agenda scuola

Agenda scuola >

 

Assegnazioni provvisorie: il comune di ricongiungimento deve precedere gli altri
Docente alla lavagna
Il motivo principale per potere richiedere l'assegnazione provvisoria da parte di un docente,è il ricongiungimento a un familiare o a un convivente. Questa può essere richiesta all'interno…
Lucio Ficara 26 Giugno, 2016

  WEBINAR PER IL CONCORSO DIRIGENTI 
 
  > 27 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
      Norme privacy: quali sono e come applicarle

  WEBINAR DI GIUGNO E LUGLIO 
  > 28 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
     
Gestire lo stress sul lavoro: come imparare
      ad allentare l’elastico troppo teso

  > 29 GIUGNO - Ore 18.00/20.00
    
 
Metodologie didattiche per il successo
      formativo - 3ª ed.

  > 1 LUGLIO - Ore 15.00/17.00
      Insegnare e valutare per competenze
      nella scuola superiore - 3ª ed.

  > 5 LUGLIO - Ore 18.00/20.00
     
Come costruire un curricolo verticale - 3ª ed.
  > 14 LUGLIO
- Ore 16.00/18.00
     
Costruire relazioni e gestire conflitti a scuola

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Pasquale Almirante 26/06/2016
Tempi duri per gli assenteisti della pubblica amministrazione: ferie e 'malattia' per gli statali funzionano solo a giornata e non ad ore. Non è possibile quindi utilizzarle come…
Lucio Ficara 24/06/2016
Dopo il tonfo elettorale del PD alle Amministrative, e la forte ascesa del Movimento 5 Stelle, abbiamo  intervistato la responsabile scuola pentastellata, Silvia Chimienti. La grande vittoria a
Reginaldo Palermo 24/06/2016
Secondo le ultime "voci", peraltro accreditate anche dal quotidiano Italia Oggi, il Ministero starebbe per "cedere" sulla questione della chiamata diretta.
Pasquale Almirante 24/06/2016
Dopo la vittoria ottenuta a Roma e Torino, il Movimento 5 Stelle si dichiara pronto per governare l’Italia, per la felicità di quegli insegnanti a cui la politica…
Alessandro Giuliani 23/06/2016
La domanda è d’obbligo: dopo la debacle delle elezioni comunali, il Partito Democratico avrà capito che il popolo della scuola non può essere sottovalutato?

Precariato

Concorso docenti, docenti "obbligati" a fare i commissari?

Una forma di precettazione? Forse. Sta di fatto che ormai partecipare come commissari agli esami per il concorso a cattedra appare più una punizione che un privilegio, una sorta di scelta a caso…

Diplomati magistrale: partono nuovi ricorsi

Dino Caudullo 24/06/16
In attesa della pronuncia nel merito da parte dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, attesa per il prossimo mese di novembre, si susseguono da un lato decisioni contrastanti innanzi ai…

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento docenti: scadenza 8 luglio 2016

L.L. 23/06/16
Con la nota prot. n. 16827 del 22 giugno 2016 il Miur ha trasmesso il D.M. 495 concernente le operazioni di integrazione delle graduatorie ad esaurimento e per le operazioni annuali relative all'anno…

Concorso docenti: ultime dagli USR (aggiornamento 22/6/2016)

L.L. 22/06/16
Riportiamo gli ultimi aggiornamenti riguardanti prove orali, griglie di valutazione e tracce delle prove di laboratorio pubblicati dai singoli uffici scoastici regionali.

"Deportati Fase B? Invece i precari delle GaE possono essere puniti..."

Redazione 22/06/16
Riceviamo e pubblichiamo il "Manifesto" dei Docenti GaE - Coordinamento Nazionale, che analizza la posizione dei precari storici delle graduatorie ad esaurimento, chiedendo maggiori garanzie e…

La Tecnica consiglia

Il rapporto delle famiglie italiane con la moneta elettronica

Redazione 24/06/16
In concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico e con il completamento della…
FIdenia

Fidenia ed Erickson: nasce un ambiente unico per la didattica e l’inclusione scolastica

Redazione 22/06/16
Al via la collaborazione tra il Centro Studi Erickson, realtà di primo piano nel campo…
Actionaid

Cibo, acqua, istruzione, salute: 4 vignette di Actionaid per raccontare la povertà nel mondo

Redazione 22/06/16
Quando i pilastri della società civile vengono a mancare, è necessario intervenire per…

La nuova didattica a portata di un CLICK!

Redazione 20/06/16
Introducendo le nuove tecnologie nelle scuole, si diffonde sempre di più il concetto di…

Personale della scuola

Dopo la Brexit: la scuola non privilegi l'inglese

Sospendere l'insegnamento dell'inglese nelle scuole trentine nell'ambito del piano di trilinguismo. Trattarlo come una qualsiasi altra lingua straniera non comunitaria, senza più privilegiarlo. Lo…

Collaborazione pubblico-privato per innovare la Scuola

L’agenzia Man at Work ha ideato, finanziato e promosso un interessante progetto per le scuole del primo ciclo, per favorire un efficace orientamento delle ragazze alle discipline STEM e alle scuole…

Contro la mafia oltre 200 sindaci in marcia per la legalità

 Si tratta della prima "Marcia degli amministratori sotto tiro", promossa da Avviso Pubblico. Ci sono, tra gli altri, i sindaci di Palma di Montechiaro (Agrigento), di Casal di Principe, Mondragone,…

Geografia, l’appello per la reintroduzione e il potenziamento delle ore alle superiori

Per essere “maturi”, la geografia serve: la conferma è arrivata con le recenti tracce agli esami di Stato della secondaria, con riferimenti diretti alla disciplina.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

La Crusca: ecco i nomi delle dita dei piedi

Da tutta Italia, scrive il sito della Crusca, ci chiedono se ogni singolo dito del piede abbia un nome e quale, eventualmente, esso sia. Sin da piccoli impariamo i nomi delle dita delle mani, ma di…

Liceo coreutico con l'Accademia della Scala di Milano: ci siamo!

L'anno scolastico 2016/2017 potrebbe essere quello buono per l'avvio del progetto di sperimentazione di un liceo coreutico con l'Accademia Teatro alla Scala di Milano.

La prof 40enne sposata ha una storia d’amore con la sua studentessa: sospesa

Una studentessa di 15 anni di un istituto superiore del grossetano, avrebbe avuto una relazione con una sua insegnante quarantenne, sposata e con figli.

Vince la Brexit: l’Europa volta pagina, adesso rinnovamento

La Gran Bretagna è fuori dall'Unione europea, ha vinto la Brexit: è la notizia del giorno. I commenti sono una valanga, ma non possiamo fare a meno di osservare che è davvero finita un’epoca storica.…

Alunni

Ecco l’identikit dei diplomati: Indagine di AlmaDiploma

Le Indagini AlmaDiploma sul Profilo e sugli Esiti a distanza dei diplomati, permettono di fotografare le performance formative e professionali dei diplomati, distinguendole tra liceali, tecnici e…

Tutti 10 in pagella, parla Marco: "Vorrei diventare un attore"

Proseguono le interviste ai "cervelloni" che stanno partecipando a Tutti 10 in pagella, l'iniziativa della Tecnica della Scuola che premia gli studenti più bravi d'Italia.La quinta edizione sta già…

Maturità 2016, ecco tutte le tracce delle seconde prove

Redazione 23/06/16
Al Liceo classico è Isocrate l’autore scelto per la versione di Greco. Due i problemi assegnati allo Scientifico, con un approccio operativo nella prima traccia: si parte dal caso di un condominio…

Estero

Si tratta dello “Scarabeo d’oro”, che nella storia dei motori ha avuto il nome di Citron B2 modello K1, più nota però come Scarabeo d'oro. Si tratta di una vera pietra miliare nella ingegneria…
Niente più Facebook e Twitter in Algeria fino a che non finiscono gli esami. La misura è stata presa nel Paese, scrive l'Independent, per "evitare che gli studenti potessero copiare o trovare i…

Università

La ministra Stefania Giannini ha firmato i decreti per il finanziamento del comparto Afam "Come già accaduto per l`Università, anche per l`Afam stiamo anticipando i tempi di distribuzione delle…
La maturità è iniziata e si avvicina il momento dell’esame orale. Poi sarà la volta dell’orale. Subito dopo, per molti sarà già tempo di decidere la facoltà universitaria.

Sicurezza

INAIL – Direzione Regionale Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana propongono, per l’anno scolastico 2016-2017, n. 2 cicli di seminari, destinati a…
Rifiuti speciali e ingombranti, contenenti anche amianto, erano accumulati in una discarica abusiva in via S. Maria delle Catene alle Fontanelle, nelle immediate vicinanze di un edificio scolastico.…

Altre Notizie

Generale

Campagna choc per sensibilizzare all’uso dei vaccini

Immagini choc raffiguranti bambini (e adulti) danneggiati dalle malattie infettive: è stata questa, secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla Fnomceo, la proposta sulla quale si sono trovati…
Generale

San Patrignano: oggi biscotti per la prevenzione della droga in tutta Italia

In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla droga, San Patrignano scende nelle piazze delle maggiori città italiane con circa 110 banchetti dove sarà possibile fare una donazione a…
Ordinamento scolastico

Liberi di educare, stop al gender

Ieri di fronte al Miur si è svolto un flash mob delle sigle aderenti al comitato Difendiamo i Nostri Figli contro ogni forma di discriminazione e violenza sessuale, ma soprattutto contro i programmi…
Generale

“Immischiati a scuola”

“Immischiati a scuola”: le parole chiave per rilanciare il ruolo dei genitori nella scuola tramite il “Forum delle associazioni familiari” che ha scelto proprio questa espressione per titolare il…
Generale

Milano riduce le liste d'attesa di nidi e scuole infanzia

Il Comune di Milano (www.comune.milano.it) a breve aggiornerà le graduatorie relative alle iscrizioni a nidi, sezioni primavera e scuole dell'infanzia per l'anno scolastico 2016-2017: in tre…
Generale

Il Comune regala 64 pc rigenerati alle scuole

Potrebbe essere al contrario e cioè che la scuola regali i computer rigenerati al municipio, proprio perché i ragazzi più dell’ente pubblico hanno bisogno di materiale efficiente, e invece non è…