Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Approvati emendamenti del Pd al ddl “buona scuola”
Pasquale Almirante 04/05/2015

La commissione Cultura alla Camera, nonostante la feste, modifica zone del ddl: più collegialità nella stesura del Pof, Afam, utilizzo di prof nelle scuole primarie: Ghizzoni e Malpezzi twittano le modifiche

#riformabuonascuola, contestato Renzi. E lui ribatte: non ci fermeremo a 100 metri dal traguardo
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Alla Festa dell’Unità di Bologna, un gruppo di studenti, precari e docenti grida slogan anti-ddl nel corso dell’intervento del premier. Mentre fuori scattava la contestazione dei Cobas. Ma l'ex sindaco di Firenze non si scompone: libertà è rispondere con un sorriso a chi contesta e dire che non ci facciamo certo spaventare da tre fischi. E ancora: se il ddl passa, 100mila insegnanti entreranno, se non passa continuerete a fischiare.

Vigilia sciopero #5maggio 'selfie mob' in tutta Italia. Le piazze
Redazione 04/05/2015

Lo sciopero del 5 maggio sarà preceduto da altre manifestazioni che intendono porre l'attenzione su tutte quelle criticità rilevate nel DdL Scuola. Riportiamo di seguito le piazze dove si svolgerà il 'selfie mob' a partire dalle ore 19:00 di questa sera.

Caro premier: ecco perchè protestiamo
Alessandro Giuliani 03/05/2015

I motivi della protesta riassunti da Giovanni Cocchi, insegnante bolognese, uno dei cinque contestatori che ha incontrato il premier Renzi alla fine della festa dell'Unità di Bologna: non bastano 100mila assunzioni a risolvere i problemi, no alla chiamata diretta, perplessità sul 5 per mille da donare alle scuole, in pericolo la libertà d’insegnamento.

Sciopero #5maggio: 48 ore di protesta
Redazione 04/05/2015

Riassumiamo qui di seguito tutte le manifestazioni che a partire da stasera per tutta la giornata di domani si svolgeranno in numerose piazze italiane contro il DdL scuola.

D'Ottavio (PD): sul DdL scuola circolano voci strane, anzi false
Reginaldo Palermo 03/05/2015

Secondo il parlamentare del PD sul disegno di legge 2994 stanno circolando molte voci false e tendenziose. Il preside-sceriffo? Non è vero niente. Così come non ci saranno docenti di serie A e docenti di serie B: tutti quanti faranno parte dell'organico funzionale.

Esiste il preside sceriffo?
Aldo Domenico Ficara 04/05/2015

In un articolo pubblicato sulle pagine de La Provincia Pavese si parla delle richieste di 35 docenti dell’istituto di Sannazzaro di essere trasferiti per l’anno scolastico 2015/16 in un’altra scuola a causa della presenza di un preside poco diplomatico.

#riformabuonascuola, è un coro di no: il 4 e 5 maggio flash mob ad oltranza
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Protesta davanti Montecitorio e in altre 100 piazze italiane. Tra le realtà anti-riforma che provengono dal ‘basso’, riportiamo quella dell’istituto ‘Deledda’ di Roma: un gruppo di docenti e genitori ha scritto a Mattarella (il ddl è “l’ennesimo taglio alle risorse assegnate alla scuola pubblica, in maniera diffusa, cieca ed irresponsabile”) e si attiverà alla vigilia dello sciopero con un'iniziativa all’insegna di musica e fiori. "La Vera Scuola Gessetti Rotti" sfila a Roma con i sindacati.

Lucio Ficara 03/05/2015

Il parlamentare del M5S mostra di condivdere di fatto la posizione dei sindacati sul progetto di riforma della scuola. Sostegno del M5S allo sciopero del 5 maggio.

La scuola ritorna al centro dell'attenzione ma con la mobilitazione unitaria
Redazione 04/05/2015

di Marco Barone

Questo maggio non passerà, comunque vadano le cose, sotto il rapido e vorace treno dell'indifferenza, sia per una questione di consenso, vitale per la sopravvivenza dei numeri della politica, sia per una questione di civiltà e di questo chi oggi governa la cosa pubblica, suo malgrado, dovrà farsene una benedetta ragione.

Si discute di albi e di 'presidi sceriffo', ma non più di stipendi
Reginaldo Palermo 03/05/2015

Il dibattito sul ddl scuola sta facendo trascurare un tema assolutamente centrale: gli stipendi dei docenti italiani sono ormai a livelli bassissimi. E così il ministro Padoan ringrazia.

Con questo DDL scuola il contratto perderà altri pezzi
Lucio Ficara 03/05/2015

Il disegno di legge sulla scuola - nella forma in cui è arrivato in Parlamento - sembra voler cancellare diverse norme contrattuali. Decisioni che ora spettano agli organi collegiali saranno invece nelle mani del dirigente scolastico.

Le modifiche al DdL non bastano
Reginaldo Palermo 03/05/2015

E' il commento più frequente che si legge in queste ore su Facebook dopo che si è diffusa la notizia delle modifiche apportate dalla Commissione Cultura 

Pas: anche i docenti di ruolo potevano partecipare
Silvana La Porta 03/05/2015

Se è illegale discriminare i lavoratori a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato, è altrettanto vero che nessuna normativa può prevedere vantaggi ai precari di contro a quelli di ruolo.

Il giorno prima della felicità
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Pubblichiamo un contributo, sul ddl di riforma, del prof. Gianfranco Pignatelli: più rileggo il decreto sulla cosiddetta Buona scuola e più mi convinco che Renzi questo brano di Erri De Luca non l’abbia mai letto.

Totale articoli: 10053