NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

UF PROBLEMATICHE 300

 

AUDIOVISIVO 400 okOK

PROSSIMI WEBINAR
  > 25 e 28 SETTEMBRE - 4 ore
  > 2-3-5 ottobre 2017 - 6 ore
 

Gif Tecnica della Scuola web 980x80

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Reginaldo Palermo 22/09/2017
Il decreto sull'obbligo vaccinale contiene una disposizione finanziaria che sta creando qualche perplessitàm tanto che alcuni lettori ci hanno chiesto di approfondire la questione.
Reginaldo Palermo 22/09/2017
I vincitori del concorso per dirigenti scolastici che prenderà avvio a breve non potranno prendere servizio a settembre 2018.  Stando al regolamento pubbblicato proprio il 20 settembre nella…
Fabrizio De Angelis 22/09/2017
Il CSPI si è riunito il 14 e 21 settembre scorsi allo scopo di esaminare diversi pareri su alcune questioni a cui è stato chiamato ad esprimere un…
Alessandro Giuliani 22/09/2017
Torna a parlare di aumenti stipendiali, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli: lo fa, il 21 settembre, alla festa nazionale dell'Unità di Imola.
Reginaldo Palermo 21/09/2017
Il prossimo autunno potrebbe potrebbe portare una novità interessante: dopo molti anni tutte (o quasi) le sigle del sindacalismo di base, dalle più note alle meno conosciute, potrebbero…

Precariato

supplenze docenti

Supplenze docenti, cosa succede se rinuncio ad una convocazione?

E’ tempo di supplenze e alla nostra redazione arrivano diversi quesiti in merito da parte di aspiranti docenti, spesso alle prime convocazioni.

Reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Come acquisire i 24 cfu per accedere al concorso

Andrea Carlino 22/09/17
Il 10 agosto è stato firmato il decreto ministeriale 616/17 che definisce i settori scientifico disciplinari nei quali acquisire i 24 crediti necessari per accedere al percorso FIT - Formazione…

Concorso docenti, al via ricognizione di Unict per istituzione dei percorsi formativi

Andrea Carlino 21/09/17
L'ateneo di Catania ha avviato un’indagine cognitiva per l’avvio dei corsi che permetteranno l’acquisizione dei 24 CFU in materie antropo-psicopedagogiche, requisito necessario per l’accesso al…
Un dirigente scolastico con due suoi collaboratori

Concorso dirigenti scolastici, vicari delusi: solo un piccolo riconoscimento, abbiamo lavorato in… nero?

C’è delusione tra i vicari e collaboratori dei dirigenti scolastici: il regolamento dell’atteso concorso non contiene, infatti, alcuna via preferenziale per loro.
Giorgio Rembado, presidente Associazione Nazionale Presidi

Concorso dirigenti scolastici, il parere dell'Anp

Redazione 21/09/17
Dopo un lungo e travagliato iter, è stato finalmente pubblicato, sulla G.U. Serie Generale n.220 del 20 settembre 2017, il D.M. 3 agosto 2017, n. 138 recante Regolamento per la definizione delle…

Fatto il regolamento sul concorso Ds trovato il vulnus: Anief, illegittimo

"Il regolamento che disciplina il nuovo bando per il concorso a dirigente scolastico è ancora una volta illegittimo": lo sostiene l'Anief. "Il nostro sindacato lo ha ribadito da sempre ottenendo,…

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

JOB&ORIENTA 2017 Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre

Redazione 20/09/17
"Orientarsi all’innovazione per costruire futuro": questo il titolo della 27a edizione di…

Aperte Iscrizioni per un Anno scolastico all’estero per studenti scuole superiori nel 2018/19

Redazione 13/09/17
Promozione "Prezzo Bloccato" per chi prenota prima Ogni anno moltissimi studenti italiani…

Personale della scuola

Le ferie perdute degli Ata di ruolo che accettano una supplenza

Lucio Ficara 22/09/17
Il personale Ata di ruolo che fruisce dell'art.59 del CCNL scuola 2006/2009 si trova nel caso paradossale di non potere fruire del diritto alle ferie.

Saggio per le scuole: “Il Gattopardo narrato a mia figlia”

Dalla favola al romanzo, dai racconti popolari alla grande letteratura, attraverso la fervida immaginazione dei ragazzi, in fuga verso i mondi fantastici dove i simboli spiegano la vita e il mito…

Cesaro (FI): “Basta vittime dell’algoritmo"

Il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, annuncia una mozione che impegna il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad…
Una studentessa della scuola superiore

Il docente non fa verifiche e a fine anno mette tutti 9: a processo per falso

Le verifiche e le valutazioni sono un diritto degli studenti. Ma anche un dovere degli insegnanti.

Il docente trasferito con precedenza non è ultimo in graduatoria

Lucio Ficara 21/09/17
Il trasferimento in una scuola di un docente con precedenza, ai sensi dell'art.13 del CCNI della mobilità 2017/2018, dà precisi diritti.

Parte il concorso per i dirigenti nel giorno della breccia di Porta Pia

Giuseppe Adernò 21/09/17
Si apre finalmente la “breccia” che apre il percorso del “concorso di ammissione al corso di formazione dirigenziale”, e prevede un articolato percorso strutturato in tre fasi La pubblicazione del…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Marco Travaglio

Travaglio e gli elettori mongoloidi: le famiglie pretendono le scuse

Una caduta di stile da parte di uno dei volti del giornalismo più importanti del panorama italiano, che ha portato all’insurrezione le famiglie dei disabili.
supplenti brevi senza stipendio da luglio

Supplenti brevi da 4 mesi senza stipendio: dove sono i fondi promessi dal Miur?

Come ogni anno, oltre al problema delle cattedre vuote, dei docenti di sostegno o delle classi pollaio, c’è anche quello relativo al pagamento ritardato dei supplenti brevi. Dello scorso anno…

Sciopero docenti universitari, continua la protesta: oltre 10mila le adesioni

Andrea Carlino 22/09/17
Continua la protesta dei docenti universitari. Lo sciopero riguarda, nello specifico, l'astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la sessione autunnale…

Fedeli: docenti e alunni a lezione per fermare la violenza sulle donne

Andrea Carlino 22/09/17
Il Messaggero ha lanciato una campagna anti-violenza per rendere Roma una città più sicura per le donne. Il quotidiano romano ha intervistato la ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Fedeli ha…

Alunni

guardia di finanza

Educazione alla legalità, protocollo Miur-Guardia di Finanza anche per AS-L e tirocini

Lara La Gatta 22/09/17
Nella mattinata del 22 settembre è stato siglato a Roma un Protocollo tra Miur e Guardia di Finanza per promuovere l’educazione alla legalità.
esami I ciclo

Esami I ciclo: parere favorevole del CSPI, ma con alcune osservazioni

Lara La Gatta 22/09/17
Pur valutando positivamente la riduzione a tre delle prove scritte e l’esclusione delle Prove Invalsi dall’esame di Stato e la conseguente eliminazione di ogni diretta influenza sulla valutazione…

I 18enni di oggi sono i nuovi 15enni di ieri

A 'Quartz', Jean Twenge, professore di psicologia dell'Università statale di San Diego, spiega che gli adolescenti americani non sono più quelli di una volta. Sono meno interessati all'alcol, al…

Estero

Un papà americano preoccupato per il figlio Jackson, discriminato dai coetanei per il suo aspetto fisico, scrive sui social: "Per favore educate i vostri figli". Il bambino è affetto dallasindrome di…
In Olanda mille studenti delle scuole primarie riceveranno gratuitamente un Samsung Galaxy XCover 4 e un abbonamento a basso costo con la possibilità di fare telefonate locali e 1GB di Internet.…

Università

Secondo il World Economic Forum, mettendo a confronto tutti i Paesi del mondo in relazione a una serie di indici numerici, in questo caso relativi alla formazione, all’utilizzo, allo sviluppo e alla…
Il Miur ha pubblicato le tabelle con la ripartizione a livello di ateneo del Fondo di finanziamento ordinario. Complessivamente il Fondo di finanziamento ordinario 2017 si attesta a circa 6,982…

Sicurezza

La scuola è inagibile e così un centinaio di studenti di un istituto elementare di Roma dovranno restare a casa "sine die". E' quanto sta accadendo nella scuola "via Mar dei Caraibi", ad Ostia, sul…
alternanza scuola lavoro
La legge n. 107/15 all'art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l'obbligo di alternanza scuola-lavoro da svolgersi per tutti gli alunni nell'ultimo triennio delle scuole secondarie di…

Altre Notizie

Generale

Firenze capitale europea della scuola del futuro

In occasione dell’incontro «Erasmus+», oltre 100 esperti delle Agenzie nazionali che gestiscono il programma del settore scuola per conto di 32 paesi, si incontrano con rappresentanti del Miur e…
Generale

Scuole in rete per insegnare con la robotica

Formalizzata lunedì scorso la costituzione di Robo Toscana, con 24 istituti scolastici capofila di un progetto avveniristico e unico di collegamento tra scuola e mondo del lavoro L’Accordo,…
Disabilità

Alunna non vedente da 10 anni non ha docenti né libri

Niente docenti di sostegno specializzato, niente assistenza specialistica, niente libri in braille: seguire le lezioni è impossibile. Succede a una giovane di Vibo Valentia di 14 anni non vedente che…
Generale

La ministra Fedeli alla festa dell’Unità di Imola

A Imola, in occasione della Festa dell’Unità, partecipando a un dibattito con l'allenatore Mauro Berruto e il linguista Luca Serianni, la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, si sofferma su vari…
Generale

Biblioteca di classe ai nastri di partenza in Calabria

Redazione 21/09/17
La lingua è, senza dubbio veruno, il vincolo più saldo della nostra unità di popolo: l’eco del passato, la voce dell’avvenire.
Generale

Scuola divisa in 4 plessi

"Purtroppo i timori già espressi sul rischio di incremento di casi di abbandono e di dispersione erano più che fondati ci siamo ritrovati ad assistere impotenti al dimezzarsi di alcune classi prime…