Assunzioni 2015, il Consiglio di Stato rimescola le GaE e congela tutto? Il Miur smentisce
Le ordinanze del Consiglio di Stato sulla validità del diploma magistrale per l’inserimento nelle GaE, non compromettono il piano di riforma: chi ha diritto verrà assunto, ma nei prossimi anni. ...
Alessandro Giuliani 01/09/15
Salta in Calabria il ricorso alla Consulta
Lucio Ficara 31/08/2015
I docenti calabresi sono indignati per l’atteggiamento del Consiglio regionale, anche se forse male hanno fatto a fidarsi di una classe politica regionale che non sembra brillare per coerenza e
Anp: "Sindacati del comparto uniti contro ogni cambiamento"
Reginaldo Palermo 31/08/2015
Il documento con cui i sindacati rappresentativi invitato i collegi dei docenti a "disapplicare" la legge 107 non piace affatto all'Anp che oggi ha diramato un comunicato particolarmente duro.Il
Bonus per il merito dei docenti: sindacati uniti, anzi no
Reginaldo Palermo 31/08/2015
L'intesa fra dirigente scolastico e rappresentanze sindacali in materia di distribuzione del fondo per la valorizzazione del merito dei docenti è opportuna o necessaria? Sindacati incerti.
Gilda: "Da domani la mobilitazione contro la Buona Scuola"
Redazione 31/08/2015
Al via da domani in tutte le scuole la “resistenza attiva” contro la legge 107. A promuovere la mobilitazione è la Federazione Gilda-Unams.
Ed inizia il nuovo anno scolastico, uno dei più conflittuali della storia repubblicana
Marco Barone 31/08/2015
Lo sciopero del 5 maggio 2015, per la sua portata, è stato storico. L'estate non ha mandato in vacanza la scuola, perchè insegnanti, personale e studenti, hanno cercato sempre notizie in rete.
Incostituzionalità legge 107: a rilento il ricorso pugliese
Reginaldo Palermo 30/08/2015
Il comunicato del M5S sulla proposta del Governatore Emiliano di prevedere contributi e sconti per i precari che andranno fuori regione contiene un passaggio di grande interesse.
A settembre due dirigenti per la stessa scuola
Reginaldo Palermo 30/08/2015
Fra i "pasticci" che le scuole dovranno subire nelle prime settimane di settembre ci sarà anche quello delle reggenze e delle nuove nomine di 336 dirigenti scolastici.
Faraone: la riforma porterà 8 docenti in più a scuola e 12mila assunzioni solo in Sicilia
Alessandro Giuliani 28/08/2015
"Con la buona scuola in Sicilia entro due anni saranno create tra 10 e 12 mila nuove assunzioni: è come se aprissero 10 Fiat di Termini Imerese". Lo ha detto il sottosegretario Davide Faraone.

Ripresa NEWS agosto 300x65

Precariato

Pareri sulla revisione delle classi di concorso: dal CNPI al CSPI

In un interessante articolo pubblicato recentemente sul sito web Roars si parla di revisione delle classi di concorso.

M5S bolla come demagogica la proposta di Emiliano

Lucio Ficara30/08/15
Il M5S non ha dubbi: la proposta di sostenere economicamente i precari che andranno fuori regione è del tutto inutile e demagogica.

Se rinunci sei fuori dalle GAE: la regola era nota già tre mesi fa

Fra le regole del piano di assunzioni ce n'è una che più di tutte le altre continua a mettere in subbuglio il mondo dei precari: si tratta della impossibilità di partecipare alle fasi successive del…

Personale della scuola

Col nuovo anno 6.500 docenti potenzieranno il Clil

Sono all’incirca 6.500 i docenti che nel corso dell’anno scolastico alle porte andranno a lezione di inglese: il Miur ha stanziato 1,8 milioni di euro per formarli, sono previsti ben 218 corsi.

Supplenze personale Ata fino al 30 giugno dalle graduatorie provinciali permanenti

L.L.31/08/15
Saranno effettuate non quest'anno, ma dal luglio 2016, le procedure di mobilità intercompartimentale del personale delle Province e delle Città metropolitane.

Se il professore è un missionario, perché retribuirlo?

In un articolo del Corriere della Sera si riportano spaccati della vita quotidiana nelle nostre scuole.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Nativi digitali e l’uso consapevole di Wikipedia

In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera si parla del rapporto delle nuove generazioni con Wikipedia, proponendo l'enciclopedia on - line come supporto di studio.

In arrivo il cartellino per i docenti

La politica creativa non abbandona con il pensiero la categoria dei docenti, che presto potrebbero avere il badge da timbrare in ingresso e in uscita da scuola.

I figli possono scegliere la scuola da frequentare

Il Tribunale di Roma ha stabilito per una coppia di genitori separati, che per la scelta degli studi la volontà del figlio, anche se minore, è rilevante.

Alunni

Con la nuova alternanza scuola-lavoro raddoppia il numero di studenti coinvolti

Ancora una settimana e l’anno scolastico 2015/16 prenderà il via: una delle novità della Legge 107/15 (commi dal 33 al 38) è il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro alle superiori.

La settimana di soli 4 giorni migliora il rendimento degli alunni? Forse

La settimana scolastica di 4 giorni avrebbe un impatto positivo sul rendimento degli alunni della primaria, in particolare per quanto riguarda la matematica. I pediatri però non sono d’accordo.

A Milano "Scuole Aperte" come luogo di inclusione

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando "Scuole Aperte" che intende ampliare l’orario di apertura delle scuole in modo che siano a disposizione del Territorio nel quale sono inserite.

Estero

Nomine all’estero: il MAE pubblica due decreti

L.L.17/08/15
La Flc Cgil dà notizia della pubblicazione, da parte del Ministero Affari Esteri, di due decreti ministeriali.

Mancata frequenza scolastica, in Inghilterra sempre più genitori chiamati in tribunale

In Inghilterra sta crescendo in modo esponenziale il numero di genitori che finiscono in tribunale per la mancata frequenza regolare dei figli da scuola.

Università

Sale la febbre dei test d'ingresso

Tutto pronto per l'apertura dei test d'ingresso all'Università, l'appuntamento annuale che vedrà i ragazzi di tutta Italia misurarsi fra loro a caccia di un posto in facoltà.

Università: il boom delle dispense fra condivisione e risparmio

Secondo l'indagine di Skuola.net, gli studenti Universitari prediligono sempre più appunti e riassunti “fai da te” per preparare gli esami.

Sicurezza

Giannini: Edifici scolastici sicuri, ma molto lavoro da fare

Il Ministro dell’Istruzione Giannini, ospite di Uno mattina estate, ha parlato di edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole.

Il Miur lancerà un concorso di idee per progettare scuole innovative

Il Miur lancerà un concorso di idee aperto ai progettisti attraverso il quale saranno individuate proposte, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, alle quali i nuovi…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

Gilda: "A settembre niente comitati di valutazione, aspettiamo"

“Ancora troppi i ´buchi neri´ sul Comitato di valutazione istituito dalle legge 107: invitiamo perciò tutti gli insegnanti a non eleggerlo durante il primo collegio dei docenti e a chiederne il…
Ordinamento scolastico

Scuola infanzia: niente posti, in attesa del progetto 0-6

La mancanza di posti per le assunzioni di docenti di scuola dell'infanzia sta provocando non poche proteste, soprattutto fra i precari più direttamente interessati.
Ordinamento scolastico

Assegnazione docenti alle classi: decide il Dirigente Scolastico

Lucio Ficara23/08/15
Sulla questione dell’assegnazione dei docenti alle classi, ogni inizio di anno scolastico, si aprono polemiche e discussioni.
Ordinamento scolastico

In arrivo la circolare ministeriale del POF unico

Lucio Ficara11/08/15
Si è tanto parlato di super autonomia scolastica e della decentralizzazione dei poteri dal ministero alle scuole. Di cosa si tratta questa volta?
Generale

Mattarella ai giovani: leggere libri significa capire la vita, cominciate con Dostoevskij

"I libri sono un giacimento sterminato per comprendere la vita e attraversarla. Cominciate con Dostoevskij, cari ragazzi": così il presidente della Repubblica si è rivolto ai giovani.
Ordinamento scolastico

Comitati di valutazione: dovranno essere costituiti fra un mese

L'anno scolastico 2015/2016 è in arrivo fra meno di un mese i collegi dei docenti, seppure obtorto collo, dovranno in qualche modo dare avvio - almeno per quanto riguarda le proprie competenze - alle…