Casa delle farfalle
T_NEWS_980x80
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Quando il prof perde la testa: tira il banco all’alunna e le frattura due costole
Alessandro Giuliani 29/03/2015

Il fatto è accaduto in una scuola media di Tolentino, in provincia di Macerata: la protagonista è una docente di lingua straniera, andata in escandescenza già in passato. Tanto che l'USR delle Marche l’aveva già convocata per i primi di aprile: troppo tardi!

Fattorie didattiche in crescita, ma chiamatele pure 'agriscuole'
Alessandro Giuliani 30/03/2015

Oggi sono 2.500, in dieci anni sono cresciute del 315%, utili a favorire l'avvicinamento dei giovani alla vita in campagna: dalla cura dell'orto alla scoperta degli animali, all'insegnamento di lavori artigianali e delle tecniche del cibo fatto in casa. Una realtà utile anche a ridurre gli abbandoni scolastici.

Chimienti, #labuonascuola assunzione precari subito
Redazione 30/03/2015

Nel video di Gildatv l'intervento di Silvia Chimienti all'incontro di Roma organizzato dai sindacati rappresentativi della scuola.

Reginaldo Palermo 29/03/2015

C'è chi pensa che le elezioni saranno rinviate, come già è stato chiesto da diverse organizzazioni sindacali. Per intante tutti ha presentato le liste. Cgil lista numero per quasi tutte le componenti,  Unicobas sempre n. 4 e Cobas n. 2, mentre per gli altri sindacati il numero varierà a seconda della componente.

Aldo Domenico Ficara 30/03/2015

Durante la notte alcuni ignoti avrebbero fatto esplodere una bomba all’interno del liceo scientifico Fermi, struttura in costruzione, a Sant'Eufemia d'Aspromonte in provincia di Reggio Calabria. 

Lucio Ficara 29/03/2015

Esoneri sindacali e aspettative sindacali non retribuite sono riconosciuti come servizio validamente prestato e non interrompono in alcun modo la continuità né nella scuola né nel Comune.

Giannini in visita alla Casa Pediatrica dell’Expo
Aldo Domenico Ficara 30/03/2015

Il ministro Stefania Giannini in visita alla Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano all’interno dell’Expo ha detto: "Un ospedale all’avanguardia, una galleria d’arte e uno spazio per la formazione, dall’infanzia all’adolescenza; tutto in una sola struttura. 

Concorso dirigente scolastico, incontro al Miur il 30 marzo
Redazione 29/03/2015

A seguito della richiesta delle OO.SS., il Miur ha convocato le organizzazioni rappresentative dell'area V per un'informativa sul futuro concorso per dirigente scolastico e sulle procedure in atto relativamente al concorso precedente. L'incontro è stato fissato per le ore 16 di lunedì 30 marzo.

Appello all'unità sindacale contro #riformabuonascuola
La voce degli altri 29/03/2015

Alcune Associazioni si sono rivolte a tutti i sindacati di categoria per contrastare unitamente il disegno di legge governativo e indirre al più presto uno sciopero congiunto.

Giannini difende Poletti: sì agli stage d’estate, basta separare lo studio dal lavoro
Alessandro Giuliani 28/03/2015

Il ministro dell’Istruzione: stiamo avviando un disegno per la cultura dell'alternanza scuola-lavoro nei periodi in cui non c'è attività didattica. Bisogna abbattere quella cultura, che non c'è solo nel nostro Paese. E ancora: questa mitopoiesi della vacanza lunga o del lavoro a tutti i costi è stata costruita. Ma siamo sicuri? Se gli studenti delle superiori fanno i tirocini in azienda a luglio o agosto non fanno meno vacanze?

Lombardia e Scuola: dalle parole ai fatti
Anna Monia Alfieri 28/03/2015

Mai questi ultimi compariranno, se non veicolati da una granitica unità - sulla questione - fra le Associazioni di Famiglie, Genitori, Docenti, Dirigenti che hanno a cuore la madre di tutte le battaglie: garantire la libertà di scelta educativa della famiglia in un pluralismo educativo

#riformabuonascuola, altra fumata nera: il DdL alla Camera solo martedì 31
Alessandro Giuliani 27/03/2015

Il testo sarà assegnato l’ultimo giorno di marzo, quando il presidente dell’Aula di Montecitorio comunicherà che il Governo ha incaricato la Commissione Cultura di esaminarlo e presentarlo. Il problema è che, tra un rimando e l’altro, siamo arrivati alla settimana Santa. Si torna al decreto legge? Forse, ma anche in tal caso i tempi sono strettissimi. Spunta l’ipotesi di una larga fetta di immissioni in ruolo giuridiche.

Pensioni: i nuovi requisiti adeguati agli incrementi alla speranza di vita
L.L. 27/03/2015

Per poter accedere ai trattamenti pensionistici, dal 1° gennaio 2016 saranno necessari 4 mesi in più d’età anagrafica e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva per coloro che perfezionano il diritto alla pensione di anzianità con il sistema delle c.d. “quote” saranno ulteriormente incrementati di 0,3 unità

#riformabuonascuola, subito assunti 100mila precari e nel 2016 bando di concorso per 60mila cattedre
Alessandro Giuliani 27/03/2015

Il ministro Giannini: posso sbagliare solo di qualche unità. Il Governo inoltre riaprirà definitivamente il flusso di accesso alla scuola per concorso con un turnover già previsto, per i prossimi tre anni.

Il blocco del Contratto scuola finisce in tribunale
Lucio Ficara 27/03/2015

Quello del blocco dei contratti è un provvedimento sicuramente antisindacale e addirittura illegittimo. A sostenerlo è la Flc-Cgil che a tal proposito ha depositato, presso il tribunale di Roma un ricorso finalizzato a sanzionare tale comportamento da parte del Governo.

Concorsi 24 mesi Ata: i bandi regionali 2015 (aggiornamento 27/03/2015)
Lara La Gatta 24/03/2015

Incomincia la pubblicazione dei bandi per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. Disponibili i bandi di: Umbria, Marche, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lazio ed Emilia Romagna. Ultimi inserimenti: Abruzzo e Calabria

Benevento: vermi nelle mense scolastiche
La voce degli altri 27/03/2015

Luigi Gallo e Michela Serra di M5S hanno presentato un’interrogazione al ministro Giannini e al ministro della Salute Lorenzin per denunciare la violazione delle norme igieniche e la qualità scadente del cibo servito in 14 mense scolastiche di Benevento.

Davide Faraone: edilizia, i presidi potranno decidere su quali plessi e come intervenire
Alessandro Giuliani 27/03/2015

Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone: con la riforma Buona Scuola, i dirigenti scolastici avranno un ruolo determinante anche per l'edilizia. I fondi arriveranno dal Miur. Clicca qui per visionare le slide presentate questa mattina dal sottosegretario.

Giovani imprenditori, c’è la spinta del Parlamento europeo
Alessandro Giuliani 27/03/2015

La Commissione Cultura di Bruxelles sta valutando come introdurre a scuola "un consigliere per la carriera" degli studenti. Michaela Sojrova, eurodeputata popolare ceca: gli imprenditori entrino nelle classi. Silvia Costa, eurodeputata Pd: alternanza scuola-lavoro in tutte le discipline e nei licei.

Reginaldo Palermo 27/03/2015

Del tutto irrisolto il problema della sostituzione dei vicepresidi a partire dal prossimo settembre.

Totale articoli: 9322
N_UNIPEGASO

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole