N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DdL, giovedì 28 maggio in 30 città si torna in piazza per dire no
Alessandro Giuliani 28/05/2015

Dal fermento che si riscontra on line, si prevedono dei flash mob partecipati. Assieme a docenti, studenti, famiglie e cittadini – tutti chiamati a vestirsi di rosso - ci saranno anche alcuni rappresentanti politici. Ad iniziare dal Movimento 5 Stelle.

Ddl Scuola, riprendono le audizioni in commissione al Senato
Andrea Carlino 27/05/2015

Parte a Palazzo Madama il percorso del disegno di legge di riforma della scuola. Oggi prosegue il ciclo di audizioni informali, concluso il quale si svolgerà la relazione introduttiva sul provvedimento e l'avvio della discussione generale, che proseguirà mercoledì 3 giugno. La parola ai sindacati.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA 

IL TESTO APPROVATO ALLA CAMERA DEL DISEGNO DI LEGGE (ATTO SENATO N. 1934)

Renzi : "ascoltare non vuol dire assecondare per forza"
Aldo Domenico Ficara 28/05/2015

Il premier risponde con decisione ad un tweet : " Non è che o facciamo ciò che dice lei o non siamo democratici…"

Scrutini, Giannini si appella alla responsabilità dei prof: chi sciopera danneggia alunni e genitori
Alessandro Giuliani 26/05/2015

Il ministro chiede ai docenti di non aderire al boicottaggio delle valutazioni di fine anno: sono importanti, il momento più delicato della vita della scuola, lo strumento scelto non deve ricadere sulla vita di ragazzi e famiglie. Poi però ribadisce: i pilastri del ddl sono inalterabili. Replica dell’Anief: revochiamo lo sciopero solo se il Governo farà un vero passo indietro sulla riforma.

Lucio Ficara 27/05/2015

In caso di rettifica di un provvedimento di trasferimento già concesso, è ora possibile presentare domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. Viene così sanata una anomalia presente nei contratti degli anni precedenti.

L.L. 27/05/2015

Non è più richiesta l’elaborazione della relazione finale, sostituita dal documento in pdf che raccoglie le parti del Portfolio formativo compilato dal docente e il documento in formato multimediale che raccoglie la documentazione prodotta dal docente

“Le assunzioni sono un ricatto per fare approvare una riforma scempio”
Silvana La Porta 27/05/2015

Così Silvia Chimienti del M5S in un suo intervento diretto, senza reticenze, sul disegno di legge di riforma della scuola.

L.L. 27/05/2015

Dopo le operazioni di acquisizione dei dati sul SIDI, il Miur ha trasmesso ai sindacati del Comparto Scuola, con apposita informativa, i dati relativi all’organico del personale educativo per l’anno scolastico 2015/16.

Puglisi: "Nel Ddl Scuola non è prevista la chiamata diretta"
Redazione 27/05/2015

"Il ddl la buona scuola non prevede la chiamata diretta. Gli insegnanti sono assunti a tempo indeterminato dallo Stato. Non c'è quindi alcun profilo di incostituzionalità. Così la senatrice, responsabile scuola della segreteria nazionale Pd

Benvenuti nella "nuova scuola privata dello Stato"
I lettori ci scrivono 27/05/2015

Riceviamo da Paolo Latella, segretario Unicobas per la Lombardia, il seguente intervento che volentieri pubblichiamo.

Cari docenti rassegnatevi: dovete accettare di farvi giudicare!
Alessandro Giuliani 26/05/2015

A dirlo è stato Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: sulla riforma della scuola ''andremo avanti''. Ma il premier Renzi apre la porta al dialogo: la riforma non è come per la legge elettorale, lì abbiamo detto 'o si fa così o tutti a casa'; sulla scuola è diverso, c'è stato un dissenso forte, per larga parte continua ad esserci, e noi dobbiamo ascoltare.

DdL, dal Governo solo un finto dialogo col mondo della scuola
Alessandro Giuliani 25/05/2015

È il pensiero di Stefano Fassina, sempre più vicino all’addio dal Pd: anche dall’incontro dei sindacati al Miur solo parole vuote. Come si fa a non capire che non può funzionare un intervento che non è condiviso dalla stragrande maggioranza di coloro che lo dovrebbero far vivere quotidianamente?

Sciopero scrutini: la guida pratica dell'Anp per contenere i disagi
Reginaldo Palermo 26/05/2015

Secondo l'Anp gli scrutini possono essere anticipati ma ci vuole un provvedimento adeguatamente motivato.  

Dirigenti scolastici Flc preoccupati per valutazione docenti
Reginaldo Palermo 26/05/2015

I timori sono contenuti in un documento sottoscritto qualche giorno fa dalla struttura nazionale del sindacato di Mimmo Pantaleo. Solo un rapido accenno (indiretto e non esplicito) alla questione degli albi territoiali.

Elkann: "La riforma della scuola mi piace"
Redazione 27/05/2015

Il presidente di Exor, che è impegnato sui temi dell'istruzione anche attraverso la fondazione Agnelli, giudica positivamente i passi del governo.

Totale articoli: 10672
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
Sciopero 5 maggio
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA