Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Lo sciopero sposta le prove Invalsi alla primaria
Lara La Gatta 27/04/2015

Le prove previste per il 5 maggio, giorno di sciopero, si svolgeranno il giorno successivo, il 6 maggio. Slittano di conseguenza al 7 maggio le prove inizialmente fissate al 6 maggio, mentre restano invariate tutte le altre date

Reginaldo Palermo 27/04/2015

Da quello che si legge nei social network molti docenti sciopereranno il 5 maggio con l'idea di ottenere il ritiro del disegno di legge. Ma i sindacati maggioritari chiedono modifiche e non la cancellazione.

Blocco degli scrutini: il codice di autoregolamentazione non lo consente
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Si torna a parlare del blocco degli scrutini. Anche qualche sindacato ne fa cenno. Ma le regole attuali non lo consentono. Bisognerebbe "disdettare" l'accordo del 1999.

Emendamenti PD al DDL: nessun rafforzamento dei poteri dei dirigenti
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Emendamenti del PD, concordati con il Governo, per modificare in modo decisivo le disposizioni contenute nel'articolo 7. Anche il piano triennale sarà elaborato dagli organi collegiali e non più dal dirigente scolastico.

D'Ottavio (PD) : "Grazie anche ai sindacati il testo del DDL verrà migliorato"
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Nostra intervista esclusiva al deputato PD Umberto D'Ottavio a poche ore dall'avvio del dibattito in Commissione Cultura. "Abbiamo presentato più di 200 emendamenti che tengono conto anche delle critiche che ci sono arrivate dal mondo della scuola"

Edilizia scolastica: prorogati i termini per il decreto Mutui
Aldo Domenico Ficara 27/04/2015

Firmato il D.M. "slitta termini" che proroga di 30 giorni le scadenze del cosiddetto Decreto mutui, cioè il provvedimento ministeriale del 23 gennaio 2015 che consentirà di realizzare nuovi interventi di edilizia scolastica con una dote che è valutata intorno agli 850 milioni da utilizzare per accendere mutui trentennali ripagati dallo Stato.

Perchè eliminare le graduatorie per titoli
Silvana La Porta 27/04/2015

Le definisce un’idra di Lerna e sulla sua pagina Fb spiega perché è giusto eliminarle. L’ex sotto segretario all’istruzione Max Bruschi non ha dubbi: le graduatorie per titoli hanno avuto più aspetti negativi che positivi. E per certi versi sono state un neo della scuola italiana.

Grave affermazione di Stefania Giannini sugli insegnanti
Lucio Ficara 26/04/2015

Il livello dello scontro fra il Ministro e il mondo della scuola si sta alzando. Stefano Fassina (PD) suggerisce alla Giannini di chiedere scusa agli insegnanti.

DDL scuola: corsa contro il tempo, forse saltano gli albi territoriali
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Il Ministro Giannini parla ormai di ddl approvato entro metà giugno. Entrata in  vigore per fine giugno, è difficile che ci sia il tempo per avviare le novità già da settembre. Molte novità potrebbero essere rinviate al 2016/2017.

Tutti in piazza per flash mob il 5 maggio 2015. Diamo colore alla scuola!
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Appello per la scuola pubblica su Facebook: "Coloriamo le nostre piazze il 5 maggio con centinaia di palloncini e aquiloni colorati per chiedere una scuola libera, democratica e di tutti! Ci faremo vedere in tutte le città! Nessuno resti a casa! Con noi parteciperanno tutti quelli che vorranno difendere la scuola pubblica"!

Dalle accuse infamanti del Ministro alle falsità su paritarie e scuola azienda
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Marco Barone la seguente riflessione sugli ultimi episodi di Bologna e la reazione del ministro Giannini.

Ad Empoli (FI) si protesta così contro #rifomabuonascuola
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

Sono sul piede di guerra circa quaranta professori dell’istituto "Pontormo" di Empoli (la metà del corpo docenti), con l’obiettivo di coinvolgere anche i colleghi di altri istituti cittadini e dell’Empolese Valdelsa.

Pescara: crollo del controsoffitto in un'aula dell’Università
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

A causa del crollo di una parte della controsoffittatura e del soffitto avvenuto in un'aula del secondo piano dell'Università D'Annunzio di Pescara, una professoressa di tedesco di 40 anni è rimasta ferita.

La protesta del mondo della scuola inizia con il botto
Reginaldo Palermo 24/04/2015

Manifestazione consistente a Roma (la foto ritrae appunto un frammento del corteo). Si parla di più di 10mila persone. Nel pomeriggio sit-in davanti a Montecitorio.

Prove Invalsi: procedure rigorose, caos assicurato (o quasi)
Reginaldo Palermo 25/04/2015

Cosa succederà il 5 maggio se i docenti incaricati di prelevare presso la sede centrale i fascicoli con le prove aderiranno allo sciopero?  Basterebbero 4-5 insegnanti in sciopero per far "saltare" tutto il meccanismo.

Lucio Ficara 25/04/2015

Sulla questione del rafforzamento dei poteri dei dirigeni scolastici si sta profilando una convergenza di intenti fra PD e Forza Italia; vedremo se la convergenza si concretizzerà in un voto comune a Motecitorio.

Reginaldo Palermo 24/04/2015

E' quello - per la verità marginale - della Commissione Bilancio che ha preso atto che il disegno di legge è coerente con gli obiettivi del DEF 2015

Reginaldo Palermo 24/04/2015

Si parla della possibilità che il CSPI intervenga nel dibattito sul disegno di legge con l'obiettivo di modificarlo o addirittura di bloccarlo. La notizia è priva di qualunque fondamento.

I comportamenti clientelari sono un reato e anche i docenti devono denunciarli
Reginaldo Palermo 24/04/2015

I comportamenti clientelari possono configurare un reato. Chi ne viene a conoscenza ha l'obbligo di presentare denuncia.

#riformabuonascuola, cambiamola: tra i 2mila emendamenti l’apertura estiva delle scuole!
Alessandro Giuliani 24/04/2015

Il 24 aprile scade il termine per presentare le modifiche al ddl. Tra quelli Pd c’è lo stop al limite di 36 mesi dei contratti per i precari, il ripristino del Collegio dei Docenti e d’Istituto nelle scelte strategiche delle scuole, il ridimensionamento dei poteri dei presidi (ma rimarrebbe la chiamata diretta). Aperture all’assunzione degli idonei (ma per abilitati Tfa, Pas e scienze della formazione solo via preferenziale al prossimo ‘concorsone’). Tra le richieste di modifica c’è pure quella Ncd-Udc: nei mesi estivi le scuole statali di infanzia ed elementari non devono chiudere!

Totale articoli: 9890