Pasquale Almirante 26/07/2014

A due anni della legge Fornero sulle pensioni, il Governo rende giustizia a 4mila lavoratori colpevolmente impastoiati. Ma a chi e a che cosa è giovato? A umiliare questo personale e a impinguire gli studi legali, mentre per la scuola pochi sono statii benefici

Alessandro Giuliani 26/07/2014

Scenderanno in piazza il 10 ottobre e il 14 novembre per “ricostruire un ampio fronte di opposizione sociale”: dopo la Rete degli Studenti, arriva anche il sì dell'Unione degli Studenti, riuniti al Riot Village, il campeggio studentesco della Rete della Conoscenza. Alla protesta partecipano pure gli universitari. Danilo Lampis, coordinatore UdS: siamo stanchi di promesse e interventi minimi, riempiremo le piazze per un'istruzione libera e gratuita.

Alessandro Giuliani 25/07/2014

Il 24 luglio è stato approvato in commissione Affari Costituzionali alla Camera un importante emendamento al decreto sulla PA: la terza tornata abilitante sarà indetta entro il 28 febbraio 2015; la durata dell'abilitazione sarà di 6 anni e non più di 4; per poter partecipare serviranno 10 e non più 12 pubblicazioni minime. Soddisfatto il ministro Giannini: la qualità delle assunzioni peserà sulla quota premiale del Fondo di finanziamento che ricevono ogni anno, stiamo già lavorando ai provvedimenti attuativi.

Alessandro Giuliani 23/07/2014

A fornirlo è stata la Flc-Cgil: in un unico documento il sindacato ha inserito i posti rimasti liberi dopo i trasferimenti – suddivisi per singola provincia/regione e per classe di concorso – su cui nelle prossime settimane gli ex Provveditorati agli studi saranno chiamati ad operare per attuare le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, le immissioni in ruolo e le supplenze annuali. 

Redazione 25/07/2014

Il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti (nella foto). scrive al direttore della nostra testata sui problemi connessi all'attuazione del piano sull'edilizia scolastica, lamentando l'assoluta scarsità dei finanziamenti.

Alessandro Giuliani 26/07/2014

Il 26 luglio in programma un dibattito su scuola-lavoro e sull'importanza della continuità che deve esistere tra questi mondi; in serata si parlerà di Beni culturali, Turismo ed economia della conoscenza per rilanciare il Sud. Diversi gli esperti presenti al confronto.

Alessandro Giuliani 25/07/2014

Il tutto è stato reso possibile dalla nuova piattaforma Mobile Training Test dell’ateneo veneto, concepita per permettere agli aspiranti studenti di prendere confidenza con le prove di accesso ai corsi a numero chiuso. Ma le simulazioni sono anche utili anche per i corsi ad accesso libero. Il rettore: siamo venuti incontro anche alle famiglie degli studenti, spesso costrette a spendere per preparare i loro figli.

Pasquale Almirante 25/07/2014

Per le #scuolebelle il governo ha approvato 150 milioni di euro da attingere dall'8xmille. Tuttavia oltre alle quattro finalità ammesse alla ripartizione della quota digestione statale (calamità naturali, fame nel mondo, assistenza ai rifugiati e conservazione dei beni culturali) ne è stata prevista una quinta: cioè gli "interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica".

S.L.P. 25/07/2014

Finalmente giungono i chiarimenti del Ministero a proposito dei compensi dei commissari interni degli esami di Stato impegnati su più commissioni.

Silvana La Porta 25/07/2014
È Roma a battere tutti. Sono state pubblicate ieri le prime graduatorie ad esaurimento provvisorie proprio nella capitale. Ricordiamo che avverso le predette graduatorie provvisorie potrà essere presentato dagli interessati, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione reclamo motivato e documentato per mancato aggiornamento, trasferimento e conferma di inserimento, nonché per erroneità nella valutazione del punteggio e della posizione.
Giuseppe Adernò 25/07/2014

La vicenda della professoressa alla quale non è stato rinnovato in contratto presso l’Istituto S. Cuore di Trento è stata oggetto di dibattito di strumentalizzazioni da più parti con ogni sorta di forzatura e strumentalizzazione. Sulla questione abbiamo intervistato suor Anna Monia Alfieri, gestore di scuole paritarie a Milano, esperta conoscitrice del mondo scolastico e sostenitrice della corresponsabilità con i laici anche e soprattutto nell'azione educativa

Lara La Gatta 25/07/2014

Entro il 31 ottobre 2014 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel consiglio d’istituto – non giunto a scadenza - delle istituzioni scolastiche d’istruzione secondaria di II grado. Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti e le eventuali elezioni suppletive dovranno svolgersi, invece, non oltre il termine di domenica 16 e di lunedì 17 novembre 2014

Silvana La Porta 25/07/2014

A chi attribuire il merito del disegno di legge sulla destinazione dell'8 per mille all'edilizia scolastica? Partito Democratico o Movimento 5 Stelle?

Lucio Ficara 23/07/2014

Ormai ci siamo! Oggi in mattinata saranno pubblicati i tabulati dei trasferimenti provinciali e interprovinciali della scuola secondaria di secondo grado e a ruota, domani 24 luglio, si potranno inoltrare le istanze di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria per le scuole secondarie di primo e secondo grado. I tempi per la presentazione delle istanze suddette sono strettissimi, dal 24 al 30 luglio, e non mancheranno di creare disagi agli utenti.

Alessandro Giuliani 25/07/2014

A comunicarlo è il ministero del Lavoro, che segnala 21.136 ragazzi convocati per un incontro e 9.164 che hanno già svolto il primo colloquio di orientamento finalizzato al lavoro. Il 71% dei posti è al Nord. Tra i ragazzi che si sono registrati, uno su cinque è laureato, oltre metà è diplomato e uno su quattro ha un titolo di studio di terza media o inferiore. Sottoscritto un protocollo a sostegno.

Totale articoli: 4301