NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Concorso docenti, troppi bocciati? Per forza, sono somari!
“Meglio un somaro in cattedra o un somaro a spasso?”: inizia così l’articolo di Gian Antonio Stella sul Corriera della Sera sul boom di non ammessi agli orali del concorso docenti 2016.
Alessandro Giuliani 23 Agosto, 2016

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

BANNER EL DS 980 90

Reginaldo Palermo 22/08/2016
Il "caso Bruschi" rischia di trasformarsi in una questione politica di non facile soluzione.
Redazione 22/08/2016
Nota stampa del segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, nella quale non si nasconde la preoccupazione per la posizione di Confindustria al meeting di Rimini. Ecco il comunicato
Redazione 22/08/2016
Nella nuova puntata di Gilda Tv tutti gli argomenti che stanno tenendo banco nel mondo della scuola. Inoltre, il punto del nostro vicedirettore Reginaldo Palermo sulle assegnazioni alle…
Redazione 22/08/2016
Il Coordinatore di Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, interviene nuovamente in merito alla questione della chiamata diretta.
Alessandro Giuliani 22/08/2016
“Se si vogliono far ripartire i consumi, non si possono tenere ancora bloccati i contratti o inchiodati al posto di lavoro i nonni, con i trentenni a casa”.

Precariato

Cangemi (PCI): il concorso scuola è un disastro. Di chi è la responsabilità?

Redazione 23/08/16
“Gli esiti del concorso per i docenti si stanno rivelando un disastro nazionale, le cui conseguenze peseranno molto sull'imminente inizio dell’anno scolastico, già gravato da mille ombre e mille…
immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo, le convocazioni per la scuola dell'infanzia

Redazione 22/08/16
Da oggi, 22 agosto, al via le immissioni in ruolo dei docenti della scuola dell'infanzia collocati nelle graduatorie di merito del concorso docenti 2012 e nelle GaE. 

Troppi bocciati in Sicilia al concorso: 400 posti liberi

Abilitati all’insegnamento ma bocciati al concorso per a cattedra, mentre quattrocento sarebbero le cattedre che non potranno essere assegnate in Sicilia per mancanza di docenti all’altezza di…
Come prepararsi al concorso per ds

Concorso ds sempre più vicino: come prepararsi

Per il concorso per dirigenti scolastici dovrebbe essere ormai questione di qualche settimana.

Concorso: per i prossimi tre anni ancora precariato selvaggio

La presidente dell’ADAM – Associazione Docenti Abilitati per Merito - lancia una bordata contro le dichiarazioni della ministra Stefania Giannini che aveva detto essere gli esiti del concorso, e…

CHIAMATA DIRETTA
Tutto quello che c'è da sapere

A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Acer continua a donare alle scuole gli strumenti per la realizzazione di classi digitali

Redazione 01/08/16
Notebook, proiettori e kit per l’interattività con gli studenti consentiranno la…

Cenerentola e le sue metamorfosi nel tempo e nello spazio

Redazione 25/07/16
Cenerentola è una tra le fiabe più radicate nell'immaginario collettivo: popolare tra…

Personale della scuola

Il malessere Buona Scuola potrebbe fare ammalare gli insegnanti?

Lucio Ficara 23/08/16
Docenti che andranno a vivere lontani dalle famiglie, docenti con carichi di lavoro pesantissimi, stress crescente e depressione andante, potrebbero essere le future malattie degli insegnanti.

Assegnazioni provvisorie...nel nulla!

Redazione 23/08/16
Oltre al danno di essere stati oggetto di una mobilità capestro che sta trasferendo migliaia di famiglie in questi giorni, ad oggi la beffa di dover inoltrare una domanda di utilizzazione o di…

I docenti in esubero possono chiedere utilizzazione interprovinciale

Lucio Ficara 23/08/16
Alcuni docenti, anche tra coloro che sono stati appena assunti, che si trovano già in esubero rispetto all’organico provinciale, potranno fare domanda di utilizzazione interprovinciale.

Chiamata diretta: modalità di assegnazione docenti da parte degli USR

Come verranno assegnati alle scuole i docenti che non sono stati "chiamati" dai dirigenti scolastici?

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Docente vessato dalla Ds è costretto al trasferimento. Quali le conseguenze per la Dirigente?

Lucio Ficara 23/08/16
Si tratta di una di quelle storie che vorresti non ascoltare, una storia che nell’era della Buona Scuola fa scorrere un brivido freddo sulla schiena di ogni bravo docente.

Sindacato librai: "Allarmismo ingiustificato su stangata libri"

Redazione 23/08/16
Il Sindacato italiano librai Sil Confesercenti contesta i dati delle associazioni di consumatori sulla "stangata" di settembre per il corredo scolastico come "un'esagerazione basata su numeri e…

La battaglia dell’insegnante Hari per il Caffè dei Bambini a Calais

Giulia Mirimich 23/08/16
Hari Reed è un’insegnante volontaria di 23 anni che tiene lezioni di lingua inglese e francese presso il Caffè dei Bambini a Calais, nel campo profughi dove ogni giorno trovano ospitalità numerose…

Si può insegnare portando il velo islamico? I giudici tedeschi dicono di no

Per il tribunale amministrativo tedesco di Osnabrueck non è lecito insegnare portando il niqab, il velo islamico che lascia vedere solo gli occhi.

Alunni

Primo giorno di scuola 2016: spesa media in Italia, analisi e statistiche

Redazione 23/08/16
Le prime promozioni sul corredo scolastico 2016 sono scattate a metà agosto e i genitori più accorti hanno iniziato a confrontare i prezzi dei materiali per la scuola tra negozi online, cartolerie e…
università

Vorrei fare il medico: tutto quello che c’è da sapere

Giulia Mirimich 22/08/16
Ogni anno sono sempre numerosi i neodiplomati che provano ad entrare a medicina, preparandosi per mesi al tanto temuto e discusso test di ammissione.

Tre medaglie a studenti italiani nelle Olimpiadi di informatica

Due medaglie d'argento e una di bronzo per gli studenti italiani alle Olimpiadi internazionali di informatica. Si è svolta venerdì scorso - ha pubblicato il Miur su Facebook - la premiazione della…

Estero

Fetullah Gulen, considerato il mandante del fallito colpo di Stato in Turchia, ora è accusato di aver creato uno Stato parallelo, già soprannominato “Fetullistan”. E così l’establishment di Erdogan…
Ad Aleppo, in Siria, c'è il rischio di una "catastrofe umanitaria senza precedenti": a lanciare l'allarme è il segretario generale Onu Ban ki-Moon nell'ultimo rapporto al Consiglio di sicurezza. Ban…

Università

Tra le destinazioni scelte dagli studenti per passare le vacanze estive, Uniplaces, una piattaforma per l’affitto di alloggi per studenti, ha stilato una classifica di quelle più richieste ed ambite.…
Stefania Giannini ha annunciato il piano di rilancio del sistema dei Cluster Tecnologici Nazionali per la ricerca industriale. E per l’occasione ha detto: "Con i 4 nuovi Cluster si…

Sicurezza

edilizia scolastica
Al fine di consentire la definizione dei piani annuali 2016 della programmazione triennale nazionale in materia di edilizia scolastica di cui all'art. 10 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104,…
edilizia scolastica
Sul fronte edilizia scolastica ecco i numeri raggiunti in un anno di “La Buona Scuola”, illustrati dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini: Anagrafe…

Altre Notizie

Generale

Le nuove tecnologie e il valore sociale della ricerca psicologica

Il 19 settembre 2016 ore 08.30 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma si svolgerà l’evento “Le nuove tecnologie e il valore sociale della ricerca psicologica“.
Generale

Profili qualificati, +5% nel 2020

Secondo le previsioni di Unioncamere in collaborazione con il Gruppo Clas due persone su cinque che troveranno lavoro entro il 2020 avranno una qualifica elevata, il 5% in più rispetto al 2016.
Generale

Codacons: stangata per il corredo scolastico

In arrivo la stangata di settembre per le famiglie italiane, che con la riapertura delle scuole dovranno mettere mano al portafogli per acquistare libri, zaini, quaderni e corredo scolastico vario…
Ordinamento scolastico

In Trentino si punta all’eccellenza della scuola

Il governatore del Trentino, Ugo Rossi, nel suo intervento al Meeting di Rimini, nell'ambito dell'incontro 'Autonomia e parità dei sistemi formativi' ha spiegato come la scuola trentina si stia…
Ordinamento scolastico

Insultare gli insegnanti è oltraggio a pubblico ufficiale

La sentenza emessa dalla quinta sezione penale della Cassazione è datata (2014), ma forse occorre ribadirla: insultare gli insegnanti è un vero e proprio oltraggio ad un pubblico ufficiale. La…
Generale

140 mln euro per l’alternanza scuola-lavoro in Trentino

La Giunta di Trento provinciale investe 47 milioni di euro all'anno a regime, per un totale di quasi 140 milioni di euro, per il programma triennale della formazione professionale.