N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DdL, la senatrice Puglisi ancora contestata a Bologna
Alessandro Giuliani 30/06/2015

A distanza di due mesi, quando assieme al ministro Giannini incassò la ‘pentolada’ dei Cobas, la responsabile scuola Pd, nonché relatore del ddl di riforma della scuola, torna a parlare nel capoluogo bolognese: durante un dibattito su 'La Buona Scuola: le nuove opportunità', contro di lei slogan e striscioni.

Didattica e gap digitale, è arrivato il momento del metodo Montessori 2.0
Alessandro Giuliani 30/06/2015

A proporlo è Maximo Ibarra, a.d. Wind e prof di Digital Marketing & Strategic Marketing alla Luiss di Roma: servono più soft skills, creatività, attitudine alla personalizzazione e alla capacità di avere chiara la 'big picture', più solidarietà e rispetto, un forte senso etico e una condizione di meritocrazia che non significa sopraffazione ma merito autentico.

Docente umiliata dagli alunni: le reazioni su Fb
Vittorio Lodolo D'Oria 29/06/2015

Molte e di ogni tipo sono state le reazioni su facebook al video shock (ne riportiamo solo una breve parte) riguardante la prof insultata e offesa pesantemente dai suoi studenti.

Le principali scadenze del mese di luglio
Lara La Gatta 29/06/2015

Come ogni mese riepiloghiamo le principali scadenze del mese successivo contenute nell’Agenda Scuola, che invitiamo comunque a consultare costantemente per essere sempre aggiornati.

Il DdL porterà le tecniche di primo soccorso in tutte le scuole secondarie
Alessandro Giuliani 29/06/2015

A prevedere "iniziative di formazione rivolte agli studenti" è il comma 10 del testo approvato al Senato. Mario Balzanelli, segretario Società Italiana Sistema 118: a breve presenteremo al Miur una proposta, i nostri operatori sono pronti a tenere i corsi gratuitamente nelle scuole medie e superiori.

Utilizzazioni e assegnazioni: entro il 30 giugno le domande per il personale docente infanzia e primaria
Lara La Gatta 29/06/2015

Il 1° luglio aprono, invece, le funzioni per il personale della scuola di I e II grado, disponibili fino al 15 luglio. Le scadenze anche per personale educativo, docenti di religione e personale Ata

La riforma porterà delle scuole ingovernabili
Alessandro Giuliani 29/06/2015

Lo sostiene Susanna Camusso, segretario Cgil: vorrei che nessuno si facesse l'illusione che basti un altro voto di fiducia per chiudere la partita. Dal governo tante bugie, aveva dichiarato che avrebbe aperto una discussione coi sindacati. Nel passaggio tra la Camera e il Senato ha annunciato assemblee e discussioni. Invece non si è confrontato con nessuno.

Festa Nazionale del Supplente: perchè non istituirla?
Fabrizio De Angelis 29/06/2015

Il "Gruppo Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro" chiede alle Istituzioni un riconoscimento per docenti e personale scolastico che ogni 30 giugno "diventano" disoccupati.

E ora, tutti a Roma il 7 luglio!
Redazione 29/06/2015

di Nino De Cristofaro

Una mobilitazione eccezionale di docenti, personale Ata e studenti non è riuscita a bloccare la cosiddetta “buona scuola”. Con la fiducia votata al Senato, su richiesta di un Governo che ha concretamente dimostrato di provare fastidio nei confronti dei percorsi decisionali democratici, il DdL Renzi-Giannini ha sostanzialmente concluso l’iter parlamentare.

Grillo: cari docenti, senza reddito contate poco
Alessandro Giuliani 28/06/2015

L’ex comico: insegnanti guardate che avete una bella sfida davanti. Però non è più il lavoro che porta dignità, ma è il reddito: se ce l'hai, sei dentro la società, se non ce l'hai sei ai margini. Poi rassicura il movimento: non lo lascio, è nel mio DNA, starò un po' da parte. Sul DdL: hanno approvato una riforma che non era riuscita nemmeno al peggior centrodestra.

La riforma è inapplicabile e resterà inattuata
Silvana La Porta 29/06/2015

Chi sono gli attori della riforma della scuola? Al di là di leggi e decreti pasticciati, gli unici futuri protagonisti di ciò che accadrà saranno soprattutto coloro che nella scuola operano quotidianamente e fanno la scuola vera, quella sul campo. Non bisogna dunque disperare. I provvedimenti calati dall’alto, dicitur, non hanno lunga vita.

Aggiornamento GAE: c’è tempo fino al 2 luglio
L.L. 29/06/2015

Chiudono alle ore 14 le funzioni POLIS per presentare le istanze relative allo scioglimento della riserva per conseguimento del titolo di abilitazione, all'inserimento negli elenchi per il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno e negli elenchi dei beneficiari del diritto alla riserva dei posti.

Spese per l’autoaggiornamento del docente
Aldo Domenico Ficara 29/06/2015

Cerchiamo di vedere un lato positivo di questa riforma. Molti insegnanti diranno che è una “ missione impossibile “, ma tentiamoci lo stesso...

Giannini: "Niente 'preside-sceriffo' nelle scuole. Nel DdL nessun richiamo a teoria gender"
Redazione 28/06/2015

Il titolare del Ministero dell'Istruzione interviene sulla riforma della scuola a Sky Tg 24.

Il ministro disinformato sostiene che la chiamata diretta non c’è più
Lucio Ficara 27/06/2015

A margine di un incontro con Susanna Camusso alla Festa dell'Unità a Roma, il ministro della Giustizia Orlando ha spiegato ai docenti presenti che nel testo approvato al Senato la chiamata diretta è stata cancellata.

Totale articoli: 11458
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
N_CORSO_DS_9-BIS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti