N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
Allontanati docenti in protesta alla festa del Pd a Roma
Silvana La Porta 03/07/2015

Momenti di tensione alla Festa del Pd a Roma: mentre alcuni insegnanti protestavano civilmente e pacificamente, sono stati pesantemente attaccati da alcuni sostenitori renziani e infine allontanati dalla sorveglianza. Ecco la nostra intervista a Patrizia Compagnucci, docente precaria presente alla manifestazione.

Aumentano gli alunni, si riducono i posti: ci risiamo
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Stavolta, a farsi sentire sono alcuni sindacalisti Confederali del Piemonte, dove sembrerebbe che sebbene siano stati contati ben 3mila alunni in più rispetto all’anno precedente, l’Usr ha concesso un organico complessivo con oltre 500 posti in meno tra docenti e Ata.

Tutti in Aula l'8 luglio a difendere la scuola pubblica
Silvana La Porta 03/07/2015

Silvia Chimienti, dopo i lavori in Commissione che ha visto bocciati tutti gli emendamenti, lancia l'appello: "facciamo capire al Governo che il mondo della scuola rifiuta questo provvedimento!"

Ferie del personale della scuola. Istruzioni per l'uso
Andrea Carlino 03/07/2015

Le ferie costituiscono un diritto irrinunciabile e devono essere fruite durante l’anno scolastico, compatibilmente con le esigenze di servizio e tenuto conto delle richieste di ogni singolo dipendente. Nella scheda della Uil Scuola il dettaglio su durata, periodo di fruizione, ferie non godute, interruzione per motivi di servizio, per motivi di salute, trattamento economico.

Tutele più ampie per maternità e paternità, almeno per il 2015
L.L. 03/07/2015

La maternità facoltativa (congedo parentale) potrà essere fruita, anche ad ore, entro i 12 anni del bambino. Introdotti anche 3 mesi di congedo retribuito per le donne vittime di violenza di genere e inserite in percorsi di protezione debitamente certificati

L.L. 03/07/2015

Per i Dsga "della prima ora" resta l'inquadramento penalizzante con il criterio della temporizzazione

Faraone: "In Buona scuola più inclusione e partecipazione"
Redazione 03/07/2015

"#labuonascuola ha un'ambizione. Anzi no. #labuonascuola ha una pretesa: rispondere alle esigenze degli studenti. Che poi tradotto vuol dire: essere all'altezza della loro idea di futuro". Lo scrive su Facebook Davide Faraone, Sottosegretario all'Istruzione, nel secondo di una serie di post, dal titolo "La scuola che cambia", che spiega i dettagli del ddl "La Buona Scuola".

Basta Facebook e Twitter in classe: per accedervi bisognerà essere autorizzati
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Lo prevede il nuovo regolamento disciplinare appena introdotto dal ministero dell'Istruzione della Turchia: la norma sarà in vigore dal prossimo anno. L’obiettivo è ridurre le distrazioni mentre i docenti spiegano o si fanno compiti: chi pubblicherà foto, video o commenti su qualsiasi piattaforma social verrà sanzionato.

Docenti italiani, i più vecchi e tra i pochi in Europa a non essere valutati
Alessandro Giuliani 01/07/2015

Lo dice l’ultimo rapporto rete Eurydice “La professione insegnante in Europa”: alle medie, assenti quasi del tutto i prof sotto i 30 anni, circa il 44% ha fra i 50 e i 59 anni e gli over 60 sono il 20%. Nel contempo, forme di valutazione regolate a livello centrale sono presenti ovunque, eccetto che in Irlanda, Olanda, Finlandia, Scozia, Norvegia, Turchia. E in Italia, dove col DdL ‘Buona Scuola’ si volta però pagina.

Gilda Tv, i poteri dei dirigenti scolastici. L'intervento di Lucio Ficara
Redazione 03/07/2015

Sulla web tv del sindacato interviene il collaboratore de 'La Tecnica della Scuola'. Tema del video i nuovi poteri dei presidi così come designati nel DdL Scuola.

DdL Scuola, il 7 sit-in Cobas a Montecitorio: da settembre guerriglia
Redazione 03/07/2015

"La protesta contro il Ddl cattiva scuola non va in vacanza e si esprimerà nuovamente il 7 luglio in varie citta' e in particolare a Roma, dove a Piazza Montecitorio dalle ore 17 manifesteremo ancora una volta, insieme alle scuole, alle RSU e agli altri sindacati, la nostra indignazione contro l'intollerabile imposizione governativa". Lo rende noto Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas.

Maturità, e dopo? Quasi 4 studenti su 10 indecisi
Redazione 03/07/2015

L’incubo è quasi finito per i quasi 500mila studenti di quinto anno delle superiori, che nelle ultime settimane si sono messi alla prova davanti le commissioni di maturità. Il risveglio, tuttavia, potrebbe essere meno roseo di quanto ci si aspetti, e non saranno pochi coloro che si ritroveranno a chiedersi: “e adesso?”.

Disabili sensoriali, da settembre a rischio trasporto e assistenti alla comunicazione
Alessandro Giuliani 03/07/2015

Con l’approvazione della Legge 56/2014, che ha portato alla progressiva soppressione delle Province, s'è creato un vuoto legislativo. Antonio De Poli (Udc): senza una legge regionale di riordino delle funzioni, qualsiasi azione rischia di rispondere solo all'emergenza senza risolvere il problema alla radice. Appello al Governo: intervenga.

DdL, 20mila docenti e Ata di Napoli scrivono a Mattarella: questa non è la 'Buona scuola'
Alessandro Giuliani 02/07/2015

L'iniziativa è del sindacato Snals, che il 2 luglio ha convocato personale e genitori davanti all'ufficio della Posta Centrale, da dove sono stati spediti i plichi. Nelle missive si spiega al Capo dello Stato che si sta allestendo un comitato referendario anti-riforma.

DdL, strada spianata verso l'approvazione: bocciati tutti gli emendamenti
Alessandro Giuliani 02/07/2015

Giovedì 2 luglio, in Commissione Cultura, cassate tutte le richiese di modifica. Approvato a maggioranza, il mandato alla relatrice Maria Coscia (Pd) a riferire in Aula, a partire dal prossimo 7 luglio.

Totale articoli: 11542
N_WEBINAR UTILIZZAZIONI
N_webinar valutazione
N_INCONTRO_DS_BS
N_TUTTI 10 IN PAGELLA 2015
N_CORSO_DS_9-BIS
N_NEWS_300x275
N_Buonascuola_300x235
N_EB_ds_tutti