Ebook scuola e terr

Ebook LAV PROG

BS Renzi 300X235

La manifestazione a Roma della Cgil: "Siamo un milione. Se serve, sciopero generale"
Pasquale Almirante 25/10/2014

Alla manifestazione a Roma dalla Cgil contro il Jobs Act partecipa un milione di persone. La stima arriva da fonti dell'organizzazione. Il segretario della Cgil Susanna Camusso è arrivata alla manifestazione davanti allo striscione "Lavoro dignità e uguaglianza. Per cambiare l'Italia". 

 

Anief contro cancellazioni esoneri per vicepresidi
Silvana La Porta 25/10/2014

 

Marcello Pacifico, presidente del sindacato, non ha dubbi: “Il Governo farebbe bene a ravvedersi, perché il loro ruolo è fondamentale per il buon funzionamento del servizio. Andando anche a stroncare l’unica forma di carriera del settore.”

 

Esame di Stato: resta tutto com'è, forse
Silvana La Porta 25/10/2014

Per il momento tutti esultano. In particolare i docenti e soprattutto coloro che avevano firmato la petizione di Giorgio Allulli. esperto di valutazione dei sistemi formativi e tecnico dell'Isfol, per mantenere le commissioni esterne. Niente favoritismi alle scuole private, svaniti i timori per l’abolizione del valore legale del titolo di studio.

Reginaldo Palermo 25/10/2014

Il piano contenuto nel documento "Buona Scuola" richiederebbe due (o forse tre) anni di intenso lavoro. Forse siamo di fronte alle consuete grida di manzoniana memoria.

Immissioni in ruolo sì. Ma non solo da Graduatorie ed esaurimento.
Silvana La Porta 25/10/2014

Se ricostruiamo l’iter dei percorsi abilitanti in Italia, infatti, sostiene Silvia Chimienti, prima firmataria della proposta, ci accorgiamo di parecchie incongruenze e particolarità, che non fanno onore alla nostra legislazione scolastica.

Perché mai i prof non danno mai 10?
Pasquale Almirante 25/10/2014

Skuola.net riporta la lamentela di alcuni studenti che, pur rispondendo bene alle interrogazioni o negli elaborati scritti, non ottengono mai un voto come 10, ma al massimo un 7 o 8: è giusto? 

Giuseppe Adernò 25/10/2014

Tra le novità della “Buona Scuola” e le norme avviate nella Legge di stabilità si comincia il delinearsi un possibile percorso verso l’organico funzionale delle istituzioni scolastiche

Merendine e bibite gassate vietate a scuola
Pasquale Almirante 25/10/2014

Gli assessori all’agricoltura delle Regioni italiane mettono al bando, in tutti i locali all’aperto, le macchinette con alimenti e bevande ricche di zuccheri, grassi e caffeina

Almeno 20 mila l'anno i figli degli immigrati alle scuole medie
Pasquale Almirante 25/10/2014

21 mila figli di immigrati nati in Italia prenderanno la licenza media a giugno. I protagonisti della  riforma della cittadinanza nei dati del Miur

Laureati, 1 su 4 va a cercare lavoro all’estero
Alessandro Giuliani 25/10/2014

Da una ricerca realizzata da “Editutto” risulta che in 10 anni il numero di chi va a cercare lavoro oltre frontiera è più che raddoppiato: dall'11,9% del 2002 al 27,6% del 2012. Con una media di 68mila all'anno, ormai si può parlare di “salasso competitivo”. Le mete preferite? Germania, Gran Bretagna, Argentina, Brasile, Stati Uniti e Australia.

Picchia il preside. Poi però si sente male
Pasquale Almirante 24/10/2014

È accaduto a Prato, alla scuola media Convenevole di via Primo Maggio, durante la pausa tra il termine delle lezioni e il consigli di classe. La notizia la riporta Il Tirreno

Sparatoria in una scuola di Seattle
Pasquale Almirante 25/10/2014

Una sparatoria è avvenuta in una scuola di Marysville, nello stato di Washington, vicino a Seattle, alle 10.30 del mattino (ora locale) di ieri. La scuola ha oltre 1.200 studenti

Duemila Ata in meno: Giannini lo sa che deve cambiare la legge?
Reginaldo Palermo 24/10/2014

Si continua a parlare di taglio del personale Ata, ma per portare a termine l'operazione bisognerà rivedere le tabelle che però sono atto di legge. E che dire dei 10milioni di euro destinati alla digitalizzazione degli uffici? Al Miur lo sanno che corrispondono a 1.250 euro per ufficio?

La mappa dei tagli all'Istruzione
Pasquale Almirante 24/10/2014

La relazione al ddl stabilità conferma i tagli annunciati nei giorni scorsi, compresi quelli lineari che prevedono riduzioni di spesa pari a 148, 6 milioni.

L.L. 24/10/2014

Tanti gli appuntamenti già riportati in Agenda Scuola che attendono le scuole nel prossimo mese: scelta delle sedi per le graduatorie di III fascia Ata, domanda per i permessi studio, rinnovo dei consigli di istituto scaduti sono solo alcune delle scadenze da tener presenti. Ma c’è molto altro…

D'Avenia: "Il segreto dell'eccellenza sono i maestri"
Pasquale Almirante 24/10/2014

Lo scrittore Alessandro D'Avenia, in occasione della seconda edizione de 'La Giornata delle eccellenze' a Lucca, ha parlato dell’insegnamento: “Il segreto sono i maestri. Io non mi ritengo eccellente in niente, semplicemente sono innamorato del mio lavoro" 

Sale il consenso per Renzi, in calo per Giannini
Alessandro Giuliani 24/10/2014

Dall'ultimo sondaggio di Datamedia Ricerche, il gradimento per il premier passa dal 50% al 52%. Il responsabile del Miur perde terreno: scende al 17% e si colloca all'ultimo posto con Alfano, Franceschini, Guidi e Lanzetta. Eppure il ministro dell'Istruzione si sta impegnando a fondo, incontrando cittadini, alunni e prof, per promuovere la 'Buona Scuola'.

Lara La Gatta 23/10/2014

Come previsto, la scadenza del 5 novembre è stata prorogata alle ore 14 del 15 novembre 2014. E' confermata la validità delle istanze già presentate, salvo che gli aspiranti non intendano aggiornarle per recepire le nuove sedi dei CPIA, inserite tra le opzioni. Vai alla guida per trasmettere l'allegato D3. Aggiornata l'Agenda Scuola

“Presidi con pochi poteri, formazione e valutazione dei prof: i problemi da affrontare”
Pasquale Almirante 24/10/2014

Mario Rusconi, vicepresidente dell’Anp a 24Mattino, su Radio24, ha commentato alcuni fatti di cronaca che hanno visto insegnanti coinvolti e si è chiesto: come fermare questi prof?

I docenti ciechi chiedono libri ad hoc, il Governo risponde
Alessandro Giuliani 23/10/2014

L’Unione Italiana Ciechi rivendica un intervento urgente sull’accessibilità e fruibilità dei libri scolastici e dei registri. Il ministro per le Riforme e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi: seguiamo il tema con attenzione, consapevoli che siete costretti a vie alternative spesso inadeguate, come la scansione dei testi con dispendio di energie e di tempo preziosi.

Totale articoli: 6122

Formazione-insegnanti-250x250-1

I-LETTORI-CI-SCRIVONO

banner sondaggio 300

Aderiresti a uno sciopero selvaggio, come proposto dalla Uil Scuola?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:

BANNER E-BOOK 300 OK OK

TITOLO VIGNETTA
 
> VAI A TUTTE  

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI