NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Redazione 28/09/2016
"Il furto di computer avvenuto nella scuola di Acquasanta Terme è un atto di vergognoso sciacallaggio. Ho subito attivato la task force del Miur, impegnata nelle aree del…
Pasquale Almirante 28/09/2016
Grottesco: impreparati al concorso, preparatissimi come insegnanti precari; e la scuola sarda è nel caos, come scrive La Nuova Sardegna. Dalle materne alla Primarie sino alle Superiori: cattedre
Pasquale Almirante 28/09/2016
Nelle prime misure adottate, il Miur e i Direttori Regionali dimostrano di non conoscere e non comprendere quale sia il lavoro dei dirigenti e in quali condizioni siano…
Dino Galuppi 27/09/2016
Perché le scuole finlandesi sono tra le migliori al mondo? Possono essere un esempio da seguire? Certamente, anche se non bisogna illudersi.
Pasquale Almirante 27/09/2016
Insieme con undici scuole pubbliche e private, l'Istituto tecnico economico Enrico Tosi alla periferia di Busto Arsizio ha sperimentato le superiori a quattro anni. Due sezioni su quindici,…

Precariato

Il Miur bandisce il concorso, ma non implementa i posti

Nonostante siano stati individuati col Concorso i docenti (oltre 500 posti) per insegnare Italiano L2 nella scuola secondaria di I e II grado, nei percorsi di istruzione per gli adulti e nei…
diploma magistrale

Diplomati Magistrali in Gae: batteria di vittorie al Tar Lazio, Miur al tappeto!

Il Tar Lazio bacchetta ancora una una volta il Miur: i docenti in possesso del diploma magistrale vanno inseriti in Gae e assunti a tempo determinato o indeterminato!
Il Tar Lazio chiamato ad esprimersi su migliaia di ricorsi per l'inserimento dei docenti precari abilitati in GaE

Ricorso al Tar precari in GaE, primo round a favore di abilitati Tfa, Pas, Ssis e magistrali

Nel giorno di fine estate, il 21 settembre, arriva il primo round è a favore di migliaia di abilitati Tfa, Pas, congelati Ssis e diplomati magistrali.
Conteggi sul numero di mesi di supplenze: non oltre 36 mesi

Supplenze, il computo dei 36 mesi massimi parte da settembre 2016: i presidi possono nominare

Parte del 1° settembre 2016 il computo dei 36 mesi di supplenze introdotto dal comma 131 della Legge 107/15 per non infrangere le direttive Ue sull’abuso di precariato.
Un gruppo di insegnanti alla... lavagna

Concorso docenti, on line i compiti dei bocciati: nessuno strafalcione, serviva solo più tempo

I docenti abilitati che non hanno superato il concorso 2016 non ci stanno a fare la figura dei “somari” e decidono di controbattere alle critiche pubblicando i compiti dei bocciati.

Saper leggere l'Arte

> ISCRIVITI AL CORSO

La Tecnica consiglia

Il 7 ottobre 2016 a Roma un convegno sull'innovazione didattica

Redazione 27/09/16
La prima edizione del Convegno FLIP-ME "Presente imperfetto, futuro capovolto" si terrà a…

I libri rendono più sensibili: insegniamo ai bambini ad amare la lettura

Redazione 26/09/16
Secondo diversi psicologi, e come hanno dimostrato i dati raccolti da alcuni studi,…

JOB&ORIENTA 2016 “Imparare lavorando in Italia si può"

Redazione 26/09/16
A un anno dall’avvio nelle scuole italiane dell’attività obbligatoria di alternanza…

Flip-me Presente imperfetto, futuro capovolto Roma, 7 ottobre 2016

Redazione 26/09/16
12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola! Vieni a provare…

Personale della scuola

terremoto

Lavoratori residenti nelle zone terremotate: ci sono i contributi ex Enam

Lara La Gatta 28/09/16
Si apre un piccolo spiraglio per i lavoratori delle scuole infanzia e primaria residenti nelle zone terremotate. La Cisl Scuola ha infatti ricordato che esistono i contributi dell'ex-Enam.

Consigli di classe: quanti giorni prima devono essere convocati?

Lucio Ficara 28/09/16
Capita spesso sentire le lamentele di qualche docente, che ritiene illegittima la convocazione di un Consiglio di classe ordinario, perché convocato senza un congruo anticipo.
Un docente in classe

Spezzoni fino a 6 ore settimanali, vanno dati solo a chi è provvisto di specifica abilitazione

Come ogni inizio d’anno scolastico, è utile fornire precise indicazioni sul conferimento degli “spezzoni” d’insegnamento fino a sei ore. Prendiamo quindi volentieri spunto da alcune FAQ prodotte…
Un docente potenziatore in classe

Supplenze fino a 10 giorni ai docenti potenziatori, ma solo se hanno il titolo di studio d’accesso

Una delle domande più frequenti che riceviamo in redazione è quella sul corretto utilizzo del personale docente su potenziamento ai fini delle supplenze.

Dispositivi e supporti tecnologici nelle aule: siamo ancora lontani dalla scuola digitale

Giulia Mirimich 28/09/16
Manca meno di un mese e mezzo alla scadenza del bando per partecipare alla realizzazione di percorsi didattici innovativi, dei Curricoli Digitali volti alla promozione e al rilancio di tematiche…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Prova orale 300x60 ok

Attualità

Il panino finisce in caserma: preside denunciata

Una mamma della scuola elementare Santorre di Santarosa, a Torino, si è presentata dai carabinieri e ha denunciato la preside: "Alla mezza mia figlia è stata prelevata dalla palestra, dove la sua…

Equitalia donerà i Pc ai ragazzi di Acquasanta Terme

Equitalia contribuirà a dotare di nuovi computer la scuola 'Nicola Amici' di Acquasanta Terme, dopo il gesto vergognoso che ha subito". Ad annunciarlo, sul profilo twitter della società pubblica di…
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Inaugurazione nuovo anno a Sondrio, presenti Mattarella e Giannini: confermata la diretta Rai tv

È partito il conto alla rovescia per 'Tutti a Scuola 2016', la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che quest'anno si terrà a Sondrio, venerdì 30 settembre.
Giovane in apprendimento tecnico-pratico

Vuoi fare il geometra? Presto servirà la laurea

Presto, potremmo vedere istituito un corso universitario per conseguire una laurea triennale che "abilita direttamente al mondo del lavoro" come geometri.

Alunni

Geometri con la laurea

Simona Malpezzi del Pd e Maunela Ghizzoni presentano una proposta di legge, sentito il Consiglio nazionale dei geometri, con cui verrebbe istituita la laurea triennale per i geometri appunto. Non più…

Una scuola per tutti, a partire dal costo standard di sostenibilità per studente

Redazione 28/09/16
Il tema del costo della pubblica istruzione si presenta, alla riapertura dell’anno scolastico, particolarmente caldo. Tra le questioni in gioco vi è la realizzazione compiuta di un vero sistema…

Botte a bambini e a disabile: arrestate tre maestre nel Palermitano

Redazione 28/09/16
Botte, insulti e minacce ai piccoli alunni, uno dei quali disabili. I finanzieri della Compagnia di Partinico hanno arrestato tre maestre di una scuola elementare della cittadina per maltrattamenti…

Estero

Una sparatoria è avvenuta in una scuola elementare a Townville, nella contea di Anderson, in South Carolina. Tre i feriti: due bambini e un insegnante, e non tre bimbi come diffuso in un primo…
«La memoria del mondo passa attraverso la scrittura, siamo noi che ce ne facciamo carico e la depositiamo su un foglio»: così sir Paul Antonio, lo scriba della Corona Inglese, spiega il suo amore per…

Università

Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, riferendosi alla recente indagine (l’incrocio dei cognomi per capire il passaggio di eredità tra padri e figli nelle università italiane) sulla…
"C'è un grande collegamento, enorme, tra fuga di cervelli e corruzione": così il responsabile dell'Anac Raffaele Cantone, intervenendo a Firenze al convegno nazionale dei responsabili amministrativi…

Sicurezza

La situazione sembra abbastanza critica all'istituto comprensivo n. 14 di Bologna, dove genitori e insegnanti hanno deciso di denunciare pubblicamente l'annosa e grave problematica dell'infiltrazione…
I genitori degli alunni iscritti alla scuole di Ravello (comune di 2 500 abitanti della provincia di Salerno ) sono stati da sempre attenti a conoscere il grado di sicurezza e qualità degli ambienti…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

La Scuole al centro e le paritarie scordate

Il bando Scuole al Centro - che stanzia 240 milioni di euro per l’apertura pomeridiana di 6mila scuole, proponendo ai ragazzi attività di sport, musica, teatro in chiave di contrasto alla dispersione…
Generale

I viaggi d'istruzione secondo il Touring

Il Touring Club Italiano fa delle proposte per il Turismo scolastico 2016/2017, come del resto si è impegnato a fare da anni. Viaggi d'istruzione concepiti come occasione di crescita civile e…
Generale

A Bolzano la Giornata delle lingue

In occasione della Giornata europea delle lingue presso la Scuola superiore di La Villa si è svolta la Fiera delle Lingue. Lo studio della lingua madre, in particolare, e la promozione del…
Generale

A Milano tante scuole senza insegnanti

I genitori dell’Istituto comprensivo di via Giacosa, a Milano, denunciano: «La buona scuola nega il diritto all’istruzione» e per il 29 settembre è prevista pure una manifestazione coi bambini che…
Generale

L'Europa comincia a Lampedusa: 200 studenti dal 30 settembre al 3 ottobre sull’Isola

"L'Europa comincia a Lampedusa", questo il titolo del progetto promosso dal ministero dell'Istruzione, in collaborazione con il Comitato 3 ottobre e grazie al quale oltre 200 studenti provenienti da…
Generale

Festival Scienza a Genova dal 27 ottobre

Prevista la presenza di personalità come Piero Angela, il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie, il Premio Turing Silvio Micali, la ricercatrice della Columbia University di New York Elena…