Casa delle farfalle
T_NEWS_980x80
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Ora anche la festa del papà e della mamma sono di troppo?
Alessandro Giuliani 31/03/2015

La domanda si pone dopo che l’istituto Contardo Ferrini di Roma ha annullato i festeggiamenti a scuola delle ricorrenze annuali, con l'intento di tutelare un bimbo che ha perso il genitore. Ma c’è già chi paventa la possibilità che si arrivi alla fredda denominazione 'genitore 1' e 'genitore 2'. 

Concorsi 24 mesi Ata: i bandi regionali 2015 (aggiornamento 30/03/2015)
Lara La Gatta 24/03/2015

Continua la pubblicazione dei bandi per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. Disponibili i bandi di: Umbria, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo e Calabria. Ultimo inserimento: Sardegna

Lucio Ficara 30/03/2015

Sono sempre più frequenti i casi di amministrazioni provinciali che non riescono più a pagare le bollette di luce e telefono. E i dirigenti scolastici sono costretti a chiedere contributi alle famiglie.

Quando è possibile l'attivazione di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema dei Licei?
L.L. 30/03/2015

Il Miur ribadisce che eventuali sezioni aggiuntive possono essere istituite se le risorse di organico assegnate lo consentono e purché non si creino situazioni di esubero di personale

I “superpoteri” dei dirigenti e il ”lavoro coatto” per i docenti
I lettori ci scrivono 30/03/2015

Una docente in pensione, Flora Girosi, ha mandato alla nostra redazione un'importante riflessione sulle novità introdotte dalla riforma sulla scuola riguardo il futuro potere decisionale dei dirigenti scolastici.

#riformabuonascuola Si va verso il decreto legge
Reginaldo Palermo 28/03/2015

I tempi si fanno sempre più stretti ed è difficile pensare che la Camera possa concludere i propri lavori per la fine di aprile. Il "rischio" che il Governo decida di emanare un decreto legge è sempre più reale.

Concomitanza tra esami di Stato e fasi finali dei TFA
L.L. 30/03/2015

L'U.s.r. per il Veneto invita le Università, le Accademie e i Conervatori della Regione a tener conto del periodo di svolgimento degli esami di Stato del primo e secondo ciclo di istruzione, chiedendo di evitare di calendarizzare le fasi finali del TFA tra il 10 giugno e il 10 luglio 2015

Quei 300 euro sottratti dalle tasche degli insegnanti
Lucio Ficara 28/03/2015

Lo stipendio dei docenti è fermo a quello di 8 anni fa; per non parlare del blocco degli scatti di anzianità. Ancora oggi l’anno 2013 non è valido per il calcolo dell’anzianità di servizio. Il prossimo anno gli insegnanti entreranno per la terza volta consecutiva in un’altra vacanza contrattuale. Gli stipendi degli insegnanti, tra i più bassi d’Europa, stanno perdendo sempre di più il potere d’acquisto.

Redazione 30/03/2015

Un modello europeo che per la prima volta arriva in Italia grazie all’iniziativa del liceo statale "G. Turrisi Colonna" di Catania, la più antica scuola della città fondata nel 1861. La Onlus presenta il programma delle attività di quest'anno.

Chimienti, #labuonascuola assunzione precari subito
Redazione 30/03/2015

Nel video di Gildatv l'intervento di Silvia Chimienti all'incontro di Roma organizzato dai sindacati rappresentativi della scuola.

Ministro Poletti, il mese di vacanza è solo uno!
I lettori ci scrivono 30/03/2015

A seguito delle dichiarazioni del ministro del lavoro Giuliano Poletti sulla durata delle vacanze estive nella scuola, pubblichiamo l'intervento di una nostra lettrice, Maria Laura Celli, sull'argomento.

Madia: i dirigenti saranno della Repubblica
Aldo Domenico Ficara 30/03/2015

In un articolo pubblicato su Libero.it si riporta il parere del ministro Marianna Madia, secondo il quale i dirigenti saranno della Repubblica e non proprietà privata delle singole amministrazioni. 

Con #riformabuonascuola arriva la formazione e l’aggiornamento obbligatorio per tutti i docenti
Alessandro Giuliani 29/03/2015

Se il disegno di legge avrà l’ok dal Parlamento così come è stato sviluppato dal Governo, nell’attuale testo sono previsti 50 ore di corsi, laboratori e lezioni on line: le attività sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa. Il percorso è suddiviso in 4 fasi: incontri di accoglienza e fine corso, laboratori, attività peer to peer, formazione on line.

Quando il prof perde la testa: tira il banco all’alunna e le frattura due costole
Alessandro Giuliani 29/03/2015

Il fatto è accaduto in una scuola media di Tolentino, in provincia di Macerata: la protagonista è una docente di lingua straniera, andata in escandescenza già in passato. Tanto che l'USR delle Marche l’aveva già convocata per i primi di aprile: troppo tardi!

Fattorie didattiche in crescita, ma chiamatele pure 'agriscuole'
Alessandro Giuliani 30/03/2015

Oggi sono 2.500, in dieci anni sono cresciute del 315%, utili a favorire l'avvicinamento dei giovani alla vita in campagna: dalla cura dell'orto alla scoperta degli animali, all'insegnamento di lavori artigianali e delle tecniche del cibo fatto in casa. Una realtà utile anche a ridurre gli abbandoni scolastici.

Reginaldo Palermo 29/03/2015

C'è chi pensa che le elezioni saranno rinviate, come già è stato chiesto da diverse organizzazioni sindacali. Per intante tutti ha presentato le liste. Cgil lista numero per quasi tutte le componenti,  Unicobas sempre n. 4 e Cobas n. 2, mentre per gli altri sindacati il numero varierà a seconda della componente.

Lucio Ficara 29/03/2015

Esoneri sindacali e aspettative sindacali non retribuite sono riconosciuti come servizio validamente prestato e non interrompono in alcun modo la continuità né nella scuola né nel Comune.

Appello all'unità sindacale contro #riformabuonascuola
La voce degli altri 29/03/2015

Alcune Associazioni si sono rivolte a tutti i sindacati di categoria per contrastare unitamente il disegno di legge governativo e indirre al più presto uno sciopero congiunto.

Lombardia e Scuola: dalle parole ai fatti
Anna Monia Alfieri 28/03/2015

Mai questi ultimi compariranno, se non veicolati da una granitica unità - sulla questione - fra le Associazioni di Famiglie, Genitori, Docenti, Dirigenti che hanno a cuore la madre di tutte le battaglie: garantire la libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo educativo

Aldo Domenico Ficara 30/03/2015

Durante la notte alcuni ignoti avrebbero fatto esplodere una bomba all’interno del liceo scientifico Fermi, struttura in costruzione, a Sant'Eufemia d'Aspromonte in provincia di Reggio Calabria. 

Totale articoli: 9337
N_UNIPEGASO

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole