N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
I nuovi livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno nucleo familiare
L.L. 28/05/2015

L’Inps ha pubblicato le tabelle rivalutate valevoli per il periodo dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016

La riforma dovrebbe significare assumere gli insegnanti più bravi
Redazione 28/05/2015

"Riproporremo al Senato il piano di assunzioni degli insegnanti con triplo canale a scorrimento", afferma Mario Pittoni della Lega Nord. "Non si tratta solo di cancellare la discriminazione tra diversi tipi di precariato, negata a parole dal PD ma ben presente nei fatti".

DdL, giovedì 28 maggio in 30 città si torna in piazza per dire no
Alessandro Giuliani 28/05/2015

Dal fermento che si riscontra on line, si prevedono dei flash mob partecipati. Assieme a docenti, studenti, famiglie e cittadini – tutti chiamati a vestirsi di rosso - ci saranno anche alcuni rappresentanti politici. Ad iniziare dal Movimento 5 Stelle.

Riprendiamoci la libertà dell'insegnamento!
I lettori ci scrivono 28/05/2015

Pubblichiamo la lettera inviata da Sandra Zingaretti che si batte per ridare dignità alla funzione docente.

Lucio Ficara 27/05/2015

In caso di rettifica di un provvedimento di trasferimento già concesso, è ora possibile presentare domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. Viene così sanata un'anomalia presente nei contratti degli anni precedenti.

L.L. 27/05/2015

Non è più richiesta l’elaborazione della relazione finale, sostituita dal documento in pdf che raccoglie le parti del Portfolio formativo compilato dal docente e il documento in formato multimediale che raccoglie la documentazione prodotta dal docente

“Le assunzioni sono un ricatto per fare approvare una riforma scempio”
Silvana La Porta 27/05/2015

Così Silvia Chimienti del M5S in un suo intervento diretto, senza reticenze, sul disegno di legge di riforma della scuola.

L.L. 27/05/2015

Dopo le operazioni di acquisizione dei dati sul SIDI, il Miur ha trasmesso ai sindacati del Comparto Scuola, con apposita informativa, i dati relativi all’organico del personale educativo per l’anno scolastico 2015/16.

Ocse: in Italia è boom di Neet e studenti con carenze in lettura e matematica
Alessandro Giuliani 27/05/2015

Secondo l'organizzazione internazionale, in Italia i giovani 'Neet', non occupati né iscritti a scuola o in apprendistato, sono il 26,09% degli under 30, quarto dato più elevato tra i Paesi dell'area. E siamo il Paese con la percentuale più alta di giovani in età lavorativa (16-29 anni) e adulti (30-54) con scarse competenze di base. Abbandoni ancora troppi alti.

Puglisi: "Nel Ddl Scuola non è prevista la chiamata diretta"
Redazione 27/05/2015

"Il ddl la buona scuola non prevede la chiamata diretta. Gli insegnanti sono assunti a tempo indeterminato dallo Stato. Non c'è quindi alcun profilo di incostituzionalità. Così la senatrice, responsabile scuola della segreteria nazionale Pd

Pubblicata la circolare per l’organizzazione degli esami di Stato
Lara La Gatta 27/05/2015

Confermate le modalità operative già in vigore negli scorsi anni, compreso l’utilizzo del plico telematico per l’invio delle tracce delle prove scritte e il divieto sull'utilizzo dei cellulari ed apparecchiature elettroniche da parte dei candidati, pena l'esclusione dalle prove

Benvenuti nella "nuova scuola privata dello Stato"
I lettori ci scrivono 27/05/2015

Riceviamo da Paolo Latella, segretario Unicobas per la Lombardia, il seguente intervento che volentieri pubblichiamo.

Elkann: "La riforma della scuola mi piace"
Redazione 27/05/2015

Il presidente di Exor, che è impegnato sui temi dell'istruzione anche attraverso la fondazione Agnelli, giudica positivamente i passi del governo.

Cari docenti rassegnatevi: dovete accettare di farvi giudicare!
Alessandro Giuliani 26/05/2015

A dirlo è stato Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: sulla riforma della scuola ''andremo avanti''. Ma il premier Renzi apre la porta al dialogo: la riforma non è come per la legge elettorale, lì abbiamo detto 'o si fa così o tutti a casa'; sulla scuola è diverso, c'è stato un dissenso forte, per larga parte continua ad esserci, e noi dobbiamo ascoltare.

Totale articoli: 10684
N_TUTTO_SUL_CONCORSO_DS
Sciopero 5 maggio
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti
N_ENPA