BENVENUTO

Concorso, si chiude col "botto": in 150mila per 24mila posti tra infanzia e primaria
È iniziato il conto alla rovescia sulle prove scritte del concorso per assicurarsi una delle 63.712 cattedre messe a disposizione dal Miur per il prossimo triennio.
Alessandro Giuliani 27 Maggio, 2016

CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Pasquale Almirante 27/05/2016
Più di mille tra docenti, dirigenti scolastici e genitori, per oltre un terzo provenienti da fuori Lombardia, hanno animato nei giorni scorsi gli “Stati generali della scuola digitale”…
Redazione 26/05/2016
“È stato approvato il decreto su scuola e ricerca che contiene norme importanti e prosegue il cammino cominciato con la legge sulla Buonascuola”.  Lo dichiara la presidente della…
Pasquale Almirante 26/05/2016
È bastato che il nostro giornale pubblicasse che con la prossima finanziaria, e la relativa implementazione di una nuova ma certa spendig review, che interesserà tutti i ministeri,…
Alessandro Giuliani 25/05/2016
“Con il Decreto Scuola approvato alla Camera, abbiamo dimostrato, ancora una volta, che non ci sarà nessun taglio nella scuola. Ma solo investimenti”.
Redazione 25/05/2016
“Bene l'approvazione definitiva del decreto legge per la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca che contiene misure importanti a partire dalla estensione della card per acquisti

Precariato

Concorso docenti, ecco le tracce della prova per la classe AD02

Redazione 26/05/16
Riceviamo e pubblichiamo i quesiti raccolti da un nostro lettore che ha svolto la prova scritta di Scienze Motorie e sportive - AD 02 (a048-a049).

L’uso del video nell'osservazione peer-to-peer: formulario Indire

L.L. 25/05/16
Facendo seguito alle "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" pubblicate a gennaio, ora Indire mette a disposizione dei docenti e dei tutor un formulario per…

Centemero (Fi), su concorso ingiustificati ricorsi di non abilitati

Redazione 25/05/16
"Il TAR del Lazio ha respinto l'ennesimo ricorso volto ad ammettere i non abilitati al concorso a cattedre per la scuola. Una decisione giusta rispetto ad una pretesa sbagliata: su quale base i non…

Docenti neoassunti: superamento anno di prova e casi particolari

Lara La Gatta 25/05/16
Il comma 116 della legge 107/2015 (Buona Scuola) dispone che il superamento del periodo di prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso…

Concorso docenti, via al rush finale. 30 e 31 le prove di Primaria e Infanzia

Redazione 24/05/16
Continua il concorso a cattedra per il personale docente, così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015. Le prove scritte sono giunte alle battute finali. Infatti, la prima fase di selezione…

Concorso docenti, la composizione delle commissioni (aggiornamento 23/5/2016)

L.L. 23/05/16
Si pubblica l’elenco aggiornato con i decreti emanati dai vari Uffici scolastici regionali relativi alla costituzione delle commissioni giudicatrici per le varie classi di concorso.

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Redazione 26/05/16
Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio - la Carta dello…

La rivoluzione dello spazio didattico

Redazione 25/05/16
I nuovi spazi di apprendimento sono la nuova frontiera scolastica. Diventati terreno…

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Personale della scuola

ImparaDigitale lancia piattaforma per la programmazione didattica

Tutti i docenti italiani possono accedere gratuitamente a Curriculum Mapping, la nuova piattaforma realizzata da Fondazione Tim e ImparaDigitale per la programmazione della didattica per competenze,…

Istat: retribuzioni mai così basse dal 1982

L'aumento tendenziale delle retribuzioni contrattuali orarie dello 0,6% ad aprile è il più basso registrato dall'Istat in 34 anni di serie storiche, iniziate nel 1982. Il valore minimo precedente era…

Se chiedi il trasferimento, puoi ottenere l’insegnamento in un’altra materia

Può verificarsi che tra i circa 250mila docenti di scuola secondaria, coinvolti nei trasferimenti, a cui è stato chiesto di inserire la classe di concorso sulla base delle vecchie tabelle, molti prof…

Personale ATA, ecco le tabelle delle posizioni economiche

Ecco il commento della Cisl Scuola in merito all'incontro Miur - sindacati che ha riguardato il personale ATA. Il sindacato fornisce anche le tabelle delle posizioni economiche"Si è svolto stamattina…

Mobilità professionale: su un solo ruolo ma più classi di concorso

Lucio Ficara 26/05/16
Una docente di scuola d’infanzia ci pone una domanda: “Posso fare, in questa fase della mobilità, il passaggio di ruolo interprovinciale alla scuola secondaria di primo grado e contemporaneamente di…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Atti vandalici nell'istituto comprensivo di Campobello di Mazara (TP)

Come riporta il quotidiano locale “itacanotizie”, la notte tra lunedì 23 e martedì 24 maggio scorso, ignoti si sono introdotti nel retro del plesso scuola dell’infanzia “Collodi” in piazza Eremita,…

Memoria, arrivano i corsi per migliorare lo studio degli under 18

Si torna a parlare del campione di memoria Matteo Salvo, stavolta come ideatore del format didattico dei Memo Camp d'Italia.

Convegno per docenti a Mirabilandia

“Nuove idee per l’insegnamento scientifico”. E’ questo il titolo del convegno organizzato dal famosissimo parco divertimenti romagnolo per sabato 10 settembre 2016.Un appuntamento rivolto a tutti gli…

Vigili del fuoco impegnati nella formazione degli studenti

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Crotone, sono stati impegnati nella giornata conclusiva del progetto "Scuola multimediale di protezione civile" che si è tenuta ieri per gli studenti…

Alunni

Indire: meno abbandono scolastico ma competenza di base degli alunni insufficiente

Redazione 26/05/16
L’Indire ha presentato il “Rapporto di monitoraggio e analisi dei prototipi di intervento territoriale”, in occasione dell’ultimo Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale…

I numeri degli esami di stato

Saranno12.554 le commissioni d’esame della Maturità 2016 che quest’anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. La prima prova scritta…

Dopo il diploma solo la metà degli studenti vuole andare all'Università

Lunedì 30 maggio alle 9.30, presso la sede della Regione Lazio, l'istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), illustrerà i…

Estero

L'Unione Europea ha annunciato di aver lanciato un'inchiesta sulle accuse di diffuse discriminazioni dell'Ungheria contro i bambini rom nelle scuole del Paese. La Commissione Europea, l'organo…
Undici Stati governati dai repubblicani si sono rivolti alla giustizia federale per contestare le linee guida con le quali il 13 maggio scorso il presidente ha deciso di regolamentare l’uso delle…

Università

In attuazione del decreto n. 815 del 4 novembre 2014, allegato 3, punto 2, e del decreto n. 974 del 29 dicembre 2014, sono ammessi a finanziamento i progetti presentati dai Consorzi interuniversitari…
Dopo quasi tre anni è stato approvato il Ddl omnibus, presentato dalla ministra Beatrice Lorenzin, che interessa 354.684 medici; 59.753 odontoiatri; 30.984 veterinari e 652.711 professioni sanitarie.…

Sicurezza

Sul sito dell'Inail è disponibile online la pubblicazione "Progetto di mappatura dell'amianto nelle scuole. La presenza dei materiali contenenti amianto nelle scuole della Regione Lazio". Su un…
Quando la battaglia politica travalica la normale dialettica si arriva a scontri pesanti che coinvolgendo anche la scuola. È vero che sono molti i genitori, dopo i casi di arresto di maestre violente…

Altre Notizie

Generale

Niente nido senza vaccinazioni

Davanti al calo dei vaccini e alla diffidenza crescente dei genitori, Emilia Romagna, Toscana e ora anche Lombardia stanno pensando di intervenire, vietando l’ingresso negli asili nido comunali ai…
Ordinamento scolastico

Toccafondi: “La scuola paritaria è pubblica a tutti gli effetti”

Intervenendo al convegno sulla libertà di educazione promosso a Montecitorio, Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, oltre a esprimere la sua grande soddisfazione per i nuovi contributi…
Generale

Ogni 2 minuti sparisce un bambino in Europa

Ogni due minuti, in Europa, arriva la segnalazione di un minore scomparso. Missing Children Europe, la rete che unisce 29 Ong che gestiscono altrettante linee telefoniche di segnalazione e aiuto in…
Generale

Premio in memoria di Stefania Cotoneschi

L’Unione Matematica Italiana (UMI) istituisce un premio in memoria di Stefania Cotoneschi docente di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali presso Scuola Città Pestalozzi di Firenze,…
Generale

La Gymnaestrada Nazionale presso l’Autodromo di Monza

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia, su proposta della Direzione Tecnica Regionale sez. GpT organizza in collaborazione con il Delegato della provincia Monza e Brianza la…
Generale

Il clima sta cambiando il nostro cibo, la Fao chiede ai ragazzi poster e video

Sprigionare la migliore creatività delle nuove generazioni per celebrare il prossimo 16 ottobre la Giornata mondiale dell'alimentazione 2016.