Reginaldo Palermo 31/08/2014

Valentina Aprea invita il Governo a riprendere in mano il vecchio progetto "Valorizza" per la valutazione dei docenti e aggiunge: "Non basta premiare chi lavora più ore". Ma il fatto è che i soldi a disposizione sono davvero pochi.

Alessandro Giuliani 31/08/2014

Il ministro dell’Istruzione sarà presente al dibattuto sul tema, programmato domenica 31 agosto presso la Festa dell'Unità di Bologna: sarà anche l’occasione per fare chiarezza sulle linee guida sulla scuola?

Pasquale Almirante 31/08/2014

“Se la scuola è una vera priorità per il Governo, esso deve abbandonare ogni atteggiamento di rinvio e del gioco delle tre carte sugli investimenti”: Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil, su Il velino spara contro Renzi e il governo

Lucio Ficara 30/08/2014

Un buon avvio può servire per evitare che in corso d'anno emergano problemi e difficoltà.
Le norme del TU del 1994 sulle competenze del collegio dei docenti sono tuttora in vigore.

Alessandro Giuliani 30/08/2014

Possibili vittime dalla dispersione sono quasi due giovani su tre, il 63,1%, di età compresa fra i 16 e i 18 anni. Mentre tra gli under 14 si scende al 17,8%. Gli allarmanti dati sono contenuti in un'indagine svolta dalla Fondazione Exodus, l'associazione fondata da don Antonio Mazzi: la riforma è necessaria, i giovani in condizioni di maggiore disagio hanno bisogno di un sistema che funzioni bene.

Lucio Ficara 30/08/2014

Molte scuole, a conclusione dei cosiddetti esami di riparazione, chiamano, obbligandoli,  per gli scrutini i supplenti il cui contratto è già scaduto a giugno: è legittimo? 

P.A. 31/08/2014

 

Il presidente Matteo Renzi, parlando con i cronisti, ha detto che con la ministra Giannini  non ci sono difformità di vedute: pure sulla promessa, fatta al meeting di CL, di sgravi fiscali per le rette scolastiche delle scuole private?

 

Pasquale Almirante 30/08/2014

“Nessun contrasto con la Giannini ma a volte non la penso come lei”. Il premier Matteo Renzi, annunciando la presentazione di quella che ormai viene definita “riforma della scuola” per mercoledì prossimo, chiarisce pure: “E’ un patto con le famiglie e con gli insegnanti: giusto che siano valutati”

Alessandro Giuliani 29/08/2014

A sostenerlo è l'ex ministro della Giustizia, Paola Severino: va fatto, magari chiamiamola ora di 'educazione anticorruzione', perchè viviamo in Paese dove è sempre più diffusa l'idea che possa vincere non chi merita di più, ma chi è più furbo degli altri.

Aluisi Tosolini 28/08/2014

Per far sì che la scuola diventi davvero digitale ci vuole ben altro rispetto a quanto fatto fin ad ora. E' necessario un piano serio di investimenti ma soprattutto di formazione tecnica e culturale.

Reginaldo Palermo 29/08/2014

A distanza di anni si parla di nuovo di docenti tutor.  Ma come faranno i sindacati e il PD a convincere i docenti che "tutor è bello"?  Basteranno poche decine di euro di aumento di stipendio per risolvere il problema?

Silvana La Porta 29/08/2014

Precedenza ai lombardi. Vi ricordate questo rutilante slogan della Lega Nord? Ebbene, sembra desueto, ma non lo è. In Lombardia, dove si stanno svolgendo in questi giorni le assunzioni dei docenti (buona parte provenienti dal sud Italia) non si respira infatti un clima del tutto sereno.

Lara La Gatta 28/08/2014

Il Miur ha pubblicato l'annuale circolare concernente il conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e Ata. Indicazioni specifiche riguardano i licei musicali e coreutici e le supplenze su posti di sostegno. Per queste ultime, è ribadita la necessità, nell'attribuzione della supplenza, di dare priorità agli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione

Aldo Domenico Ficara 29/08/2014

SISIFO (SIcurezza SIsmica nella FOrmazione scolastica) è un progetto pilota per promuovere innovazione, conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico dentro e fuori gli edifici scolastici.

Silvana La Porta 29/08/2014

Tutto può succedere in Italia. Anche che si venga assunti e subito dopo ci sia qualche pentimento.

Totale articoli: 4882