BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
"La prova era fattibile, l'unico problema forse è stato il tempo, troppo poco per finire i quesiti" incentrati più sulla disciplina da insegnare che sulla normativa scolastica. Descrive così la ...
Alessandro Giuliani 29/04/16
WEBINAR PER LA PROVA SCRITTA

 > 29 APRILE - Ore 17.00/19.00 - 2ª edizione
    Avvertenze generali  

WEBINAR SCINTILLE STRESS

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Reginaldo Palermo 28/04/2016
Sullo sciopero proclamato da confederali e Snals per il 23 maggio sta già scoppiando la polemica.
Alessandro Giuliani 28/04/2016
"Siamo già alle porte dell'estate, non credo ci sia tecnicamente il tempo per fare progetti che prevedano accordi di rete con parrocchie e associazioni".
Alessandro Giuliani 28/04/2016
Stefano Fassina, deputato di Sinistra Italiana e, si schiera a fianco dei lavoratori e dei sindacati in lotta per il rinnovo contrattuale.
Redazione 28/04/2016
Dopo l'annuncio di Domenico Pantaleo e degli altri sindacati dello sciopero generale indetto per il 23 maggio, interviene il ministro Giannini, che sembra stupita della decisione dei sindacati."Trovo
Redazione 28/04/2016
Oggi al via le prime prove scritte del concorso docenti che vede coinvolte oltre 2.500 le sedi d’esame, 139 le classi di concorso coinvolte a fronte delle 31 della selezione…

Precariato

"Le irregolarità del concorso e il coraggio di chi dice: no!"

Redazione 29/04/16
Primo giorno del concorso e già ci vengono segnalate una serie di irregolarità che potrebbero inficiare la validità dello stesso. Quasi ovunque i colleghi evidenziano l'assenza totale delle…

Concorso docenti, da lunedì si riparte con le prove scritte

Redazione 29/04/16
Continuano le prove scritte per concorso a posti e cattedre per il personale docente così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015. Lunedì si riparte con le prove per le classi di concorso…

In Transilvania in tre mesi e con 10mila euro si diventa docenti

Un'abilitazione in Transilvania in soli tre mesi e una parte svolta online e che avrebbe pure consentito a molti di concorrere a uno degli 11.176 posti disponibili in Lombardia e con le stesse…

Anief: l’organizzazione del concorso è stata carente

"Il ministero dell'Istruzione ha facoltà di smentire, ma è un dato di fatto che l'organizzazione del concorso a cattedra, iniziato con le prime prove scritte, prive di griglie valutative, lascia…

Pittoni (Lega): "Bombarderemo il ministro finché non risponde su rischio docenti esodati"

Redazione 28/04/16
Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, attacca il Miur e il ministro Giannini in merito alla questione dei docenti di seconda e terza fascia, ancora non stabilizzati.

Concorso docenti, Di Meglio (Gilda): "serve più trasparenza su criteri di valutazione e commissioni"

Redazione 28/04/16
Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, interviene in merito al concorso a cattedre iniziato oggi con le prove scritte“Sul concorso partito oggi con le prime prove…

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Il metodo Feuerstein in un nuovo corso in presenza

Redazione 14/04/16
La Casa editrice La Tecnica della scuola e l’IRSMEF (Istituto Ricerca Sperimentazione…

Personale della scuola

La sculacciata rende i bimbi aggressivi

Ora arriva anche la scienza a screditare la pratica del passato, purtroppo diffusa ancora oggi, di sculacciare per “insegnare l’educazione” ai figli. Anzi, sembra proprio che la violenza innesca un…

Turi (Uil Scuola): "La valutazione è un falso problema. Parliamo di contratto"

Redazione 28/04/16
Quello di oggi non è un muro contro muro con il Governo. Abbiamo migliaia di firme di persone che a scuola lavorano ogni giorno e che vogliono trovare soluzioni concrete ai limiti di fattibilità dei…

Riaprono le funzioni per l'aggiornamento del RAV

L.L. 28/04/16
Ogni anno le scuole hanno la possibilità di riprendere il processo di autovalutazione e, se opportuno, aggiornare e integrare il proprio Rapporto di Autovalutazione.

Prove Invalsi: verbali e riepilogo delle operazioni per le primarie che hanno richiesto formati speciali

L.L. 28/04/16
L’Invalsi ha pubblicato sul proprio sito tutti i verbali riguardanti lo svolgimento delle prove del prossimo mese di maggio.

ANP e la dubbia interpretazione sul bonus del merito

Lucio Ficara 27/04/16
L’associazione nazionale Presidi insinua il dubbio, quasi facendolo passare per certezza, che i docenti neoassunti in ruolo nel 2015/2016 non possano essere “retribuiti” dal Ds del bonus del merito.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Benedizioni a scuola: esecutivo l’annullamento

La sentenza del Tar dell’Emilia-Romagna, che aveva annullato la delibera con cui un consiglio d’istituto di Bologna aveva autorizzato nel 2015 le benedizioni a scuola, in orario extrascolastico e su…

Rapporto Almalaurea: si scappa dal Sud per andare al Nord

E' stato pubblicato il XVIII Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati, in cui viene confermato che la mobilità territoriale, se da un lato sia un fenomeno positivo…

Giannini: concorso epocale

"Saranno prove innovative che tengono conto che gli aspiranti docenti che faranno il concorso sono tutti abilitati quindi abbiamo già avuto modo di verificare le loro competenze e conoscenze delle…

Oggi manifestazione a Piazza Montecitorio

Oggi, 28 aprile, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal scenderanno in piazza, insieme a docenti, ATA e dirigenti provenienti da tutta Italia, per raccontare la loro idea di scuola: una…

Alunni

Concorso “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva contro le mafie”

Con riferimento al concorso “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva contro le mafie” indetto dal MIUR attraverso la nota della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la…

Progetto “My story“ per dare voce ai ragazzi dislessici

L' A.I.D - Associazione Italiana Dislessici, promuove un progetto intitolato “My story“ per dare voce ai ragazzi dislessici. La testimonianza diretta dei giovani dislessici è molto importante,…

IIS di Furci Siculo ospita la scrittrice Dacia Maraini

Nel quadro del. Progetto Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S. Pugliatti” – sede di Furci Siculo, gli studenti il 27 aprile hanno incontrato la scrittrice Dacia Maraini per…

300x140

Estero

In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…
Brutta avventura per uno studente che è stato letteralmente sollevato in aria da un 'dust devil' improvviso, una mini-tromba d'aria che si è formata nel campo sportivo di una scuola elementare. E'…

Università

L’Ambasciata di Francia in Italia propone un bando per dottorandi delle università italiane con lo scopo di sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e di favorire così le…
A un anno dal diploma, secondo Almalaurea, il tasso di occupazione è del 67% per chi ha in tasca una laurea triennale e del 70% tra i magistrali (+0,3%). Che dopo cinque anni vedono salire il loro…

Sicurezza

"Vogliamo che i nostri figli vengano a scuola ad Aspra, siamo stanchi", dice una mamma. "Per chi come me non guida non ha la macchina, deve stare alle dipendenze degli altri", aggiunge un'altra.…
L’istituto secondario di primo grado di Biella chiuso perché lunedì scorso è stata devastata dai vandali con gli estintori. Nell’istituto è rimasta solo la sezione F, le cui classi si trovano nel…

Altre Notizie

Generale

Oggi Faraone in Emilia-Romagna

Oggi il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sarà in Emilia Romagna per incontrare studenti, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio. Faraone sarà alle 10.30 a Granarolo…
Generale

Mostra scientifico-interattiva 'Italia del Futuro'

Ultima tappa, a Santiago del Estero in Argentina settentrionale, del tour sudamericano di 'Italia del Futuro', la mostra scientifico-interattiva coordinata dal Cnr che dal 2013 espone nel mondo le…
Generale

Renzi: il 1° maggio 2,5 miliardi alla ricerca e uno alla cultura

«Domenica 1° maggio: onoriamo la Festa del Lavoro non solo con le cerimonie ufficiali ma con un Cipe straordinario che stanzierà 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla…
Generale

A Padova la Scuola Galileiana di Studi Superiori

Ogni anno, a fine giugno, esce il bando di ammissione alla Scuola Galileiana. L'iscrizione al concorso è gratuita. Possono concorrere gli studenti che hanno appena conseguito un diploma di scuola…
Generale

Terza fase del Progetto “Mediterraneo, lo specchio dell’altro"

Il prossimo martedì 3 maggio 2016 alle ore 9.30 presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2 a Milano si svolgerà l’ incontro conclusivo della terza fase del Progetto “ Mediterraneo, lo…
Generale

Atelier creativi nelle scuole del I ciclo, scadenza 27 aprile

L.L. 26/04/16
Con avviso prot. n. 5403 del 16 marzo 2016 il Miur ha dato il via all’acquisizione di istanze e proposte progettuali, per promuovere la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave da…