Collana Ditateca

La nuova collana di volumi dedicati alla metodologia e alle moderne tecnologie didattiche che divulga le esperienze e i progetti originali.

INGLESE & INFORMATICA

16.50

Qt. acquista

Descrizione

Proposte operative per la prima
e la seconda classe della Scuola Primaria
di Donata Cucchiara e Rossana Maletta
2003 - Pagg. 208 - CD-ROM incluso

Il testo affronta le problematiche connesse all'insegnamento della lingua inglese e dell'informatica nei primi due anni della Scuola Primaria, alla luce dei più recenti riferimenti normativi: la riforma e i documenti programmatici ad essa collegati (legge n. 53/2003 e decreto legislativo n. 59/2004 con le relative Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati e il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente). Offre, inoltre, degli spunti operativi per la realizzazione di percorsi didattici rivolti alla prima e seconda classe, ma comunque spendibili anche in terza. Il volume è strutturato in tre sezioni dedicate rispettivamente: all'informatica, alla lingua inglese e alla definizione di una proposta operativa che coniuga le due discipline. A completamento del testo è stato predisposto anche un CD-Rom che fornisce attività di lingua ed esemplificazioni supplementari, materiale per un approfondimento delle tematiche trattate ed una guida pratica all'uso di Word, Paint, PowerPoint ed Internet, che - rivolgendosi ai bambini - utilizza un linguaggio molto semplice ed accessibile.

IL CD-ROM
Il CD-Rom, che costituisce parte integrante del testo, si articola in tre parti: "Alla scoperta del PC", "Giocando si impara" e "Approfondimenti". La prima parte contiene - oltre ad un glossario del vocabolario tecnico più indispensabile - anche esercitazioni pratiche e schede di lavoro da poter stampare e distribuire agli alunni per facilitare l'acquisizione delle funzioni base di Word, Paint e PowerPoint. La semplicità del linguaggio usato rende gli argomenti trattati estremamente accessibili anche ad alunni di questa fascia d'età. La seconda parte del CD-Rom,"Giocando s'impara", propone invece attività, storie e giochi interattivi collegati soprattutto alla sezione del libro dedicata alla lingua inglese. Nell'esecuzione dei giochi gli alunni vengono "accompagnati" da Toby, un simpatico cagnetto che rappresenta il personaggio chiave e la mascotte che li guiderà alla scoperta di questa parte del CD Rom, dove è possibile trovare anche clipart, esempi, schede di lavoro ed altro materiale di supporto che gli insegnanti potranno utilizzare per realizzare e sperimentare alcune attività. Infine, negli "Approfondimenti", terza parte del CD Rom, vengono pubblicate due proposte di autovalutazione relative alla lingua straniera e all'informatica, la normativa di riferimento, una bibliografia ed una sitografia essenziale.


Acquistalo subito on line!
Oppure scarica il modulo d'ordine,
compilalo e invialo via fax al numero 095 503256

o via e-mail all’indirizzo: amministrazione@tecnicadellascuola.it



INDICE DEL VOLUME

Parte prima - Informatica

CAPITOLO 1 / DAL CALCOLATORE AL WORLD WIDE WEB
1. Dai Programmi dell'85 alle Indicazioni Nazionali
2. Le nuove tecnologie nella didattica
2.1. Tecnologia e didattica: quali significati nella scuola della riforma?
2.2. I soggetti della didattica: gli studenti e le TIC
3. Il laboratorio e la didattica laboratoriale
3.1. Lo spazio laboratorio
3.2. La didattica laboratoriale
3.3. Un esempio di apprendimento co-operativo: l'ipertesto
3.4. Il laboratorio di informatica nell'orario settimanale

CAPITOLO 2 / PERCORSO OPERATIVO PER LA 1ª CLASSE "IL MIO AMICO PC"
1. Attività del percorso operativo - Familiarizzare con le parti hardware del computer
2. Attività del percorso operativo - Uso del mouse
3. Attività del percorso operativo - Familiarizzare con la barra degli strumenti
4. Attività del percorso operativo - Conoscere e avviare Word
- Esemplificazione dell'attività "Usare Word" - La mia fattoria
- Esemplificazione dell'attività "Usare Word" - Ritmi geometrici: cornicette sofisticate con l'aiuto del PC
- Esemplificazione dell'attività "Usare Word" - Un paesaggio particolare
5. Attività del percorso operativo - Arrestare il sistema operativo

CAPITOLO 3 / PERCORSO OPERATIVO PER LA 2ª CLASSE "PICCOLI ARTISTI CRESCONO"
1. Attività del percorso operativo - Approccio con le funzioni delle parti hardware del PC
- Esemplificazione dell'attività - InfoMatch
2. Attività del percorso operativo - Conoscere ed avviare Paint
3. Attività del percorso operativo - Utilizzare Paint
- Esemplificazione dell'attività "Utilizzare Paint" - Il mio album di famiglia
4. Attività del percorso operativo - Salvare un documento in una nuova cartella
5. Attività del percorso operativo - Conoscere ed avviare PowerPoint

Parte seconda - Inglese

CAPITOLO 1 / ELEMENTI DI CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO

CAPITOLO 2 / GESTIRE LA NUOVA ESPERIENZA DIDATTICA
1. I contenuti linguistici
- Esemplificazione: Action Story - Listen & Mime!!!
- Esemplificazione: TPR Activity - I robot
- Esemplificazione: At the gym
2. Il contesto d'apprendimento
- Esemplificazione: Attività umanistica - My tree
3. La correzione degli errori
4. Competenza comunicativa e abilità linguistiche
5. Ricezione orale/Ascolto
6. Ricezione scritta/lettura
7. Interazione orale/parlato
Esemplificazione: Role Play - A new friend
8. Interazione e produzione scritta

CAPITOLO 3 / PERCORSO OPERATIVO PER LA 1ª CLASSE "MY ZOO!"
1. Attività del percorso operativo - Brainstorming
2. Attività del percorso operativo - Hi! My name's George
3. Attività del percorso operativo - Let's sing a song!!!
4. Attività del percorso operativo - The Lion King birthday party
5. Attività del percorso operativo - At the zoo
6. Attività del percorso operativo - A Tv spot

CAPITOLO 1 / PERCORSO OPERATIVO PER LA 2ª CLASSE "WHERE IS IT?"
1. Attività del percorso operativo - The magician
2. Attività del percorso operativo - Hide and seek
3. Attività del percorso operativo - The spiteful pencil
4. Attività del percorso operativo - My toys
5. Attività del percorso operativo - My house
6. Attività del percorso operativo - Where is it?

Parte terza - Informatica e Inglese

CAPITOLO 1 / PERCORSO OPERATIVO "WHAT'S THE WEATHER LIKE?"
1. Attività del percorso operativo - The Weather
2. Attività del percorso operativo - Listen and Mime!
3. Attività del percorso operativo - The net!
4. Attività del percorso operativo - Surf the net!
5. Attività del percorso operativo - Weather Forecast!!!

BIBLIOGRAFIA

Carrello

  • Nessun prodotto in carrello!

SUBTOTALE: 0

pagamenti sicuri con Banca Sella