Progetto scuole Ikea
N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Domande per gli esami di Stato 2014/2015: finalmente la nota del Miur
Lara La Gatta 25/11/2014

Visto il ritardo con cui sono state fornite le indicazioni, il termine normalmente previsto per il 30 novembre per la presentazione delle domande da parte dei candidati interni ed esterni è prorogato al 12 dicembre 2014

La Commissione Ue vuole migliorare l’istruzione dei suoi cittadini: finanziamenti in arrivo?
Alessandro Giuliani 26/11/2014

Assieme ai trasporti, alla sanità e all’efficienza energetica, la scuola è uno dei settori chiave su cui si interverrà: lo ha detto a Strasburgo il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, durante la presentazione del Piano di investimenti. Tra i capitoli da potenziare l’informatizzazione e la lotta alla dispersione.

Giannini incontra l’ex primo ministro britannico Tony Blair
Alessandro Giuliani 25/11/2014

Il motivo è la firma del terzo Protocollo d’intesa fra il Miur e la Tony Blair Faith Foundation per la prosecuzione del progetto sul dialogo interculturaleFace to faith. Un accordo in linea con il premier Renzi, che dal primo giorno di arrivo a Palazzo Chigi sta tentando di ripercorrere la fortunata politica dell’ex primo ministro d’Oltre Manica.

Concorso nel 2015? Meglio dal 2020
Silvana La Porta 25/11/2014

Si è tenuto ieri, presso la Camera dei Deputati, il Convegno "Gli Stati Generali della Scuola", organizzato dal Movimento 5 Stelle, a conclusione di un fine settimana di lavori a Latina.

Maturandi, parte la stagione dell’orientamento universitario
Alessandro Giuliani 25/11/2014

Le indicazioni per la scelta del corso di laurea diffuse in diverse città, tra cui Firenze, Torino, Bari, Lamezia Terme, Pescara, Catania, Napoli, Rimini, Monza, Milano: coinvolti 200 atenei e oltre 200mila visitatori. Il clou a Roma, dove per i visitatori saranno disponibili spazi espositivi, seminari, workshop, due sale per i test di ammissione a numero chiuso e una al counseling psicologico. Possibile l’incontro con molte aziende. 

Quali sono le differenze tra le varie graduatorie del personale Ata?
Lara La Gatta 25/11/2014

Sono tre le fasce per le graduatorie di circolo e di istituto dalle quali le scuole attingono per gli incarichi a tempo determinato e  le supplenze del personale ATA. Poi ci sono anche le graduatorie e gli elenchi a livello provinciale. Vediamo chi può presentare l’istanza per la scelta delle sedi, entro il prossimo 23 dicembre, per l’inclusione nelle graduatorie di istituto di seconda fascia

Prof di ruolo tutti funzionali?
Pasquale Almirante 25/11/2014

Sarebbe un’ipotesi in vista delle 150 mila assunzioni: organico unico per docenze, supplenze e attività aggiuntive

L.L. 24/11/2014

L’Università di Siena, pur non rettificando il bando, recepisce quanto previsto dal D.M. n. 832/2014, mentre restano invariati i bandi di Firenze e Pisa. L’Università della Calabria comunica che le preiscirzioni da parte dei soprannumerari deve avvenire entro il 19 dicembre 2014. Tutte le notizie sui Tfa sostegno 2014/2015

La violenza sulle donne è un fenomeno marginale: lo sostiene uno studente su due
Pasquale Almirante 25/11/2014

Degli oltre 1.300 studenti, tra i 14 e i 18 anni, in un questionario, somministrato dalla Community ScuolaZoo per la Campagna Indifesa di Terre des Hommes, il 45% pensa che la violenza domestica sia frutto di casi isolati, ingigantiti dai media

Sostituzione docenti assenti: si possono dividere gli alunni in gruppi da inserire in altre classi?
Aldo Domenico Ficara 26/11/2014

La sostituzione dei docenti assenti va garantita con altri docenti da retribuire con un compenso pari a circa 35 euro l’ora.

Le fiamme gialle tornano in classe: la legalità vince sempre
Alessandro Giuliani 24/11/2014

Confermato, per il terzo anno, il progetto Guardia di Finanza-Miur sull'importanza della sicurezza del nostro sistema economico. Alla presentazione c’erano il ministro Giannini, il generale Saverio Capolupo, comandate della Guardia di Finanza, e lo show man Fiorello.

La Buona Scuola secondo Padoan
Giuseppe Adernò 25/11/2014

Mentre il premier Matteo Renzi registra la soddisfazione per l’ottima riuscita della consultazione che ha creato attese e speranze, pur nell’incertezza che le proposte formulate trovino attenzione e riscontro. Il 21 novembre il ministro Padoan ha inviato una lettera al Vice-Presidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e al Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici, con gli impegni dell’Italia.

Aldo Domenico Ficara 26/11/2014

La scivolosità dei pavimenti provoca ogni anno migliaia di incidenti, talvolta molto gravi e spesso invalidanti che, oltre agli aspetti morali e di immagine aziendale, comportano gravi conseguenze penali per i responsabili degli immobili (lesioni aggravate) e danni civili non coperti da polizza assicurativa a causa dell'inosservanza della legge.

Legge di Stabilità, via libera da Bruxelles
Alessandro Giuliani 23/11/2014

La notizia non è ufficiale, ma le agenzie di stampa la danno per buona: l’Ue “non farà partire alcuna procedura e riconoscerà che nel 2014 ci sono state ‘circostanze eccezionali’. A marzo nuovo esame per Italia, Francia e Belgio”. Buone notizie quindi per i 150mila docenti precari in ‘odore’ di assunzione e per gli studenti delle superiori interessati agli stage formativi. Per il resto, si va verso la conferma dei tagli già approvati dal Governo.

Redazione 25/11/2014

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, gli studenti raccontano al portale Skuola.net di aver alzato le mani nei confronti delle loro ragazze. O di conoscere chi lo fa. E le ragazze come reagiscono? Per loro sono solo uomini ancora innamorati.

Crocifisso nelle aule: i due regi decreti sono tuttora in vigore
Aldo Domenico Ficara 25/11/2014

I regi decreti 965/1924 e 1297/1928 che sono ancora oggi in vigore, affermano che per la scuola media (art. 118 del R.D. n. 965/1924) ogni istituto ha la bandiera nazionale; ogni aula, l'immagine del crocifisso e il ritratto del Re. 

I lettori ci scrivono 25/11/2014

Riceviamo da Masina Ferraro, precaria da 9 anni, la seguente riflessione sulle prossime nomine in ruolo del personale precario

Imparare aiutando: ‘La Buona Scuola’ per il volontariato
Alessandro Giuliani 24/11/2014

Attraverso due Protocolli di intesa, che saranno siglati il 25 novembre a Roma presso l'Istituto tecnico agrario 'Garibaldi', si cercherà di promuovere la conoscenza del sostenere gli altri come strumento di lotta al disagio giovanile e alla dispersione scolastica: coinvolti Miur, ministero del Lavoro e Centro Nazionale per il Volontariato.

Lucio Ficara 24/11/2014

Sembra che Renzi e Giannini vogliano fare qualche passo indietro sul progetto della "Buona Scuola". Forse sarebbe un bene per gli insegnanti e la scuola tutta.

Totale articoli: 6846
N_Tfa_2
N_CORSI
N_EB_CLIL_1
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_MOTIVARE
N_Coccole