Home Didattica Empatia e relazioni con i giochi psicologici in classe

Empatia e relazioni con i giochi psicologici in classe

CONDIVIDI

Senz’altro i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola media sono consapevoli del fatto che il gioco svolge un ruolo fondamentale per l’apprendimento di bambini e ragazzi.

Infatti, tramite questo strumento è possibile veicolare facilmente contenuti e competenze di varia tipologia, coinvolgendo in prima persona l’alunno e massimizzando l’apprendimento grazie al forte impatto emotivo delle attività.

Educare all’affettività e sviluppare intelligenza emotiva rappresenta un obiettivo fondamentale dei docenti, perchè su queste basi non solo poggerà la caratterizzazione dell’alunno, ma sarà importante ai fini dell’apprendimento. Senza contare del ruolo sociale importantissimo che possiede l’empatia.

Quali sono le competenze?

Le competenze e gli obiettivi che i docenti devono perseguire per trasmettere tali valori sono:

– Conoscenza delle problematiche relazionali in classe;

– analisi delle dinamiche di classe;

– promozione di atteggiamenti propositivi in classe;

– rafforzamento del rapporto docente-classe;

– rafforzamento del rapporto alunno-alunno; competenze d’intervento in classe

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012), organizza un corso online in modalità webinar i giorni 7 e 8 maggio 2018 dalle ore 16.00 alle 18.30. Per tutte le info CLICCA QUI