N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Sugli stipendi non si interviene per legge
Pasquale Almirante 27/02/2015
A dirlo Francesco Scrima, segretario generale della CislScuola. Cambia intanto la carriera dei docenti: il merito peserà per il 70% sullo stipendio
L.L. 27/02/2015

C'è più tempo per la compilazione del questionario che consentirà all’Invalsi l’elaborazione dei dati che saranno restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all'interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà prodotto il RAV

I precari e il rebus del governo
Pasquale Almirante 27/02/2015
Tra risarcimento dei danni ai precari (12 mensilità più le differenze retributive per l’anzianità), stabilizzazioni con diritto a tutti gli arretrati ed le assunzioni promesse, per le finanze del Governo di Matteo Renzi si tratta di un salasso
L'ebbrezza di una mobilità al buio
I lettori ci scrivono 27/02/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Francesca Pelosi sulle problematiche legate alle domande di mobilità in mancanza di notizie chiare legate al futuro "organico funzionale".

A confermare l’esistenza di Dio ci pensa la G.U.
Pasquale Almirante 27/02/2015
La Gazzetta Ufficiale spagnola conferma ufficialmente l'esistenza di Dio, risolvendo con un burocratico colpo millenni di profonde cogitazioni e prosciugando oceani di inchiostro
I nativi digitali? Non hanno competenze digitali
Pasquale Almirante 27/02/2015
A dirlo Ecdl, l’Ente Ue per le certificazioni informatiche: i 15-29enni sopravvaluta le proprie conoscenze del Web
Sgravi fiscali alle scuole private
Pasquale Almirante 27/02/2015
Nella Buona scuola del governo di Matteo Renzi c’è anche la possibilità di detrarre dalle tasse la retta per le scuole private. La rete degli studenti: siamo inorriditi
Arriva Internetopoli, l’app che insegna ai bimbi a navigare
Alessandro Giuliani 27/02/2015

È la nuova applicazione realizzata dall'istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr) per gli alunni delle scuole primarie e come aiuto per insegnanti e genitori che vogliano educare alunni e figli 'nativi digitali' a un utilizzo consapevole del web.

Insegnanti di musica e di inglese alla primaria? Sì ma solo cambiando la legge
Reginaldo Palermo 26/02/2015

Nel Piano Buona Scuola si parla di inserire nelle scuole primarie docenti di musica, educazione fisica e lingua inglese. Ma ci si dimentica che le norme attuali prevedono per la primaria una specifica abilitazione.

Redazione 26/02/2015

E' possibile da oggi e sino al 16 marzo inoltrare le domande per la mobilità (trasferimenti, passaggi di ruolo e di cattedra) attraverso la sezione del sito del Ministero, Istanze on line. Le istruzioni per la compilazione.

TUTTE LE DISPOSIZIONI, LE GUIDE E GLI ARTICOLI NELLA NUOVA SEZIONE TUTTO MOBILITA' 2015

Lucio Ficara 26/02/2015

Per i passaaggi di ruolo o di cattedra non si ha diritto al riconoscimento di alcuni punteggi che sono invece previsti per la mobilità ordinaria. 

Un assaggio delle scadenze di marzo 2015
Lara La Gatta 26/02/2015

Rimandando come sempre alla consultazione dell’Agenda Scuola per essere sempre aggiornati su adempimenti amministrativi ed appuntamenti, riepiloghiamo alcune delle scadenze del mese, riguardanti in particolare la mobilità, le elezioni Rsu e i Tfa sostegno

Riforma scuola: il MEF a caccia di soldi
Reginaldo Palermo 26/02/2015

Servono soldi per le assunzioni (e non solo) e il MEF se le sta inventando proprio tutte.
Forse verrà ridotto ancora il fondo d'istituto, quasi certamente saranno bloccate le ricostruzioni di carriera. Il primo gradone stipendiale potrebbe arrivare a 12 anni.
Tutto questo, sindacati permettendo.

#riformabuonascuola Decreto "Buona Scuola": basterà un rinvio di pochi giorni?
Reginaldo Palermo 26/02/2015

A partire dal 2009 con il piano Tremonti-Gelmini sono stati cancellati circa 150mila posti in organico con un risparmio di 8 miliardi di euro. Come si potranno adesso fare 150mila assunzioni con i 4 miliardi stanziati nella legge di stabilità (3 dei quali rimandati al 2016)?

Bologna: concorso per Insegnanti scuola dell'infanzia
L.L. 26/02/2015

La scadenza per presentare la domanda è fissata al 4 marzo 2015.

Sono un bidello e vorrei pulire la scuola
I lettori ci scrivono 26/02/2015

Riportiamo la lettera di un collaboratore scolastico, Giovanni Micillo, al ministro Giannini nella quale la si invita a riaffidare il servizio di pulizia al personale interno alla scuola.

Detrazione fiscale e #riformabuonascuola
Anna Monia Alfieri 26/02/2015

Il nuovo decreto, tanto attesto, inserirà anche la detrazione fiscale per le famiglie degli sudenti frequentanti le scuole paritarie? Avremo finalmente un sistema scolastico nazionale fondato su pluralismo, qualità, concorrenza sotto lo sguardo garante dello Stato e la scelta della famiglia?

L’accidia è il cancro didattico della scuola?
Aldo Domenico Ficara 26/02/2015

Inerzia, indifferenza e disinteresse sono presenti in alcuni insegnanti, che hanno perso le giuste motivazioni per esprimere livelli didattici di qualità.

Consigli ai genitori per una partecipazione attiva
La voce degli altri 26/02/2015

E’ giusto chiudere la scuola il sabato? Si possono avere classi a 36 ore? Come fare per recuperare i finanziamenti statali bloccati nei ‘residui attivi’? Sono questi alcuni interrovativi a cui risponde l'Age Toscana con indicazioni utili per le famiglie e per i genitori eletti nei consigli di classe e d’istituto.

La scuola nuova non viene ultimata e la vecchia cade a pezzi
I lettori ci scrivono 26/02/2015

di Antonella Mongiardo

Incidente sul lavoro all’Ipsia di Lamezia Terme (CZ), dove un pannello di alluminio sganciatosi da una porta è caduto in testa ad un’insegnante. E dal 2007 si attende la consegna dei nuovi locali...

Totale articoli: 8678
N_CGIL
N_CORSO BES
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole