T_skin_spazi_pub
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
La scuola dell'imprenditorialità inizia a farsi “campo”
Marco Barone 02/07/2015

Uno dei tanti, così detti, emendamenti migliorativi introdotti alla Camera, approvato poi al Senato, sul noto ddl scuola, riguardava l'introduzione dell'educazione all'autoimprenditorialità nella scuola pubblica italiana, ovvero ex scuola pubblica, ora scuola azienda e delle competenza.

DdL, la Commissione Cultura chiamata ad esaminare 150 emendamenti
Alessandro Giuliani 01/07/2015

Il parere di ammissibilità è previsto nelle prossime ore. Subito dopo prenderà il via la discussione delle richieste di modifica. Confermato per martedì 7 luglio l'approdo del testo nell’Aula di Montecitorio.

Puglisi (PD): “organico dell’autonomia a partire dal primo settembre 2015”
Lucio Ficara 02/07/2015

La senatrice del PD Francesca Puglisi rassicura tutti: l'organico dell'autonomia ci  sarà già a settembre. Per la verità, però, la legge dice cose diverse.

DdL, l’organico funzionale non basterà a coprire nemmeno le cattedre che rimarranno libere
Alessandro Giuliani 01/07/2015

Il dato è stato comunicato da un responsabile nazionale della Flc-Cgil: la sbandierata fine del precariato è una pia illusione, perché i circa 50mila docenti neo-assunti con l’organico funzionale verranno tutti utilizzati per coprire le cattedre scoperte. Anche l’anno prossimo si prevedono decine di migliaia di supplenze annuali sino al 30 giugno.

DdL e teoria gender, le rassicurazioni del Ministro non convincono la Lega Nord
Alessandro Giuliani 01/07/2015

Attraverso Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione del "Carroccio", il partito teme che col pretesto del contrasto al bullismo, la norma apra spazi a progetti potenzialmente in grado di destrutturare l'identità sessuale dei bambini.

"Docenti, attenzione: niente facili entusiasmi sul referendum"
Silvana La Porta 01/07/2015

I docenti non ci stanno. E adesso vogliono tentare una carta decisiva, quella del referendum. Che non è però così semplice come sembra. Intervista a Marcella Raiola del Coordinamento Precari di Napoli

L.L. 01/07/2015

Il provvedimento si applica automaticamente ai contratti a tasso fisso già in essere o stipulati a partire dal 1° luglio 2015.

L’utilizzazione può essere richiesta anche in altro grado d’istruzione
Lucio Ficara 01/07/2015

Chi ha diritto all’utilizzazione, può anche richiedere, dentro certi limiti, di insegnare in altro grado d’istruzione. I docenti che  appartengono a classi di concorso o posti in esubero nella provincia possono infatti essere utilizzati a domanda  in altra classe di concorso o posti anche di grado diverso di istruzione.

DdL Scuola, ecco il testo in esame in Commissione alla Camera
Redazione 01/07/2015

Dopo l'approvazione del maxi-emendamento in Senato, prosegue la corsa del disegno di legge di riforma della scuola. Ecco il documento integrale.

Esame di Stato: come si conduce il colloquio
Aldo Domenico Ficara 02/07/2015

Il colloquio dell’esame di Stato per le scuole secondarie di secondo grado deve svolgersi in un'unica soluzione temporale, alla presenza dell’intera commissione.

L.L. 01/07/2015

Il Miur ha prorogato la data entro la quale comunicare gli esiti dello scrutinio integrativo

Esami di Stato, valutazioni e punteggi
Aldo Domenico Ficara 01/07/2015

Sono in corso di svolgimento gli orali per quanto riguarda la Maturità. Come si calcola il punteggio finale? Ecco tutte le info utili

Gilda Tv, 'Grazie per la Fiducia, docente precaria denunciata dal PD'
Andrea Carlino 01/07/2015

Nel nuovo video della televisione del sindacato si parla dei senatori che hanno votato la fiducia alla 'Buona Scuola' e del caso della professoressa precaria che sulla propria pagina Facebook ha raccontato di essere stata denunciata dal partito in cui milita.

Gelmini contro la riforma: al Senato il testo è peggiorato
Alessandro Giuliani 30/06/2015

L'ex ministro dell'Istruzione: non occorreva alcuna finta riforma per le immissioni in ruolo ope legis. E ancora: nessuna esitazione da Forza Italia schierata contro questo disegno di legge se non saranno accolte le nostre richieste di modifica. i giochi però ormai sono fatti.

DdL, dal 2016 i presidi potranno chiamare docenti non abilitati nella disciplina
Alessandro Giuliani 30/06/2015

Lo prevede la riforma in via di approvazione. In pratica, un laureato in lettere ed abilitato solo all’insegnamento di letteratura italiana potrebbe essere utilizzato per coprire “buchi” di cattedre di latino o greco (ammesso che abbia svolto almeno il numero di esami necessari all'Università): si legifera in parte quanto sta avvenendo dal 2009 con le classi di concorso atipiche e le tabelle di confluenza. Certo, stavolta non verranno scalzati i titolari della materia e nemmeno eventuali aspiranti abilitati: in loro mancanza, però, in classe potrebbe arrivare davvero dei prof non sempre all’altezza della situazione.

Totale articoli: 11500
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_INCONTRO_DS_BS
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti