Il Tar boccia le superiori ridotte a 4 anni
Alessandro Giuliani 17/09/2014

I giudici hanno dichiarato illegittima la sperimentazione avviata dal Miur. Il segretario generale Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: è stata riconosciuta l'illegittimità formale del provvedimento, in assenza peraltro del prescritto parere del Cnpi, come sono stati ritenuti fondati i nostri rilievi sulla disparità di trattamento con gli studenti che svolgono il corso quinquennale.

Giannini all'Ansa: cosa cambia per le graduatorie e la "maturità"
Andrea Carlino 17/09/2014

Il ministro: "L'Italia è il Paese in cui si è riusciti a stabilizzare il precariato, non nel senso delle assunzioni, ma nel fatto che è diventato una condizione permanente".

#scuolebelle, sul sito del Miur lo stato dei lavori istituto per istituto
Alessandro Giuliani 17/09/2014

Il Ministero: sono 918 gli interventi realizzati a luglio e agosto e già conclusi. Altri 3.585 sono in corso di realizzazione e saranno conclusi entro il mese di settembre. Gli ulteriori3.230 interventi saranno eseguiti fra ottobre e dicembre. Si tratta di opere che riguardano tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alle superiori, finanziate con 150 milioni di euro.

Lara La Gatta 17/09/2014

Oltre alla consegna a mano o per posta raccomandata del modello cartaceo, è necessario provvedere, entro la stessa scadenza, all’invio di copia della domanda via fax o via mail

L.L. 17/09/2014

Il Miur ha pubblicato le indicazioni relative alla procedura che le Commissioni istituite presso le Accademie e Conservatori dovranno seguire in ordine alla valutazione degli aspiranti docenti all’inserimento nelle graduatorie nazionali di cui al D.M. n. 526 del 30 giugno 2014

Valutazione degli insegnanti: ecco come
Pasquale Almirante 17/09/2014

In due istituti di Milano è in atto un meccanismo di valutazione dei prof. Osteggiato all’inizio, col tempo quasi tutti i docenti della scuola si stanno adeguando.

Silvana La Porta 16/09/2014

Assunzioni scuola? Le cattedre realmente disponibili  dovrebbero essere 50.000 e non 150.000. Noi forniamo tutti i numeri giusti, perché magari se li appunti anche Renzi. Così l’On.Elena Centemero commenta  il via libera formale ad oltre 30 mila assunzioni nella scuola.

Autovalutazione delle scuole per individuare forze e debolezze
Pasquale Almirante 17/09/2014

Con l’autovalutazione ogni scuola cercherà di riflettere sul proprio operato per individuare punti di forza e di debolezza. Il documento online per considerare la valutazione come "rendere conto" e non come “controllo”. Le scuole possono aggiungere nel documento di autovalutazione note e altre indicazioni

Genitori, fate attenzione: è reato far perdere l’anno ai figli per le troppe assenze
Alessandro Giuliani 16/09/2014

Il 16 settembre 165 persone sono state denunciati dai carabinieri del Gruppo di Locri perché avrebbero “mandato a scuola i loro figli o hanno permesso loro di assentarsi dalle lezioni per un periodo superiore al 25% delle giornate di assenza consentite, pari a 50 giorni su 200 di frequenza previsti”. Le denunce partite dalle scuole.

Alimentazione sana per superare lo stress da rientro
Alessandro Giuliani 17/09/2014

Con il nuovo anno scolastico, arrivano i consigli di Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e chef per vocazione: l’importanza del pesce. 

Docenti a lezione di didattica digitale
Alessandro Giuliani 17/09/2014

Un metodo innovativo di apprendimento gratuito è quello proposto da Zanichelli: sta per ripartire con i nuovi corsi e conta già su 8mila iscritti. Gli strumenti ci sono ma gli insegnanti spesso ancora si domandano: “ho il tablet, ma che ci faccio? Cosa posso fare con un eBook?”, “Come posso sfruttare la LIM che ho in classe?”.

Bordate di Grillo su Renzi: è ridicolo, vive di annunci e di media
Alessandro Giuliani 16/09/2014

Il leader M5S sul premier: quando sarà ignorato da giornali e tv scomparirà; il 15 settembre i suoi ministri contingentati per fare da comparse nelle scuole, i bambini avranno detto "Ma anche a scuola la ministra Boschi viene a rompere le palle, non le bastano 10 ore di tv al giorno"

Maturità troppo costosa: va rottamata
Anna Maria Bellesia 16/09/2014

Ci risiamo: la scuola è un costo. Con la scusa che la riforma Gelmini è arrivata al quinto anno, quale occasione migliore per rimaneggiare (al ribasso) l’esame di maturità?

Buona Scuola, Chimienti attacca misure previste dal governo Renzi
Andrea Carlino 16/09/2014

La deputata grillina espone la posizione critica del Movimento 5 Stelle e rilancia la proposta di legge su precariato e reclutamento.

Inizio d'anno con il botto?
Reginaldo Palermo 15/09/2014

E' quanto spera l'Unicobas, che ha proclamato uno sciopero generale della scuola per il 17 settembre. Nella stessa giornata è prevista anche una manifestazione nazionale davanti al Ministero dell'istruzione.

Totale articoli: 5272