Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Reginaldo Palermo 24/04/2015

E' quello - per la verità marginale - della Commissione Bilancio che ha preso atto che il disegno di legge è coerente con gli obiettivi del DEF 2015

Reginaldo Palermo 24/04/2015

Si parla della possibilità che il CSPI intervenga nel dibattito sul disegno di legge con l'obiettivo di modificarlo o addirittura di bloccarlo. La notizia è priva di qualunque fondamento.

Cronaca di una giornata di rivolta contro #riformabuonascuola
Redazione 24/04/2015

Volge al termine la prima giornata di sciopero unitario contro il DdL scuola. I sindacati ne escono soddisfatti; si parla di nascita di un movimento unitario di opposizione. Ma vediamo nel dettaglio la cronaca della giornata vista dagli organizzatori della manifestazione.

Pagamento delle posizioni economiche Ata? Sì, ma non per tutti
L.L. 24/04/2015

Ripristinate le posizioni con decorrenza 1° gennaio 2015 ma solo per coloro che risultano beneficiari dell’attribuzione, con decorrenza 1° settembre 2011 e fino al 31 agosto 2014

Davide Ceccon, nella sua vignetta la consegna della lettera di Renzi
Redazione 24/04/2015

Questa settimana il vignettista ha dato con il suo noto humor un'immagine ironica alla vicenda della consegna della lettera che il premier Renzi invierà a tutti gli insegnanti per illuminarli sul Ddl scuola. 

Clicca qui per vedere tutte le vignette realizzate per la nostra testata.

Presidi astuti boicottano gli scioperi contro le prove Invalsi? I Cobas a muso duro: li denunciamo!
Alessandro Giuliani 23/04/2015

 

Il leader storico, Piero Bernocchi: alcuni presidi impauriti vorrebbero già i superpoteri, spostando in altra data i quiz. Ma ciò è gravemente antisindacale, poiché si intenderebbe 'recuperare' un'attività (peraltro non obbligatoria per i docenti) non svolta per sciopero: serve un intervento degli uffici competenti del Miur e dei dirigenti Usr: dicano a quei capi d’Istituto che certe disposizioni sono illegittime.

 

P.A. 24/04/2015
"Il Ministro Stefania Giannini deve assumersi la responsabilità politica di ciò che è avvenuto con il concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina e andare a casa. Prima che possa fare altri danni, vogliamo che faccia un passo indietro. Per questo abbiamo presentato al Senato una mozione di sfiducia nei suoi confronti"

Le scuole a Maker Faire con Call to schools
L.L. 24/04/2015

Gli istituti interessati potranno proporre progetti innovativi iscrivendosi entro il 25 maggio 2015. La fiera si svolgerà a Roma dal 16 al 18 ottobre 2015 presso l’Università “La Sapienza”

Dalla scuola-azienda alla scuola clientelare: un destino irreversibile?
I lettori ci scrivono 24/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'analisi svolta da un nostro lettore insegnante, Gaetano Colantuono, sul Ddl scuola.

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: fac-simile delle schede elettorali
L.L. 24/04/2015

Ieri, 23 aprile, il Ministero ha trasmesso i modelli che dovranno essere utilizzati per tutte le componenti elettive

A Brunico evacuata la palestra di una scuola
Aldo Domenico Ficara 24/04/2015

In un comunicato dell’Ansa delle ore 15:29 si parla di una cinquantina di persone tra ragazzi ed insegnanti sono stati evacuati da una palestra a Brunico, le cause la scarsa ossigenazione dell'aria.

Albi territoriali e assegnazione alle classi: le regole ci sono
Reginaldo Palermo 23/04/2015

C'è il timore diffuso che chiamate dagli albi territoriali e assegnazioni alle classi possano essere effettuate in modo arbitrario se non addirittura clientelare. Ma le regole ci sono già e stanno scritte anche nel TU del 1994. Senza considerare che gli atti amministrativi non adeguatamente motivati già ora sono considerati illegittimi.

Pasquale Almirante 24/04/2015
La "buona scuola" è frutto del "riformismo confusionario di Renzi". Lo dice Renato Brunetta che ha illustrato, insieme a Maria Stella Gelmini e a Elena Centemero, il senso dei 236 emendamenti al ddl presentati da Forza Italia
Gli abilitati PAS non sono di serie B: vanno assunti pure loro
Alessandro Giuliani 23/04/2015

A chiederlo è l’ex ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini: sebbene contrari all'attivazione di percorsi di abilitazione speciali, distinti rispetto al TFA e con procedure meno selettive, riteniamo che ora il Governo debba essere coerente con le scelte fatte nel 2013, non creando ulteriore segmentazione tra il personale. Verranno inseriti nel piano straordinario di immissioni in ruolo?

Circolari stravaganti ("il 1° maggio non ci sono lezioni") e deliri di onnipotenza
Lucio Ficara 23/04/2015

A leggere certe circolari delle scuole c'è da restare senza parole. C'è chi segnala ai docenti che non si può entrare a scuola quando non si è in orario di servizio. Molto curiosa una circolare che un dirigente invia a genitori per ricordare che il 1° maggio non c'è lezione.

Germania, la prof di musica che canta l’inno nazista con la classe
Alessandro Giuliani 23/04/2015
È accaduto a Koepenick, una scuola superiore intitolata paradossalmente a Emmy Noether, una scienziata ebrea cacciata dai nazisti negli anni Trenta: gli alunni avrebbero anche marciato al ritmo del canto. Contro la docente è stata sporta denuncia per istigazione all'odio.
L'Anagrafe dell’edilizia a giugno?
Pasquale Almirante 23/04/2015
Laura Galimberti, capo della struttura di missione della struttura di missione della Presidenza del Consiglio per l'edilizia scolastica, in un'intervista a Vita.it, dichiara che “la presentazione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica è slittata perché sei regioni sono ancora al lavoro, con progetti ambiziosi, per rendere lo strumento non una mera fotografia della situazione ma un vero strumento di gestione”
Sciopero #24aprile le ragioni dell'adesione del Conitp
La voce degli altri 23/04/2015

Graduatorie, assunzioni, concorsi le richieste che il Conitp avanza al Governo. Conipt: "la riforma della scuola va cambiata, la scuola non è un luogo di potere ma una sede di servizi al cittadini, alla persona, di rispetto, tolleranza, democrazia, diversità".

Totale articoli: 9859