Disponibile l’e-book "Pof, progettualità e iniziative nel Piano dell’Offerta Formativa"
Redazione 01/10/2014

A soli 3 euro, un’agile guida per la progettazione del nuovo anno scolastico. A cura di Anna Maria Di Falco

Sottoscritta al Miur l’intesa sulle economie MOF 2013/2014
L.L. 02/10/2014

Nel giro di dieci giorni è previsto il piano di riparto delle economie che le scuole potranno utilizzare per retribuire principalmente gli incarichi agli ATA beneficiari delle posizioni economiche col solo riconoscimento giuridico

Scatti dopo tre  anni e a due docenti su tre
Pasquale Almirante 02/10/2014

Si tratterebbe di rimodulare la progressione con 12 scatti d’anzianità che potranno essere maturati dal 66% dei docenti per scuola ogni 3 anni. A illustrare le novità degli aumenti il sottosegretario, Gabriele Toccafondi

Fioroni: per il merito dei prof servono risorse aggiuntive
Alessandro Giuliani 01/10/2014

L’ex ministro: bisogna evitare che il miglioramento stipendiale avvenga non prima della fine del 2018 e riguardi solamente il 66%. Servono fondi in più anche per l'aggiornamento professionale e la riqualificazione. Una valutazione oggettiva va poi affidata ad un nucleo di valutazione esterno.

Lucio Ficara 01/10/2014

Le malattie o gli eventi comunque collegati a infortuni o motivi di servizio godono di particolare tutela, ai sensi del contratto nazionale.

“Cosa dovrebbe insegnare la scuola”
Pasquale Almirante 02/10/2014

Roger-François Gauthier, con il suo recentissimo libro: Cosa dovrebbe insegnare la scuola, indaga i curricoli scolastici e ne propone una radicale rivoluzione

Nuovi scatti stipendiali: scenari di un collegio docenti
Giovanni Morello 01/10/2014

L'idea di mandare in soffitta gli scatti di anzianità dei docenti per sostituirli con gli "scatti di competenza", ottenuti in base ai crediti maturati, è forse il punto del documento "La buona scuola" che ha suscitato più critiche.

“Falsi tagli, paghe da sogno per incompetenti”
Pasquale Almirante 01/10/2014

Il deputato siciliano di Scelta Civica, Andrea Vecchio, imprenditore edile anti-racket, noto alle scuole per le sue lezioni di legalità dopo una serie di attentati mafiosi, non la manda a dire sui tagli agli stipendi dei dipendenti alla Camera: tagli fasulli

 

Tagli, contratto bloccato e ‘Buona Scuola’: anche la Gilda si schiera contro
Alessandro Giuliani 01/10/2014

Il sindacato ha convocato la direzione e l'assemblea nazionale: vuole realizzare un documento alternativo alle linee guida, ma si parlerà anche di iniziative di mobilitazione contro il progetto del Governo.

La storia dei prof...gamberi
Silvana La Porta 02/10/2014

Esistono docenti che, pur manifestando grande attenzione alla loro preparazione, invece di avanzare, arretrano

Aldo Domenico Ficara 02/10/2014

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini durante l’audizione davanti alla commissione Cultura della Camera sull’inizio dell’anno scolastico ha reso noto la mappa delle nuove istituzioni scolastiche: i Centri per l'istruzione degli adulti (C.P.I.A ).

UilScuola: “Modernizzare la scuola e Valorizzare il lavoro”
Pasquale Almirante 01/10/2014

L’Esecutivo nazionale UilScuola  mette in linea il Documento  approvato all’unanimità̀. #sbloccacontratto per dare protagonismo a tutti i lavoratori e indurre il Governo a cambiare passo. L’8 novembre manifestazione unitaria

Studenti all’estero: in 3 anni più che raddoppiati
Alessandro Giuliani 01/10/2014

Importante incremento (del 55%) degli iscritti alla scuola superiore che nell’ultimo triennio hanno aderito ai programmi di studio di lunga durata oltre confine: lo sostiene l'Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, attraverso lo studio "Generazioni inoccupati? No grazie".

"Con la testa fra le nuvole"
Redazione 02/10/2014

Il racconto che qui pubblichiamo ha ricevuto il primo premio al Concorso Nazionale "La via della Bellezza", organizzato dal Ministero dell'Istruzione e dal Cortile dei Gentili (Vaticano). Sabrina Sapienza è stata premiata Roma il 30 settembre presso il MAXXI alla presenza del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, del Card. Gianfranco Ravasi, del Presidente Giuliano Amato, della Responsabile del MAXXI Giovanna Melandri

Graduatorie III fascia Ata: tutto quello che c'è da sapere
Redazione 16/09/2014

Il Miur, con il Decreto Ministeriale 717 del 5 settembre 2014 e allegati, ha pubblicato il bando per il reclutamento nel triennio 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 della terza fascia d’istituto del personale ATA.

Giannini insiste: rilanciamo storia dell'arte ed educazione musicale
Alessandro Giuliani 30/09/2014

Intervenuto alla cerimonia di premiazione del concorso per le scuole "Scienze umane, naturali e religiose in dialogo", il Ministro ha detto che con la ‘Buona Scuola’ vogliamo far che sì che tutto il tema della bellezza ritorni al centro delle competenze dei nostri studenti.

Lucio Ficara 30/09/2014

Di motivi per scioperare in modo unitario ce ne sarebbero molti, ma i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil non riescono a trovare un accordo.

Il monito del Consiglio d'Europa: nelle scuole più spazio alla convivenza e più soldi ai prof
Alessandro Giuliani 30/09/2014

Lo ha chiesto l'assemblea parlamentare di Strasburgo con il rapporto "buona governance e migliore qualità dell'istruzione" del sen. Paolo Corsini (Pd): servono politiche che promuovano la libertà di pensiero e favoriscano l'apertura verso l'altro e lo spirito critico. Ma anche che assicurino stipendi adeguati agli insegnanti in modo da rendere la professione più attrattiva.

Concorso dirigenti: nuove modalità in arrivo
Silvana La Porta 01/10/2014

Ci sono tempi ben definiti per il nuovo concorso dirigenti. E il Miur dovrà rispettarli. Entro quest’anno, infatti, come previsto dalla scadenza stabilita dalla legge n. 87/2014, verrà pubblicato il decreto con le regole sul nuovo reclutamento dei Dirigenti scolastici e le modalità del corso-concorso, come previsto dall’art. 17, co. 1, della legge n. 128/2013.

Lucio Ficara 30/09/2014

Il Piano Renzi sembra rispondere ad un preciso algoritmo: come abbassare ulteriormente i costi del nostro sistema di istruzione. La sensazione è che anche la consultazione sarà puramente formale.

Totale articoli: 5601