T_skin_spazi_pub
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Ferie del personale della scuola. Istruzioni per l'uso
Andrea Carlino 03/07/2015

Le ferie costituiscono un diritto irrinunciabile e devono essere fruite durante l’anno scolastico, compatibilmente con le esigenze di servizio e tenuto conto delle richieste di ogni singolo dipendente. Nella scheda della Uil Scuola il dettaglio su durata, periodo di fruizione, ferie non godute, interruzione per motivi di servizio, per motivi di salute, trattamento economico.

Tutele più ampie per maternità e paternità, almeno per il 2015
L.L. 03/07/2015

La maternità facoltativa (congedo parentale) potrà essere fruita, anche ad ore, entro i 12 anni del bambino. Introdotti anche 3 mesi di congedo retribuito per le donne vittime di violenza di genere e inserite in percorsi di protezione debitamente certificati

Faraone: "In Buona scuola più inclusione e partecipazione"
Redazione 03/07/2015

"#labuonascuola ha un'ambizione. Anzi no. #labuonascuola ha una pretesa: rispondere alle esigenze degli studenti. Che poi tradotto vuol dire: essere all'altezza della loro idea di futuro". Lo scrive su Facebook Davide Faraone, Sottosegretario all'Istruzione, nel secondo di una serie di post, dal titolo "La scuola che cambia", che spiega i dettagli del ddl "La Buona Scuola".

Gilda Tv, i poteri dei dirigenti scolastici. L'intervento di Lucio Ficara
Redazione 03/07/2015

Sulla web tv del sindacato interviene il collaboratore de 'La Tecnica della Scuola'. Tema del video i nuovi poteri dei presidi così come designati nel DdL Scuola.

DdL Scuola, il 7 sit-in Cobas a Montecitorio: da settembre guerriglia
Redazione 03/07/2015

"La protesta contro il Ddl cattiva scuola non va in vacanza e si esprimerà nuovamente il 7 luglio in varie citta' e in particolare a Roma, dove a Piazza Montecitorio dalle ore 17 manifesteremo ancora una volta, insieme alle scuole, alle RSU e agli altri sindacati, la nostra indignazione contro l'intollerabile imposizione governativa". Lo rende noto Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas.

Disabili sensoriali, da settembre a rischio trasporto e assistenti alla comunicazione
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Con l’approvazione della Legge 56/2014, che ha portato alla progressiva soppressione delle Province, s'è creato un vuoto legislativo. Antonio De Poli (Udc): senza una legge regionale di riordino delle funzioni, qualsiasi azione rischia di rispondere solo all'emergenza senza risolvere il problema alla radice. Appello al Governo: intervenga.

DdL, 20mila docenti e Ata di Napoli scrivono a Mattarella: questa non è la 'Buona scuola'
Alessandro Giuliani 02/07/2015

L'iniziativa è del sindacato Snals, che il 2 luglio ha convocato personale e genitori davanti all'ufficio della Posta Centrale, da dove sono stati spediti i plichi. Nelle missive si spiega al Capo dello Stato che si sta allestendo un comitato referendario anti-riforma.

DdL, strada spianata verso l'approvazione: bocciati tutti gli emendamenti
Alessandro Giuliani 02/07/2015

Giovedì 2 luglio, in Commissione Cultura, cassate tutte le richiese di modifica. Approvato a maggioranza, il mandato alla relatrice Maria Coscia (Pd) a riferire in Aula, a partire dal prossimo 7 luglio.

Petizione ex art. 50 della Costituzione contro il DdL 'Buona Scuola'
Redazione 02/07/2015

Il Presidente Ferdinando Imposimato ha depositato presso gli uffici della Camera dei Deputati una petizione ex art. 50 della Costituzione contro il DdL 'Buona Scuola'.

Faraone su Facebook: “Dal prossimo anno 48.812 docenti in più"
Redazione 02/07/2015

”#‎labuonascuola è alla Camera per il passaggio finale prima di diventare legge. In questi mesi abbiamo raccontato l’idea centrale di questo cambiamento rivoluzionario, Ma sono gli investimenti sulla scuola a dare il senso del reale cambiamento. Così il sottosegretario all'Istruzione su Facebook.

Istituti Tecnici Superiori, 42 i percorsi che riceveranno le risorse premiali
Redazione 02/07/2015

Quest’anno, per la prima volta, una quota dei contributi statali destinati agli ITS, pari al 10%, è stata assegnata sulla base di criteri oggettivi di premialità,che mettono al centro i risultati realizzati dalle Fondazioni: il numero di diplomati, il loro esito nel mondo del lavoro, la qualità della didattica e degli stage effettuati.

L’Abruzzo approva il calendario scolastico regionale
L.L. 02/07/2015

Tutti a scuola il 14 settembre 2015, mentre la conclusione delle lezioni è fissata al 7 giugno 2016. Aggiornata la tabella con tutti i calendari

Sen. Puglisi, attenzione! Nel comitato valutazione ci saranno 3 docenti e non 2
Lucio Ficara 02/07/2015

Sulla nuova istituzione del Comitato per la valutazione dei docenti è necessario fare chiarezza, visto che anche i relatori del maxiemendamento sulla riforma della scuola non hanno le idee troppo chiare.

Esami di Stato: prove equipollenti per candidati con disabilità
Aldo Domenico Ficara 03/07/2015

Nell’art. 22 dell’OM n 11 Prot. n. 320 del 29 maggio 2015 si definiscono le modalità per condurre l’esame di Stato dei candidati con disabilità.

La scuola dell'imprenditorialità inizia a farsi “campo”
Marco Barone 02/07/2015

Uno dei tanti, così detti, emendamenti migliorativi introdotti alla Camera, approvato poi al Senato, sul noto ddl scuola, riguardava l'introduzione dell'educazione all'autoimprenditorialità nella scuola pubblica italiana, ovvero ex scuola pubblica, ora scuola azienda e delle competenza.

Totale articoli: 11531
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_INCONTRO_DS_BS
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti