N_EB_SCUOLA E TERRITORIO
N_EB_LAVORARE
Organici stabili per decreto, ma ancora da definire per la legge
Reginaldo Palermo 28/02/2015

L'organico per il 2015/2016 sarà incrementato con l'avvio del Piano "Buona Scuola", ma per intanto il consueto decreto ministeriale lo blocca sui valori del 2010/2011, come previsto dalla legge.

#riformabuonascuola, il 4 marzo alla Camera focus sulla parità scolastica
Alessandro Giuliani 27/02/2015

In programma il convegno dell’intergruppo parlamentare per la sussidiarietà, alla presenza del ministro Giannini: si parlerà di riforma della scuola e dei temi della parità e dell’autonomia scolastica. Ci saranno diversi parlamentari, esperti, anche internazionali, e l'ex ministro Luigi Berlinguer.

Pasquale Almirante 28/02/2015
Studenti in piazza un po’ in tutta Italia: da Palermo a Firenze a Pisa a Brescia. L’Uds: “Non un passo indietro”
Reginaldo Palermo 27/02/2015

La Lega chiede che si tenga conto anche dei docenti delle graduatorie di istituto che spesso hanno maturato una notevole esperienza sul campo.

Sulla scuola, il Governo gioca a buttare la palla in tribuna
Lucio Ficara 27/02/2015

In altre parole il Governo sta prendendo tempo per riorganizzarsi e trovare una strategia adeguata. Perchè i problemi sul tappeo sono davvero tanti e ogni giorno emerge una nuova questione da affrontare.

Mobilità estero: al via le operazioni per l’a.s. 2015/2016
L.L. 27/02/2015

Entro il 2 marzo il personale docente interessato dovrà presentare la domanda di restituzione ai ruoli metropolitani. Il 2 aprile è invece la scadenza per il personale ATA

L.L. 27/02/2015

Per via di difficoltà tecniche comunicate dall'Inps, saranno accettate anche le domande presentate oltre il termine del 2 marzo

Le tabelle delle classi di concorso restano immutate
Lucio Ficara 27/02/2015

Ancora irrisolto il complicato problema della revisione delle classi di concorso. Ma la questione va affrontata con urgenza.

Sugli stipendi non si interviene per legge
Pasquale Almirante 27/02/2015
A dirlo Francesco Scrima, segretario generale della CislScuola. Cambia intanto la carriera dei docenti: il merito peserà per il 70% sullo stipendio
L.L. 27/02/2015

C'è più tempo per la compilazione del questionario che consentirà all’Invalsi l’elaborazione dei dati che saranno restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all'interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà prodotto il RAV. Annullata l'assistenza Invalsi prevista per la mattina del 28 febbraio

La contro-riforma del M5S: assumere 300mila docenti, stop classi pollaio e incentivi al part time
Alessandro Giuliani 27/02/2015

Il progetto è contenuto nelle “Sette proposte per la scuola” che verranno presentate il 27 febbraio. Tra i punti centrali, il piano di assunzioni entro il 2020, il numero massimo di alunni per classe a 22, la reintroduzione del tempo pieno nella primaria e incentivi al tempo parziale per i docenti con almeno 25 anni di servizio.La prima firmataria del PdL, Silvia Chimienti: basta con piccole o grandi toppe da piazzare qua e là.

I precari e il rebus del governo
Pasquale Almirante 27/02/2015
Tra risarcimento dei danni ai precari (12 mensilità più le differenze retributive per l’anzianità), stabilizzazioni con diritto a tutti gli arretrati ed le assunzioni promesse, per le finanze del Governo di Matteo Renzi si tratta di un salasso
L'ebbrezza di una mobilità al buio
I lettori ci scrivono 27/02/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Francesca Pelosi sulle problematiche legate alle domande di mobilità in mancanza di notizie chiare legate al futuro "organico funzionale".

A confermare l’esistenza di Dio ci pensa la G.U.
Pasquale Almirante 27/02/2015
La Gazzetta Ufficiale spagnola conferma ufficialmente l'esistenza di Dio, risolvendo con un burocratico colpo millenni di profonde cogitazioni e prosciugando oceani di inchiostro
I nativi digitali? Non hanno competenze digitali
Pasquale Almirante 27/02/2015
A dirlo Ecdl, l’Ente Ue per le certificazioni informatiche: i 15-29enni sopravvaluta le proprie conoscenze del Web
Sgravi fiscali alle scuole private
Pasquale Almirante 27/02/2015
Nella Buona scuola del governo di Matteo Renzi c’è anche la possibilità di detrarre dalle tasse la retta per le scuole private. La rete degli studenti: siamo inorriditi
Arriva Internetopoli, l’app che insegna ai bimbi a navigare
Alessandro Giuliani 27/02/2015

È la nuova applicazione realizzata dall'istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr) per gli alunni delle scuole primarie e come aiuto per insegnanti e genitori che vogliano educare alunni e figli 'nativi digitali' a un utilizzo consapevole del web.

Insegnanti di musica e di inglese alla primaria? Sì ma solo cambiando la legge
Reginaldo Palermo 26/02/2015

Nel Piano Buona Scuola si parla di inserire nelle scuole primarie docenti di musica, educazione fisica e lingua inglese. Ma ci si dimentica che le norme attuali prevedono per la primaria una specifica abilitazione.

Con la riforma addio supplenze annuali, ma rimarranno le brevi. E nel 2016 il “concorsone”
Alessandro Giuliani 26/02/2015

Lo ha detto il sottosegretario Davide Faraone, parlando del decreto presto in CdM: grazie alle tante assunzioni solo insegnanti di ruolo, ci vuole continuità per gli studenti, quella delle supplenze annuali è una patologia da eliminare. Il 70% degli aumenti in busta paga deciso da nuclei di valutazione, interni ed esterni composti da docenti e dirigenti.

Redazione 26/02/2015

E' possibile da oggi e sino al 16 marzo inoltrare le domande per la mobilità (trasferimenti, passaggi di ruolo e di cattedra) attraverso la sezione del sito del Ministero, Istanze on line. Le istruzioni per la compilazione.

TUTTE LE DISPOSIZIONI, LE GUIDE E GLI ARTICOLI NELLA NUOVA SEZIONE TUTTO MOBILITA' 2015

Totale articoli: 8704
N_CGIL
N_CORSO BES
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_Coccole