NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Reginaldo Palermo 27/05/2017
Sono trascorsi ormai 45 giorni dalla data di sottoscrizione dell'ipotesi di contratto integrativo sulla cosiddetta "chiamata diretta" ma di contratto definitivo non si parla ancora.
Pasquale Almirante 27/05/2017
Ottanta accademici di tutto il mondo hanno scritto al responsabile dei Test Ocse-Pisa, Andreas Schleicher, direttore del comparto Educazione dell’Organizzazione dei paesi industrializzati, per
Reginaldo Palermo 26/05/2017
Il decreto sui vaccini sarà pubblicato nei prossimi giorni e poi trasmesso ai due rami del Parlamento per essere convertito in legge.
Pasquale Almirante 26/05/2017
Il problema è stato sollevato ma il governo tace. A lamentare l’immobilismo del Miu i 600 professori che avevano lanciato l’allarme sulle carenze linguistiche degli studenti italiani circa…
Pasquale Almirante 26/05/2017
Lo sciopero dei dirigenti scolastici, con la manifestazione a Roma di ieri, giovedì 25 maggio, ripongono la delicata questione della dirigenza scolastica, nonché delle modalità dell’arruolamento

Precariato

reclutamento e formazione iniziale docenti

Reclutamento, tutto quello che c'è da sapere per diventare insegnante

Abbiamo già parlato del decreto attuativo della legge 107 inerente il nuovo reclutamento e la formazione iniziale per i docenti.

Oggi il Tfa Sostegno con le prove pre-selettive

Quasi 10mila docenti destinati a fare comunque il concorso e ammesso che entrino di ruolo, rimane ancora da capire il motivo per cui sono costretti a rimanere 5 anni sul sostegno, dal momento che ci…
graduatorie

Graduatorie d'istituto docenti: che fine ha fatto il decreto di riapertura?

Lara La Gatta 24/05/17
C'è grande attesa per la riapertura delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.

Scoppia il caos a Salerno: tornano le maestre, ma i posti non ci sono

Andrea Carlino 24/05/17
Gli effetti collaterali della "Buona Scuola". I tribunali "rispediscono" le maestre emigrate al Nord nei paesi di origine già saturi. E la situazione rischia di diventare incontrollabile. Dopo una…
scuola europea di parma

Scuola Europea di Parma, selezione per docenti e ATA: domande entro il 12 giugno

Lara La Gatta 24/05/17
La Scuola per l’Europa di Parma ha indetto un concorso per il reclutamento di docenti appartenenti ai ruoli metropolitani (3 posti cattedra), docenti madrelingua diversa dall’italiano (7 posti…

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

Lezioni private: istruzioni per l’uso

Redazione 23/05/17
Voti in caduta libera, scarsa motivazione, poco interesse, difficoltà nel leggere o nello…

Come presentare la MAD per lavorare nelle Commissioni d’Esame o nei Corsi di Recupero

Redazione 16/05/17
I prossimi incarichi per i docenti riguardano gli esami di stato ed i corsi di recupero…

Personale della scuola

Il contratto collettivo nazionale, nella scuola è scaduto dal 2009

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, contratto subito e senza blocchi: lo chiede la Uil

I rapporti di lavoro si regolano con il contratto, nazionale ed integrativo, come quello sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, che si sta mettendo a punto in questi giorni.

Organici: Il cambio di materia del potenziamento non deve creare soprannumero

Lucio Ficara 26/05/17
Una docente ci pone la seguente domanda: “Può il mio Ds cambiare in organico 2017/2018 classe di concorso per il potenziamento e farmi perdere il posto?”.
comunicazione periodica Espero

Espero, comunicazione periodica disponibile entro il 31 maggio

Lara La Gatta 26/05/17
Con Delibera del 22 febbraio 2017, la Covip ha prorogato al 31 maggio 2017 il termine per la trasmissione agli associati al Fondo della Comunicazione Periodica per l’anno 2016.
mobilità personale ATA

Mobilità 2017, domande per gli ATA entro il 29 maggio

Lara La Gatta 26/05/17
Ricordiamo che l'applicazione Polis per l'acquisizione delle domande di mobilità del personale ATA sarà disponibile fino alle ore 24 del 29 maggio 2017.

Avverso le graduatorie interne ci sono 10 giorni di tempo per reclamare

Lucio Ficara 26/05/17
In talune scuole insieme alla pubblicazione delle graduatorie interne d’istituto viene scritto che si accettano reclami entro 5 giorni dalla data di affissione all’albo.
dirigenti scolastici

Presidi: le reggenze, gli stipendi bassi e lo sciopero. E se ci fosse una chiamata diretta anche per loro?

Nella giornata del 25 maggio, i presidi associati ad ANP ed altre sigle di categoria, sono scese in piazza per protestare contro la valutazione dei dirigenti scolastici, gli stipendi inadeguati e i…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Niente panino libero nelle scuole

Niente panino libero a scuola, per il Tar la refezione in classe ha valenza educativa

Niente "panino libero" a scuola. Perché il diritto alla libertà di scelta individuale del genitore non può ledere altri diritti fondamentali della collettività, in questo caso scolastica.

Vaccini, dopo una settimana manca il decreto in Gazzetta. E il preside usa il comunicato stampa

Andrea Carlino 26/05/17
Una settimana fa il Governo approva il decreto sui vaccini. Un documento ufficiale, però, manca. Infatti il dispositivo non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e ancora non si sa come sarà…
La scuola media di Banchette

Scuola media Banchette (To) distrutta per far sparire i registri

Redazione 26/05/17
La vicenda della scuola media di Banchette (TO) distrutta da un duplice incendio nei giorni scorsi potrebbe chiudersi in pochissimo tempo.

I presidi tengono le fila delle scuole: non fare di tutta l'erba un fascio

Gianni Zen 26/05/17
Strano il mondo della scuola. Tutti la invocano, pochi la conoscono, sul piano della complessità sistemica. Anche molti docenti non conoscono la propria scuola, al di là di alcuni frammenti. A tenere…

Alunni

Concluso a Catania il Young G7. La risoluzione finale sarà consegnata ai Grandi

Andrea Carlino 26/05/17
A Taormina i Grandi della Terra si riuniscono per il G7, a Catania fino a ieri c'è stato il Young G7, una simulazione, da parte dei ragazzi delle scuole, dei lavori di Taormina. Promosso dal Miur,…

Sorpresa! La dispersione scolastica in Italia è in deciso calo

Andrea Carlino 26/05/17
Una notizia positiva per la scuola italiana. Infatti i ragazzi che abbandonano gli studi sono sempre meno: la dispersione scolastica è in calo costante da tre anni. La fondazione "Giovanni Agnelli"…

Si riducono i numeri degli abbandoni

Secondo i dati di Eurostat è la Sardegna la regione dove il tasso di dispersione scolastica si è soprattutto ridotto e di ben 5,4 punti percentuali (dal 23,5% del 2014 al 18,1% del 2016).…

Estero

Su vaccini e accesso alle scuole materne anche in Germania gli asili saranno tenuti a segnalare i genitori che non riescono a dimostrare di aver immunizzato i propri figli. E per queste famiglie…
E' una bambina di otto anni della Tarleton Community Primary School la vittima più giovane dell’attacco terrorista a Manchester. Lo hanno confermato le autorità della contea di Lancashire,…

Università

Studenti in subbuglio alla Statale di Milano. L'ateneo ha approvato la mozione del rettore, Gianluca Vago e ha deciso per l'adozione del numero chiuso già da settembre. Vince, dunque, la linea dura…
Un'immagine del Polo Nord
Anche le Facoltà universitarie fanno ”Operazione di Restyling”: come il corso di laurea in “Scienze geografiche per l’ambiente e la salute” di Roma. L’iniziativa - relizzata all’interno della Facoltà…

Sicurezza

Fascicolo del fabbricato
A Sorrento, grazie al fascicolo di fabbricato messo a punto gratuitamente da tecnici qualificati, si auspica di avere edifici scolastici comunali più sicuri (). Il raggiungimento di tale obiettivo è…
Fo
Per una giornata Foligno diventa punto di riferimento nazionale sulla questione della sicurezza scolastica. Infatti, in questi giorni il Sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo, è stato…

Altre Notizie

Generale

Interviste con le storie: scrittori incontrano studenti

Gli autori di libri sulle mafie intervistati dagli studenti: interrogativi e dubbi sulle storie sulla criminalità organizzata, sulla memoria e sui protagonisti della lotta alle mafie. E' il progetto…
Generale

500 baby inventori per 'Eureka!Funziona!'

Quinta edizione di 'Eureka!Funziona!', la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori. Oltre 500 gli alunni delle classi di quinta elementare provenienti da oltre 20 delle 41 città…
Contabilità e bilancio

PON, prorogate le scadenze per alcuni avvisi

Lara La Gatta 26/05/17
proroghe PON
A causa di una interruzione del servizio informatico causato da un sovraccarico della rete che ha impedito il normale funzionamento dell’intero sistema, il Miur ha deciso di prorogare alcuni avvisi…
Generale

Danteprima: la rassegna su Dante a Pisa

Pisa, capitale dantesca, parte in anticipo e con Danteprima avvia i festeggiamenti per il settecentenario di Dante Alighieri che ricorrono nel 2021. Danteprima, un progetto ideato da Marco Santagata…
Generale

Nel mio paese c’era la guerra: per parlare di migranti con studenti

"Nel mio Paese c'era la guerra" è un libro che raccoglie le storie scritte dai ragazzi della scuola media Renato Villoresi di Roma durante un laboratorio di scrittura "Come le rondini" sul tema dei…
Disabilità

Riforma sul sostegno, contratti reiterati ai supplenti in deroga: dov'è la continuità didattica?

riforma sostegno
La delega alla legge 107/2015 su inclusione scolastica e sostegno, porta con sé alcune novità, che riguardano gli alunni disabili e gli insegnanti di sostegno.