Home Attualità A capo del Miur potrebbe finire il pentastellato Vincenzo Spadafora

A capo del Miur potrebbe finire il pentastellato Vincenzo Spadafora

CONDIVIDI

In queste ore il totoministri impazza, siamo alla ricerca di conoscere il nome del prossimo Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Fonti molto accreditate ci dicono che la casella del MIUR è stata assegnata al M5S, mentre la Lega a viale Trastevere “piazzerà” quasi certamente due sottosegretari.

ECCO IL NOME FAVORITO AL MIUR OLTRE QUELLO DI GIANLUCA VAGO

Avevamo già fatto il nome di Gianluca Vago per il MIUR, ma adesso spunta anche un altro nome in quota al M5S che potrebbe sostituire la Ministra Valeria Fedeli al ministero dell’Istruzione. Il suo nome è Vincenzo Spadafora.

Chi è l’On. Vincenzo Spadafora? È uno stretto collaboratore politico di Luigi Di Maio con cui ha iniziato a lavorare nel 2016. Nato ad Afragola, ma cresciuto nella vicina Cardito, dopo aver acquisito il diploma di liceo classico si trasferisce a Roma, dove inizia a collaborare con l’Unicef. Dopo diverse esperienze umanitarie, nel 2008 viene nominato presidente di Unicef Italia.

Il 29 novembre 2011 viene nominato, dal Presidente della Camera Gianfranco Fini e dal Presidente del Senato Renato Schifani, primo garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel 2014 ha pubblicato il libro La terza Italia. Manifesto di un Paese che non si tira indietro.

Finita nel 2016 l’esperienza all’authority, entra a far parte dello staff di Luigi Di Maio, di cui diventa responsabile delle relazioni istituzionali. Alle elezioni politiche del 2018 viene candidato dal Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Casoria (Campania 1 04), che vince con il 59,4%, venendo quindi eletto deputato.