N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DdL, la resa dei partiti d'opposizione: il testo è blindato
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Silvia Chimienti (M5S): lasciamo agli atti un sentimento di amarezza, perchè alla fine il Parlamento ha approvato negli stessi tempi previsti per un decreto legge, 60 giorni. Annalisa Pannarale (Sel): presenteremo solo gli emendamenti di merito necessari a segnalare le enormi criticità di questo provvedimento.

DdL, la relatrice non crede che alla Camera sia necessario il voto di fiducia
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Secondo il regolamento, gli emendamenti che non vengono discussi in commissione non possono essere ripresentati in Aula. Questo fa pensare a un percorso in discesa. Maria Coscia (Pd): è prematuro dirlo, ma non mi sembra che ci sia il clima da fiducia.

Concorso 24 mesi ATA: proroga al 13 luglio per la scelta delle sedi
L.L. 30/06/2015

Alcune scuole delle province di Avellino e Cosenza hanno cambiato codice e pertanto vanno modificate le scelte già effettuate. Aggiornata l'Agenda Scuola

La scuola ha bisogno di leader culturali forti e carismatici
Lucio Ficara 30/06/2015

Grande scalpore ha suscitato il video pubblicato in esclusiva dalla nostra testata nel quale diversi alunni insultano e umiliano la propria insegnante in classe. Il filmato è stato ripreso da diverse testate nazionali ed ha anche originato un approfondimento durante l'edizione delle 18.55, del 28 giugno, del TG4

I tre livelli di contenzioso nelle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Lucio Ficara 30/06/2015

Molto spesso per vedersi riconoscere il punteggio spettante all'insegnante non resta altra strada che rivolgersi al giudice del lavoro.

Quando l'ex ministro piangeva per la riforma della scuola...
Silvana La Porta 30/06/2015

Riformare la scuola, in Italia, non è mai stata un’impresa facile. Lo sa bene l'ex titolare del dicastero di Viale Trastevere, Tullio De Mauro.

DdL, la senatrice Puglisi ancora contestata a Bologna
Alessandro Giuliani 30/06/2015

A distanza di due mesi, quando assieme al ministro Giannini incassò la ‘pentolada’ dei Cobas, la responsabile scuola Pd, nonché relatore del ddl di riforma della scuola, torna a parlare nel capoluogo bolognese: durante un dibattito su 'La Buona Scuola: le nuove opportunità', contro di lei slogan e striscioni.

Didattica e gap digitale, è arrivato il momento del metodo Montessori 2.0
Alessandro Giuliani 30/06/2015

A proporlo è Maximo Ibarra, a.d. Wind e prof di Digital Marketing & Strategic Marketing alla Luiss di Roma: servono più soft skills, creatività, attitudine alla personalizzazione e alla capacità di avere chiara la 'big picture', più solidarietà e rispetto, un forte senso etico e una condizione di meritocrazia che non significa sopraffazione ma merito autentico.

Docente umiliata dagli alunni: le reazioni su Fb
Vittorio Lodolo D'Oria 29/06/2015

Molte e di ogni tipo sono state le reazioni su facebook al video shock (ne riportiamo solo una breve parte) riguardante la prof insultata e offesa pesantemente dai suoi studenti.

Le principali scadenze del mese di luglio
Lara La Gatta 29/06/2015

Come ogni mese riepiloghiamo le principali scadenze del mese successivo contenute nell’Agenda Scuola, che invitiamo comunque a consultare costantemente per essere sempre aggiornati.

Il DdL porterà le tecniche di primo soccorso in tutte le scuole secondarie
Alessandro Giuliani 29/06/2015

A prevedere "iniziative di formazione rivolte agli studenti" è il comma 10 del testo approvato al Senato. Mario Balzanelli, segretario Società Italiana Sistema 118: a breve presenteremo al Miur una proposta, i nostri operatori sono pronti a tenere i corsi gratuitamente nelle scuole medie e superiori.

Festa Nazionale del Supplente: perchè non istituirla?
Fabrizio De Angelis 29/06/2015

Il "Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro" chiede alle Istituzioni un riconoscimento per docenti e personale scolastico che ogni 30 giugno "diventano" disoccupati.

Università: come affrontare i test di ammissione
Redazione 30/06/2015

Si stanno svolgendo in tutta Italia gli orali degli Esami di Stato. Per molti studenti è già tempo di scelte. Cosa fare dopo la maturità non è mai una decisione facile. Tante volte si rischia di fare una scelta avventata che non rispecchia le proprie attitudini. 

E ora, tutti a Roma il 7 luglio!
Redazione 29/06/2015

di Nino De Cristofaro

Una mobilitazione eccezionale di docenti, personale Ata e studenti non è riuscita a bloccare la cosiddetta “buona scuola”. Con la fiducia votata al Senato, su richiesta di un Governo che ha concretamente dimostrato di provare fastidio nei confronti dei percorsi decisionali democratici, il DdL Renzi-Giannini ha sostanzialmente concluso l’iter parlamentare.

Grillo: cari docenti, senza reddito contate poco
Alessandro Giuliani 28/06/2015

L’ex comico: insegnanti guardate che avete una bella sfida davanti. Però non è più il lavoro che porta dignità, ma è il reddito: se ce l'hai, sei dentro la società, se non ce l'hai sei ai margini. Poi rassicura il movimento: non lo lascio, è nel mio DNA, starò un po' da parte. Sul DdL: hanno approvato una riforma che non era riuscita nemmeno al peggior centrodestra.

Totale articoli: 11468
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_CORSO_DS_9-BIS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti