Giannini lancia la grande "novità": inglese già dalla prima elementare
Reginaldo Palermo 18/09/2014

Così il Ministro nel corso del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora': dal primo settembre 2015 introdurremo lo studio dell'inglese a partire dalla prima elementare. Ma lo sa il responsabile del Miur che la disciplina si insegna nella scuola primaria (fin dal primo anno) da 10-15 anni?

S.O.S. Scuola: arriva il “modello” contro l'incuria degli edifici scolastici
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Un istituto scolastico trasformato in un piccolo museo, grazie al progetto nazionale S.O.S. Scuola ideato dall'Alveare Cinema e sviluppato tra luglio e settembre con una rete di volontari, artisti e studenti da tutto il mondo. La storia sarà raccontata dalla Rai con una web series.

Nel mantovano una classe di soli alunni indiani, le mamme protestano e il ds la smembra
Alessandro Giuliani 18/09/2014

''Così non si integreranno mai e non impareranno mai l'italiano'', hanno detto le donne al dirigente scolastico della scuola materna. Non tutti i genitori, però, sembrano d'accordo perché il nuovo rimescolamento avrebbe causato la mancanza di un insegnante e altri disagi.

Linee guida, per Bonanni la discussione non può essere fatta di tweet
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il numero uno della Cisl: un tema delicato come la scuola non può servire solo per le campagne elettorali e non può esaurirsi con un rapporto on line, sarebbe mistificatorio. Presto incontrerà Camusso. Presentato un documento con i limiti della ‘Buona Scuola’.

Lucio Ficara 18/09/2014

Le norme che regolano i permessi brevi sono contenute nell'articolo 16 del CCNL in vigore. 

La favola dei premi ai prof meritevoli
Redazione 19/09/2014

di Nicola Bruni.  C’era una volta, in una tranquilla cittadina di provincia del Belpaese, una tranquilla scuola media statale. Nata dalla fusione della “Pascoli” con la “Verdi”, aveva assunto il nome composito di “Pascoli Verdi”.   

Linee guida, pronti a modificarle ma non a stravolgerle
Alessandro Giuliani 17/09/2014

A dirlo il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, nel corso di un Forum all’agenzia Ansa: i cardini del progetto sono quelli e quelli restano. Certamente - ha aggiunto - ci sono piccoli dettagli e aspetti migliorabili. E ancora: con i temi prescelti abbiamo messo il dito nella piaga, come nel caso del precariato di massa.

L.L. 18/09/2014

Si svolgeranno il 24 settembre le prove per le classi A080, A081, A082, A085, mentre il 25 settembre si terranno quelle per le classi A846 e A083. Aggiornata l’Agenda Scuola

Cagliari, va a cercare lavoro al Nord e lascia sola la figlia di 9 anni: la scuola scopre tutto
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il dramma della disperazione scoperto perché la bambina non ha restituito ai docenti un documento da far firmare ai genitori. La madre è dovuta rientrare a casa. Ma nel frattempo per la piccola è stato deciso un affidamento provvisorio. Una storia da cui traspare la disperazione, ma anche la conferma del prezioso ruolo sociale della scuola.

Pd: 15 nuovi membri in segreteria. Faraone sottosegretario al Miur?
Pasquale Almirante 18/09/2014

Un vertice Pd nuovo di zecca, quello annunciato dal segretario dei democratici e presidente del consiglio, Matteo Renzi, con 8 donne e 7 uomini. Davide Faraone lascia la vecchia segreteria e entra in pole per il posto di sottosegretario all’Istruzione

Cittadinanzattiva, presentato il XII Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola
L.L. 18/09/2014

Ancora troppi ritardi sulla sicurezza, manutenzione carente nella maggioranza degli edifici scolastici, tanti i casi di lesioni strutturali sulle quali non si interviene. Ancora una volta la fotografia presentata da Cittadinanzattiva è tutt’altro che confortante

Scuola media, l’alunno litiga con la prof e le brucia l’auto ma sbaglia vettura
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il protagonista dell'incendio, che ha danneggiato più automobili parcheggiate vicino ad un istituto di Palermo, è un alunno di 13 anni.

Lo sponsor di pollo “fritto” sul libretto delle assenze
Pasquale Almirante 18/09/2014

 Dalle classi pollaio al pollo fritto. Il Corriere del Veneto dà notizia di un liceo scientifico veneto  che ha scelto di mettere la pubblicità sull'ultima pagina del libretto delle assenze. Si sponsorizza il pollo fritto, ma se fosse stato un altro “articolo” sarebbe cambiata qualcosa?

Fioroni: "C'è troppo precariato nella scuola"
Silvana La Porta 18/09/2014

Per avere docenti stabili “il Governo deve innanzitutto rimuovere la norma incostituzionale voluta dal sottosegretario Gianfranco Ponilo in Finanziaria, che istituendo l'organico funzionale per la rete di scuole lo contingenta: il numero dei docenti non è più una variabile del numero degli alunni ma delle risorse disponibili. Questo principio è ancora legge".

Il Tar boccia le superiori ridotte a 4 anni
Alessandro Giuliani 17/09/2014

I giudici hanno dichiarato illegittima la sperimentazione avviata dal Miur. Il segretario generale Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: è stata riconosciuta l'illegittimità formale del provvedimento, in assenza peraltro del prescritto parere del Cnpi, come sono stati ritenuti fondati i nostri rilievi sulla disparità di trattamento con gli studenti che svolgono il corso quinquennale.

Totale articoli: 5307