NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

L’obbligo dei vaccini a scuola è legge, pure alla Camera con fiducia: cosa cambia ora
La Camera dei Deputati
Tra pochissime ore il decreto sull’obbligo dei vaccini diventerà legge dello Stato, dopo il via libera dell'Aula della Camera con la votazione sulla fiducia che il governo aveva posto.
Alessandro Giuliani 28 Luglio, 2017

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Push10pagella 1 Push10pagella 2 Push10pagella 3

 

Reginaldo Palermo 27/07/2017
Non mancherà di far discutere l’incontro svoltosi al Senato il 27 luglio nel corso del quale è stato presentato il volume di Vito de Luca "Giovanni Gentile, al…
Reginaldo Palermo 26/07/2017
La chiamata diretta dei docenti sta per ricevere l'estrema unzione e la morte è ormai quasi sicura (ovviamente un miracolo è sempre possibile).
Alessandro Giuliani 26/07/2017
Concorso a preside e per docenti, linee di indirizzo, miglioramento della didattica e delle attività extra, attuazione dei decreti della L.107/15, nuove regole per le supplenze.
Alessandro Giuliani 26/07/2017
Adottare il registro elettronico a tutte le classi delle scuole del primo ciclo ed incrementare il numero di laboratori alle superiori.
Redazione 26/07/2017
Sul finanziamento alle scuole paritarie, ha scritto alla nostra redazione, Luca Fantò, referente nazionale PSI scuola, una breve riflessione. Ne pubblichiamo, di seguito, il contenuto.

Precariato

Assunzioni docenti, potevano essere di più

Assunzioni 52mila docenti, potevano essere di più

È arrivato, quindi, anche con qualche settimana di anticipo rispetto al passato, il contingente delle assunzioni dei docenti.
bonus 500 euro

Bonus docenti 500 euro, il Consiglio di Stato dice no ai precari

Sono molti i docenti precari a chiedere a gran voce di ricevere il Bonus docenti di 500 euro riservato all’autoformazione. La misura è stata confermata anche per il prossimo anno, ma sempre per i…
Mario Pittoni, responsabile Istruzione del Carroccio

Concorso dirigenti scolastici, la ministra vuole ridurre i tempi

La ministra dell’Istruzione conferma l’intenzione di ridurre al massimo i tempi di attuazione del concorso per dirigenti scolastici.

51.733 le nuove assunzioni dei prof. A breve i dettagli

Sulla base dell’incontro di ieri, 26 luglio, al Miur sulle assunzioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2017/18, la Cisl Scuola fa sapere che sono stati forniti ai sindacati il numero dei…
supplenti

Pagamento supplenti brevi e saltuari: cosa succede dopo l’autorizzazione della scuola?

Lara La Gatta 26/07/17
Sulla pagina Facebook di NoiPA è stato pubblicato un messaggio riguardante il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie.

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

Nuovo corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici

Redazione 25/07/17
Nuovo corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici. Utile anche ai…

Personale della scuola

immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo, chi verrà assunto? Il contingente dei posti e le info utili

Nella giornata del 26 luglio sono stati resi noti i posti per le 51.733 assunzioni del personale docente per l’anno scolastico 2017/2018.

Gissi (Cisl Scuola): la mobilità rende inefficace la chiamata diretta

Andrea Carlino 27/07/17
Nota della Cisl Scuola in merito ai movimenti del personale docente per il 2017/2018. "L’operazione condotta al tavolo di trattativa per il contratto sulla mobilità, con cui si è data a tutti la…
stipendio

Stipendi, accreditati importi inferiori a quanto previsto: il MEF sta verificando

Lara La Gatta 27/07/17
Il MEF ha comunicato di aver ricevuto, attraverso i canali di assistenza e la pagina Facebook NoiPA, segnalazioni da parte di amministrati, titolari di conti correnti con Istituti Bancari…

Fedeli: “Uso consapevole dello smartphone in linea con la didattica”

La ministra Valeria Fedeli, spiegando il Piano nazionale scuola digitale, ha detto: “Il 15 settembre partirà un gruppo di lavoro con le migliori e i migliori esperti del Paese per rivedere le…
Niente Spid per oltre 150mila docenti di ruolo

Aggiornamento prof, lo Spid non entusiasma: 1 su 4 non ha ancora il borsellino elettronico

Sarebbero oltre 150mila gli insegnanti di ruolo che per il loro aggiornamento professionale sinora non hanno utilizzato la card da 500 euro messa a disposizione dal Miur.
Facebook: attenzione a ciò che si scrive

La maestra sotto accusa: non sono fascista, ho scritto di esserlo per vedere le reazioni

"Non sono fascista. La mia era una ricerca sociologica: volevo vedere quali erano le reazioni ad un argomento delicato come il fascismo".

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Una partita di calcio tra robot

Festival internazionale di robotica a Pisa: l’aiuto pure per arte, formazione e disabilità

Dino Galuppi 28/07/17
Sarà la città di Pisa ad ospitare il primo festival internazionale dedicato alla robotica.

Gite scolastiche in sicurezza. Toccafondi: La prevenzione funziona. Efficace l’alleanza tra MIUR e Polizia Stradale

Andrea Carlino 27/07/17
Sono stati resi noti i risultati del secondo anno della campagna "Gite scolastiche in sicurezza", l’iniziativa congiunta, già rinnovata anche per il prossimo anno scolastico, che vede la stretta…
google scuola digitale Miur

Scuola digitale, accordo Miur - Google: in arrivo progetti e supporti per gli studenti

Nella giornata del 26 luglio si è tenuto l’evento "Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese”, dove il Miur ha presentato i dati sullo stato del digitale nella scuola italiana.

Concorso dirigenti, ecco il parere del Consiglio di Stato sul Regolamento. Così si svolgeranno le prove

Andrea Carlino 27/07/17
Pubblicato il parere del Consiglio di Stato sul Regolamento relativo al corso concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici. La Commissione Consultiva per gli Atti normativi si era infatti…

Alunni

Giornata mondiale dell'alimentazione

Giornata mondiale dell'alimentazione: concorsi per celebrare il 16 ottobre 2017

Lara La Gatta 26/07/17
La FAO celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione ogni anno il 16 ottobre, per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945. Vi sono celebrazioni in oltre 150 paesi in tutto il mondo,…
borse di studio figli dipendenti pubblici

Borse di studio per i figli dei dipendenti pubblici

L’Inps comunica che è stato aperto il nuovo bando di concorso "Super Media", rivolto ai figli dei dipendenti pubblici, compresi quelli della scuola.
Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza scuola lavoro, i progetti di OneDay Group fra marketing, grafica e risorse umane

Ecco un altro caso di Alternanza Scuola Lavoro che ha spiccato in positivo per il progetto costruito per gli studenti.

Estero

Intercultura
Torna anche quest'anno il bando di Intercultura, con più di 2.000 posti, di cui 1.500 accessibili attraverso borse di studio totali o parziali, per programmi di studio all'estero (scolastici ed…
Un bambino tedesco di 10 anni ha cercato di lasciare la Germania per paura della reazione dei genitori ad una pagella con voti troppo bassi a suo giudizio.

Università

Una rivoluzione, o quasi. All'Università di Padova lo stipendio dei docenti dipenderà almeno in parte dal giudizio degli studenti: ieri il consiglio di amministrazione di Ateneo ha infatti approvato…
Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato i numeri delle iscrizioni ai test per le facoltà a numero programmato. Sono le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. C'era tempo…

Sicurezza

Sinopoli
Secondo il Segretario Generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli “è grave che UPI e ANCI (invitati all’audizione del 25 luglio presso le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro sul disegno di…
laboratori tecnici
Per gli studenti nei laboratori tecnici (Ceramica, Tessile, Biologia, Fisica, Odontotecnica, Macchine, Saldatura, Fucina, Aggiustaggio, Elettromeccanica, Automazioni elettroniche, Falegnameria,…

Altre Notizie

Generale

A scuola con la Croce Rossa, rinnovata l'intesa Miur-CRI

Redazione 27/07/17
croce rossa
Sviluppo dell’educazione alla salute e diffusione dei valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso il volontariato giovanile. Questi i principali obiettivi del Protocollo d’intesa…
Generale

Alfieri: non ingannare i cittadini con fake news sulla scuola privata

Redazione 27/07/17
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Suor Anna Monia Alfieri sul dibattito riguardante la scuola privata In questi giorni ho letto degli articoli che mi risultano oggettivamente…
Ordinamento scolastico

Sisma: Fedeli, deroghe sia al numero di alunni per classe sia a posti docenti e Ata

La Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli ha risposto ieri in diretta televisiva al question time in Aula alla Camera dei Deputati all'interrogazione del deputato Giulio Sottanelli riguardo la…
Generale

Periti Agrari: innovare la professione partendo dalla scuola

Alla Camera dei Deputati ha avuto luogo una riunione del neo eletto Consiglio nazionale del Collegio dei periti agrari che ha posto come priorità la promozione, in accordo con il Ministero…
Generale

5mln per laboratori e formazione in Abruzzo

L’assessore all’Istruzione della Regione Abruzzo ha fatto sapere che in totale le scuole finanziate sono 126 e che beneficeranno della ripartizione di un fondo di cinque milioni di euro per la…
Generale

Banda larga per 39mila scuole

Sono ora in arrivo 90 milioni di fondi pubblici per facilitare la connessione di circa 39mila edifici scolastici, mediante la distribuzione di voucher per l’adozione del servizio e anche per il salto…