N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Oggi i sindacati in piazza contro la riforma
Redazione 18/04/2015
Oggi a Roma manifestazione delle rappresentanti sindacali unitarie della scuola: Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda contro il disegno di legge del governo. Il programma della giornata prevede il concentramento dei partecipanti a piazza SS. Apostoli per le ore 10:30, quando prenderanno il via gli interventi dal palco
Reginaldo Palermo 17/04/2015

La Commissione Cultura dedicherà la prossima settimana solo due riunioni al disegno di legge, mentre le Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali non se ne occuperanno del tutto.

Davide Faraone: “La scuola non è un ufficio di collocamento”
Lucio Ficara 18/04/2015

Pochi applausi e parecchi "mugugni" all'incontro con il soettosegretario organizzato dal Partito Democratico a Reggio Calabria.

Il principe azzurro Renzi sveglia l’Italia
Pasquale Almirante 17/04/2015
Matteo Renzi in Usa paragona l'Italia alla bella addormentata nel bosco e di conseguenza lui al principe azzurro che la vuole svegliare. Attendiamo il bacio
Docenti di italiano cercansi a Parigi
Aldo Domenico Ficara 17/04/2015

Nella G.U. n. 28 del 10/4/2015 si possono trovare notizie riguardanti la selezione, per titoli, per il reclutamento di cinque docenti d'italiano presso l’istituto italiano di cultura a Parigi. Scadenza domande: 11 maggio

Stefania Giannini: la ministra “basita”
Pasquale Almirante 17/04/2015
Ex rettore, docente universitario, studiosa di glottologia, col presidente del consiglio ha una relazione sottile, piena di contraddizioni, alla quale tuttavia Renzi, autore del più effimero miracolo moderno, cioè quello di far sparire i suoi ministri, cerca di sottrarsi con consueta brutalità
TFA sostegno: il bando di Palermo
L.L. 17/04/2015

Domande entro il 15 maggio 2015, versando un contributo di 150 euro. Costerà, invece, ben 3.700 euro l'iscrizione ai corsi per gli ammessi.

La scuola di latta
Pasquale Almirante 17/04/2015
Da oltre tre anni, ad Aulla, in Lunigiana i ragazzi hanno le aule nei container. Il primo lotto della nuova scuola elementare e media dovrebbe aprire i battenti a settembre, ma ancora non c'è un mattone, anzi, non ci sono neppure le fondamenta. Lo denuncia Il Tirreno
UdS per un'altra istruzione tecnica e professionale
La voce degli altri 17/04/2015

L'Unione degli Studenti, in risposta alle politiche del Governo in materia di lavoro e istruzione, avvia una campagna nazionale per cambiare l'istruzione tecnica e professionale.

Anp rappresenta solo un terzo dei Dirigenti scolastici
Aldo Domenico Ficara 17/04/2015

Sul sito web della Flc Cgil un articolo si riportano le parole di Gianni Carlini, responsabile nazionale della struttura di comparto dei dirigenti scolastici della Flc Cgil, riguardanti il suo disappunto, espresso al Direttore del quotidiano "Il Sole24ore" per aver etichettato le opinioni espresse dal prof. Rembado (Anp) in un’intervista sul Ddl la Buona Scuola come opinioni dei dirigenti scolastici italiani.  

P.A. 17/04/2015
"È condivisibile trovare risorse aggiuntive per le scuole, ma ampliare il 5 per mille alle statali, come modalità di autofinanziamento, non ci sembra né perseguibile né adeguato. Il fondo ammonta a 500 milioni di euro e i soggetti aventi diritto sono al momento 50mila, a cui si aggiungeranno le scuole (per un totale di 92 mila soggetti)"
Imparare, ma senza fretta
P.A. 17/04/2015
Lo chiamano "metodo naturale" di apprendimento, ed è in uso da anni alla scuola primaria statale di Belaso, sui monti della Val di Magra in provincia della Spezia
Provincia di Trento: ecco il calendario dell’a.s. 2015/2016
L.L. 17/04/2015

Si torna sui banchi il 10 settembre 2015 fino al 7 giugno 2015. Lezioni sospese, oltre che per le vacanze di Natale e Pasqua, anche per il ponte dell’Immacolata e per Carnevale; giustificate anche le assenze degli alunni ebrei per le festività ebraiche

Pasquale Almirante 17/04/2015
“Rosso malpelo”? pare di sì anche in Inghilterra e nei confronti di Emily Reay, una 17 enne di Carlisle, alla quale i docenti hanno intimato: "O stemperi il colore dei tuoi capelli, o sei fuori"
Su #riformabuonascuola il Governo mette le mani avanti: si possono cambiare solo alcune cose
Alessandro Giuliani 16/04/2015
Per il DdL arriva la settimana della verità: lunedì 20 scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Il giorno dopo la presidenza valuterà e comunicherà l'ammissibilità delle proposte di modifica il cui esame comincerà mercoledì 22. Il sottosegretario Faraone: l'impianto del provvedimento non si tocca. Ma siccome sono previsti emendamenti a “pioggia”, non si esclude il voto di fiducia in Aula. Snaturando però davvero le scelte fatte dal Governo sinora.
"Basta con la mobilità degli insegnanti tra le regioni!"
Alessandro Giuliani 16/04/2015
È uno dei passaggi centrali presenti nel progetto di legge della Lega Nord presentato il 16 aprile. Tra i tanti punti che il Corroccio vorrebbe introdurre ci sono pure la scelta dei presidi da parte di docenti, le classi di inserimento per gli immigrati che non conoscono l’italiano, il Pof concordato con le rappresentanze territoriali, un piano di assunzioni triennale che dia "più valore alle abilitazioni e alle idoneità conseguite".
Reginaldo Palermo 16/04/2015

Il Comitato di sostegno alla LIP e l'Unione degli Studenti chiedono ai sindacati una azione unitaria. Ma ormai ci sono già scioperi proclamati e azzerare tutto e individuare una nuova data non sarà per nulla facile.

I furbetti della Legge 104 hanno le ore contate
Alessandro Giuliani 16/04/2015

Il sottosegretario Faraone annuncia che è giunta l’ora di far pagare chi sbaglia, usando uno strumento di civiltà per i propri scopi, danneggiando gli alunni e di chi ne ha bisogno: saremo intransigenti. Presto a disposizione delle scuole gli “anticorpi”. Intanto, da un monitoraggio del Miur risulta che Piemonte e Veneto hanno le percentuali più basse di beneficiari tra i docenti di ruolo, meno del 10%, mentre nella provincia di Cagliari si arriva al 28,6% e a Perugia al 18%.

In Calabria anche le scuole nuove non sono del tutto sicure
Lucio Ficara 16/04/2015

Secondo un’ indagine  conoscitiva di “Ecosistema scuola 2013”, la mappa delle criticità nazionali, evidenzia in Calabria, un forte ritardo nella messa in sicurezza degli edifici scolastici. 

Disoccupazione, è la laurea l’antidoto: a 5 anni dal titolo il 90% ha un lavoro
Alessandro Giuliani 16/04/2015

A rilevarlo è il XVII Rapporto AlmaLaurea, che ha coinvolto quasi 490 mila laureati di 65 università: chi ha meno problemi a trovare un’occupazione sono i medici (97%) e gli ingegneri (95%); i laureati dei gruppi insegnamento (80%) figurano tra le professioni meno “fortunate”, ma peggio di loro ci sono quelli che hanno scelto Giurisprudenza e Lettere. Il vero problema è che in Italia ci sono quasi la metà dei “dottori” dell’area Ocse.

Totale articoli: 9686
N_CORSO_10

 AUDIZIONI DdL BUONASCUOLA

 > Vai ai video

 > Vai agli articoli

N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA