Ebook POF

Ebook anno-prova

Il diavolo si nasconde nei dettagli...10 milioni di euro tolti all'Istruzione
Silvana La Porta 22/10/2014

Ormai, com’è naturale nei momenti di grande difficoltà economica, si cerca di racimolare soldi di qua e di là. E, a quanto pare, lo Stato, quando può, incamera soldini su soldini, vista la drammatica situazione di deficit in cui versiamo.

Alunni senza cittadinanza ma nati nel nostro paese: in 21.233 completano il I ciclo a giugno
Alessandro Giuliani 22/10/2014

Il dato emesso dal Miur assieme alle anticipazioni del Report annuale: coloro che non hanno cittadinanza pur essendo nati in Italia, sono ormai il 38,8% del totale dei figli di migranti iscritti al primo ciclo. Quelli che il Governo vorrebbe far diventare italiani al conseguimento del titolo.

Cottarelli rassicura: "La manovra non sarà bocciata dall'Europa"
Silvana La Porta 22/10/2014

La sorte della Legge di stabilità fa tremare i precari della scuola. Perché in essa sono contenuti gli stanziamenti per la loro assunzione in blocco già da settembre 2015.

L.L. 22/10/2014

Ancora pochi giorni per completare l’inserimento dei dati di frequenza degli alunni per l’a.s. 2014/2015 e per operare ancora sui dati riferiti all’a.s. 2013/2014

Pasquale Almirante 22/10/2014

Per la segretaria della Cgil Susanna Camusso, parlando della legge di stabilità, il governo crea un sistema "classista" di istruzione

Pasquale Almirante 22/10/2014

Sono state sospese le due maestre della scuola elementare di Scarmagno indagate per maltrattamenti su minori. Il provvedimento è di carattere cautelativo in attesa che il provveditorato concluda il processo disciplinare nei confronti delle due docenti

Lara La Gatta 21/10/2014

Una recente circolare dell’U.s.r. per il Piemonte riepiloga le procedure per la nomina degli insegnanti per lo svolgimento delle attività alternative all'insegnamento della religione cattolica e indica le modalità per la loro retribuzione

Pasquale Almirante 22/10/2014

"Stiamo spiegando che l'ingresso è del tutto infondato" 

Motivare ad apprendere: il nuovo e-book della Tecnica della Scuola
Redazione 21/10/2014

Esce per la Collana La Bussola della nostra Casa editrice un nuovo ebook. Il testo, dal titolo “Motivare per apprendere”, è curato da Giovanni Morello.

A chi piace che le scuole siano belle?
Silvana La Porta 21/10/2014

Secondo “Il Fatto Quotidiano”  l’intera operazione "Scuole belle" non è altro che un bluff. Sul tema guarda la vignetta di Davide Ceccon (clicca qui)

Redazione 23/09/2014

Una carrellata degli articoli apparsi sui principali quotidiani italiani riguardo il documento redatto dal Governo sulla scuola.

Aggiornamento al 22 ottobre

4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza
Redazione 22/10/2014

Indire lancia il progetto “Memory Safe” al Salone Ambiente Lavoro di Bologna. I migliori lavori presentati potranno godere di finanziamenti stanziati dal Ministero del lavoro ed eventualmente messi a regime nella didattica.

La Tecnica per la Buona Scuola. Fai sentire la tua voce!
Redazione 21/10/2014

Nella sezione del nostro sito tutti i contributi dei redattori della testata e dei lettori sul rapporto presentato dal governo su "La Buona Scuola". Inviaci un contributo tramite l'apposito spazio (clicca qui)

La legge di Stabilità e l'assunzione dei precari. Cosa ne pensa l'Europa?
Silvana La Porta 21/10/2014

La Legge di stabilità piacerà all’Ue? O su questo contestato documento programmatico di bilancio verranno richieste modifiche sostanziali? E vuoi vedere che ci andrà di mezzo proprio l’assunzione dei precari? O è solo stupido allarmismo?

Giannini: una classe di concorso per l’italiano come seconda lingua
Pasquale Almirante 21/10/2014

“La lingua italiana deve diventare strumento di inclusione e integrazione dei tanti bambini stranieri che crescono nel nostro paese: su questo ci sarà una nuova classe di concorso, i tempi sono maturi”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, intervenendo agli Stati generali della lingua in corso a Firenze.

Cittadinanza stranieri, Giannini sposa la linea Renzi: lo 'ius soli' va legato alla Scuola
Alessandro Giuliani 21/10/2014

La posizione del Ministro espressa a Firenze, agli Stati generali della lingua: è giusto far sì che un giovane straniero nato in Italia o arrivato in tenera età, se compie un percorso di approfondimento e di conoscenza vera dell'identità culturale del Paese sia ritenuto italiano a tutti gli effetti.

L.L. 21/10/2014

Una nuova funzione resa disponibile sul portale del Mef consente non solo di variare il codice fiscale, ma anche i dati anagrafici dell’amministrato

Viaggi d’istruzione a km zero
Pasquale Almirante 21/10/2014

La gita ai tempi della crisi: si parte a km zero. Viaggi d’istruzione fuori porta.

Silvana La Porta 21/10/2014

Quanti euro perdono i commissari degli esami di Stato? Nel disegno di legge di Stabilità, varato dal governo il 15 ottobre scorso, si legge che “dall'attuazione del comma 1 devono derivare per il bilancio dello Stato risparmi lordi di spesa pari ad euro 147 milioni a decorrere dall'anno 2015”.

Pasquale Almirante 22/10/2014

La Commissione IX della Conferenza delle Regioni e Province autonome, presieduta dall’assessore toscano all’Istruzione Emmanuele Bobbio, organizza una iniziativa pubblica per presentare un documento sulla proposta del Governo

Totale articoli: 6030