Anna Maria Bellesia 02/09/2014

In attesa del Consiglio dei ministri del 3 settembre, si leggono varie anticipazioni. Ma dopo gli interventi lapidari di Padoan, parlare di rilancio della Scuola sarà un esercizio retorico.

Andrea Carlino 02/09/2014

Bolzano inizierà prima di tutti, lunedì 8 settembre. Ultime Puglia e Sicilia dove la prima campanella è attesa per il 17 settembre. Per avere tutte le date di inizio del calendario scolastico a portata di click clicca qui

Lucio Ficara 01/09/2014

La libertà di insegnamento è un principio che non si discute, ma non deve essere confusa con l'individualismo e con la non volontà di confrontarsi e condividere le scelte educative.

Pasquale Almirante 02/09/2014

La ministra  dell'Istruzione, Stefania Giannini, va a palazzo Chigi per incontrare il premier Matteo Renzi sulla riforma della scuola da presentare, come ha ribadito lo stesso premier illustrando il programma dei mille giorni, mercoledì prossimo

Alessandro Giuliani 01/09/2014

A denunciarlo è il Codacons, che per quest’anno appena avviato parla di un maggior esborso di circa il +2% rispetto al 2013. Il presidente Carlo Rienzi: lo sforamento dei “tetti” minerà i consumi in altri settori, perché le famiglie sempre più in difficoltà saranno costrette a rinunciare ad altri acquisti per poter mandare i propri figli a scuola, il Miur intervenga.

L.L. 01/09/2014

Fissata al 18 settembre la scadenza per la presentazione della domanda, mentre la pubblicazione dei trasferimenti è prevista per il 13 ottobre 2014. Per le utilizzazioni temporanee il termine per la presentazione delle istanze è, invece, il 23 ottobre; il 31 ottobre è prevista infine la pubblicazione delle utilizzazioni disposte

Silvana La Porta 02/09/2014

La materia è stata negli anni scorsi sede di parecchi equivoci, legati a una generosa interpretazione del Decreto Brunetta, che lungi dall’attribuire poteri speciali al Ds, come molti hanno voluto vedere, ha semplicemente decontrattualizzato la materia, senza però esautorare le competenze degli organi collegiali. Essi restano, dunque, sovrani.

Pasquale Almirante 01/09/2014

La giornalista Maria Latella intervista Davide Faraone e la ministra Stefania Giannini alla festa nazionale del Partito democratico tenutasi a Bologna. Affrontati molti temi. La scuola del merito e delle opportunità.

Silvana La Porta 31/08/2014

E' vero che l'assegnazione dei docenti alle classi spetta al dirigente scolastico. 
Ma le norme prevedono una procedura ben precisa, a partire dalla acquisizione dei pareri e delle proposte degli organi collegiali.

Alessandro Giuliani 29/08/2014

Lo ha detto il premier, Matteo Renzi, a margine del Consiglio dei ministri del 29 agosto: è pronta, non lo abbiamo fatto il 29 solo per non mettere troppa carne al fuoco. Con Giannini? Non sempre la penso come lei, ma credo sia un fatto di sanità mentale.

Reginaldo Palermo 31/08/2014

Due priorità: trasformare l'istruzione professionale seguendo il modello trentino e dare il via ai licei quadriennali.

Silvana La Porta 31/08/2014

Valentina Aprea invita il Governo a riprendere in mano il vecchio progetto "Valorizza" per la valutazione dei docenti e aggiunge: "Non basta premiare chi lavora più ore". Ma il fatto è che i soldi a disposizione sono davvero pochi.

Aldo Domenico Ficara 02/09/2014

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - è un’associazione privata senza scopo di lucro fondata nel 1921 e riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che studia, elabora, approva e pubblica le norme tecniche volontarie - le cosiddette “norme UNI” - in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario (tranne in quelli elettrico ed elettrotecnico.

Lucio Ficara 31/08/2014

La vecchia canzone di Battisti sembra quasi premonitrice.
Vedremo il 3 settembre quale tipo di gelato il premier offrirà ai docenti.

Silvana La Porta 01/09/2014

Quanti sono i docenti meridionali che hanno appena avuto il ruolo nelle fredde regioni del nord e adesso hanno in mente un solo pensiero, rientrare a casa?

Totale articoli: 4922