Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Approvati emendamenti del Pd al ddl “buona scuola”
Pasquale Almirante 04/05/2015

La commissione Cultura alla Camera, nonostante la feste, modifica zone del ddl: più collegialità nella stesura del Pof, Afam, utilizzo di prof nelle scuole primarie: Ghizzoni e Malpezzi twittano le modifiche

#riformabuonascuola, contestato Renzi. E lui ribatte: non ci fermeremo a 100 metri dal traguardo
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Alla Festa dell’Unità di Bologna, un gruppo di studenti, precari e docenti grida slogan anti-ddl nel corso dell’intervento del premier. Mentre fuori scattava la contestazione dei Cobas. Ma l'ex sindaco di Firenze non si scompone: libertà è rispondere con un sorriso a chi contesta e dire che non ci facciamo certo spaventare da tre fischi. E ancora: se il ddl passa, 100mila insegnanti entreranno, se non passa continuerete a fischiare.

Caro premier: ecco perchè protestiamo
Alessandro Giuliani 03/05/2015

I motivi della protesta riassunti da Giovanni Cocchi, insegnante bolognese, uno dei cinque contestatori che ha incontrato il premier Renzi alla fine della festa dell'Unità di Bologna: non bastano 100mila assunzioni a risolvere i problemi, no alla chiamata diretta, perplessità sul 5 per mille da donare alle scuole, in pericolo la libertà d’insegnamento.

D'Ottavio (PD): sul DdL scuola circolano voci strane, anzi false
Reginaldo Palermo 03/05/2015

Secondo il parlamentare del PD sul disegno di legge 2994 stanno circolando molte voci false e tendenziose. Il preside-sceriffo? Non è vero niente. Così come non ci saranno docenti di serie A e docenti di serie B: tutti quanti faranno parte dell'organico funzionale.

#riformabuonascuola, è un coro di no: il 4 e 5 maggio flash mob ad oltranza
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Protesta davanti Montecitorio e in altre 100 piazze italiane. Tra le realtà anti-riforma che provengono dal ‘basso’, riportiamo quella dell’istituto ‘Deledda’ di Roma: un gruppo di docenti e genitori ha scritto a Mattarella (il ddl è “l’ennesimo taglio alle risorse assegnate alla scuola pubblica, in maniera diffusa, cieca ed irresponsabile”) e si attiverà alla vigilia dello sciopero con un'iniziativa all’insegna di musica e fiori. "La Vera Scuola Gessetti Rotti" sfila a Roma con i sindacati.

Lucio Ficara 03/05/2015

Il parlamentare del M5S mostra di condivdere di fatto la posizione dei sindacati sul progetto di riforma della scuola. Sostegno del M5S allo sciopero del 5 maggio.

La scuola ritorna al centro dell'attenzione ma con la mobilitazione unitaria
Redazione 04/05/2015

di Marco Barone

Questo maggio non passerà, comunque vadano le cose, sotto il rapido e vorace treno dell'indifferenza, sia per una questione di consenso, vitale per la sopravvivenza dei numeri della politica, sia per una questione di civiltà e di questo chi oggi governa la cosa pubblica, suo malgrado, dovrà farsene una benedetta ragione.

Si discute di albi e di 'presidi sceriffo', ma non più di stipendi
Reginaldo Palermo 03/05/2015

Il dibattito sul ddl scuola sta facendo trascurare un tema assolutamente centrale: gli stipendi dei docenti italiani sono ormai a livelli bassissimi. E così il ministro Padoan ringrazia.

Con questo DDL scuola il contratto perderà altri pezzi
Lucio Ficara 03/05/2015

Il disegno di legge sulla scuola - nella forma in cui è arrivato in Parlamento - sembra voler cancellare diverse norme contrattuali. Decisioni che ora spettano agli organi collegiali saranno invece nelle mani del dirigente scolastico.

Le modifiche al DdL non bastano
Reginaldo Palermo 03/05/2015

E' il commento più frequente che si legge in queste ore su Facebook dopo che si è diffusa la notizia delle modifiche apportate dalla Commissione Cultura 

Pas: anche i docenti di ruolo potevano partecipare
Silvana La Porta 03/05/2015

Se è illegale discriminare i lavoratori a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato, è altrettanto vero che nessuna normativa può prevedere vantaggi ai precari di contro a quelli di ruolo.

Il giorno prima della felicità
Alessandro Giuliani 03/05/2015

Pubblichiamo un contributo, sul ddl di riforma, del prof. Gianfranco Pignatelli: più rileggo il decreto sulla cosiddetta Buona scuola e più mi convinco che Renzi questo brano di Erri De Luca non l’abbia mai letto.

E se il dirigente scolastico sciopera?
Reginaldo Palermo 03/05/2015

Il dirigente scolastico che intende scioperare, già il giorno prima, deve individuare - con apposito ordine di servizio - il docente che lo sostituirà.

Expo 2015: così studenti e docenti potranno accedervi
Alessandro Giuliani 02/05/2015

Il Miur ha attivato il sito http://www.lascuolaversoexpo.it/, tramite cui le scuole potranno ottenere le informazioni necessarie per partecipare all’evento mondiale, le agevolazioni attive (il biglietto per gli studenti, anche universitari, costa 10 euro), gli accordi siglati con associazioni e altri partner, come Confindustria o Coni. Il ministro Giannini: abbiamo già 700mila studenti prenotati.

Invece di stare attenti giocano coi telefonini, ma alla Camera dei deputati
Pasquale Almirante 03/05/2015
E gli studenti dell’Istituto tecnico di Frattamaggiore scrivono alla presidente della Camera, Boldrini: troppi deputati distratti. Non si può vietare l’uso di tablet e telefonini?
Totale articoli: 10045