Casa delle farfalle
N_EB_DIRIGENTI
N_EB_SCUOLA-ITALIA
DS_CORSO_9_bis
Emendamenti PD al DDL: nessun rafforzamento dei poteri dei dirigenti
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Emendamenti del PD, concordati con il Governo, per modificare in modo decisivo le disposizioni contenute nel'articolo 7. Anche il piano triennale sarà elaborato dagli organi collegiali e non più dal dirigente scolastico.

D'Ottavio (PD) : "Grazie anche ai sindacati il testo del DDL verrà migliorato"
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Nostra intervista esclusiva al deputato PD Umberto D'Ottavio a poche ore dall'avvio del dibattito in Commissione Cultura. "Abbiamo presentato più di 200 emendamenti che tengono conto anche delle critiche che ci sono arrivate dal mondo della scuola"

Grave affermazione di Stefania Giannini sugli insegnanti
Lucio Ficara 26/04/2015

Il livello dello scontro fra il Ministro e il mondo della scuola si sta alzando. Stefano Fassina (PD) suggerisce alla Giannini di chiedere scusa agli insegnanti.

DDL scuola: corsa contro il tempo, forse saltano gli albi territoriali
Reginaldo Palermo 26/04/2015

Il Ministro Giannini parla ormai di ddl approvato entro metà giugno. Entrata in  vigore per fine giugno, è difficile che ci sia il tempo per avviare le novità già da settembre. Molte novità potrebbero essere rinviate al 2016/2017.

Tutti in piazza per flash mob il 5 maggio 2015. Diamo colore alla scuola!
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Appello per la scuola pubblica su Facebook: "Coloriamo le nostre piazze il 5 maggio con centinaia di palloncini e aquiloni colorati per chiedere una scuola libera, democratica e di tutti! Ci faremo vedere in tutte le città! Nessuno resti a casa! Con noi parteciperanno tutti quelli che vorranno difendere la scuola pubblica"!

Dalle accuse infamanti del Ministro alle falsità su paritarie e scuola azienda
I lettori ci scrivono 26/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Marco Barone la seguente riflessione sugli ultimi episodi di Bologna e la reazione del ministro Giannini.

Ad Empoli (FI) si protesta così contro #rifomabuonascuola
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

Sono sul piede di guerra circa quaranta professori dell’istituto "Pontormo" di Empoli (la metà del corpo docenti), con l’obiettivo di coinvolgere anche i colleghi di altri istituti cittadini e dell’Empolese Valdelsa.

Pescara: crollo del controsoffitto in un'aula dell’Università
Aldo Domenico Ficara 26/04/2015

A causa del crollo di una parte della controsoffittatura e del soffitto avvenuto in un'aula del secondo piano dell'Università D'Annunzio di Pescara, una professoressa di tedesco di 40 anni è rimasta ferita.

Prove Invalsi: procedure rigorose, caos assicurato (o quasi)
Reginaldo Palermo 25/04/2015

Cosa succederà il 5 maggio se i docenti incaricati di prelevare presso la sede centrale i fascicoli con le prove aderiranno allo sciopero?  Basterebbero 4-5 insegnanti in sciopero per far "saltare" tutto il meccanismo.

Lucio Ficara 25/04/2015

Sulla questione del rafforzamento dei poteri dei dirigeni scolastici si sta profilando una convergenza di intenti fra PD e Forza Italia; vedremo se la convergenza si concretizzerà in un voto comune a Motecitorio.

Reginaldo Palermo 24/04/2015

E' quello - per la verità marginale - della Commissione Bilancio che ha preso atto che il disegno di legge è coerente con gli obiettivi del DEF 2015

Reginaldo Palermo 24/04/2015

Si parla della possibilità che il CSPI intervenga nel dibattito sul disegno di legge con l'obiettivo di modificarlo o addirittura di bloccarlo. La notizia è priva di qualunque fondamento.

I comportamenti clientelari sono un reato e anche i docenti devono denunciarli
Reginaldo Palermo 24/04/2015

I comportamenti clientelari possono configurare un reato. Chi ne viene a conoscenza ha l'obbligo di presentare denuncia.

#riformabuonascuola, cambiamola: tra i 2mila emendamenti l’apertura estiva delle scuole!
Alessandro Giuliani 24/04/2015

Il 24 aprile scade il termine per presentare le modifiche al ddl. Tra quelli Pd c’è lo stop al limite di 36 mesi dei contratti per i precari, il ripristino del Collegio dei Docenti e d’Istituto nelle scelte strategiche delle scuole, il ridimensionamento dei poteri dei presidi (ma rimarrebbe la chiamata diretta). Aperture all’assunzione degli idonei (ma per abilitati Tfa, Pas e scienze della formazione solo via preferenziale al prossimo ‘concorsone’). Tra le richieste di modifica c’è pure quella Ncd-Udc: nei mesi estivi le scuole statali di infanzia ed elementari non devono chiudere!

Cronaca di una giornata di rivolta contro #riformabuonascuola
Redazione 24/04/2015

Volge al termine la prima giornata di sciopero unitario contro il DdL scuola. I sindacati ne escono soddisfatti; si parla di nascita di un movimento unitario di opposizione. Ma vediamo nel dettaglio la cronaca della giornata vista dagli organizzatori della manifestazione.

Pagamento delle posizioni economiche Ata? Sì, ma non per tutti
L.L. 24/04/2015

Ripristinate le posizioni con decorrenza 1° gennaio 2015 ma solo per coloro che risultano beneficiari dell’attribuzione, con decorrenza 1° settembre 2011 e fino al 31 agosto 2014

Davide Ceccon, nella sua vignetta la consegna della lettera di Renzi
Redazione 24/04/2015

Questa settimana il vignettista ha dato con il suo noto humor un'immagine ironica alla vicenda della consegna della lettera che il premier Renzi invierà a tutti gli insegnanti per illuminarli sul Ddl scuola. 

Clicca qui per vedere tutte le vignette realizzate per la nostra testata.

P.A. 24/04/2015
"Il Ministro Stefania Giannini deve assumersi la responsabilità politica di ciò che è avvenuto con il concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina e andare a casa. Prima che possa fare altri danni, vogliamo che faccia un passo indietro. Per questo abbiamo presentato al Senato una mozione di sfiducia nei suoi confronti"

Dalla scuola-azienda alla scuola clientelare: un destino irreversibile?
I lettori ci scrivono 24/04/2015

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'analisi svolta da un nostro lettore insegnante, Gaetano Colantuono, sul Ddl scuola.

Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: fac-simile delle schede elettorali
L.L. 24/04/2015

Ieri, 23 aprile, il Ministero ha trasmesso i modelli che dovranno essere utilizzati per tutte le componenti elettive

Totale articoli: 9876