Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il numero uno della Cisl: un tema delicato come la scuola non può servire solo per le campagne elettorali e non può esaurirsi con un rapporto on line, sarebbe mistificatorio. Presto incontrerà Camusso. Presentato un documento con i limiti della ‘Buona Scuola’.

L.L. 18/09/2014

Si svolgeranno il 24 settembre le prove per le classi A080, A081, A082, A085, mentre il 25 settembre si terranno quelle per le classi A846 e A083. Aggiornata l’Agenda Scuola

Pd: 15 nuovi membri in segreteria. Faraone sottosegretario al Miur?
Pasquale Almirante 18/09/2014

Un vertice Pd nuovo di zecca, quello annunciato dal segretario dei democratici e presidente del consiglio, Matteo Renzi, con 8 donne e 7 uomini. Davide Faraone lascia la vecchia segreteria e entra in pole per il posto di sottosegretario all’Istruzione

Cittadinanzattiva, presentato il XII Rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità a scuola
L.L. 18/09/2014

Ancora troppi ritardi sulla sicurezza, manutenzione carente nella maggioranza degli edifici scolastici, tanti i casi di lesioni strutturali sulle quali non si interviene. Ancora una volta la fotografia presentata da Cittadinanzattiva è tutt’altro che confortante

Scuola media, l’alunno litiga con la prof e le brucia l’auto ma sbaglia vettura
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il protagonista dell'incendio, che ha danneggiato più automobili parcheggiate vicino ad un istituto di Palermo, è un alunno di 13 anni.

Cagliari, va a cercare lavoro al Nord e lascia sola la figlia di 9 anni: la scuola scopre tutto
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Il dramma della disperazione scoperto perché la bambina non ha restituito ai docenti un documento da far firmare ai genitori. La madre è dovuta rientrare a casa. Ma nel frattempo per la piccola è stato deciso un affidamento provvisorio. Una storia da cui traspare la disperazione, ma anche la conferma del prezioso ruolo sociale della scuola.

Il Tar boccia le superiori ridotte a 4 anni
Alessandro Giuliani 17/09/2014

I giudici hanno dichiarato illegittima la sperimentazione avviata dal Miur. Il segretario generale Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: è stata riconosciuta l'illegittimità formale del provvedimento, in assenza peraltro del prescritto parere del Cnpi, come sono stati ritenuti fondati i nostri rilievi sulla disparità di trattamento con gli studenti che svolgono il corso quinquennale.

Lo sponsor di pollo “fritto” sul libretto delle assenze
Pasquale Almirante 18/09/2014

 Dalle classi pollaio al pollo fritto. Il Corriere del Veneto dà notizia di un liceo scientifico veneto  che ha scelto di mettere la pubblicità sull'ultima pagina del libretto delle assenze. Si sponsorizza il pollo fritto, ma se fosse stato un altro “articolo” sarebbe cambiata qualcosa?

Fioroni: "C'è troppo precariato nella scuola"
Silvana La Porta 18/09/2014

Per avere docenti stabili “il Governo deve innanzitutto rimuovere la norma incostituzionale voluta dal sottosegretario Gianfranco Ponilo in Finanziaria, che istituendo l'organico funzionale per la rete di scuole lo contingenta: il numero dei docenti non è più una variabile del numero degli alunni ma delle risorse disponibili. Questo principio è ancora legge".

L.L. 18/09/2014

Confermati i criteri degli ultimi anni scolastici, mentre diminuiscono i fondi destinati ai progetti delle scuole

Formazione professionale, è boom di iscritti: 3 su 4 arrivano dai corsi statali
Alessandro Giuliani 17/09/2014

In 12 anni si sono decuplicati: da 23.500 iscritti del 2002 ad oltre 300mila del 2014. I dati sono stati diffusi dal Ciofs-Fp nel corso di un seminario europeo sulla valutazione degli apprendimenti. Decisivo il collegamento con le aziende: il 59% degli allievi qualificati/diplomati lavora subito dopo il conseguimento del titolo. Questi corsi, insomma, sembrano rivelarsi un ottimo antidoto contro la dispersione. 

La voce degli altri 18/09/2014

Riceviamo dall'organizzazione Unicobas e pubblichiamo ampio report sull'incontro di ieri avvenuto al Ministero tra i rappresentanti della sigla sindacale e i dirigenti del Miur.

Lucio Ficara 17/09/2014

Quella docente sta diventando ogni giorno di più una vera e propria questione sociale.
Mestiere pagato male e poco attraente per i giovani.

Silvana La Porta 18/09/2014

E' il momento della nomina di due figure importanti in seno al Consiglio di classe: il coordnatore e il segretario. Vediamo dunque quali norme regolano queste funzioni.

Giannini all'Ansa: cosa cambia per le graduatorie e la "maturità"
Andrea Carlino 17/09/2014

Il ministro: "L'Italia è il Paese in cui si è riusciti a stabilizzare il precariato, non nel senso delle assunzioni, ma nel fatto che è diventato una condizione permanente".

Totale articoli: 5297