Lara La Gatta 31/07/2014

È stata siglata il 30 luglio la preintesa con modifiche al contratto integrativo riguardanti i CPIA, i docenti titolari DOS e il rientro dai distacchi e aspettative sindacali

L.L. 31/07/2014

Si partirà con l’insediamento delle commissioni il 9 settembre 2014, mentre la prima prova si svolgerà il 10 settembre. Compete ai Dirigenti scolastici informare i candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove

Alessandro Giuliani 31/07/2014

Sulla controversia legale, in corso nel Comune di Bibiana, dove si sta impedendo l’apertura di una scuola dell’infanzia pubblica perché la paritaria già presente non darebbe l’assenso, il Ministro rompe ogni indugio: allo Stato spetta il dovere di garantire la qualità e l'esercizio del diritto di scelta per le famiglie e questa legge non va in questa direzione. Per il responsabile del Miur, il ‘vulnus’ è nella mancata attuazione della Legge Berlinguer che nel 2000 ha riconosciuto la parità scolastica degli istituti.

Alessandro Giuliani 31/07/2014

L'Istat comunica che in Italia il tasso di giovani senza lavoro tra 15 e 24 anni si attesta a giugno al 43,7%, il livello più alto negli ultimi 37 anni, con una crescita di 0,6 punti su maggio e di 4,3 su base annua. Cresce pure il numero di inattivi: sono diventati 4 milioni 376mila. Il Governo ha risposto con il nuovo apprendistato, ma per invertire la tendenza occorre tempo.

Alessandro Giuliani 30/07/2014

L’affermazione è di Cesare Damiano (Pd), presidente della commissione Lavoro della Camera: “l'amministratore delegato di Fincantieri ha dichiarato che l'azienda non ha delocalizzato, ma che per far lavorare gli stabilimenti italiani occorre assumere lavoratori stranieri. Quando tra 10 anni andranno in pensione i ‘maestri’ non sapremo come sostituirli”. Il Governo ha tentato di invertire la tendenza con i recenti decreti che rendono applicabile l'alternanza scuola-lavoro e l'assunzione con apprendistato: basterà?

P.A. 29/07/2014

L'Anief denuncia di graduatorie di docenti con "punteggi pregressi mancanti, confusione tra titoli e servizi. Spuntano anche punteggi iperbolici, impossibili da realizzare"

Alessandro Giuliani 30/07/2014

L’obiettivo è fissato nella e-news che il premier torna ad inviare ai suoi lettori dopo una pausa seguita all'insediamento a palazzo Chigi: in ballo c’è la a crescita economica, la dignità dell'insegnamento, il patto educativo con le famiglie. E' lì, è tutto lì. Tra dieci anni saremo giudicati non per lo 'zerovirgoladipil', ma sul se saremo stati capaci di ridare dignità all'educazione. E ancora: siamo partiti dall'edilizia scolastica e abbiamo aperto i primi cantieri". Ma il 'cantiere' "più importante" è quello sulla riforma del sistema. La novità è che ora il Governo prende tempo: in arrivo una consultazione di tre mesi tra genitori e docenti.

Andrea Carlino 30/07/2014

Un caso curioso giunge da Reggio Calabria e coinvolge anche la nostra redazione: infatti un intero liceo scientifico (Il Leonardo da Vinci) ci ha inviato l’elenco completo dei centisti e dei centisti con lode e sono ben 51 i super bravi!

Alessandro Giuliani 30/07/2014

La Cei rivendica il ruolo esercitato nel panorama nazionale, parlandone nella nota pastorale "La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società", diffusa il 30 luglio: l’inadeguato finanziamento delle scuole paritarie, sta portando alla chiusura di molti istituti dell'infanzia. Il concetto di fondo: a 14 anni dalla Legge 62/2000 sulla parità scolastica, la scelta da parte dei genitori rimane tutt’altro che libera. Poi i numeri: su 8.943.701 alunni italiani, quelli delle paritarie sono 1.036.403, di cui delle cattoliche 702.997.

Redazione 31/07/2014

In Piemonte è scoppiato un nuovo caso di controversia legale sulle scuole private rispetto a quelle pubbliche. Il Comune di Bibiana ha approntato una scuola paritaria per consentire a tutti i cittadini di accedere alla scuola dell’infanzia gratuitamente; ma una recente legge regionale stabilisce che non si possono aprire scuole dell’infanzia pubbliche se queste costringono alla chiusura scuole paritarie private già operanti.

Silvana La Porta 31/07/2014

Come avevamo anticipato all'uscita delle prime graduatorie, si può davvero parlare di una tragedia collettiva per i docenti precari. Le graduatorie provvisorie appena pubblicate lo confermano pienamente: è stato davvero un massiccio esodo dal Sud verso il Nord alla disperata ricerca di un posto di lavoro dopo decenni di precariato. E non è una novità, visto che anche tre anni fa era accaduto lo stesso. E' un vecchio refrain,  accentuato dalla crisi economica di questi ultimi anni.

Lara La Gatta 30/07/2014

Scade il 4 agosto prossimo il termine per trasmettere telematicamente il modello B di scelta delle istituzioni scolastiche. Per i licei musicali e coreutici è necessario inviare anche il modello B1, questa volta in modalità cartacea

Lucio Ficara 30/07/2014

È periodo di pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento “provvisorie” dei docenti, valide per il prossimo triennio 2014-2017. Con un effetto domino, da fare invidia alla più complessa macchina di Goldberg, tutti gli uffici scolastici italiani le stanno pubblicando in questi giorni. Sono veramente poche le province che non hanno ancora pubblicato, ma lo faranno certamente entro questa settimana.

Pasquale Almirante 30/07/2014

Il Pil del Sud è crollato nel 2013 del 3,5% confermando la flessione negativa, mentre il Centro-Nord si ferma a -1,4%. Lo dice il Rapporto Svimez. Il divario di Pil pro capite tra Centro-Nord e Sud nel 2013 è sceso al 56,6%. Aumentano i Neet del 25%. Studiare non paga

Reginaldo Palermo 30/07/2014

In una lettera indirizzata al sottosegretario Reggi il sindacato di Mimmo Pantaleo chiede che si apra al più presto un ampio e serrato confronto sul tema della valutazione del sistema di istruzione. 

Totale articoli: 4406