Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Cobas: "Rinvio prove attacco inaudito al diritto di sciopero"
Reginaldo Palermo 27/04/2015

La denuncia dei Cobas è pesante: "In questo modo si cancella il diritto di sciopero con un semplice atto amministrativo".  Unicobas: "Nemmeno Brunetta avrebbe preso una decisione del genere"

Reginaldo Palermo 27/04/2015

Da quello che si legge nei social network molti docenti sciopereranno il 5 maggio con l'idea di ottenere il ritiro del disegno di legge. Ma i sindacati maggioritari chiedono modifiche e non la cancellazione.

Sicurezza nella scuola: arrivano 4 milioni per la cultura della prevenzione
L.L. 27/04/2015

Indire avvia, in collaborazione con il Miur e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il bando di concorso di Memory Safe. Le proposte dovranno pervenire entro l'8 giugno 2015, mentre i progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016.

Edilizia scolastica: prorogati i termini per il decreto Mutui
Aldo Domenico Ficara 27/04/2015

Firmato il D.M. "slitta termini" che proroga di 30 giorni le scadenze del cosiddetto Decreto mutui, cioè il provvedimento ministeriale del 23 gennaio 2015 che consentirà di realizzare nuovi interventi di edilizia scolastica con una dote che è valutata intorno agli 850 milioni da utilizzare per accendere mutui trentennali ripagati dallo Stato.

#riformabuonascuola fiaccolata anti-buonascuola a Firenze
I lettori ci scrivono 27/04/2015

Domani, martedì 28 Aprile si svolgerà a Firenze alle ore 19:00 una fiaccolata elettrica di protesta al DdL Buona Scuola. Continua a levarsi l'urlo di rivolta dei docenti di tutta Italia.

Blocco degli scrutini: il codice di autoregolamentazione non lo consente
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Si torna a parlare del blocco degli scrutini. Anche qualche sindacato ne fa cenno. Ma le regole attuali non lo consentono. Bisognerebbe "disdettare" l'accordo del 1999.

Perchè eliminare le graduatorie per titoli
Silvana La Porta 27/04/2015

Le definisce un’idra di Lerna e sulla sua pagina Fb spiega perché è giusto eliminarle. L’ex consigliere all’Istruzione Max Bruschi non ha dubbi: le graduatorie per titoli hanno avuto più aspetti negativi che positivi. E per certi versi sono state un neo della scuola italiana.

Emendamenti PD al DDL: nessun rafforzamento dei poteri dei dirigenti
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Emendamenti del PD, concordati con il Governo, per modificare in modo decisivo le disposizioni contenute nel'articolo 7. Anche il piano triennale sarà elaborato dagli organi collegiali e non più dal dirigente scolastico.

D'Ottavio (PD) : "Grazie anche ai sindacati il testo del DDL verrà migliorato"
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Nostra intervista esclusiva al deputato PD Umberto D'Ottavio a poche ore dall'avvio del dibattito in Commissione Cultura. "Abbiamo presentato più di 200 emendamenti che tengono conto anche delle critiche che ci sono arrivate dal mondo della scuola"

Grave affermazione di Stefania Giannini sugli insegnanti
Lucio Ficara 26/04/2015

Il livello dello scontro fra il Ministro e il mondo della scuola si sta alzando. Stefano Fassina (PD) suggerisce alla Giannini di chiedere scusa agli insegnanti.

DDL scuola: corsa contro il tempo, forse saltano gli albi territoriali
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Il Ministro Giannini parla ormai di ddl approvato entro metà giugno. Entrata in  vigore per fine giugno, è difficile che ci sia il tempo per avviare le novità già da settembre. Molte novità potrebbero essere rinviate al 2016/2017.

Tutti in piazza per flash mob il 5 maggio 2015. Diamo colore alla scuola!
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Appello per la scuola pubblica su Facebook: "Coloriamo le nostre piazze il 5 maggio con centinaia di palloncini e aquiloni colorati per chiedere una scuola libera, democratica e di tutti! Ci faremo vedere in tutte le città! Nessuno resti a casa! Con noi parteciperanno tutti quelli che vorranno difendere la scuola pubblica"!

Dalle accuse infamanti del Ministro alle falsità su paritarie e scuola azienda
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Marco Barone la seguente riflessione sugli ultimi episodi di Bologna e la reazione del ministro Giannini.

Ad Empoli (FI) si protesta così contro #rifomabuonascuola
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

Sono sul piede di guerra circa quaranta professori dell’istituto "Pontormo" di Empoli (la metà del corpo docenti), con l’obiettivo di coinvolgere anche i colleghi di altri istituti cittadini e dell’Empolese Valdelsa.

Pescara: crollo del controsoffitto in un'aula dell’Università
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

A causa del crollo di una parte della controsoffittatura e del soffitto avvenuto in un'aula del secondo piano dell'Università D'Annunzio di Pescara, una professoressa di tedesco di 40 anni è rimasta ferita.

Prove Invalsi: procedure rigorose, caos assicurato (o quasi)
Reginaldo Palermo 25/04/2015

Cosa succederà il 5 maggio se i docenti incaricati di prelevare presso la sede centrale i fascicoli con le prove aderiranno allo sciopero?  Basterebbero 4-5 insegnanti in sciopero per far "saltare" tutto il meccanismo.

Lucio Ficara 25/04/2015

Sulla questione del rafforzamento dei poteri dei dirigeni scolastici si sta profilando una convergenza di intenti fra PD e Forza Italia; vedremo se la convergenza si concretizzerà in un voto comune a Motecitorio.

Reginaldo Palermo 24/04/2015

E' quello - per la verità marginale - della Commissione Bilancio che ha preso atto che il disegno di legge è coerente con gli obiettivi del DEF 2015

Reginaldo Palermo 24/04/2015

Si parla della possibilità che il CSPI intervenga nel dibattito sul disegno di legge con l'obiettivo di modificarlo o addirittura di bloccarlo. La notizia è priva di qualunque fondamento.

I comportamenti clientelari sono un reato e anche i docenti devono denunciarli
Reginaldo Palermo 24/04/2015

I comportamenti clientelari possono configurare un reato. Chi ne viene a conoscenza ha l'obbligo di presentare denuncia.

Totale articoli: 9897