N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Fiducia al Senato per ddl scuola è estrema ratio o estrema unzione?
Lucio Ficara 25/05/2015

Il ministro Boschi parla di fiducia come "estrema ratio" e sottolinea che al Senato sono ancora possibili modifiche importanti.

DdL, Boschi: modifiche possibili, ma i tempi sono stretti e c’è sempre il voto di fiducia
Alessandro Giuliani 24/05/2015

Così ha detto il ministro delle Riforme: la fiducia sul ddl è l'estrema ratio, siamo pronti al dialogo senza svuotare la riforma. Ma che senso avrebbe chiedere il dentro o fuori dell’Aula, dopo che il Governo ha cassato il decreto legge?

Redazione 25/05/2015

Vivace dibattito a Lamezia Terme, sabato 23 maggio. Presente anche il nostro redattore Lucio Ficara.

Con la riforma Renzi, le RSU saranno nelle mani dei dirigenti
Reginaldo Palermo 24/05/2015

L'allarme arriva dall'Unicobas di Stefano d'Errico che scrive una lettera aperta a tutte le RSU delle scuole italiane.

Alessandro Giuliani 24/05/2015

Dai bulli della classe di 12enni anche insulti e furti di merende. La famiglia, che ha scoperto tutto, non ha esitato a rivolgersi al Provveditorato. In arrivo sanzioni disciplinari. Ma dall’episodio arriva anche l’ennesimo messaggio a tutti i genitori: sorvegliate i vostri figli che comunicano on line.

Genitori, insegnanti, telefonini e il Ddl 2994
Aldo Domenico Ficara 25/05/2015

Una vicenda raccontata dal sindaco di Forlì sulla sua pagina Facebook riguarda un giovane alunno di una scuola media di Forlì, sorpreso dall'insegnante mentre guardava foto hard sul proprio cellulare.

I docenti in Graduatoria di Merito 2012 scrivono ai senatori della Commissione Cultura
Redazione 25/05/2015

I docenti chiedono un incontro per "salvare" il ddl scuola dall’incostituzionalità contenuta nel rinvio delle assunzioni (ordinarie) degli inseriti nelle Graduatorie di Merito del concorso 2012 agli anni successivi (2016 e seguenti) al piano assunzionale straordinario previsto dal Governo.

Reginaldo Palermo 24/05/2015

L'articolo 22 del ddl scuola autorizza il Governo ad emanare una serie di decreti legislativi.
In pratica ci sarà tempo fino alla fine di marzo del 2017. Ma nel frattempo la situazione politica potrebbe cambiare.

Preside sceriffo? Ma negli Usa gli sceriffi vengono eletti!
Reginaldo Palermo 24/05/2015

Forse chi usa l'espressione "preside-sceriffo" non sa che negli Stati Uniti quella dello sceriffo è per lo più una carica elettiva. 

Renzi sogna il sindacato unico, coro di no: l'uomo solo al comando si rassegni
Alessandro Giuliani 24/05/2015

Riscuote pochi consensi l’idea del premier di cancellare l’attuale rappresentanza fatta da “sigle su sigle”. Camusso (Cgil): il pensiero unico non fa parte della modernità. Furlan (Cisl): il Governo si occupi dei problemi veri del Paese. Barbagallo (Uil): dove c'è un sindacato unico o ci sono governi totalitari o ci sono lavoratori che stanno peggio. No trasversale anche dal fronte politico.

Organico autonomia: collegi convocati a luglio?
Reginaldo Palermo 23/05/2015

Non appena approvata la legge i dirigenti scolastici dovranno formulare una propria proposta di organico, dopo aver acquisito il parere di collegio dei docenti e consiglio di istituto.

I record della vergogna: in Italia la spesa per la Scuola è la più bassa d’Europa, per le pensioni è la più alta
Alessandro Giuliani 23/05/2015

Siamo al penultimo posto negli investimenti per l'istruzione: il 4,1% del Pil, solo la Spagna (4%) peggio di noi. Cgia Mestre: appena un quarto della spesa pensionistica, nessuno nell'Ue ha questo squilibrio. Appello alla Consulta dell'ex giudice costituzionale Cassese: valuti i conti, perché se noi diamo ai pensionati poi togliamo a scuola e servizi sociali.

Albi territoriali: stop ai parenti del d.s., anzi no
Reginaldo Palermo 23/05/2015

Un emendamento approvato nelle ultime ore dalla Camera introduce una norma poco chiara sulla impossibilità per i dirigenti scolastici di chiamare parenti e affini dagli albi territoriali.

Concorsi, i docenti in graduatoria di merito 2012 scrivono a Renzi e Giannini: assumeteci subito!
Alessandro Giuliani 22/05/2015

Riuniti nella sigla "GM 2012 in rispetto del T.U.", chiedono un incontro: il rinvio della nostra immissione in ruolo nel 2016 previsto dal ddl 2994 viola il principio del merito e la Costituzione. Con loro, dicono, si sono già schierati diversi esperti di diritto scolastico e il costituzionalista Michele Ainis.

Totale articoli: 10614
Sciopero 5 maggio
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA