Lara La Gatta 01/08/2014

Il Miur ribadisce che il transito, a domanda, nei ruoli Ata avverrà con decorrenza giuridica dall’anno scolastico in cui viene dichiarata l’inidoneità, con raggiungimento della sede di titolarità a decorrere dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello nel corso del quale viene prodotta la domanda ai sensi del vigente CCNI sulla mobilità

L.L. 01/08/2014

Visti i malfunzionamenti del sistema Polis e le novità introdotte dalla recente sequenza contrattuale, il Miur dispone che fino al 4 agosto le istanze potranno essere prodotte in forma cartacea da tutti i docenti

Alessandro Giuliani 01/08/2014

L’Italia è il primo paese a introdurre il Clil a livello europeo in modo sistematico all'interno del percorso della scuola secondaria di II grado: coinvolgerà una parte delle ore curricolari del terzo, quarto e quinto anno dei licei linguistici, ma anche le classi terminali dei licei e degli istituti tecnici. Tutti i dettagli su come devono organizzarsi le scuole e quali requisiti devono avere i docenti sono contenuti nella Circolare n. 4969 del Miur.

I lettori ci scrivono 01/08/2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'articolo inviatoci dal professore Corrado Piras, insegnante tecnico pratico di Cagliari sui problemi sorti con la riforma Gelmini negli istituti professionali.

Alessandro Giuliani 01/08/2014

Via libera del Cipe al finanziamento del Miur di 11 milioni: l’obiettivo è inserire i “cervelli” italiani per almeno due anni nelle realtà produttive. Verranno coinvolti in imprese orientate all’innovazione e alla ricerca. Il ministro Giannini: è bene che il dottorato di ricerca non resti più confinato in ambito universitario, ma diventi un titolo strategico per assunzioni di alto livello.

Alessandro Giuliani 31/07/2014

Il ministro della Funzione Pubblica ha ricordato come sulle coperture il presidente della commissione Bilancio, Francesco Boccia, avesse preannunciato le garanzie quasi un mese fa. E ancora: è chiaro che c'è un nodo coperture, ma l’operazione ha un costo e le risorse sono scarse. Quindi si devono bilanciare le priorità. Secondo indiscrezioni, il Commissario che doveva ridurre la spesa pubblica sarebbe sul punto di lasciare.

Alessandro Giuliani 01/08/2014

Un esame dettagliato della situazione del tessuto scolastico della città si è svolto il primo giorno di agosto, nel corso di una riunione convocata dagli assessori comunali: individuate le zone in cui mancano le scuole o che le hanno collocate in edifici non idonei e per i quali si dovrà prevedere un ammodernamento se non un trasferimento. Per ottenere i finanziamenti di Bruxelles bisognerà avere ben'altri numeri.

Alessandro Giuliani 01/08/2014

Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato le assunzioni nel comparto universitario per i docenti di I e II fascia e al trattenimento in servizio di 23 insegnanti in forza nelle Accademie e nei Conservatori di Musica. Le immissioni in ruolo riguardano l'a.a. 2013/14.

Anna Monia Alfieri 01/08/2014

Il regolamento n. 200 del 19 novembre 2012 mira a disciplinare l’esenzione dall’IMU per gli enti non commerciali e applica il concetto di attività economica inteso in senso comunitario, anche con riferimento alle realtà didattiche ed educative.

Redazione 01/08/2014

Da oggi attiva la seguente pagina web dedicata al Piano per l'Edilizia: http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/ Un portale su cui saranno caricati documenti, normativa, FAQ, utili per i cittadini e le Amministrazioni locali

Redazione 01/08/2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Giuseppe Grasso già presidente del Comitato Civico “Quota 96” sulla vicenda riguardante il pensionamento di 4 mila docenti (61 anni di età e 35 di contributi oppure 60 anni di età e 36 di contributi) ribattezzati proprio "Quota 96"

Lucio Ficara 01/08/2014

E’ come il gioco del lotto dove si pronosticano l’uscita di alcuni numeri compresi fra 1 e 90, quello che sta avvenendo sull’orario di servizio settimanale degli insegnanti. Per adesso il pronostico più gettonato è un terno secco sulla ruota del Miur: 18, 24 e 36.

Lara La Gatta 31/07/2014

È stata siglata il 30 luglio la preintesa con modifiche al contratto integrativo riguardanti i CPIA, i docenti titolari DOS e il rientro dai distacchi e aspettative sindacali

L.L. 31/07/2014

Si partirà con l’insediamento delle commissioni il 9 settembre 2014, mentre la prima prova si svolgerà il 10 settembre. Compete ai Dirigenti scolastici informare i candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove

L.L. 31/07/2014

Le azioni progettuali potranno proseguire anche oltre il termine dell' anno scolastico in corso e comunque entro il 30 novembre 2014

Totale articoli: 4435