NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Redazione 27/07/2016
Parole cariche di amarezza provengono dall'USB Scuola, dopo la mancata pubblicazione degli esiti della mobilità per i docenti di infanzia e primaria. "La giornata di ieri ha mostrato…
Fabrizio De Angelis 27/07/2016
Si preannuncia un'altra giornata di passione per i docenti della scuola d'infanzia e primaria per gli esiti delle domande di mobilità fasi B, C e D.
Carmine Nicoletti 27/07/2016
La CISL Scuola di Catania diffonde un comunicato stampa a firma del segretario generale prof. Pippo Denaro, con cui chiede al ministro Giannini di scusarsi pubblicamente con tutti…
Reginaldo Palermo 26/07/2016
Si parla molto in questi giorni della possibilità per i dirigenti scolastici di delegare il vicepreside per le operazioni di chiamata diretta dei docenti.
Redazione 26/07/2016
Sulla chiamata diretta, i presidi daranno un peso maggiore alle esperienze svolte in scuole particolari, speciali, in sedi carcerarie, ospedaliere e all’estero.

Precariato

Concorso docenti, per la presentazione dei titoli serve l’autodichiarazione

L.L. 27/07/16
L’USR per la Liguria ha pubblicato interessanti chiarimenti circa le modalità di presentazione dei titoli valutabili a cura delle Commissioni Giudicatrici nell’ambito del concorso docenti 2016.

Concorso post laurea al posto del Tirocinio formativo

Sembra che il tirocinio formativo attivo, come si appresterebbe a dichiarare la stessa ministra Giannini nei prossimi giorni, sarà sostituito da un concorso post laurea magistrale. La ministra,…

Precari, integrazione graduatorie di istituto docenti: scadenze

Lara La Gatta 27/07/16
In prossimità delle imminenti scadenze, riepiloghiamo la tempistica per la presentazione delle domande per l'integrazione delle graduatorie d'Istituto del personale docente precario.

Concorso: a Palermo persi i codici delle prove scritte

A Palermo, per la classe di sostegno per le scuole medie, sono stati persi i codici con cui vengono abbinati i compiti agli aspiranti professori nel concorsone. I candidati sono stati convocati per…

Concorso dirigenti: si bandirà su tutti i posti liberi

 “La procedura concorsuale si concluderà per le assunzioni a.s. 2017/18; saranno banditi tutti i posti vacanti e disponibili nell’a.s.2016/17; saranno assunti 200 dirigenti scolastici per l’a.s. 2016/17,…

CHIAMATA DIRETTA
Tutto quello che c'è da sapere

A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Prova orale concorso docenti, corso online di preparazione

Redazione 26/07/16
Ti stai preparando per la prova orale del Concorso docenti per le classi di concorso di…

Cenerentola e le sue metamorfosi nel tempo e nello spazio

Redazione 25/07/16
Cenerentola è una tra le fiabe più radicate nell'immaginario collettivo: popolare tra…

Concorso dirigente scolastico, corso in presenza a Catania

Redazione 25/07/16
Per la preparazione al concorso dirigenti 2016, un nuovo corso in presenza a Catania…

Presentare le domande di Messa a Disposizione rapidamente con la piattaforma MAD Online

Redazione 19/07/16
Un sistema online per supportare gli aspiranti supplenti, e tutti i lavoratori del mondo…

Personale della scuola

mobilità

Mobilità, Turi (UIL Scuola): docenti attaccati al pc per conoscere la propria sede

Redazione 27/07/16
Anche Pino Turi, segretario nazionale Uil Scuola, commenta amaramente i ritardi degli esiti della mobilità scuola dell'infanzia e primaria da parte del Miur.

Gissi (Cisl Scuola): sindacati occupano il Miur per i gravi ritardi sulla pubblicazione dei trasferimenti

Dopo il comunicato diffuso del segretario generale della CISL Scuola di Catania sulla mancata pubblicazione dei moventi per i docenti della scuola primaria e la ritardata pubblicazione dei movimenti…
mobilità

Mobilità, le proteste dei sindacati per i ritardi del Miur

Lucio Ficara 27/07/16
Come vi abbiamo detto ieri sera in anteprima, oggi alle 12 i sindacati, sono stati convocati al Miur per parlare di avvio anno scolastico e assegnazione delle sedi del personale.
mobilità

Mobilità, Gilda: dal Miur ritardi gravissimi a spese dei docenti

Redazione 27/07/16
Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta il ritardo della pubblicazione degli esiti della mobilità della scuola dell'infanzia e primaria.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

La catarsi delle "pillole del sapere": le condanne

Chi ricorda le «Pillole del sapere», i video informativi fatti realizzare per le scuole (della durata di 4 minuti) e pagati 39 mila euro ciascuna (costo totale 769 mila e 599 euro) dal ministero…

Portavano gli alunni con lo scuolabus, poi in giro per fatti propri: indagati per truffa

Portavano gli alunni a scuola, ma poi di andare al lavoro non ne avevano proprio voglia: per cinque dipendenti del Comune di Scicli, però, la “pacchia” è finita.
Maturità

100 alla maturità, parla Francesca: alcuni prof saranno per sempre nel mio cuore

E' ancora aperta l'iniziativa della Tecnica della Scuola "100 alla maturità", che vuole premiare gli studenti più bravi d'Italia per aver superato gli Esami di Stato con il massimo dei voti.

Giannini visita l’Istituto “Ilaria Alpi” a Milano

La ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha visitato l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi”, una delle 84 scuole di Milano rimaste aperte in seguito al progetto del Ministero ‘La Scuola al…

Alunni

Concorso per gli studenti dalla musica alla Bibbia

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il MIUR - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di…

L’Italia senza immigrati? Sul crac demografico e con 68mila prof in meno

Come sarebbe l’Italia senza gli immigrati? Sarebbe un Paese con 2,6 milioni di giovani under 34 in meno e sull’orlo del crac demografico. Gli immigrati sono mediamente più giovani degli italiani e…

Giovani, vorrei fare il giornalista: tutto quello che c’è da sapere

Giulia Mirimich 26/07/16
Una delle professioni più discusse ma allo stesso tempo più gettonate degli ultimi anni, in continua e costante evoluzione, è sicuramente quella del giornalista.

Estero

279.000 i bambini non possono frequentare la scuola in Libia: a dirlo il bollettino mensile diffuso dall'Ufficio Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari (Ocha). "Le statistiche pubblicate di…
Record di vittime civili in Afghanistan nei primi sei mesi del 2016, tra le quali il numero più alto di bambini uccisi in soli sei mesi. Dall'inizio dell'anno a giugno - rivela un rapporto dell'Onu…

Università

borse di studio
L'Inps ha pubblicato il bando di concorso Master I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento A.A. 2016/2017 in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della P.A. per…
NanoInnovation 2016 ha emanato il bando "Nanoinnovation Got Talent" per giovani ricercatori nel settore delle nanotecnologie.

Sicurezza

Crolli scuola
Oggi siamo tutti in ferie, ma non si deve dimenticare il numero eccessivo di crolli che ha caratterizzato l’intero anno scolastico 2015/16.
Nel mese di giugno è stata sfiorata una Tragedia nella scuola materna “Maria Montessori” a Dragoni, Frazione di Lequile (provincia di Lecce). Infatti, è crollato una parte del solaio di una classe.…

Altre Notizie

Generale

Nona edizione del Festival Naturae

Il Festival Naturae ( in provincia di Ravenna ), giunto alla nona edizione, propone eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell'ambiente naturale.
Generale

Il nuovo sito di Eurydice Italia

Eurydice, il network di informazione sull’istruzione in Europa che da oltre 30 anni rappresenta una vera e propria finestra aperta sui sistemi educativi dei paesi europei, è online con una veste…
Generale

Assunzioni a Roma: chi mente?

 “Il decreto che permette la stabilizzazione della maestre è un successo del ministero guidato da Marianna Madia, migliorato da un emendamento del Pd e al quale tra l’altro il Movimento 5 Stelle ha…
Generale

Un patto educativo per evitare le violenze di gruppo

Nel napoletano una ragazza di 15 anni ha denunciato il fidanzato e gli amici di cui era stata vittima di violenze sessuali e di bullismo. Un atto di coraggio perché i suoi coetanei la ricattavano da…
Generale

Docenti di matematica: bandito il premio Bruno Rizzi

La società italiana di scienze matematiche e fisiche Mathesis bandisce il premio "Bruno Rizzi", destinato ai docenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione. Il concorso, alla sua decima…
Generale

Il Comune di Roma assumerà 1.121 educatori

L'annuncio era stato dato dalle organizzazioni sindacali e confermato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: "attraverso il piano assunzionale straordinario per il 2016 il Campidoglio potrà assumere…