N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Scrutini, Giannini si appella alla responsabilità dei prof: chi sciopera danneggia alunni e genitori
Alessandro Giuliani 26/05/2015

Il ministro chiede ai docenti di non aderire al boicottaggio delle valutazioni di fine anno: sono importanti, il momento più delicato della vita della scuola, lo strumento scelto non deve ricadere sulla vita di ragazzi e famiglie. Poi però ribadisce: i pilastri del ddl sono inalterabili. Replica dell’Anief: revochiamo lo sciopero solo se il Governo farà un vero passo indietro sulla riforma.

Ddl Scuola, al via le audizioni in commissione al Senato
Andrea Carlino 27/05/2015

Parte a Palazzo Madama il percorso del disegno di legge di riforma della scuola. Oggi e domani è previsto un ciclo di audizioni informali, concluso il quale si svolgerà la relazione introduttiva sul provvedimento e l'avvio della discussione generale, che proseguirà mercoledì 3 giugno.

IL TESTO APPROVATO ALLA CAMERA DEL DISEGNO DI LEGGE (ATTO SENATO N. 1934)

Lucio Ficara 27/05/2015

In caso di rettifica di un provvedimento di trasferimento già concesso, è ora possibile presentare domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. Viene così sanata una anomalia presente nei contratti degli anni precedenti.

L.L. 27/05/2015

Non è più richiesta l’elaborazione della relazione finale, sostituita dal documento in pdf che raccoglie le parti del Portfolio formativo compilato dal docente e il documento in formato multimediale che raccoglie la documentazione prodotta dal docente

“Le assunzioni sono un ricatto per fare approvare una riforma scempio”
Silvana La Porta 27/05/2015

Così Silvia Chimienti del M5S in un suo intervento diretto, senza reticenze, sul disegno di legge di riforma della scuola.

L.L. 27/05/2015

Dopo le operazioni di acquisizione dei dati sul SIDI, il Miur ha trasmesso ai sindacati del Comparto Scuola, con apposita informativa, i dati relativi all’organico del personale educativo per l’anno scolastico 2015/16.

Puglisi: "Nel Ddl Scuola non è prevista la chiamata diretta"
Redazione 27/05/2015

"Il ddl la buona scuola non prevede la chiamata diretta. Gli insegnanti sono assunti a tempo indeterminato dallo Stato. Non c'è quindi alcun profilo di incostituzionalità. Così la senatrice, responsabile scuola della segreteria nazionale Pd

Benvenuti nella "nuova scuola privata dello Stato"
I lettori ci scrivono 27/05/2015

Riceviamo da Paolo Latella, segretario Unicobas per la Lombardia, il seguente intervento che volentieri pubblichiamo.

Cari docenti rassegnatevi: dovete accettare di farvi giudicare!
Alessandro Giuliani 26/05/2015

A dirlo è stato Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: sulla riforma della scuola ''andremo avanti''. Ma il premier Renzi apre la porta al dialogo: la riforma non è come per la legge elettorale, lì abbiamo detto 'o si fa così o tutti a casa'; sulla scuola è diverso, c'è stato un dissenso forte, per larga parte continua ad esserci, e noi dobbiamo ascoltare.

Sciopero scrutini: la guida pratica dell'Anp per contenere i disagi
Reginaldo Palermo 26/05/2015

Secondo l'Anp gli scrutini possono essere anticipati ma ci vuole un provvedimento adeguatamente motivato.  

Dirigenti scolastici Flc preoccupati per valutazione docenti
Reginaldo Palermo 26/05/2015

I timori sono contenuti in un documento sottoscritto qualche giorno fa dalla struttura nazionale del sindacato di Mimmo Pantaleo. Solo un rapido accenno (indiretto e non esplicito) alla questione degli albi territoiali.

Elkann: "La riforma della scuola mi piace"
Redazione 27/05/2015

Il presidente di Exor, che è impegnato sui temi dell'istruzione anche attraverso la fondazione Agnelli, giudica positivamente i passi del governo.

Inizia al Senato il percorso del DdL scuola
Reginaldo Palermo 26/05/2015

Inizia mercoledì 27 al Senato l'esame del ddl sulla scuola. Si parte con le audizioni di associazioni e sindacati. Poi nella tarda mattinata di giovedì la presentazione in Commissione Cultura da parte dei relatori di maggioranza.

Sciopero degli scrutini, il quadro normativo per una protesta consapevole
Silvana La Porta 25/05/2015

Sciopero degli scrutini. E’ lo spauracchio che incombe su questa calda conclusione dall’anno scolastico 2014/15. Ed è bene conoscere la normativa per accingersi a una protesta consapevole.

Alunni disabili ultradiciottenni: l’U.s.r. per il Lazio fa (parzialmente) dietrofront
L.L. 26/05/2015

Tutto invariato per l’a.s. 2014/2015, mentre dal 2016/2017 gli alunni con disabilità ultradiciottenni che intendono frequentare il primo anno di scuola di secondo grado potranno iscriversi soltanto ai corsi serali

Totale articoli: 10669
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
Sciopero 5 maggio
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA