NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Chimienti (M5S): i docenti non sono uomini del DS, ma lavoratori della scuola
Tra le tante posizioni ascoltate sulla “chiamata diretta” e dopo la pubblicazione delle linee guida di riferimento, abbiamo voluto sentire il punto di vista di Silvia Chimienti del M5S.…
Lucio Ficara 25 Luglio, 2016

  PROSSIMI WEBINAR      
  > 27 LUGLIO - Ore 16.00/19.00

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Reginaldo Palermo 25/07/2016
Con una circolare del 17 giugno il Miur rivede le norme applicative dell'articolo 26 della legge 448 del 1998, su comandi e assegnazioni ad associazioni e università.
Pasquale Almirante 25/07/2016
Riprende il confronto Governo-sindacati sul rinnovo dei contratti del pubblico impiego martedì prossimo, 26 luglio. La ministra della Pa Marianna Madia ha convocato ben 13 confederazioni sindacali
Lucio Ficara 24/07/2016
Siamo alle solite! L'organico di fatto si riduce ad una pura questione contabile ed economica, anziché di vero e proprio fabbisogno delle singole scuole.
Alessandro Giuliani 24/07/2016
Le regole volute dal Miur sulla chiamata diretta costituiscono una svolta, perché per la prima volta una parte di docenti verranno scelti non più in base all’anzianità.
Alessandro Giuliani 23/07/2016
Se si vuole evitare la “corruzione” anche nelle scuole, si provveda ad un "immediato ripristino" delle graduatorie d'insegnamento.

Precariato

Reclutamento docenti

Reclutamento, Gallo (M5S): fabbrica di sogni che ingrassa corsi universitari e Cineca

Redazione 25/07/16
Il deputato del Movimento 5 stelle Luigi Gallo, fa il punto della situazione in merito alla situazione dei precari e al reclutamento dei docenti.

Concorso docenti, strage di respinti: tanti posti andranno persi

Non si conoscono ancora i dati ufficiali, ma sarebbe davvero alto il numero di candidati del concorso docenti 2016 non ammessi alle prove orali.

Abilitazione e formazione neo-assunti, tramontano i Tfa: arrivano i tirocini

Ci sono novità di rilievo sulle prossime abilitazioni all’insegnamento e sulla formazione iniziale dei docenti da assumere nei ruoli dello Stato.

Dichiarata illegittima la normativa in materia di supplenze nella scuola

Tuttavia, fa sapere la Flc-Cgil Sicilia, per la Consulta la L. 107/2015 avrebbe cancellato l’illecito. La Corte Costituzionale ha pubblicato in data 20 luglio 2016 la sentenza 187 in materia di…

Pittoni (Lega Nord): a rischio 500 precari udinesi

Il partito democratico di Udine non ne vuole proprio sapere di discutere del serio problema del licenziamento di circa 500 docenti di seconda e terza fascia. Precari operanti nella provincia di Udine…

La Tecnica consiglia

Concorso dirigente scolastico, corso in presenza a Catania

Redazione 25/07/16
Per la preparazione al concorso dirigenti 2016, un nuovo corso in presenza a Catania…

Presentare le domande di Messa a Disposizione rapidamente con la piattaforma MAD Online

Redazione 19/07/16
Un sistema online per supportare gli aspiranti supplenti, e tutti i lavoratori del mondo…

Personale della scuola

E tu ce l'hai un amico che fa il preside? Nota dell'Usb Scuola

Redazione 25/07/16
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha indicato con la nota 2609 del 22-07-16 le procedure per la chiamata diretta dei presidi. I punteggi delle graduatorie di merito basate…
assegnazioni

Assegnazione provvisoria, i motivi per cui si può richiedere e la documentazione necessaria

Lara La Gatta 25/07/16
L’art. 7 dell’ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017 indica le motivazioni necessarie per poter richiedere l’assegnazione provvisoria.

Chiamata per punteggio: il rischio di ricorsi resta sempre

L'appello ai dirigenti scolastici lanciato da Mimmo Pantaleo sulla questione della chiamata diretta merita un approfondimento.

Chiamata diretta, Usb: è a rischio clientelismo e non ci sono i tempi per le contestazioni

“Non sussistono i tempi necessari per eventuali contestazioni o richieste di chiarimento e accesso agli atti” per le operazioni della chiamata diretta.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

26 luglio, sit in di solidarietà con gli insegnanti della Turchia

Si svolgerà martedì 26 luglio a Roma, davanti all'ambasciata della Turchia, una manifestazione indetta dai sindacati confederali della scuola per condannare i provvedimenti di epurazione adottati dal…
Maturità

100 alla maturità, gli studenti più bravi d'Italia. Partecipa anche tu!

Redazione 25/07/16
Prosegue '100 alla maturità', l'iniziativa promossa dalla casa editrice La Tecnica della Scuola che vuole valorizzare gli studenti italiani che hanno superato l'Esame di Stato con 100 centesimi.…

Di giorno professore e di notte cantautore

È la storia del prof. Santino Cardamone, 30enne docente di laboratorio e reparti di lavorazione del legno presso l'IIS "Salvemini-D'Aosta" di Firenze e cantautore del genere musicale folk e blues.

Turchia, il Governo fa sul serio: pronti 20mila docenti a subentrare ai sospesi

Sono già pronte le disposizioni del governo turco per assumere oltre 20 mila nuovi insegnanti per sostituire quelli sospesi nelle purghe dei giorni scorsi.

Alunni

100 alla maturità: la favola di Giulia, ragazzina gelese "speciale"

Redazione 22/07/16
Uno dei sogni di Giulia era quello di sostenere gli esami di maturità, e il risultato è stato sorprendente: l’unico 100/100 della classe, che per lei vale il doppio. Con una tesi incentrata sulle…

Maturità, studente sorprende tutti: prende 100/100 con "salto"

È accaduto all'ITST "Ercolino Scalfaro" di Catanzaro, dove uno studente particolarmente meritevole e diligente, nonostante abbia fatto il cosiddetto "salto" (prendendo 2 anni in uno) studiando quindi…

Studenti, per le spese d’istruzione arriva il prestito via internet

Su internet ormai c’è proprio tutto: anche il prestito agli studenti alle prese con le spese d’istruzione. A proporlo, per la prima volta, è Amazon.com.

Estero

Record di vittime civili in Afghanistan nei primi sei mesi del 2016, tra le quali il numero più alto di bambini uccisi in soli sei mesi. Dall'inizio dell'anno a giugno - rivela un rapporto dell'Onu…
Un colpo di Sato anomalo, quello turco, ma col quale si dimostra ancora di più che la cultura, l’autonomia critica e l’indipendenza di giudizio, che l’istruzione porta con sè, confliggono con le…

Università

Al percorso classico 3+2, triennale e magistrale, c'è chi sceglie il 3+1 per accorciare i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, cercare una specializzazione in più o, magari, reindirizzare quello…
Far salire l’investimento in ricerca fino all’1,53% del Pil, aumentare al 26% la percentuale di laureati tra i 30 e i 34 anni, ridurre sotto il 16% la quota di studenti che abbandonano le superiori…

Sicurezza

Nel mese di giugno è stata sfiorata una Tragedia nella scuola materna “Maria Montessori” a Dragoni, Frazione di Lequile (provincia di Lecce). Infatti, è crollato una parte del solaio di una classe.…
Due persone, il capo dell'Ufficio tecnico del Comune e il direttore dei lavori, sono state rinviate a giudizio dal gup di Brindisi per il distacco di un pezzo di intonaco che il 13 aprile del 2015 si…

Altre Notizie

Generale

Alla Camera la proposta di legge per la legalizzazione della cannabis

Ed è già battaglia politica. Ieri il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, su Twitter ha espresso forte e chiaro la propria contrarietà: "Alcol e droga sono una piaga. Non diciamo solo no alla…
Disabilità

Marzana (M5S): vergognosa esclusione della Sicilia dai fondi per assistenza disabili

Redazione 25/07/16
Maria Marzana
La deputata del M5S Maria Marzana commenta lo Schema di Decreto di riparto di 70 milioni per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali alle regioni a…
Generale

Quinto Italian-Pakistani workshop on Relativistic Astrophysics

Organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola di Scienze Naturali della National…
Generale

Chi sono i lavoratori equiparati?

Nelle nostre scuole sono equiparati al lavoratore, il socio lavoratore di cooperativa o di società; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto…
Disabilità

Abusi, molti ragazzi non si sentono tutelati

Una ricerca realizzata da Telefono azzurro e Doxa kids mette in evidenza che un ragazzino su tre teme che il suo diritto a essere protetto da violenze e abusi non sia sufficientemente difeso. I dati…
Generale

Genzano, la polizia salva 40 bambini dall’incendio della scuola

E' stato l'intuito di una pattuglia della Polizia di Stato a permettere il salvataggio di 40 bambini che ieri sono rimasti coinvolti in un incendio divampato all'interno del magazzino comunale…