BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Redazione 29/04/2016
Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, interviene in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che ha aperto le porte delle prove scritte del concorso a cattedre…
Alessandro Giuliani 29/04/2016
"Le griglie di valutazione sono quelle standard impiegate nelle procedure di concorso pubblico".
Redazione 29/04/2016
Simona Malpezzi, deputata del Pd e componente della commissione Cultura, interviene in merito alla sentenza del Consiglio di Stato che apre le porte del concorso a cattedre ai…
Reginaldo Palermo 28/04/2016
Sullo sciopero proclamato da confederali e Snals per il 23 maggio sta già scoppiando la polemica.
Alessandro Giuliani 28/04/2016
"Siamo già alle porte dell'estate, non credo ci sia tecnicamente il tempo per fare progetti che prevedano accordi di rete con parrocchie e associazioni".

Precariato

Concorso docenti, le commissioni giudicatrici (aggiornate al 29/4/2016)

L.L. 29/04/16
Si pubblica l’elenco dei decreti finora emanati dai vari Uffici scolastici regionali relativi alla costituzione delle commissioni giudicatrici per le varie classi di concorso. Abruzzo commissioni AD…

Concorso docenti, il Consiglio di Stato apre a laureati e diplomati linguistici

Redazione 29/04/16
Piomba sul concorso a cattedra iniziato ieri, con le prime prove scritte, la sentenza del Consiglio di Stato che accoglie il ricorso presentato da diversi studi legali, ribaltando la decisione del…

Usb: "le irregolarità del concorso e il coraggio di chi dice: no!"

Redazione 29/04/16
Riceviamo dall'Unione sindacale di base (USb) il seguente comunicato: Primo giorno del concorso e già ci vengono segnalate una serie di irregolarità che potrebbero inficiare la validità dello stesso.…

Concorso docenti, da lunedì si riparte con le prove scritte

Redazione 29/04/16
Continuano le prove scritte per concorso a posti e cattedre per il personale docente così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015. Lunedì si riparte con le prove per le classi di concorso…

In Transilvania in tre mesi e con 10mila euro si diventa docenti

Un'abilitazione in Transilvania in soli tre mesi e una parte svolta online e che avrebbe pure consentito a molti di concorrere a uno degli 11.176 posti disponibili in Lombardia e con le stesse…

Anief: l’organizzazione del concorso è stata carente

"Il ministero dell'Istruzione ha facoltà di smentire, ma è un dato di fatto che l'organizzazione del concorso a cattedra, iniziato con le prime prove scritte, prive di griglie valutative, lascia…

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Il metodo Feuerstein in un nuovo corso in presenza

Redazione 14/04/16
La Casa editrice La Tecnica della scuola e l’IRSMEF (Istituto Ricerca Sperimentazione…

Personale della scuola

Retribuzione del congedo parentale: cosa cambia con il D.lvo 80/2015

L.L. 29/04/16
Il D.lvo 80/2015 ha apportato molte modifiche migliorative al T.U. sulla maternità e paternità (D.l.vo 151/2001).

Come funziona il trasferimento interprovinciale della fase B?

Lucio Ficara 28/04/16
Da alcune domande poste dei nostri lettori sulla fase B della mobilità 2016/2017, comprendiamo che ancora non è del tutto chiaro come sarà il funzionamento di questi trasferimenti. Incominciamo con…

La sculacciata rende i bimbi aggressivi

Ora arriva anche la scienza a screditare la pratica del passato, purtroppo diffusa ancora oggi, di sculacciare per “insegnare l’educazione” ai figli. Anzi, sembra proprio che la violenza innesca un…

Turi (Uil Scuola): "La valutazione è un falso problema. Parliamo di contratto"

Redazione 28/04/16
Quello di oggi non è un muro contro muro con il Governo. Abbiamo migliaia di firme di persone che a scuola lavorano ogni giorno e che vogliono trovare soluzioni concrete ai limiti di fattibilità dei…

Neoassunti: sì alle assegnazioni provvisorie interprovinciali senza vincolo triennale

L.L. 28/04/16
Una buona notizia per i docenti neo-immessi in ruolo nell’a.s. 2015/2016: in deroga al vincolo triennale, sarà possibile chiedere l’avvicinamento a casa, anche se con assegnazione provvisoria.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Sepiacci (Aninsei): “Valutare il sistema educativo va bene, ma serve parità scolastica”

Redazione 29/04/16
“La scuola paritaria deve essere valutata, così come la scuola statale” afferma il presidente Luigi Sepiacci durante il Convegno “Valutare le Scuole”, all’interno della 68° Assemblea Nazionale…

Si fanno selfie con la compagna in crisi epilettica. Tre ragazze sospese a Torino

Redazione 29/04/16
Si fanno il selfie con una compagna di scuola in crisi epilettica. Per questo tre alunne quindicenni sono state sospese per tre giorni da un istituto professionale di Torino. Le ragazze hanno…

Benedizioni a scuola: esecutivo l’annullamento

La sentenza del Tar dell’Emilia-Romagna, che aveva annullato la delibera con cui un consiglio d’istituto di Bologna aveva autorizzato nel 2015 le benedizioni a scuola, in orario extrascolastico e su…

Rapporto Almalaurea: si scappa dal Sud per andare al Nord

E' stato pubblicato il XVIII Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati, in cui viene confermato che la mobilità territoriale, se da un lato sia un fenomeno positivo…

Alunni

Alternanza scuola-lavoro: progetto “Desi II”

Siglato l’accordo tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna e le aziende Ducati e Lamborghini per realizzare un percorso biennale di alternanza scuola-lavoro per gli studenti degli…

Concorso “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva contro le mafie”

Con riferimento al concorso “Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva contro le mafie” indetto dal MIUR attraverso la nota della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la…

Progetto “My story“ per dare voce ai ragazzi dislessici

L' A.I.D - Associazione Italiana Dislessici, promuove un progetto intitolato “My story“ per dare voce ai ragazzi dislessici. La testimonianza diretta dei giovani dislessici è molto importante,…

300x140

Estero

In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…
Brutta avventura per uno studente che è stato letteralmente sollevato in aria da un 'dust devil' improvviso, una mini-tromba d'aria che si è formata nel campo sportivo di una scuola elementare. E'…

Università

L’Ambasciata di Francia in Italia propone un bando per dottorandi delle università italiane con lo scopo di sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e di favorire così le…
A un anno dal diploma, secondo Almalaurea, il tasso di occupazione è del 67% per chi ha in tasca una laurea triennale e del 70% tra i magistrali (+0,3%). Che dopo cinque anni vedono salire il loro…

Sicurezza

Scuole più sicure e minori preoccupazioni per studenti e famiglie. Oltre 47mila euro di finanziamento, da parte del Ministero dell’Istruzione, sono stati destinati alle scuole di Eboli per le…
Massima attenzione all’edilizia scolastica, prevenendo crolli dei solai e dei controsoffitti e garantendo la sicurezza degli istituti scolastici e di tutti gli edifici di proprietà del comune di…

Altre Notizie

Generale

Fase finale del Trofeo Smart Project 2016

Si terrà mercoledì 4 maggio a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la fase finale del Trofeo Smart Project 2016. La gara, organizzata da Omron in collaborazione…
Generale

Oggi Faraone in Emilia-Romagna

Oggi il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sarà in Emilia Romagna per incontrare studenti, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio. Faraone sarà alle 10.30 a Granarolo…
Generale

Mostra scientifico-interattiva 'Italia del Futuro'

Ultima tappa, a Santiago del Estero in Argentina settentrionale, del tour sudamericano di 'Italia del Futuro', la mostra scientifico-interattiva coordinata dal Cnr che dal 2013 espone nel mondo le…
Generale

Renzi: il 1° maggio 2,5 miliardi alla ricerca e uno alla cultura

«Domenica 1° maggio: onoriamo la Festa del Lavoro non solo con le cerimonie ufficiali ma con un Cipe straordinario che stanzierà 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla…
Generale

A Padova la Scuola Galileiana di Studi Superiori

Ogni anno, a fine giugno, esce il bando di ammissione alla Scuola Galileiana. L'iscrizione al concorso è gratuita. Possono concorrere gli studenti che hanno appena conseguito un diploma di scuola…
Generale

Terza fase del Progetto “Mediterraneo, lo specchio dell’altro"

Il prossimo martedì 3 maggio 2016 alle ore 9.30 presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2 a Milano si svolgerà l’ incontro conclusivo della terza fase del Progetto “ Mediterraneo, lo…