N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
E a settembre si parte con l'organico depotenziato
Reginaldo Palermo 06/07/2015

Un mese fa alcuni USR avevano tentato di "convincere" le scuole a predisporre il piano dell'organico dell'autonomia; ma adesso arriva il contrordine: a settembre l'organico sarà addirittura depotenziato.

Graduatorie istituto docenti: due finestre di inserimento in II fascia e priorità nella III fascia
L.L. 06/07/2015

Il Miur detta istruzioni per l’inserimento in II fascia per i docenti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie, l’inserimento in elenchi di sostegno in coda alla fascia di appartenenza, per i docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità e il riconoscimento della precedenza nell'attribuzione delle supplenze in III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell'apertura delle finestre semestrali

Faraone  e l’albero della cuccagna
Lucio Ficara 06/07/2015

Il sottosegretario al Miur Davide Faraone, impegnatissimo, per sua stessa ammissione, a fare in modo che già il prossimo settembre siano garantite le oltre 100 mila assunzioni  e che si parta già con l’organico dell’autonomia, trova anche il tempo di comunicare, tramite social network, le strabilianti novità della Buona Scuola

Adeguamento degli organici di diritto dei docenti alle situazioni di fatto
Lara La Gatta 06/07/2015

Il Miur detta istruzioni per l’a.s. 2015/2016. Entro l’11 luglio i Dirigenti scolastici dovranno comunicare agli U.s.r. sia la variazione del numero delle classi, sia il numero dei posti e degli spezzoni di orario che non sia stato possibile coprire con personale a disposizione per il completamento dell' orario obbligatorio all'interno della stessa istituzione scolastica

Spesa Istruzione: in Italia scende all'8%, nell'area OCSE è al 12,5%
Alessandro Giuliani 06/07/2015

Rapporto 'Governement at a glance': rispetto al 2007 gli investimenti pubblici per la scuola italiana calano dell'1,6%, il doppio rispetto allo -0,8 dell'Area. Anche gli stipendi dei dipendenti pubblici vanno sotto: di 1,7 punti. Male la spesa per la Cultura: appena l'1,4%. Nella nostra Penisola si spende tanto per la protezione sociale: il 41,3% (+9%).

DdL, teoria gender: l'ultimo appello per ritirare la norma, prima del sì finale
Alessandro Giuliani 06/07/2015

A formularlo sono un mix di associazioni e organismi a tutela della famiglia: l'approfondimento dei temi legati all’identità di genere si può perseguire anche senza introdurre surrettiziamente l’ideologia del genere.

DdL, Giannini apre al confronto su Facebook
Alessandro Giuliani 06/07/2015

Il ministro: il mio profilo privato diventerà una pagina pubblica su cui riprenderanno il dialogo e il confronto con tutti voi sui provvedimenti che stiamo approvando in materia di Istruzione e sulle innovazioni in fatto di Ricerca e Università. L’obiettivo è creare un canale di scambio di opinioni. Basterà per recuperare punti?

DdL, ecco come avverranno le assunzioni: l'ipotesi Miur di suddivisione dei primi 50mila posti
Alessandro Giuliani 02/07/2015

Si tratta delle immissioni in ruolo che si attueranno su posti vacanti del personale docente, sulla base dei numeri successivi ai trasferimenti in tutti i cicli: le operazioni che porteranno alla stipula dei contratti a tempo indeterminato, avverranno con le vecchie procedure. Per i dati ufficiali, tuttavia, bisognerà attendere l'apposito decreto interministeriale, dove si terrà conto anche dei circa 6mila esuberi. Poi si passerà alle altre fasi, che, nel volgere di alcuni mesi, porteranno in ruolo altri 50mila prof. Per chi non entrerà in ruolo non rimarrà che il 'concorsone', riservato però agli abilitati.

“La Buona Scuola è società, prepara i ragazzi e le ragazze al futuro"
Redazione 06/07/2015

“Grazie a #labuonascuola i ragazzi e il mondo del lavoro si incontrano. Ogni studente potrà costruirsi un percorso personale, sperimentare le proprie passioni e rafforzare le proprie attitudini. Imprese, musei, enti offriranno esperienze di lavoro vero in un percorso coerente di crescita culturale e sociale”. Lo scrive su Facebook Davide Faraone, Sottosegretario all’Istruzione, nel quarto di una serie di post, dal titolo “La scuola che cambia”, che spiega i dettagli del ddl “La Buona Scuola”.

Tutti i numeri contro la riforma
Alessandro Giuliani 06/07/2015

400.000 firme raccolte per lo #sbloccacontratto, 618.000 persone che hanno scioperato, un milione di fiaccole nelle piazze, 10.000.000 post, mail e tweet, percentuali di adesione altissime allo sciopero degli scrutini. I cinque sindacati rappresentativi della scuola rendono note le cifre contro il DdL Scuola.

'Tutti 10 in pagella'. I migliori studenti d'Italia
Redazione 06/07/2015

Continua il successo dell'iniziativa della Tecnica della Scuola che vuole premiare gli studenti più meritevoli. Per partecipare scrivere all'indirizzo info@tecnicadellascuola.it

La protesta degli insegnanti non deve degenerare
Aldo Domenico Ficara 06/07/2015

Il DdL sulla buona scuola ha innescato un moto perpetuo di protesta da parte degli insegnanti, che non vedono di buon occhio l’intera impalcatura della riforma scolastica voluta dal Premier Renzi.

La "Buona scuola" inizierà male, anzi malissimo
Reginaldo Palermo 05/07/2015

Non si sa ancora come verrà risolto il problema degli esoneri dei vicepresidi.
E riuscire ad effettuare prima dell'inizio delle lezioni una parte almeno delle assunzioni necessarie a coprire i posti vacanti sembra davvero una missione impossibile.

Il DdL Scuola gestirà l’annullamento del concorso DS in Lombardia?
Aldo Domenico Ficara 06/07/2015

Come affronterà il Governo l'annosa vicenda dei dirigenti scolastici in Lombardia?

Libri di testo per i meno abbienti e borse di studio
L.L. 06/07/2015

Il Miur comunica la ripartizione delle risorse complessive tra le regioni

Totale articoli: 11571
N_INCONTRO_DS_BS
N_100 ALLA MATURITA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti