N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DDL scuola sarà legge fra un mese?
Reginaldo Palermo 22/05/2015

E' molto difficile che il ddl "Buona Scuola" possa diventare legge prima del 20 giugno. Vi spieghiamo perchè.

Assegno di natalità: a chi spetta?
L.L. 22/05/2015

L'Inps riepiloga con apposita circolare i requisiti necessari per richiedere il cd. Bonus bebè, i termini e le modalità di presentazione delle domande

M5S, dal Governo finte aperture a ridosso delle elezioni
Redazione 22/05/2015

I grillini attaccano Renzi: "Manca poco più di una settimana alle elezioni regionali e guarda caso proprio ora, il Presidente del Consiglio sul Ddl scuola promette aperture e dialogo che fino ad oggi non ci sono stati".

Basilicata, approvato il calendario scolastico 2015/2016
L.L. 22/05/2015

Le lezioni avranno inizio il 14 settembre 2015 per terminare il 9 giugno 2016. Oltre che per Natale e Pasqua, le lezioni sono spese per il ponte di Ognissanti, l’Immacolata e per Carnevale. Aggiornata la tabella con tutti i calendari

Io, collaboratore scolastico, vorrei che il Governo mi ascoltasse
I lettori ci scrivono 22/05/2015

Riportiamo volentieri l'intervento di Giovanni Micillo sulla situazione del personale Ata, all'indomani dell'approvazione alla Camera del DdL di riforma della scuola.

Fish risponde a Sofri: "Gli studenti di serie B, “buona scuola” e disabilità"
Redazione 22/05/2015

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap risponde ad un’ampia analisi di Adriano Sofri, pubblicata da "la Repubblica", giovedì 21 maggio, centrata sul ruolo e le competenze degli insegnanti di sostegno.

“Renzi ha distrutto la scuola, tanti cittadini alle regionali abbandoneranno il Pd”
Alessandro Giuliani 21/05/2015
È il pensiero di Manlio Di Stefano, del Movimento 5 Stelle: con l’istruzione ha rovinato anche l'articolo 18, ma penso che la gente stia aprendo gli occhi su cosa sia la politica reale e non solo quella degli slogan.
23 maggio, gli studenti ricordano l'anniversario della strage di Capaci
Fabrizio De Angelis 22/05/2015

Gli studenti di tutto il Paese e un centinaio provenienti dall’Europa e Stati Uniti si uniranno nel ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nel corso della manifestazione “Palermo chiama Italia”. verrà inaugurata l'opera di street art dedicata al commissario di Polizia, Ninnì Cassarà e al poliziotto Roberto Antiochia, vittime della mafia trent'anni fa.

Sciopero scrutini? Per le associazioni dei genitori sono iniziative dilatorie che creano disagio
Alessandro Giuliani 21/05/2015

Age, Agesc, Faes, Moige esprimono "viva preoccupazione" al Miur: siamo convinti che prevarrà il buonsenso e che il prioritario interesse degli studenti e il loro diritto a un'equilibrata valutazione prevarrà sui contrasti. Eppure il 5 maggio non poche famiglie hanno sfilato in piazza con figli e prof.

Reginaldo Palermo 21/05/2015

Al Senato si respira già un'aria pesante ancora prima dell'avvio del dibattito sul ddl.
La prossima settimana ci saranno le audizioni.

Continua l'iniziativa di protesta contro #riformabuonascuola
Redazione 21/05/2015

Rilanciamo l'iniziativa proposta su questo portale da Marco Barone di portare a scuola un mazzo di fiori da deporre davanti all'edificio scolastico per protestare contro l'approvazione della riforma.

Fate sentire la vostra voce! Inviateci foto e video dell'evento sui nostri social!

Alunni con BES ed elaborazione del Piano Annuale per l’Inclusività
L.L. 21/05/2015

L’U.s.r. Lazio riepiloga la procedura da eseguire entro il mese di giugno e allega il modello per l'elaborazione del P.A.I.

“In futuro lo Stato non potrà finanziare la scuola pubblica statale”
Alessandro Giuliani 21/05/2015

Denuncia del senatore del M5S Nicola Morra: è tutto scritto in una delle 136 pagine del Def 2015 votato un mese e mezzo fa. Mentre oggi in Italia si spende il 3,7% del Pil per l'istruzione e nel 2020 dovremmo scendere al 3,5%, Spagna e Portogallo, colpite dalla crisi più che in Italia, investono il 5,4%. Col ddl ‘La Buona Scuola’ si continuano a prendere in giro le persone: i fondi del “merito” andranno ad un docente ogni venti.

Compilazione RAV: è ora possibile inserire nuovi indicatori
L.L. 21/05/2015

Disponibile anche, per le scuole secondarie di II grado, un nuovo descrittore che mostra i risultati conseguiti dagli alunni iscritti al 1° anno negli esami di licenza media dell’anno scolastico 2013/14. Siete ancora in tempo per iscrivervi al webinar "Guida all'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (Rav)"

Lo sciopero degli scrutini si estende
Reginaldo Palermo 21/05/2015

Anche Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda e Snals proclamano lo sciopero degli scrutini nei primi due giorni in cui sono programmati

Totale articoli: 10580
Sciopero 5 maggio
N_webinar valutazione
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA