Reginaldo Palermo 27/07/2014

Pantaleo, segretario nazionale della Flc-Cgil, smentisce categoricamente di aver avuto un "incontro segreto" con il sottosegretario Reggi. Resta per ora la possibilità che si apra quanto prima un confronto di natura contrattuale su valutazione, formazione obbligatoria e orario di lavoro.

Pasquale Almirante 28/07/2014

Lo status quo è la paura di cambiare, mentre da decenni l'inerzia espelle migliaia e migliaia di ragazzi e mortifica i talenti. Uno spreco enorme di risorse umane e sociali. L'Adi invita Renzi e il governo ad avere coraggio

Pasquale Almirante 27/07/2014

È la lezione-tipo della prof norvegese Ann Michaelsen che contravviene alla proibizione in classe di smartphone e tablet. Eppure alla Sandvika High School vicino a Oslo, le lezioni via Skype avvengono con classi sudafricane e i compiti sono consegnati sul suo blog personale. Un dialogo fitto tra alunni e docente su Twitter

Silvana La Porta 28/07/2014

E’ tempo di aggiornamento delle Gae. Ed è risaputo che le graduatorie si scalano con il punteggio di servizio, ma non solo: negli ultimi anni un peso determinante lo hanno avuto i numerosi corsi a pagamento, che hanno rimpinguato le casse di Enti e corsifici vari.

Pasquale Almirante 26/07/2014

A due anni della legge Fornero sulle pensioni, il Governo rende giustizia a 4mila lavoratori colpevolmente impastoiati. Ma a chi e a che cosa è giovato? A umiliare questo personale e a impinguire gli studi legali, mentre per la scuola pochi sono statii benefici

Lucio Ficara 27/07/2014

Mentre i tempi per le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione stanno diventatando sempre più stretti, emergono anche alcune criticità nel sistema.
Si spera che il Miur intervenga rapidamente. In ogni caso suggeriamo ai docenti di prestare attenzione.

Silvana La Porta 28/07/2014

E’ stato il tormentone dell’anno scolastico che sta per concludersi: l’uso del registro on line. In molte scuole si è rivelato quasi impossibile aggiornarlo quotidianamente a causa delle scarse dotazioni informatiche, ma il nuovo strumento virtuale ha determinato una serie di questioni più ampie: la sua obbligatorietà e l’eventuale termine stabilito, il problema della privacy, i possibili attacchi hacker e la sua sicurezza.

Alessandro Giuliani 26/07/2014

Scenderanno in piazza il 10 ottobre e il 14 novembre per “ricostruire un ampio fronte di opposizione sociale”: dopo la Rete degli Studenti, arriva anche il sì dell'Unione degli Studenti, riuniti al Riot Village, il campeggio studentesco della Rete della Conoscenza. Alla protesta partecipano pure gli universitari. Danilo Lampis, coordinatore UdS: siamo stanchi di promesse e interventi minimi, riempiremo le piazze per un'istruzione libera e gratuita.

Silvana La Porta 28/07/2014

Colpo di scena. Nelle scuole non si deve parlare di gay e cose simili. Se ne parli ovunque, ma non a scuola. E' questa la lezione che viene da Verona dove in consiglio comunale, come riferisce il quotidiano Verona sera, su proposta del consigliere leghista Alberto Zelger si è votata una mozione per istituire una specie di “osservatorio” sui gay a scuola.

Silvana La Porta 28/07/2014

Graduatorie ad esaurimento. A quanto pare la tragedia per alcuni docenti comincia da Roma. Perchè a Roma sono state pubblicate per prime le graduatorie provvisorie e dai commenti dei docenti precari del luogo si può ricavare quello che probabilmente sarà un trend nazionale.

Alessandro Giuliani 25/07/2014

Il 24 luglio è stato approvato in commissione Affari Costituzionali alla Camera un importante emendamento al decreto sulla PA: la terza tornata abilitante sarà indetta entro il 28 febbraio 2015; la durata dell'abilitazione sarà di 6 anni e non più di 4; per poter partecipare serviranno 10 e non più 12 pubblicazioni minime. Soddisfatto il ministro Giannini: la qualità delle assunzioni peserà sulla quota premiale del Fondo di finanziamento che ricevono ogni anno, stiamo già lavorando ai provvedimenti attuativi.

Pasquale Almirante 27/07/2014

Per effetto di un emendamento del relatore Emanuele Fiano (Pd) potranno di fatto essere "pensionati" con 4 anni di anticipo rispetto ai requisiti previsti dalla riforma Fornero per i trattamenti di vecchiaia e rendere così più semplice la "staffetta generazionale"

Alessandro Giuliani 23/07/2014

A fornirlo è stata la Flc-Cgil: in un unico documento il sindacato ha inserito i posti rimasti liberi dopo i trasferimenti – suddivisi per singola provincia/regione e per classe di concorso – su cui nelle prossime settimane gli ex Provveditorati agli studi saranno chiamati ad operare per attuare le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le immissioni in ruolo e le supplenze annuali. 

Redazione 25/07/2014

Il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti (nella foto). scrive al direttore della nostra testata sui problemi connessi all'attuazione del piano sull'edilizia scolastica, lamentando l'assoluta scarsità dei finanziamenti.

Alessandro Giuliani 26/07/2014

Il 26 luglio in programma un dibattito su scuola-lavoro e sull'importanza della continuità che deve esistere tra questi mondi; in serata si parlerà di Beni culturali, Turismo ed economia della conoscenza per rilanciare il Sud. Diversi gli esperti presenti al confronto.

Totale articoli: 4324