BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 

I soprannumerari hanno tempo 5 giorni per fare la domanda di mobilità
Troppo spesso accade, come fosse una prassi consolidata, che i docenti individuati soprannumerari nella loro scuola di titolarità debbano presentare immediatamente domanda di mobilità. I…
Lucio Ficara 29 Maggio, 2016

CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Reginaldo Palermo 29/05/2016
Importante parere del Garante per la Privacy in materia di Anagrafe nazionale degli studenti.
Alessandro Giuliani 29/05/2016
“Bisogna fare presto, entro pochi anni i 900 mila alunni che frequentano le scuole paritarie in Italia si dimezzeranno”.
Pasquale Almirante 28/05/2016
L’onorevole Elena Centemero, responsabile scuola e università per Forza Italia, nel corso di una intervista a tempi.it, spiega le sue le perplessità e le sue critica sul merito…
Alessandro Giuliani 27/05/2016
Perpetrare delle violenze nei confronti degli alunni è un atto gravissimo: un docente che si rende artefice di ciò, non merita più di tornare ad insegnare.
Reginaldo Palermo 27/05/2016
Anche quest'anno le prove Invalsi avranno una parte importante nella valutazione conclusiva degli alunni che portano a termine il corso del primo ciclo di istruzione.

Precariato

I "cattivi maestri" nella nuova scuola

Nella scuola convivono cattivi maestri che provocano danni e cattivi maestri che creano sviluppo: così apre un editoriale sulla pagina di “forumpa.it”. Viene subito spiegato che, mentre i cattivi…

Domande cervellotiche al concorsone

La polemica da qualche giorno gira in rete e sono in tanti a voler sapere i nomi degli esperti del Miur che hanno formulato le domande scritte di Storia che il 18 maggio scorso sono state rivolte ai…

Pittoni (Lega):"Governo accusa chi segnala i problemi. E i futuri disoccupati?"

Redazione 27/05/16
“Per Malpezzi è 'disonesto' e 'spaventa le persone' non chi fra tre anni (se va bene) intende buttare l'esperienza in molti casi più che decennale di decine di migliaia di insegnanti precari a quel…

Concorso, si chiude col "botto": in 150mila per 24mila posti tra infanzia e primaria

È iniziato il conto alla rovescia sulle prove scritte del concorso per assicurarsi una delle 63.712 cattedre messe a disposizione dal Miur per il prossimo triennio.

Concorso docenti, ecco le tracce della prova per la classe AD02

Redazione 26/05/16
Riceviamo e pubblichiamo i quesiti raccolti da un nostro lettore che ha svolto la prova scritta di Scienze Motorie e sportive - AD 02 (a048-a049).

L’uso del video nell'osservazione peer-to-peer: formulario Indire

L.L. 25/05/16
Facendo seguito alle "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" pubblicate a gennaio, ora Indire mette a disposizione dei docenti e dei tutor un formulario per…

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Redazione 26/05/16
Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio - la Carta dello…

La rivoluzione dello spazio didattico

Redazione 25/05/16
I nuovi spazi di apprendimento sono la nuova frontiera scolastica. Diventati terreno…

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Personale della scuola

Forum PA 2016, tanto interesse per i corsi on line che formano i docenti in gruppo

Dino Galuppi 29/05/16
La Formazione e l’Innovazione sono stati due tra i temi più discussi nella tre-giorni romana appena conclusasi del Forum PA 2016.

Festeggiato il compleanno di Pinocchio

Ogni anno a Collodi (Pistoia) su iniziativa della Fondazione del papà del celebre personaggio di Pinocchio, si svolge una manifestazione per celebrare il compleanno della nascita del burattino di…

Stipendi bloccati fino al 2020?

Sarebbe in arrivo una nuova mazzata contro gli statali i cui contratti, già bloccati dal 2009, rischiano di rimanere congelati fino al 2020. La notizia la dà Libero, secondo cui i sindacati sono già…

Preside cieca contestata da personale e genitori: sospesa e licenziata senza preavviso

Un dipendente dello Stato, dirigente disabile, può essere licenziato senza preavviso? A quanto pare sì. È accaduto a Piacenza e la notizia è subito rimbalzata sui media nazionali.

Assegno nucleo familiare, non cambiano gli importi per il periodo 1/7/2016-30/6/2017

L.L. 27/05/16
Anche quest’anno l’Inps ha pubblicato la circolare con la quale trasmette le tabelle con i nuovi livelli reddituali per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Studenti con zaini da 10 chili, il preside si piazza con la bilancia all’entrata di scuola

Sono molteplici le storie che accadono a scuole. Come quella del preside che si è piazzato con la bilancia, all’entrata dell'istituto, per pesare gli zaini degli allievi.

Un altro preside preso a pugni: non aveva erogato il permesso alla bidella

Ancora un episodio di cronaca con un dirigente scolastico vittima di atteggiamenti aggressivi da parte del personale.

Lezioni, elezioni e ponte: rivolta, ma i prof gradiscono

Stefano Zecchi (scrittore, giornalista, accademico, professore ordinario di estetica presso l'Università degli Studi di Milano e già docente) su “Il Giornale” porta un affondo nei confronti dei…

Legalità, i dirigenti scolastici possono assegnare delle ore di lezione all'antimafia

Attivare una progettazione congiunta sulla legalità e diffondere una cultura antimafia, a partire dalle nuove generazioni.

Alunni

Manifestazione “Orientarsi a Roma Tre”

L’Università degli Studi Roma Tre ha comunicato l’organizzazione della manifestazione “Orientarsi a Roma Tre” per il giorno 14 luglio 2016 presso la sede del Rettorato in Via Ostiense 159 in Roma, a…

Dispersione scolastica: c'è un prototipo

“Si può risolvere solo ciò che si può misurare. Perché non dotare Milano di un Osservatorio permanente della dispersione scolastica che metta insieme Comune, scuole e terzo settore con finalità non…

Esame di Stato I ciclo: la prova nazionale si svolgerà il 16 giugno, anziché il 17

L.L. 27/05/16
Per via delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, che prevedono l’eventuale ballottaggio il successivo giorno 19, il Miur ha dovuto anticipare di un giorno la data della Prova Nazionale…

Estero

Boko Haram, che significa "l'educazione occidentale è proibita", rappresentato dai terroristi nigeriani che nel marzo 2015 hanno giurato fedeltà allo Stato Islamico, ha vinto la sua jihad. In…
Scalare, zaino in spalla, una parete rocciosa di 800 metri a mani nude e utilizzando una scaletta ripidissima per andare a scuola. E' il pericoloso, potenzialmente mortale, percorso di quasi 90…

Università

Avanti con la open science, il progetto che mira ad una piena condivisione e accessibilità di dati, pubblicazioni, informazioni, ricerche in campo scientifico. Il consiglio Competitività dedicato ai…
In attuazione del decreto n. 815 del 4 novembre 2014, allegato 3, punto 2, e del decreto n. 974 del 29 dicembre 2014, sono ammessi a finanziamento i progetti presentati dai Consorzi interuniversitari…

Sicurezza

"Avremmo voluto non sentire più certe notizie!" esclama con forte disappunto la Segretaria provinciale della Flc Cgil di Reggio Calabria.
Troppi edifici scolastici italiani continuano ad avere lesioni strutturali e manutenzione carente: a dirlo Cittadinanzattiva attraverso il consueto rapporto annuale.

Altre Notizie

Generale

Giorgio Albertazzi è morto: aveva 92 anni

L'ultimo imperatore del teatro italiano è morto oggi all’età di 92 anni: Giorgio Albertazzi era nato a Fiesole il 20 agosto 1923 me era cresciuto a Ponte a Mensola, nella villa I Tatti residenza…
Generale

Mattarella: “Istruzione preziosa”

Il presidente Sergio Mattarella ha inviato una lettera inviata alla Regione Toscana in occasione del concerto di 500 studenti dei licei e istituti superiori della regione al Mandela Forum dal titolo…
Generale

14° edizione Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”

Il Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”di Curtatone ( Mantova ) promuove, difende e valorizza la libertà di espressione artistica di bambini e ragazzi che potranno…
Generale

Prima edizione di Need for Nerd Innovation

Lo scorso 26 maggio 2016 a Cagliari si è svolta la prima edizione di Need for Nerd Innovation, l’evento dedicato all’innovazione nella scuola tramite l’inserimento di nuove tecnologie, come la…
Generale

Niente nido senza vaccinazioni

Davanti al calo dei vaccini e alla diffidenza crescente dei genitori, Emilia Romagna, Toscana e ora anche Lombardia stanno pensando di intervenire, vietando l’ingresso negli asili nido comunali ai…
Ordinamento scolastico

Toccafondi: “La scuola paritaria è pubblica a tutti gli effetti”

Intervenendo al convegno sulla libertà di educazione promosso a Montecitorio, Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, oltre a esprimere la sua grande soddisfazione per i nuovi contributi…