NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Alessandro Giuliani 28/04/2017
"Se dovessi diventare segretario del PD, azzererò questa riforma” della scuola: l’impegno è di Michele Emiliano, candidato alla segreteria del primo partito di Governo.
Luca Protettì 28/04/2017
​"Nel DEF 2017 pochi spiccioli per la scuola, zero risorse aggiuntive per università e ricerca".
Alessandro Giuliani 27/04/2017
Le scuole paritarie entreranno in concorrenza con quelle statali per l’aggiudicazione delle risorse del Pon, il Programma operativo nazionale.
Alessandro Giuliani 27/04/2017
Valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale per costruire una maggiore coesione sociale.
Alessandro Giuliani 26/04/2017
Continua ad essere la riforma della scuola il leitmotive che caratterizza il nuovo assetto del Partito Democratico.

Precariato

tfa sostegno

TFA sostegno, bandi delle Università: aggiornato con Macerata, Valle d'Aosta e Padova

Lara La Gatta 27/04/17
Sono 34 su 39 gli Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con…
tfa sostegno

TFA sostegno, bandi delle Università: aggiornato con Torino

Lara La Gatta 26/04/17
Sono 31 su 39 gli Atenei che hanno già pubblicato i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con…

Precari da oltre tre anni? Il Miur attua ingresso semplificato

Andrea Carlino 26/04/17
Approfondimento de Il Sole 24 Ore sul mondo della scuola e in particolare sui decreti approvati nelle settimane scorse dal governo.
concorso ds

Concorso DS slitta in estate. Aumentano le reggenze?

Sembra ancora lontano il prossimo concorso a preside, annunciato, dopo i vari rinvii dello scorso anno, per la primavera del 2017.
L'immagine di un esame conclusivo di un percorso di studi

Tfa sostegno 2017, l’esame finale di specializzazione non è una formalità

Al termine dl Tfa di specializzazione sul sostegno agli alunni disabili, si svolge l’esame finale che ne costituisce parte integrante.

CARTA DOCENTE 300

La Tecnica consiglia

Come far conoscere agli studenti le meraviglie dello spazio?

Redazione 05/04/17
Come far conoscere agli studenti le meraviglie dello spazio? Grazie al…

Personale della scuola

Dirigenti sotto la lente della valutazione

Portfolio dei ds: proteste della Disal

La nota ministeriale del 27 aprile con cui si annunciano la nuova Direttiva ministeriale realtiva alla valutazione dei dirigenti scolastici e l'attivazione del portfolio dei dirigente scolastico sta…
plico telematico

Esami di Stato, nomina del referente del plico telematico entro il 26 maggio

Lara La Gatta 28/04/17
Analogamente agli anni precedenti, anche per il corrente anno scolastico, la trasmissione dei testi delle prove d’esame (prima, seconda e quarta) avverrà telematicamente, attraverso il cd. Plico…
mobilità

Continuano le pronunce sulla mobilità 2016

Dino Caudullo 28/04/17
Dopo i Tribunali di Roma e Ravenna, anche il Tribunale di Pavia è intervenuto in merito all’accantonamento dei posti previsto dal CCNI dell’8.04.2016 in favore dei docenti immessi in ruolo…
conservatori musicali e Politecnici delle Arti

I conservatori a rischio diventeranno statali. Via libera ai Politecnici delle arti e al nuovo reclutamento

Nel corso dell'audizione alla commissione Cultura del Senato del 27 aprile, il ministro dell'Istruzione Fedeli ha fatto il punto della situazione sui conservatori.

“Debate” e “service learning” a scuola

Andrea Toscano 28/04/17
Tra le “scuole polo” individuate dagli Usr nell'ambito di un progetto Miur, per la Sicilia l’attività di formazione su queste metodologie è stata affidata al liceo classico “Spedalieri” di Catania.…

Ape social, domande da maggio. Meno di 4mila di dipendenti scolastici con requisiti

Andrea Carlino 28/04/17
Si parte da maggio, dopo la firma del decreto attuativo da parte del presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, lo scorso 18 aprile. L'Ape social, cioè l'anticipo pensionistico sociale introdotto…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

I rischi del WiFi

Pittoni (Lega): attenzione al Wifi nelle scuole

La Lega intende chiedere al Miur che si facciano accurati controlli sugli impianti Wifi installati nelle scuole per accertare che siano nocivi e che non presentino rischi per gli alunni e per gli…
Mattarella e Fedeli

Fedeli ricorda la figura di Pio La Torre: monito per le future generazioni

Andrea Carlino 28/04/17
"Diamo vita e gambe alle lezioni di la Torre". Così la Ministra della Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ai ragazzi presenti alla manifestazione in ricordo del 35º…
Piercamillo Davigo

Davigo: cari giovani, è meglio emigrare

Piercamillo Davigo, presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di Cassazione, ha tenuto una lectio magistralis alla Facoltà di Legge davanti a un centinaio di studenti.

L'appello social diventa virale: non prendersela con i docenti, non creare adulti incapaci di perdere

Andrea Carlino 28/04/17
Un appello sui social network che sta diventando virale. Si tratta di un post in cui si parla della volontà di crescere figli che sappiano accettare il valore di una sconfitta. Lo riportiamo…

Alunni

A spasso con Ettore

Ecco un progetto per far conoscere le bellezze artistiche agli studenti

Dal 27 Marzo al 6 Aprile si è tenuto, presso Euroma2 l’iniziativa dedicata ai bambini della Scuola Primaria e finalizzata a far conoscere le inestimabili ricchezze dell’arte e della storia italiana,…

Alternanza scuola/lavoro, Toccafondi: vogliamo che il saper fare si accompagni al sapere puro

Andrea Carlino 28/04/17
Ospite degli studi di Skuola.net, il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi, ha parlato dell'alternanza scuola/lavoro. “Per circa 50 anni in questo Paese abbiamo tolto ogni riferimento…

Premiate le sei scuole al concorso Miur-Italiadecide

Alla Camera dei deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, sono stati premiti gli studenti delle sei scuole italiane…

Estero

Una conferenza sul bilinguismo della professoressa Antonella Sorace, docente di Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo e del Centro Studi Materie Bilingue si è tenuta all’Istituto Italiano…
Donald Trump, da 100 giorni presidente degli Stati Uniti
"Very, very", "many, many", ma anche "super-duper", quasi da fumetto: sono tra i vocaboli più utilizzati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Università

Rita Amedeo è una ragazza che si è appena laureata in Farmacologia e Farmacoterapia presso l'Università di Bari. Fin qui nulla di strano. Rita, però, è la figlia di un dipendente comunale ucciso il…
Cremona, patria del violino e da sempre sede privilegiata della liuteria a livello mondiale, ora è anche sede del percorso formativo professionalizzante abilitante al restauro di strumenti musicali,…

Sicurezza

sicurezza
La Regione Toscana ha presentato al Miur un piano da 56 milioni di euro per 103 interventi di adeguamento sismico delle scuole del suo territorio.
sicurezza
In Alto Adige vengono denunciati ogni anno migliaia di incidenti sul lavoro, anche se tra il 2010 e il 2015 la cifra complessiva è scesa da 18.000 a 15.000.

Altre Notizie

Generale

Centemero (FI), cittadinanza democratica per contrasto disuguaglianze

Redazione 28/04/17
"Nella lotta alle disuguaglianze la scuola può e deve avere un ruolo centrale. La sfida di far crescere le nuove generazioni nel solco del rispetto della persona e della diversità va infatti raccolta…
Contabilità e bilancio

Finanziamenti alle scuole, ancora ritardi dal Mef

finanziamenti scuole
Lo scorso 26 aprile si è tenuto l’incontro fra sindacati e Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR, sulle questioni del ritardo nell’accredito dei fondi contrattuali alle…
Generale

La sonda Cassini si tuffa tra gli anelli di Saturno

E' cominciata il 26 aprile la spettacolare serie di tuffi della sonda Cassini negli anelli di Saturno per scoprirne i segreti più reconditi, prima di tutto l'età. Saranno quattro mesi di dati e…
Generale

Bulli a Genova rasano bimbo di 10 anni

Bambino di 10 anni bloccato in strada, strattonato e rasato sulla nuca con un rasoio in segno di sfregio da due bulli di qualche anno più grandi. Il fatto è accaduto nelle vie della Valbisagno mentre…
Generale

Anci: effetto panino in crescita, ma c’è il rischio dei costi

Secondo la presidente della commissione istruzione dell’Anci, Associazione comuni italiani, e vice sindaca di Firenze “l’effetto panino, sebbene limitato ad alcune realtà, è in crescita con…
Contabilità e bilancio

Fondi PON, ecco l'avviso per l'integrazione e l'accoglienza

Lara La Gatta 27/04/17
inclusione
Le sfide delle società moderna pongono alla scuola la responsabilità educativa di valorizzare le differenze, promuovere l’integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale, al fine di…