Alessandro Giuliani 20/08/2014

Il 19 agosto hanno anticipato la contestazione del 29 manifestando a Firenze davanti all’Usr: hanno chiesto il ritiro del decreto con cui il Miur ha deciso di estrapolare il 75% delle nuove assunzioni dai vincitori e idonei dell'ultimo 'concorsone', lasciando solo il restante 25% agli insegnanti delle GaE. Pronti i ricorsi alla magistratura ordinaria. Ma non tutti la pensano allo stesso modo…

Pasquale Almirante 20/08/2014

Con l’inizio del nuovo anno, parte anche l’allarme da parte delle associazioni dei consumatori sugli aumenti di libri e kit scolastici. L'Osservatorio nazionale Federconsumatori calcola aumenti dell'1,6% per i libri e dell'1,4% per il kit scuola

Pasquale Almirante 19/08/2014

Non ci scandalizziamo, affatto, mentre dal lato estetico ciascuno potrà dire la sua e dando magari un voto. Per il resto “cultura” è anche questo: il seno della ministra dell’istruzione, Stefania Giannini, sotto il sole d’agosto per raccogliere abbronzati sguardi, con un pizzico di Freud.

Lucio Ficara 19/08/2014

Il tweet di Renzi sui piani segreti del Governo non piace agli insegnanti che quest'estate si sono anche abbronzati poco, al contrario del ministro Giannini.

Alessandro Giuliani 19/08/2014

Federconsumatori è preoccupata perché nonostante la crisi, le strategie e l'inventiva delle famiglie, che fanno di tutto per risparmiare su questa voce di spesa, i prezzi, seppure in maniera contenuta, continuano ad aumentare: con il nuovo a.s. solo per testi e dizionari si spenderanno in media 529,50 euro per ogni ragazzo, +1,6% rispetto al 2013.

Reginaldo Palermo 18/08/2014

I tempi stringono e si aspetta sempre il via libera del MEF.
In mancanza di autorizzazione si dovrebbero conferire centinaia e centinaia di reggenze, con le conseguenze che è facile immaginare.

Lucio Ficara 18/08/2014

I tempi stretti per la pubblicazione delle graduatorie e per l'esame dei ricorsi stanno provocando errori su errori. Per poterli risolvere sarà necessario l'intervento dei giudici del lavoro?

Alessandro Giuliani 18/08/2014

Sui social network sale l’attenzione per la manifestazione da attuare a Roma, nello stesso giorno in cui il Consiglio dei ministri potrebbe dare l’ok alla prima parte di quella riforma della scuola annunciata da tempo dai vertici del Miur e del Pd: in piazza scenderanno così gli ultra sessantenni, prima bloccati dalla riforma Fornero e poi illusi dal Governo Renzi, assieme ai precari, in particolare quelli che si sono visti soffiare il ruolo per lo spostamento in massa di colleghi del Sud nelle province con più posti del Centro-Nord. I supplenti che non potranno raggiungere la capitale, manifesteranno nelle loro città.

Pasquale Almirante 17/08/2014

A proporre il blocco delle graduatorie provinciali del nord, l’assessore regionale della Lombardia, Valentina Aprea. Per l’ex sottosegretario all’istruzione del centrodestra, è l’unica uscita valida per fermare l’esodo dei docenti del Sud.

Alessandro Giuliani 18/08/2014

A sostenerlo è l'ex senatore leghista Mario Pittoni, che nel riproporre la riforma di reclutamento regionale risponde alla segretaria Pd del Friuli-Venezia Giulia, Antonella Grim, che lo aveva accusato di creare "pericolose spaccature sociali" tra i docenti, promuovendo riforme che non rispettano Costituzione e norme Ue: l'unico punto su cui sussisteva il dubbio di costituzionalità era la "residenza", che abbiamo sostituito col "domicilio professionale", previsto dalle norme europee già recepite dall'Italia.

Lucio Ficara 17/08/2014

Vent'anni di riforme con provvedimenti contradditori e contrastanti fra di loro.
Gli insegnanti non ne possono più. Il problema vero è proprio la mancanza di una visione strategica dela strada da percorrere.

Alessandro Giuliani 13/08/2014

In una manciata di giorni verranno sottoscritti svariate decine di migliaia di decreti di assegnazione e di contratti individuali. Interessati docenti, dirigenti scolastici e personale Ata di ruolo e precari. L'esempio di Roma, dove si parte il 19 agosto. Un consiglio a tutti gli interessati: tenete sott'occhio i siti internet degli ex Provveditorati, le date indicate valgono come effettiva convocazione.

Alessandro Giuliani 17/08/2014

Studio Cna sulle 'Nuove emigrazioni': tra il 2007 e il 2013 è raddoppiato il numero di quarantenni e cinquantenni che hanno fatto "le valigie alla ricerca di un lavoro". Nel 2013 hanno lasciato il Paese oltre 125mila adulti, suppergiù gli abitanti della Val d'Aosta. Nella stragrande maggioranza, oltre 80mila, erano italiani. E non è più la bassa manovalanza di fine Ottocento o del dopoguerra, quando si emigrava in Germania o in Sud-America da analfabeti.

L.L. 19/08/2014

Tanti gli spostamenti d'ufficio, mentre decisamente limitati sono i movimenti a domanda. I sindacati sollecitano un incontro urgente per l'analisi della situazione complessiva e delle prospettive per il prossimo anno scolastico

L.L. 19/08/2014

Con proprio avviso l'Usr per il Veneto chiarisce che gli aspiranti in possesso di tali diplomi hanno diritto unicamente all’inclusione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, relativa ai docenti abilitati all’insegnamento, e non all’inclusione nelle graduatorie provinciali ad esaurimento

Totale articoli: 4689