Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Ma la presa di posizione è cauta: non si parla di attacco al diritto di sciopero. I segretari Pantaleo e Di Menna si limitano a mettere in dubbio la legittimità della decisione.

Assunzioni, per Lazio e Puglia vanno scisse da #riformabuonascuola: possono saltare
Alessandro Giuliani 27/04/2015

Documento degli assessori all'Istruzione Massimiliano Smeriglio e Alba Sasso: stralciandole si eviterebbe una compressione dei tempi parlamentari e si assicurerebbe la stabilizzazione dei 100mila supplenti già da settembre. Critiche pure per l’eccesso di deleghe e per l’incertezza sulle coperture.

Spostamento date prove Invalsi: tutti contrari
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Dopo le prese di posizione di Cobas e Unicobas arrivano anche quelle di Fgu-Gilda, Unione studenti e USB.  Nessun comunicato - per ora - dei confederali.

Cobas: "Rinvio prove attacco inaudito al diritto di sciopero"
Reginaldo Palermo 27/04/2015

La denuncia dei Cobas è pesante: "In questo modo si cancella il diritto di sciopero con un semplice atto amministrativo".  Unicobas: "Nemmeno Brunetta avrebbe preso una decisione del genere"

Posticipate le prove dell'Invalsi per colpire lo sciopero
Redazione 27/04/2015

di Marco Barone

Il primo giorno lavorativo successivo al 70° anniversario del 25 aprile è stato caratterizzato da una grande ed inquietante violazione delle regole democratiche che segue la pesante accusa di squadrismo a chi ha osato contestare, pur se vivacemente, l'attuale Ministro dell'istruzione.

Reginaldo Palermo 27/04/2015

Da quello che si legge nei social network molti docenti sciopereranno il 5 maggio con l'idea di ottenere il ritiro del disegno di legge. Ma i sindacati maggioritari chiedono modifiche e non la cancellazione.

Davide Faraone: "Verrà assunto chi serve alle scuole"
Redazione 27/04/2015

Pubblichiamo l'intervista rilasciata a Flavia Amabile de "La Stampa" che gentilimente il sottosegratario Davide Faraone ci ha inviato.

Cronaca "annunciata" della chiusura di una scuola
I lettori ci scrivono 27/04/2015

Alcuni genitori milanesi hanno inviato alla nostra redazione la seguente storia sui problemi di edilizia scolastica. La riportiamo volentieri.

C’era una volta la scuola dell’infanzia di Via Gattamelata 22 a Milano. Era una scuola dove i bambini andavano volentieri, dove le mamme lasciavano i loro bimbi in mano a maestre meravigliose, piene di entusiasmo e voglia di fare.

Edilizia scolastica: prorogati i termini per il decreto Mutui
Aldo Domenico Ficara 27/04/2015

Firmato il D.M. "slitta termini" che proroga di 30 giorni le scadenze del cosiddetto Decreto mutui, cioè il provvedimento ministeriale del 23 gennaio 2015 che consentirà di realizzare nuovi interventi di edilizia scolastica con una dote che è valutata intorno agli 850 milioni da utilizzare per accendere mutui trentennali ripagati dallo Stato.

#riformabuonascuola fiaccolata anti-buonascuola a Firenze
I lettori ci scrivono 27/04/2015

Domani, martedì 28 Aprile si svolgerà a Firenze alle ore 19:00 una fiaccolata elettrica di protesta al DdL Buona Scuola. Continua a levarsi l'urlo di rivolta dei docenti di tutta Italia.

Sicurezza nella scuola: arrivano 4 milioni per la cultura della prevenzione
L.L. 27/04/2015

Indire avvia, in collaborazione con il Miur e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il bando di concorso di Memory Safe. Le proposte dovranno pervenire entro l'8 giugno 2015, mentre i progetti dovranno essere attuati entro il 30 giugno 2016.

Blocco degli scrutini: il codice di autoregolamentazione non lo consente
Reginaldo Palermo 27/04/2015

Si torna a parlare del blocco degli scrutini. Anche qualche sindacato ne fa cenno. Ma le regole attuali non lo consentono. Bisognerebbe "disdettare" l'accordo del 1999.

Perchè eliminare le graduatorie per titoli
Silvana La Porta 27/04/2015

Le definisce un’idra di Lerna e sulla sua pagina Fb spiega perché è giusto eliminarle. L’ex consigliere all’Istruzione Max Bruschi non ha dubbi: le graduatorie per titoli hanno avuto più aspetti negativi che positivi. E per certi versi sono state un neo della scuola italiana.

“Aggredita da 50 squadristi. Ma la riforma non si ferma: sarà approvata a metà giugno”
Alessandro Giuliani 26/04/2015

La ha detto il ministro Giannini, parlando della contestazione subìta alla Festa dell’Unità di Bologna un paio di giorni prima: mi hanno insultata, parolacce irripetibili. Ma le urla antidemocratiche non mi fermano: continuerò a parlare del ddl 'La Buona scuola' in giro per l'Italia. Che quando sarà approvato avrà una veste diversa dall’attuale, perchè il Governo è d'accordo con i cambiamenti. Stoccata ai sindacati.

Tutti in piazza per flash mob il 5 maggio 2015. Diamo colore alla scuola!
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Appello per la scuola pubblica su Facebook: "Coloriamo le nostre piazze il 5 maggio con centinaia di palloncini e aquiloni colorati per chiedere una scuola libera, democratica e di tutti! Ci faremo vedere in tutte le città! Nessuno resti a casa! Con noi parteciperanno tutti quelli che vorranno difendere la scuola pubblica"!

Totale articoli: 9912