Reginaldo Palermo 27/08/2014

In parte forse sì. Ma se il risparmio non dovesse verificarsi entrerà in funzione la clausola di salvaguardia e il Miur dovrà trovare i soldi da qualche altra parte.

Pasquale Almirante 27/08/2014

Sembra proprio che il premier, Matteo Renzi, voglia piantare da solo la bandierina, soprattutto sulla possibile assunzione di 100mila docenti, tra precari e vincitori di concorso. Inocula il sospetto il Corriere della sera: al vertice coi capigruppo del Pd c’erano tutti, tranne lei, la ministra

Reginaldo Palermo 27/08/2014

Il segretario nazionale Stefano d'Errico conferma l'intenzione di aprire l'anno scolastico con uno sciopero del comparto scuola. La data è quella del 17 settembre. I motivi sono presto detti: "Il piano Renzi per la scuola è irricevibile".

Pasquale Almirante 27/08/2014

Secondo Tempi.it alcuni obiettivi del Piano Scuola di Matteo Renzi furono del governo di centro destra: merito, alternanza scuola-lavoro, libertà di scelta educativa

Alessandro Giuliani 26/08/2014

Le associazioni critiche verso le linee guida preannunciate dal ministro dell'Istruzione al Meeting Cl: la scuola non è un ambiente competitivo, dove va avanti il più forte, ma cooperativo, dove si cresce assieme. Giannini si rileggesse Don Milani, invece di citarlo senza comprenderlo. Non piace l'apertura  alle paritarie. Pronti a scendere in piazza il 10 ottobre.

Lara La Gatta 26/08/2014

Con una circolare del 20 agosto 2014 vengono delineate le modalità applicative di quanto previsto dalla legge 114/2014 in materia di distacchi e permessi sindacali. Le nuove regole decorrono dal 1° settembre 2014

Alessandro Giuliani 26/08/2014

A dirlo è Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale presidi: ci sono 750mila insegnanti, 8mila presidi, 250mila Ata, che ci facciamo con un miliardo? Renzi va valutato nella sua capacità di attuare i contenuti che presenterà il 29 agosto: ci accontenteremmo di una parte. E ricordiamoci che gli stipendi dei docenti sono spaventosamente al di sotto di qualsiasi standard europeo.

Lucio Ficara 26/08/2014

Parafrasando il testo della bellissima canzone di Edoardo Bennato “Il Gatto e la Volpe” si dovrebbe comprendere che non bisogna stare mai troppo sereni e tranquilli quando qualcuno, come ad esempio il Gatto e la Volpe, cerca di rassicurarti e persuaderti a fare una scelta importante per la tua vita.

Pasquale Almirante 26/08/2014

In attesa di scoprire come saremo effettivamente sbalorditi dal Governo il prossimo 29 agosto, la ministra dell’istruzione, Giannini, a Rimini anticipa un approccio diverso con le scuole paritarie. Previsto anche l’aggiornamento dei prof 

Pasquale Almirante 26/08/2014

Basandosi sulle dichiarazioni della ministra Giannini, che pare voglia tagliare (brutto verbo) le supplenze, Skuola.net ha stilato la classifica delle tipologie di supplenti che, in un modo o nell'altro, ogni studente ha visto sedersi dietro la cattedra della propria classe.

Alessandro Giuliani 25/08/2014

A sostenerlo è l'Academy of Pediatrics, intervenendo per la prima volta pubblicamente sull'argomento: spostare in avanti di almeno 25 minuti l’avvio della giornata scolastica migliora le ore di sonno, la perfomance scolastica, l'umore e l'atteggiamento verso il rischio. In Italia però la realtà è ben diversa, soprattutto alle superiori.

Pasquale Almirante 25/08/2014

L'occupazione tornerà a crescere se si punta su formazione e saperi, predica l’Europa. Ma l’intervento sulla scuola promesso da Renzi riguarderà anche gli studenti e la loro capacità/possibilità di trovare/crearsi un lavoro? In attesa del 29 agosto, partono intanto le “segnalazioni” dei politici, mentre Codacons avverte: minestra scaldata.

L.L. 25/08/2014

La Flc Cgil denuncia l'atteggiamento “irresponsabile” del Miur e chiede un termine reale e uguale per tutti per l'inserimento dei dati

Anna Monia Alfieri 25/08/2014
Ancora non sappiamo con precisione con cosa ci "stupirà" a fine settimana il premier Matteo Renzi. Ma è certo che i nodi da sciogliere sono molti: c'è il problema delle risorse ma anche quello della applicazione delle legge 62/2000 sul sistema paritario.
Totale articoli: 4789