Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Di Menna (Uil) a Renzi: mettendosi contro gli insegnanti non si fa nessuna buona scuola
Alessandro Giuliani 20/04/2015

Il segretario del terzo sindacato Confederale mette in guardia il premier: l’utilità della nostra azione c’è già stata rispetto alle precedenti proposte sul merito, la prima, quella della raccolta punti che era offensiva, la seconda, quella sugli scatti che era sbagliata, che poi sono state tutte e due ritirate. E lo riprende: lo sciopero è un sacrificio per il personale, richiede rispetto e non irrisione. 

Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro dopo la legge di Stabilità
L.L. 20/04/2015

Un parere della Funzione Pubblica spiega come la temporanea sospensione delle penalizzazioni per la pensione anticipata possa consentire alle pubbliche amministrazioni che lo volessero di esercitare la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro, con preavviso di 6 mesi, a prescindere dall'età del dipendente

Scrima a Renzi: sullo sciopero c'è poco da ridere
Redazione 20/04/2015

A seguito del tono delle dichiarazioni rilasciate a RTL dal Premier, il segretario della Cisl Scuola dichiara che "sulla scuola, Renzi, ha molto da imparare e ben poco da insegnare".

Reginaldo Palermo 20/04/2015

Piace a pochi la norma che impedisce di aasegnare supplenze a chi ha già avuto incarichi per 36 mesi. Molte le richieste di modifica, provenienti non solo dalla Lega

I diplomati magistrali ante 2001/2002 possono essere immessi nelle Gae
Redazione 20/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'avvocato Lorenzo Esposti del foro di Milano un'autorevole analisi sulla recente sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali.

Tfa sostegno: il bando dell’Università di Enna
L.L. 20/04/2015

Domande entro il 18 maggio 2015 con contestuale versamento di un contributo di 200 euro. L’iscrizione al corso per i candidati ammessi costerà 3.700 euro

Quegli studenti a caccia di prof “straordinari” e meritevoli
Alessandro Giuliani 20/04/2015

Sono gli allievi della III A dell'istituto 'Galilei-Costa' di Lecce, guidati anche da Daniele Manni, finalista al Global teacher Prize: all’interno dell’innovativo sito internet 'MasterProf - No ordinary teachers' vogliono inserire tutti gli insegnanti italiani che con le loro nuove idee cercano di “aprire le giovani menti verso confini che vanno oltre l'aula e la concezione 'classica' della didattica”.

Reginaldo Palermo 19/04/2015

Nella giornata del 20 aprile si chiudono i termini per la presentazione di emendamenti al disegno di legge. Cosa farà il Governo e cosa faranno i partiti della maggioranza?
C'è chi parla di sciopero a rischio nel caso in cui gli emendamenti tenessero conto delle richieste sindacali.

Renzi come Giannini: il motivo dello sciopero è incomprensibile
Alessandro Giuliani 19/04/2015

Da Mantova, il premier ha tenuto a ricordare che con l’approvazione della Buona Scuola “saranno assunti 100 mila insegnanti”: la penserà allo stesso modo se l’adesione alla protesta dovesse essere massiccia? L’impressione è che dopo aver girato la “patata bollente” del ddl di riforma al Parlamento, stavolta il presidente del Consiglio voglia passare la “palla” ai lavoratori. 

Istituti tecnici: dall'a.s. 2015-2016 al via la specializzazione per Enotecnico
L.L. 20/04/2015

Le iscrizione ai percorsi che saranno attivati presso le aziende agrarie dovranno essere effettuate, limitatamente al prossimo anno scolastico, entro il 31 luglio 2015

#larivolta degli insegnanti i servizi di GildaTv
Redazione 20/04/2015

Si è appena conclusa una delle sentimane più calde in vista dell'approvazione del DdL Scuola, la Gildatv ne ha documentato con interviste e servizi tutti i punti salienti, fino alla manifestazione del 18 aprile dove a gran voce tutti i sindacati hanno annunciato lo sciopero unitario per il 5 maggio.

Spagna, studente uccide un professore con una balestra
Pasquale Almirante 20/04/2015

Un professore è morto e varie persone sono rimaste ferite, dopo un'irruzione - intorno alle 9:20 - in una scuola di Barcellona, di un giovane armato di balestra: lo riferiscono fonti investigative citate dall'agenzia Efe

Crusca: fate scrivere i bimbi a mano
Pasquale Almirante 20/04/2015
L'Accademia della Crusca, attraverso il suo periodico divulgativo "La Crusca per voi", ospita il parere di Guido Gainotti, professore di neurologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che riafferma l'importanza e la validità dell'esperienza della grafia nei piccoli studenti
Per le precarie condizioni di sicurezza finisce su Rai 1 l’Ipsia di Lamezia Terme!
I lettori ci scrivono 20/04/2015

Si è parlato dell’Ipsia di Lamezia Terme nel programma serale di Rai 1 “Tv7”, andato in onda venerdì 17 aprile. La maglia nera per la manutenzione scolastica va alla Calabria, con 1428 scuole a rischio. di Antonella Mongiardo

Il DdL è una truffa, in Italia ancora 20mila supplenti
Redazione 19/04/2015

Lo sostiene Luigi Gallo del Movimento 5 Stelle e aggiunge che le elaborazioni sulle supplenze smentiscono le parole del sottosegretario Faraone che aveva dichiarato che "eliminerà la ‘supplentite’ nelle scuole" e che "gli istituti saranno dotati di circa l’8% di docenti in più per svolgere la didattica".

Grazie alla “buona scuola”, dopo sette anni torna lo sciopero unitario
Pasquale Almirante 19/04/2015
L’ultimo sciopero unitario risale a sette anni fa, ai tempi della “epocale” Gelmini. Grazie alla riforma di Renzi & Co, il 5 maggio prossimo la scuola torna in piazza, unita: docenti, Ata e dirigenti scolastici di Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Gilda-Unams, Snals-Confsal e a cui hanno già aderito anche Uds e Rete degli studenti
Simona Malpezzi: Il DdL Buona Scuola contiene ciò che la scuola aspetta da troppi anni
Pasquale Almirante 19/04/2015

Simona Flavia Malpezzi, 40 anni deputata Pd, docente, dapprima presso l'IMI, Liceo di Gorgonzola, poi all'Itc Argentia, e infine a Cernusco sul Naviglio dove insegna Italiano e storia all'Itsos “Marie Curie” sostiene: “Riuscire a restituire dignità alla scuola e alla cultura è la vera rivoluzione”.

Lo sciopero del 5 maggio? Come spaccare la mobilitazione contro la buona scuola
I lettori ci scrivono 19/04/2015

Riceviamo dall'avv. Marco Barone un'interessante riflessione sullo sciopero della scuola proclamato il 18 aprile dai sindacati confederali. Perché il 5 maggio e non il 12?

Uno, nessuno... e 5.000 posizioni economiche Ata ignorate
I lettori ci scrivono 19/04/2015

Anna Fiorillo,rappresentante del gruppo Personale Ata Riunito, riapre il problema del diritto al pagamento alle posizioni economiche, acquisito dal personale scolastico grazie al superamento dei diversi concorsi banditi dal Miur, e ancora negato a 5.000 lavoratori.

WhatsApp usato in classe per passare un compito
Aldo Domenico Ficara 19/04/2015

La tecnologia 2.0 sta entrando in ogni aula delle nostre scuole, portandosi dietro aspetti positivi e negativi nell’attività didattica quotidiana della classe.

Totale articoli: 9740