N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
La "Buona scuola" inizierà male, anzi malissimo
Reginaldo Palermo 05/07/2015

Non si sa ancora come verrà risolto il problema degli esoneri dei vicepresidi.
E riuscire ad effettuare prima dell'inizio delle lezioni una parte almeno delle assunzioni necessarie a coprire i posti vacanti sembra davvero una missione impossibile.

DdL, martedì 7 luglio il testo nell’Aula di Montecitorio: in piazza tutti i sindacati
Alessandro Giuliani 04/07/2015

Hanno aderito praticamente tutte le sigle, rappresentative e non, per dire no sino all’ultimo all’approvazione della riforma, proprio nelle ore in cui il testo dovrebbe essere "licenziato" dalla Camera. Anche sui social network c’è un gran parlare della manifestazione: tutti a Roma! 

Proteste tante, ma per ottenere cosa?
Reginaldo Palermo 04/07/2015

Le forze che si stanno opponendo alla riforma della scuola non sembra molto unite, manca - in questa fase - un progetto condiviso. Chi parla di ricorsi in tribunale, chi di referendum, chi di blocco delle attività aggiuntive.

Corsi di laurea a numero chiuso, arrivano i criteri per l’accesso
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Il ministro Giannini ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. La novità è che nei test ci saranno meno domande ‘generaliste’. Iscrizioni dal 6 al 23 luglio.

Il caso della doppia precedenza non previsto nelle assegnazioni provvisorie
Lucio Ficara 04/07/2015

Gli aspiranti all’assegnazione provvisoria con due figli di età inferiore a tre anni, anche nel caso fossero gemelli, non hanno diritto alla doppia precedenza,

Allontanati docenti in protesta alla festa del Pd a Roma
Silvana La Porta 03/07/2015

Momenti di tensione alla Festa del Pd a Roma: mentre alcuni insegnanti protestavano civilmente e pacificamente, sono stati pesantemente attaccati da alcuni sostenitori renziani e infine allontanati dalla sorveglianza. Ecco la nostra intervista a Patrizia Compagnucci, docente precaria presente alla manifestazione.

Aumentano gli alunni, si riducono i posti: ci risiamo
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Stavolta, a farsi sentire sono alcuni sindacalisti Confederali del Piemonte, dove sembrerebbe che sebbene siano stati contati ben 3mila alunni in più rispetto all’anno precedente, l’Usr ha concesso un organico complessivo con oltre 500 posti in meno tra docenti e Ata.

Tutti in Aula l'8 luglio a difendere la scuola pubblica
Silvana La Porta 03/07/2015

Silvia Chimienti, dopo i lavori in Commissione che ha visto bocciati tutti gli emendamenti, lancia l'appello: "facciamo capire al Governo che il mondo della scuola rifiuta questo provvedimento!"

Ferie del personale della scuola. Istruzioni per l'uso
Andrea Carlino 03/07/2015

Le ferie costituiscono un diritto irrinunciabile e devono essere fruite durante l’anno scolastico, compatibilmente con le esigenze di servizio e tenuto conto delle richieste di ogni singolo dipendente. Nella scheda della Uil Scuola il dettaglio su durata, periodo di fruizione, ferie non godute, interruzione per motivi di servizio, per motivi di salute, trattamento economico.

È rivolta contro la “pesa” dei voti di laurea in base all’ateneo: frenata dalla Camera
Alessandro Giuliani 04/07/2015

Tranne Studicentro, tutti gli interventi contrari alla norma che, con la riforma della PA, vorrebbe far valutare, per l'accesso ai concorsi pubblici, non solo il voto finale ma pure l’università frequentata. Dal Miur prendono le distanze: serve una riflessione più generale. Anche per Marco Meloni (Pd), promotore dell’emendamento, bisogna definire meglio il criterio di delega e le intenzioni del governo.

Tutele più ampie per maternità e paternità, almeno per il 2015
L.L. 03/07/2015

La maternità facoltativa (congedo parentale) potrà essere fruita, anche ad ore, entro i 12 anni del bambino. Introdotti anche 3 mesi di congedo retribuito per le donne vittime di violenza di genere e inserite in percorsi di protezione debitamente certificati

L.L. 03/07/2015

Per i Dsga "della prima ora" resta l'inquadramento penalizzante con il criterio della temporizzazione

Faraone: "In Buona scuola più inclusione e partecipazione"
Redazione 03/07/2015

"#labuonascuola ha un'ambizione. Anzi no. #labuonascuola ha una pretesa: rispondere alle esigenze degli studenti. Che poi tradotto vuol dire: essere all'altezza della loro idea di futuro". Lo scrive su Facebook Davide Faraone, Sottosegretario all'Istruzione, nel secondo di una serie di post, dal titolo "La scuola che cambia", che spiega i dettagli del ddl "La Buona Scuola".

Basta Facebook e Twitter in classe: per accedervi bisognerà essere autorizzati
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Lo prevede il nuovo regolamento disciplinare appena introdotto dal ministero dell'Istruzione della Turchia: la norma sarà in vigore dal prossimo anno. L’obiettivo è ridurre le distrazioni mentre i docenti spiegano o si fanno compiti: chi pubblicherà foto, video o commenti su qualsiasi piattaforma social verrà sanzionato.

Docenti italiani, i più vecchi e tra i pochi in Europa a non essere valutati
Alessandro Giuliani 01/07/2015

Lo dice l’ultimo rapporto rete Eurydice “La professione insegnante in Europa”: alle medie, assenti quasi del tutto i prof sotto i 30 anni, circa il 44% ha fra i 50 e i 59 anni e gli over 60 sono il 20%. Nel contempo, forme di valutazione regolate a livello centrale sono presenti ovunque, eccetto che in Irlanda, Olanda, Finlandia, Scozia, Norvegia, Turchia. E in Italia, dove col DdL ‘Buona Scuola’ si volta però pagina.

Totale articoli: 11549
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_INCONTRO_DS_BS
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti