Giannini: inizia l’anno della “buona scuola”
Pasquale Almirante 14/09/2014

La ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, oggi a Ferrara in occasione della Giornata europea della cultura ebraica, ha augurato “buona scuola” a tutti

Reggi: lezioni private a scuola, ma con un regolamento
Reginaldo Palermo 13/09/2014

Lo ha fatto intendere rispondendo ad una interrogazione del M5S sul caso del liceo "Fermi" di Cosenza. Ed ha anche aggiunto che il Governo intende stabilizzare i fondi del MOF.

Nè per merito nè per anzianità
Lucio Ficara 14/09/2014

Per intanto c'è una sola certezza: contratti e stipendi pubblici sono bloccati fino al 2018 e forse lo saranno ancora dopo. D'altronde già i risparmi dei tagli del piano Tremonti-Gelmini dovevano servire a valorizzare il merito e si sa invece come è finita.

Fra Galdino-Renzi: per la riforma della scuola andremo casa per casa
Pasquale Almirante 13/09/2014

“Discuteremo con loro della riforma per un anno”. Lo dice a Bari dal palco della Fiera del Levante. E se lo dice per davvero è una buona notizia.

Silvana La Porta 14/09/2014

Il "Piano Renzi" ne prevede la sostanziale eliminazione. Le supplenze brevi saranno via via superate con l'entrata a regime dell'organico funzionale di scuola o di reti di scuole.

Lucio Ficara 14/09/2014

Le regole stanno scritte nel CCNL del comparto scuola anche se qualcuno pensa che si debbano applicare le regole (più restrittive) della Funzione Pubblica.
Ma il Miur ha già chiarito che così non è.

Silvana La Porta 14/09/2014

Scontri verbali fra precarie della scuola, insegnanti di ruolo e dirigenti del PD alla Festa dell'Unità di Sesto San Giovanni (MI). Le precarie erano intervenute per contestare il "Piano Renzi"

P.A. 13/09/2014

E' quanto è emerso dallo studio presentato con l'inizio dell'anno scolastico alla prima Summer School sul Made in Italy, promossa da Coldiretti Giovani Impresa in collaborazione con l'Osservatorio sulla criminalità nell'agroalimentare

Silvana La Porta 12/09/2014

Vuoi essere assunto in ruolo?  Però sub condicione. E la tua disponibilità verrà verificata attraverso un censimento. E’ questo lo scenario futuro, come anticipato in un precedente articolo del piano Giannini Renzi. 

7 ragazzi su 10 in “sofferenza” per l’inizio della scuola
Pasquale Almirante 14/09/2014

Secondo Skuola.net, che ha sondato il parere di 2.000 studenti, lo stress da rientro a scuola colpirebbe 1 su 5 di chi  frequenta le scuole medie, 1 su 3 del biennio delle superiori e il 50% del triennio

Giannini: "Padoan non toccherà i fondi per i precari"
Pasquale Almirante 13/09/2014

La ministra Stefania Giannini, a margine di una conferenza nell'ambito del festival MiTo a Milano, rispondendo ai giornalisti sul pericolo di un taglio dei fondi per i precari da parte di Padoan, ha rassicurato: "No, no…tranquilli"

Libri di testo, il Codacons denuncerà le scuole che sforano i “tetti’ del Miur
Alessandro Giuliani 13/09/2014

Per l’associazione dei consumatori, una famiglia media dovrà mettere in conto per il ‘corredo’ scolastico tra i 450 e i 490 euro a studente, che arriva ad una media di 840 euro se si aggiungono anche i libri, "con picchi fino a 1.100 euro": una stangata contro cui siamo pronti a ricorrere.

Ecco l'ora di "Geografia generale ed economica"
Alessandro Giuliani 12/09/2014

Già approvata da tempo ed ora introdotta da un decreto del ministro Giannini, che riporta le Linee guida "per la declinazione delle competenze, conoscenze e abilità della disciplina introdotta nei piani di studio degli indirizzi del settore Tecnologico degli istituti tecnici e dei settori Servizi e Industria e Artigianato degli istituti professionali".

Conservatori, le spese di manutenzione sono a carico del Miur
Alessandro Giuliani 12/09/2014

A sostenerlo è la Cassazione, che con la sentenza 19287 ha accolto il ricorso della Provincia di Sassari alla quale era stato accollato il costo di tre anni di gestione dal 2000 al 2002 del Conservatorio 'Luigi Canepa' con condanna a pagare a tale istituto 46.261 euro a titolo di rimborso delle spese di manutenzione, funzionamento amministrativo e utenze della scuola.

Nuovo anno, il ministro Giannini andrà in un Tecnico agrario di Roma
Alessandro Giuliani 12/09/2014

È previsto che il 15 settembre il responsabile del Miur tagli, assieme agli studenti, il nastro di un birrificio artigianale allestito all'interno dell'Istituto superiore impegnato in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Totale articoli: 5199