NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Pasquale Almirante 08/12/2016
Dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alle 18 di oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, darà inizio alle consultazioni. I primi ad essere ricevuti…
Reginaldo Palermo 07/12/2016
La Commissione di Garanzia per gli scioperi sembra intenzionata a procedere sulla strada annunciata: d'ora in poi il personale della scuola che vorrà scioperare dovrà obbligatoriamente darne
Redazione 07/12/2016
Il Senato ha confermato il voto della Camera, con 173 favorevoli e 108 contrari. Per quanto riguarda l’istruzione pubblica, il Miur dedica all’argomento gli ultimi cinque punti. Si conferma
Reginaldo Palermo 07/12/2016
L'inchiesta, rilanciata da Termometropolitico.it, è stata realizzata dalla agenzia SWG, la stessa che esattamente due mesi fa aveva pubblicato gli esiti di una ricerca commissionata dalla Gilda da
Redazione 07/12/2016
Stop alle deleghe sulla Buona scuola. A occuparsene dovrà essere un Governo regolarmente eletto dai cittadini". Lo chiede Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord. "Dopo gli

Precariato

Cinque mensilità aggiuntive sono state assegnate ad un docente le cui supplenze erano state ridotte al 30 giugno, anziché conferite con scadenza 31 agosto dell'anno successivo.

Supplenze, se la cattedra è libera non va limitata al 30 giugno: precario risarcito

La mancata collocazione di una cattedra in organico di diritto è motivo valido per conferire un congruo risarcimento a favore del precario.
periodo di prova

Chi è tenuto al periodo di formazione e prova?

Lara La Gatta 07/12/16
Come ogni anno, il personale neo-assunto deve superare un periodo di formazione e prova ai fini dell’immissione in ruolo.
Diploma magistrale

Diplomati magistrali in Gae: a Milano si entra di ruolo in ordine di sentenza

È di ieri, 6 dicembre, la pubblicazione della circolare del provveditorato di Milano con cui fissa il calendario per la sottoscrizione dei contratti a tempo indeterminato su posti residui per i…
TFA

TFA sostegno, quali competenze deve avere il docente specializzato?

Redazione 07/12/16
Abbiamo già detto che il 1° dicembre il Miur ha pubblicato il D.M. 948 che riguarda i percorsi di formazione per la specializzazione sul sostegno.

Video guida Tfa Sostegno: tutte le info per partecipare

Redazione 05/12/16
Nella giornata del 1° dicembre il Miur ha pubblicato il D.M. 948 che riguarda i percorsi di formazione per la specializzazione sul sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado…

Scadenzario  5/11 dic

>  SCARICA LO SCADENZARIO in Pdf

La Tecnica consiglia

Conferenza online gratuita su robotica educativa e coding

Redazione 07/12/16
Un webinar per scoprire cosa sono, quali sono le loro potenzialità e come inserirli nel…

Personale della scuola

Scuola digitale: se ne parla in Calabria

PNSD on the road: le avanguardie educative in Calabria

Redazione 08/12/16
Proseguono le attività di formazione per diffondere il programma nazionale della scuola digitale: in settimana se ne parla in Calabria.

Si apre la strada per una mobilità degli insegnanti su scuola

Lucio Ficara 08/12/16
Tra Si e No ha prevalso il No, tra trasferimenti esclusivamente su ambiti e mobilità anche su scuole, sta prevalendo l’idea di una mobilità anche su scuola.
Mobilità 2017, si tratta per la stipula del contratto nazionale.

Contratto mobilità, si va verso il bis 2016: i trasferimenti in provincia scuola su scuola

Lo avevamo detto: al massimo, l’amministrazione potrebbe essere disposta a replicare per la mobilità del prossimo anno un contratto simile a quello del 2016.
Tutto pronto per presentare le domande di pensionamento con effetto pratico 1° settembre 2017

In pensione nel 2017, chi può andare e come fare domanda: le indicazioni operative del Miur

Dopo il D.M. 941 del 1° dicembre scorso, il Miur ha pubblicato pure la Circolare con le indicazioni operative per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2017.

Mobilità 2017/18, riprende il confronto in sede politica

Redazione 07/12/16
Il Capo di Gabinetto ha convocato i sindacati per un incontro politico che si è tenuto nel pomeriggio del 7 dicembre.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Padoan premier e al Miur Fioroni?

E adesso, con la caduta del Governo Renzi, che fare? Trovate una soluzione condivisa, magari con un governo capace di preparare una nuova legge elettorale, chissà? Intanto all'interno del Pd a…
L'architettura degli spazi di apprendimento a scuola diventa fondamentale

La scuola del futuro? Occhio all’architettura degli spazi di apprendimento

Dino Galuppi 08/12/16
Sulla scuola del futuro non ci sono solo idee o ipotesi, ma anche vere e proprie sperimentazioni.

Approvata la legge di bilancio: confermate le misure per il pubblico impiego

Andrea Carlino 07/12/16
Il Senato ha confermato il voto della Camera, con 173 favorevoli e 108 contrari. Renzi è atteso alle 19 al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del Consiglio. Quindi sono state…

La "ricetta" del Fatto Quotidiano per cambiare la scuola italiana

Redazione 07/12/16
"Se Matteo Renzi fosse andato davvero il mercoledì nelle scuole italiane avrebbe capito in tempo perché il Paese è contro di lui". Così inizia un articolo del Fatto Quotidiano. La scuola sembrava…

Alunni

Anche Mein Kampf tra i libri preferiti dagli studenti

Tra le migliaia di titoli segnalati dagli studenti, al concorso lanciato dal Miur #imiei10libri, è spuntato anche il Mein Kampfdi Adolf Hitler: 10 classi di 10 città italiane lo hanno messo nei 10…

Ecco gli autori più amati dagli studenti

Secondo i risultati del concorso #Imiei10libri, lanciato dal ministero dell’Istruzione, in occasione del Salone del Libro di Torino, Alessandro D’Avenia, Niccolò Ammaniti e Roberto Saviano sono gli…
prove invalsi

Invalsi, il Questionario dello studente sarà computerizzato

Redazione 06/12/16
I dirigenti scolastici delle scuole superiori hanno ricevuto una lettera con la quale l'Invalsi riporta le nuove modalità di somministrazione delle prove e la tempistica. Prima di tutto diciamo che i…

Estero

Van der Bellen ha vinto in Austria con un margine più ampio rispetto al precedente ballottaggio del 22 maggio: "una giornata storica", ha detto il neo eletto perché, per la prima volta nella storia…
Un bizzarro scambio di lettere, in tedesco, turco e arabo, tra due adolescenti in carcere perchè sospettati di essere legati all'Isis ha messo in allarme la polizia tedesca. {loadposition…

Università

"La decisione di blindare la legge di bilancio al Senato ha pesanti ripercussioni anche sull'università e sul diritto allo studio. In primo luogo, le 400 borse di studio di 15.000 euro previste non…
Residenze universitarie
Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha firmato i decreti con i nuovi standard minimi per la realizzazione degli alloggi e residenze universitarie e il nuovo bando di gara, previsto per…

Sicurezza

La Giunta regionale veneta ha stanziato 154 mila euro nel 2016 per un mini-fondo gestito in collaborazione con le federazioni che rappresentano gli istituti paritari. La Giunta ha pure approvato, su…
edilizia scolastica
Nel corso di una tavola rotonda intitolata “Condividere idee e progetti per riqualificare il territorio e rilanciare l’occupazione” per il settore edile siracusano si sono evidenziate molte…

Altre Notizie

Generale

La scuola altoatesina si posiziona sopra la media dei Paesi Ocse

I risultati dell'indagine Pisa 2015 consegnano una sorta di exploit della scuola italiana dell'Alto Adige, che realizza ottimi miglioramenti rispetto a quattro anni fa, posizionandosi per la prima…
Generale

L’Inno nazionale non si cambia

Il capogruppo di Fi in Regione Emilia-Romagna, ha criticato la scelta di cambiare - durante un'iniziativa dell'Anpi alle scuole Aldini Valeriani di Bologna - le parole dell'inno nazionale da…
Generale

Studenti prof di tecnologia degli agli over 65

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il…
Generale

Il CNEL salvato dal referendum: ma cos’è?

Spesso citato durante la campagna referendaria il CNEL, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, esprimere pareri e promuovere iniziative legislative su temi di politica economica, del…
Generale

Il Molise stanzia 1 milione di euro per le competenze degli studenti

La Giunta regionale del Molise stanzia 1 milione di euro di risorse Fsc per l’accrescimento e potenziamento delle competenze scolastiche di base. “Abbiamo approvato, sostenendolo con un finanziamento…
Generale

Domenica 11 dicembre cerimonia per il Premio Nazionale letterario ad Adelfia

Redazione 06/12/16
Adelfia
Domenica 11 dicembre, presso presso l’auditorium della Biblioteca Comunale “Antonio Cafaro”, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione della XXXesima Edizione del Premio Letterario Nazionale Città di…