Direttiva sulla valutazione: una delle tante "grida manzoniane"?
Reginaldo Palermo 20/09/2014

Il sospetto è fondato, dal momento che si parla di valutare il 10% delle scuole ogni anno. Per valutare l'intero sistema nazionale occorrerebbero quindi 10 anni. Il paradosso: la scuola X potrebbe essere valutata una prima volta nel 2016 e una seconda volta solamente nel 2035! Poco si dice anche sulle risorse in campo.

Alunni disabili, non più di due per classe
Dino Caudullo 20/09/2014

Il Tar Sicilia ha infatti disposto l’annullamento del provvedimento con cui il dirigente scolastico di un istituto superiore del capoluogo siciliano aveva disposto l’accorpamento di due classi prevedendovi l’inserimento di quattro alunni disabili.

Reggi lascia l’incarico di sottosegretario all’Istruzione
Pasquale Almirante 20/09/2014

Roberto Reggi lascia l’incarico di sottosegretario al ministero dell’Istruzione, in seguito alla sua nomina a direttore dell'Agenzia del Demanio.  Pare certa la nomina di Faraone 

I fondi per l'assunzioni dei precari? Ci sono...
Silvana La Porta 18/09/2014

Finalmente sono stati trovati i soldi per assumere i 148.100 precari di cui parla Renzi nel documento La buona scuola. Ci spiega come Gianluigi Dotti, responsabile del Centro studi Gilda.

Gli istituti coi licei di 4 anni: “L’anno è avviato, non possiamo fermarci”
Pasquale Almirante 20/09/2014

 

La sperimentazione per accorciare gli studi da cinque a quattro anni nelle superiori, sollecitata dall'ex ministra Carrozza e bocciata dal Tar, continua nelle quattro scuole coinvolte: "Ci siamo preparati bene e per mesi e non possiamo fermarci”

 

Imminente l’emanazione del decreto direttoriale per le prove scritte dei Tfa
Lara La Gatta 19/09/2014

Dal 1° al 10 ottobre 2014 sarà attivata la procedura per consentire ai candidati che hanno superato il test preliminare la scelta dell’Ateneo in cui sostenere le ulteriori prove e in cui eventualmente frequentare i corsi

L.L. 19/09/2014

Il Miur ribadisce quali sono i titoli validi, fornendo alcune precisazioni sulla Laurea in Scienze Politiche di vecchio ordinamento e sui diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle istituzioni del settore AFAM

Inaugurazione anno scolastico: lunedì cerimonia al Quirinale
Pasquale Almirante 19/09/2014

Il Cortile d'onore del Quirinale accoglierà circa tremila studenti nel pomeriggio di lunedì prossimo, 22 settembre, per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su RaiUno dalle 16.45 alle 18.45

Giannini lancia la grande "novità": inglese già dalla prima elementare
Reginaldo Palermo 18/09/2014

Così il Ministro nel corso del programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora': dal primo settembre 2015 introdurremo lo studio dell'inglese a partire dalla prima elementare. Ma lo sa il responsabile del Miur che la disciplina si insegna nella scuola primaria (fin dal primo anno) da 10-15 anni?

Manifestazione degli statali l'8 novembre
Pasquale Almirante 19/09/2014

Per sabato 8 novembre è stata indetta a Roma una manifestazione  nazionale dei servizi pubblici: l'iniziativa mette insieme 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil (scuola, sanità, sicurezza e soccorso pubblico e privato, università, ricerca, funzioni pubbliche, privato sociale, servizi locali).

A Napoli 600 alunni disabili senza classe
Pasquale Almirante 20/09/2014

"Tutti a scuola" denuncia l’interruzione dell’erogazione dei fondi per le attività e l’inserimento di circa seicento studenti partenopei delle scuole superiori

S.O.S. Scuola: arriva il “modello” contro l'incuria degli edifici scolastici
Alessandro Giuliani 18/09/2014

Un istituto scolastico trasformato in un piccolo museo, grazie al progetto nazionale S.O.S. Scuola ideato dall'Alveare Cinema e sviluppato tra luglio e settembre con una rete di volontari, artisti e studenti da tutto il mondo. La storia sarà raccontata dalla Rai con una web series.

I lettori ci scrivono 19/09/2014

La legislazione italiana in merito al sostegno scolastico è la più avanzata del mondo. La lotta all’integrazione scolastica delle persone disabili, ha inizio con la legge n. 118 del 1971, nella quale si sancisce il principio secondo cui, per gli alunni in situazione di handicap, l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica.

di Lara Pagliara
Tornano le Olimpiadi di italiano
Alessandro Giuliani 19/09/2014

La competizione, prima svolta a livello locale e poi nazionale, prevede una serie di gare individuali rivolte agli studenti dei licei, degli istituti professionali e di quelli tecnici, statali e paritari, per incentivare nelle scuole lo studio della lingua nazionale. Il Miur ha indicato il 30 novembre 2014 come termine per l'iscrizione degli istituti e degli studenti.

Caro libri: 2 classi su 5 superano il tetto di spesa e 1 su 10 è fuorilegge
Redazione 19/09/2014

Sono ormai tre anni che il portale specializzato Skuola.net monitora il rispetto dei i tetti di spesa imposti dal Governo per quanto riguarda la dotazione libraria. Per l’anno scolastico 2014/2015 sono 2 classi su 5 a superare il tetto di spesa e 1 su 10 addirittura non rispetta la legge, superando la soglia del 10% di tolleranza.

Totale articoli: 5332