Home Attualità A Roma asilo cancella festa del papà e della mamma per le...

A Roma asilo cancella festa del papà e della mamma per le coppie gay

CONDIVIDI

Fa discutere la scelta di un asilo di Roma.

Secondo quanto riportano diverse agenzie di stampa, l’asilo ha deciso di abolire le feste del papà e della mamma in favore della festa della famiglia considerata più inclusiva e non discriminatoria nei confronti delle nuove famiglie con genitori omosessuali.

Per l’associazione Articolo 26 e per alcuni genitori di altri bambini della scuola però la decisione di eliminare le tradizionali feste è una “discriminazione al contrario presa dopo le pressioni di una coppia omosessuale” e sulla vicenda hanno inviato una lettera di reclamo al municipio capitolino.

Per Articolo 26 si tratta di “una risposta grottesca poiché è divisivo ledere i diritti di tutti gli altri genitori e bambini ed è ideologico cancellare i massimi simboli dell’umanità, di cui fanno parte sia i due genitori omosessuali, anch’essi nati da uomo e da donna, sia i loro bambini”.

La scuola, in un primo momento, aveva proposto una festa del papà e della mamma facoltative, “ma – come riferisce l’associazione – ugualmente contestate dalla coppia omosessuale e poi cancellate. Democrazia significa rispettare i diritti della persona e delle minoranze senza annullare i diritti delle maggioranze”.

Pronta la replica del Municipio che – ha fatto sapere l’associazione Articolo 26 – ha difeso la scelta della scuola “facendo intendere che le due secolari celebrazioni sono ideologiche e divisive e quindi ormai da cancellare con una più inclusiva festa delle ‘famiglie’“.

Nella Capitale già nel 2015 era accaduta la stessa identica cosa in un’altra scuola dell’infanzia.