N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Elezioni RSU: proroga per le operazioni nelle regioni colpite dal maltempo
Lara La Gatta 05/03/2015

In presenza di provvedimenti di emergenza per la chiusura degli uffici pubblici, comprese le istituzioni scolastiche, adottati dalle competenti autorità per la giornata del 5 marzo 2015, l’ultimo giorno di votazione è spostato al primo giorno lavorativo di apertura degli uffici interessati e, in tal caso, lo scrutinio avverrà il giorno lavorativo successivo. Se le ordinanze intervenissero con riferimento al solo giorno del 6 marzo 2015, lo scrutinio avverrà il primo giorno lavorativo di apertura degli uffici interessati.

Ocse: più brave le ragazze, ma la matematica rimane il loro tallone d’Achille
Alessandro Giuliani 05/03/2015

Per l’Organizzazione internazionale, che ha rielaborato i test Pisa, il basso rendimento femminile con numeri, problemi e geometria non è innato: “le ragazze credono meno nelle proprie capacità”. Non è un caso se poi solo il 5% delle studentesse spera di diventare un tecnico.

L.L. 05/03/2015

Per via dell’elevato numero di domande pervenute, la data per lo svolgimento delle prove preselettive non si svolgeranno il 9 marzo, ma il 21

Informatica, ecco a voi ‘hackathon’: 600 studenti fanno a gara di idee
Alessandro Giuliani 05/03/2015

Il 17 e 18 marzo prossimi a Milano, all'interno del Congresso mondiale dell'imprenditorialità, è prevista una competizione nazionale tra centinaia di allievi del penultimo anno della scuola secondaria superiore. Con loro 150 docenti. Iniziativa del Miur, in collaborazione con H-Farm e Meta Group.

Seconda edizione del Festival della Cultura Creativa
L.L. 05/03/2015

Dal 16 al 22 marzo 2015, su tutto il territorio nazionale, si svolgeranno oltre 80 eventi, iniziative e laboratori dedicati ad arte, archeologia, musica, canto, lettura, teatro, robotica, nuove tecnologie.

Reginaldo Palermo 05/03/2015

Il Parlamento dovrebbe concludere i propri lavori per metà aprile: una vera e propria "mission impossible". A quel punto si dovrà necessariamente tornare al decreto legge, almeno per garantire le assunzioni

Supplenze e studenti senza prof
Pasquale Almirante 05/03/2015
Il 45% dei ragazzi, intervistati da Skuola.net, ha dichiarato che anche quest’anno le lezioni sono iniziate in ritardo a causa dell'assenza di docenti e di supplenti
Ds e Dsga a scuola di Fatturazione elettronica
Aldo Domenico Ficara 05/03/2015

Dal 17 febbraio 2015 sarà disponibile sulla piattaforma SidiLearn il corso "Fatturazione elettronica - quadro di riferimento e addestramento all'utilizzo delle funzionalità", destinato ai Dirigenti scolastici e ai Direttori dei servizi generali ed amministrativi. 

Niente benedizioni pasquali in classe: a Bologna prof e genitori si appellano al Tar
Alessandro Giuliani 05/03/2015

La presenza di un sacerdote a scuola per svolgere la benedizione in vista della resurrezione di Gesù non è lecita, nemmeno in orario extrascolastico, e con i bambini accompagnati dai familiari: ne sono convinti un gruppo di docenti e genitori bolognesi, che si sono rivolti al Tar. La Pasqua però è vicina...

Anna Maria Di Falco
Redazione 05/03/2015

Sul convegno "Formazione e professionalità degli insegnanti al centro della scuola che cambia" che si terrà a Catania, il 13 marzo, con la partecipazione del sottosegretario Davide Faraone, abbiamo intervistato la dirigente scolastica Anna Maria Di Falco.

Gli immigrati preferiscono la privata
Pasquale Almirante 05/03/2015
Gli alunni immigrati che frequentano le paritarie sono cresciuti del 16,6%, contrariamente agli  italiani che sono diminuiti del 7,7%
D'Ottavio (PD): "Il Parlamento farà la sua parte per approvare la legge in tempi rapidi"
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Ma il suo compagno di partito PierLuigi Bersani non crede che sarà possibile approvare la legge in poco tempo.

Elezioni RSU: Unicobas segnala irregolarità
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Le norme sono chiare: l'intera procedura elettorale deve essere gestita esclusivamente dalle commissioni elettorali. L'Unicobas sta denunciando "intromissioni" da parte di alcuni dirigenti scolastici e il mancato rispetto di alcune garanzie fondamentali, come quelle relative all'esonero dal servizio del personale coinvolto nelle commissioni e nei seggi-

Soppressione del 30% lettorati italiano all'estero
I lettori ci scrivono 05/03/2015

Una lettrice ci segnala il taglio di ben 57 posti di lettorato di italiano nel mondo (su 166 totali). Da un lato parla di rilancio della diffusione della Lingua e cultura italiana all'estero e dall'altro si cancellano i posti, in prestigiosissime università, svolti da docenti Miur di ruolo in missione.

Reginaldo Palermo 04/03/2015

In concomitanza con la riunone del Governo nel corso della quale verrà dato il via libera al disegno di legge sulla scuola. Bernocchi, portavoce nazionale, ironizza: "Finora Renzi ha fatto tutto per decreto, che problema c'era a continuare su questa strada?"

Eliminare le barriere architettoniche a scuola è un obbligo morale
Aldo Domenico Ficara 05/03/2015

L'articolo 28 della legge 118/1971 pone l'obbligo di rendere accessibile l'edificio scolastico, in modo da poter così garantire la frequenza scolastica a tutti. 

Pittoni (Lega Nord): "Intanto sono già saltate 30mila assunzioni"
Reginaldo Palermo 04/03/2015

Secondo Pittoni i "pasticci" di Renzi & C. stanno creando una situazione di particolare gravità di cui faranno le spese i precari. 

LIP: una legge rispettosa del dettato costituzionale
Aldo Domenico Ficara 05/03/2015

Mentre il Governo, dopo le ultime scelte politiche, dovrà decidere nuove strategie su come impostare la riforma della scuola, il comitato nazionale di sostegno alla Legge di iniziativa popolare "Per una buona scuola per la Repubblica" rilancia le proprie tesi attraverso i punti principali della legge.

Lucio Ficara 04/03/2015

Bisogna prestare molta attenzione a quale codice si usa a seconda si scelga per l'intero distretto o solo per una parte di esso

Non ci abbandonate! L'appello dei "superstiti delle Ssis"
I lettori ci scrivono 04/03/2015

"Gentilissimi Signori delle Istituzioni, siamo nuovamente qui a chiedervi con forza di non essere dimenticati", inizia così l'accorata lettera di Leonardo Pagano portavoce dei “Superstiti delle Ssis non inseriti in GaE”. "La nostra situazione - continua l'appello - è che siamo in pochi (circa 500) e quindi politicamente poco rilevanti".

Totale articoli: 8838
N_CGIL

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole