P.A. 29/07/2014

L'Anief denuncia di graduatorie di docenti con "punteggi pregressi mancanti, confusione tra titoli e servizi. Spuntano anche punteggi iperbolici, impossibili da realizzare"

L.L. 29/07/2014

La Flc Cgil fa sapere che la firma dell’accordo definitivo potrebbe esserci ai primi di agosto. Il Mef così potrà effettuare le erogazioni al personale al quale sono stati sospesi gli emolumenti e a coloro che finora non li avevano ancora ricevuti

Reginaldo Palermo 29/07/2014

Al Ministero tecnici e organizzazioni sindacali sono al lavoro per cercare di definire subito l'entità delle risorse su cui le scuole potranno contare. Potrebbe essere un tentativo per rendere inevitabile il passaggio a stipendi legati al "merito" e all' impegno.

Silvana La Porta 28/07/2014

In queste ore si sta discutendo febbrilmente in Aula il disegno di legge n. 2486-A: conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.

Alessandro Giuliani 29/07/2014

A sostenerlo è la delegata Anci all'Istruzione Daniela Ruffino, commentando le proposte di emendamenti al dl per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni e dei territori montani e rurali di cui è primo firmatario Ermete Realacci (PD): gli istituti scolastici sono gli attori principali in quel processo di costruzione dell'identità e della formazione dei cittadini, delle comunità e dei luoghi in cui vivono. E ancora: lo Stato provveda agli organici e il Miur a finanziare sussidi didattici e ad installare nuove tecnologie informatiche.

Alessandro Giuliani 29/07/2014

Protagonista di questa vicenda è una famiglia vegana della provincia di Brescia: una questione di educazione e di stile di vita, quel cibo non rispecchia il nostro modo di vivere, ha fatto sapere la coppia di genitori. "La mensa fa parte dell'offerta formativa e del progetto educativo", ha ribattuto l'assessore ai servizi alla persona di Pontevico, il paese dove è situata la scuola.

L.L. 28/07/2014

I Sindacati illustrano la bozza di circolare presentata in occasione dell’incontro svoltosi il 25 luglio scorso. L’introduzione della metodologia sarà graduale e la sua attivazione dovrebbe riguardare il 50% del monte ore annuale della disciplina veicolata in lingua straniera. Novità anche per quanto riguarda gli Esami di Stato

Pasquale Almirante 28/07/2014

"Gestivo il tempo per non andare dallo psicologo". E poi attacca Mario Monti: "Faceva campagna elettorale mentre io sanguinavo". Sonniferi e psicologi

Redazione 28/07/2014

Nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2014 è stato pubblicato il d.P.C.M. dell’11 febbraio 2014 registrato alla Corte dei conti il 16 giugno 2014 al n. 2390, recante il “Regolamento di organizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”. Il 29 luglio 2014 si procederà alle nuove nomine o riconferme da parte del Cdm dei direttori generali in organico del personale, su proposta formulata dal responsabile del Dicastero dell’Istruzione Stefania Giannini.

Silvana La Porta 28/07/2014

E’ tempo di aggiornamento delle Gae. Ed è risaputo che le graduatorie si scalano con il punteggio di servizio, ma non solo: negli ultimi anni un peso determinante lo hanno avuto i numerosi corsi a pagamento, che hanno rimpinguato le casse di Enti e corsifici vari.

Pasquale Almirante 28/07/2014

Dice la ministra della P.A., Marianna Madia: sul pensionamento d'ufficio "noi responsabilizziamo molto le amministrazioni: è l'amministrazione che deve capire se quella è un'eccellenza, che serve o se invece ha senso dare opportunità alle nuove generazioni"

Silvana La Porta 28/07/2014

Graduatorie ad esaurimento. A quanto pare la tragedia per alcuni docenti comincia da Roma. Perchè a Roma sono state pubblicate per prime le graduatorie provvisorie e dai commenti dei docenti precari del luogo si può ricavare quello che probabilmente sarà un trend nazionale.

Silvana La Porta 28/07/2014

E’ stato il tormentone dell’anno scolastico che sta per concludersi: l’uso del registro on line. In molte scuole si è rivelato quasi impossibile aggiornarlo quotidianamente a causa delle scarse dotazioni informatiche, ma il nuovo strumento virtuale ha determinato una serie di questioni più ampie: la sua obbligatorietà e l’eventuale termine stabilito, il problema della privacy, i possibili attacchi hacker e la sua sicurezza.

P.A. 28/07/2014

Dopo 21 giorni di conflitto i minori a Gaza stanno pagando il prezzo più alto. Un palestinese su 4 ucciso nel conflitto è un bambino. Una media agghiacciante dice pure che ogni ora ne viene ucciso uno

L.L. 28/07/2014

Un chiarimento sulla sede in cui si svolgeranno i test preselettivi

Totale articoli: 4353