Casa delle farfalle
T_NEWS_980x80
N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
DDL Scuola: il dibattito parlamentare sarà infuocato
Reginaldo Palermo 26/03/2015

Le premesse non fanno ben sperare; le Commissioni parlamentari non si sono ancora insediate per l'avvio dei lavori ma il clima è già avvelenato. Le voci sulla mancata "firma" del presidente sono solo la punta dell'iceberg. Il bello deve ancora venire.

Concorsi 24 mesi Ata: i bandi regionali 2015 (aggiornamento 26/03/2015)
Lara La Gatta 24/03/2015

Incomincia la pubblicazione dei bandi per presentare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA. Disponibili i bandi di: Umbria, Marche, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Ultimi inserimenti: Lazio ed Emilia Romagna

I prof vanno in vacanza con i sensi di colpa?
Lucio Ficara 26/03/2015

I tre mesi di vacanza estiva sono una pura favola. Le brevi vacanze pasquali servono solo per "riprendere fiato" ma anche per correggere compiti e preparare le lezioni.

Chiarimenti su seconda prova esami di Stato
L.L. 26/03/2015

Il Miur comunica la definizione degli ambiti di svolgimento della prima parte della seconda prova nel Liceo Musicale e Coreutico, Liceo Artistico e Istituti Tecnici e Professionali

Se "salta" il ddl sulla scuola, sparisce anche il piano di assunzioni
Reginaldo Palermo 26/03/2015

C'è chi si augura che il DDL sulla scuola non venga approvato. Ma se davvero dovesse accadere questo, addio anche al piano straordinario di assunzione dei docenti.

Reginaldo Palermo 25/03/2015

in queste ore si sta decidendo per il nome del relatore di maggioranza alla Camera. Quasi certamente sarà Maria Coscia, capogruppo PD in  Commissione Cultura

L.L. 26/03/2015

Fissato alle ore 13.30 del 31 marzo 2015 il termine per la presentazione della domanda da parte dei docenti a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di I o II grado con almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre negli ultimi dieci anni di insegnamento effettivo per ciascuna classe di abilitazione (A033, A016 e A071) per la quale si fa domanda

#riformabuonascuola: i punti nevralgici per l'ex ministro Carrozza
Aldo Domenico Ficara 26/03/2015

Alcune riflessioni su FB dell'ex ministro dell'istruzione, università e ricerca

La Geografia, il ministro Giannini e il Sidi
I lettori ci scrivono 26/03/2015

Riceviamo da Giuseppe Garofalo, una lettera indirizzata al ministro Giannini per la correzione della procedura informativa Sidi che penalizza i docenti di Geografia (A039). Per un meccanismo perverso legato all’atipicità, tutte le ore della disciplina vengono assegnate ai docenti di altre classi di concorso privi della specifica abilitazione.

Reginaldo Palermo 25/03/2015

E' la richiesta dell'Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche). Ma non sembra che la proposta possa essere accolta, in considerazione della delicatezza dei temi che spesso vengono affrontati nelle riunioni dei consigli

Le sterili polemiche sulle vacanze estive? Servono a distrarre dalle mancate assunzioni
Alessandro Giuliani 25/03/2015

A sostenerlo è il leghista Mario Pittoni: dopo tante promesse, a garantire le immissioni in ruolo provvederà il solito decreto. Tanti docenti abilitati, però, rischiano il benservito, solo perché non inseriti nella graduatoria “giusta”. Come gli esodati della legge Fornero.

Torna l’ipotesi “spacchettamento” del Ministero dell’Istruzione
Aldo Domenico Ficara 26/03/2015

È ciò che si può evincere dalle battute finali di un articolo apparso sul Corriere della Sera sulla Riforma "Buona Scuola".

Alunni stranieri, #riformabuonascuola porterà fondi per corsi di lingua ad hoc
Alessandro Giuliani 25/03/2015

Lo ha detto il ministro Giannini spiegando in un'audizione al Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, le politiche di istruzione connesse all'immigrazione: sulla base delle singole proposte che arriveranno dalle scuole, il ministero metterà a disposizione le risorse umane e gli strumenti necessari.

Lucio Ficara 25/03/2015

Il punteggio "aggiuntivo" è un "bonus" che spetta solo a chi non ha mai presentato domanda di mobilità fra il 2000 e il 2007. Ma ci sono alcune cose che è bene sapere.

I Promessi Sposi andrebbero aboliti per legge?
Aldo Domenico Ficara 25/03/2015

"I promessi sposi andrebbero aboliti per legge". Queste le parole di Matteo Renzi, durante il suo intervento all’Università Luiss Guido Carli di Roma. 

Istruzione e formazione professionale
Pasquale Almirante 25/03/2015
Non sarebbe sufficiente il personale specializzato per sala e cucina e ogni anno le numerose richieste per assumere giovani nei ristoranti e nei bar restano quasi totalmente insoddisfatte
Organici dell'autonomia entro il 31 maggio? E' impossibile
Reginaldo Palermo 24/03/2015
I primi effetti sulla nuova gestione degli organici si vedranno forse dal 2016/2017.
A Padova nasce la scuola per geni
Pasquale Almirante 25/03/2015

Nasce a Padova un scuola speciale per formare gli insegnanti di ragazzi dotati di super intelligenza. A Padova un progetto pilota. A descriverla Carlotta Mannu per la Rai

Le scuole del Lazio ad Auschwitz il 29 marzo
Pasquale Almirante 25/03/2015
In occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il presidente della Regione Lazio e il vicepresidente prenderanno parte al Viaggio della Memoria 2015, organizzato dalla Regione Lazio, che si svolgerà dal 29 al 31 marzo. Con loro anche l'attore Carlo Verdone.
Le attività estive degli studenti sono già previste dalla #riformabuonascuola
Alessandro Giuliani 23/03/2015

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, riferendosi all’auspicio del collega di Governo, Giuliano Poletti, di ridurre le vacanze per fare spazio ad attività lavorative: è già previsto che attività di stage si possano fare anche nei periodi di sospensione dell'attività didattica, estate inclusa. Ma dai sindacati fioccano le critiche.

Totale articoli: 9284
N_UNIPEGASO

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole