agenda scuola

Agenda scuola >

 
Reginaldo Palermo 11/02/2016
Il problema dei comitati di valutazione continua ad infiammare le scuole anche se non in modo generalizzato.
Redazione 11/02/2016
La deputata Forza Italia, Elena Centemero, durante il convegno alla Camera “Presidi: sceriffi o manager?” ha parlato dei dirigenti scolastici in rapporto alla legge 107.
Alessandro Giuliani 11/02/2016
Gli errori introdotti con la legge Fornero-Monti sulle pensioni vanno cancellati ora, basta con i rimandi: lo scrivono al Governo i leader dei sindacati Confederali.
Alessandro Giuliani 11/02/2016
Dopo le affermazioni e le smentite, sulla riforma del sostegno è arrivata la prima ammissione: i nuovi docenti saranno specializzati in base al tipo di disabilità.
Pasquale Almirante 11/02/2016
La storia si ripete: la battaglia legale appare inevitabile: sibila Anief che già affila le armi delle carte bollate. “Il concorso a cattedra rivolto al personale docente precario…
Andrea Carlino 11/02/2016
Ecco la cronaca in Commissione Cultura della Camera dei Deputati per l'audizione della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, sull’attuazione della legge n. 107
Alessandro Giuliani 10/02/2016
Le nove deleghe di attuazione di “pezzi” importanti della Legge 107, come la riforma del sostegno, saranno esaminate dal Governo “non prima della primavera”.

Personale della scuola

Le parole italiane che gli inglesi ci invidiano

È stato lanciato una sorta di sondaggio tra i britannici dal quale è uscito un elenco di 8 parole italiane che gli inglesi non hanno, che vorrebbero avere e che dovrebbero usare. Se tutte le lingue…

Per i docenti di sostegno resta il vincolo quinquennale

Lucio Ficara 12/02/16
I docenti di sostegno speravano che con la mobilità 2016/2017 potesse arrivare una deroga al vincolo quinquennale per potere passare di ruolo o di cattedra. Questa deroga non c’è stata, perché a…

Espero spiega perché ci sono stati ritardi nella liquidazione del TFR

L.L. 11/02/16
Il Fondo previdenziale del Comparto Scuola risponde agli Associati che hanno lamentato ritardi per il pagamento del TFR da parte di Espero, a seguito della richiesta di riscatto per pensionamento o…

Le assegnazioni provvisorie continueranno ad essere su "scuola"

Lucio Ficara 11/02/16
Cosa succederà a chi malauguratamente non dovesse essere soddisfatto nelle prossima domanda di mobilità? Ebbene è utile sapere che c’è un impegno sottoscritto tra Amministrazione e sindacati a tutela…

Precariato

Concorso a cattedre: problemi per la formazione delle commissioni

Sul concorso a cattedre si continua a navigare a vista. Pittoni (Lega) protesta per il requisito dei 5 anni di ruolo per fare il commissario.

Lavoro e previdenza, alcune iniziative formative per i dipendenti della p.a.

L.L. 11/02/16
Mefop Spa in collaborazione con l'Università della Tuscia, con il patrocinio dell'ARAN e dell'INPS, continua l'attività di promozione della cultura previdenziale

Milleproroghe, M5S: "Approvato rinvio limite 36 mesi per i docenti"

Redazione 10/02/16
In una nota i deputati del M5S della Commissione Cultura commentano l'approvazione dell'ordine del giorno in merito ad emendamento del decreto Milleproroghe.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

I politici italiani e l’inglese

ABA English, accademia online con oltre 6,2 milioni di alunni, ha condotto uno studio tra 1000 studenti italiani per capire il legame tra l’inglese e il mondo politico agli occhi degli italiani.…

Grande Einstein: gli scienziati vedono ciò che 100 anni fa aveva ipotizzato

"Nel 1916 Albert Einstein ha teorizzato le onde gravitazionali, oggi siamo lieti di poter annunciare di averle osservate": Fulvio Ricci, coordinatore della collaborazione scientifica Virgo, oggi…

“No alle benedizioni a scuola”. La soddisfazione dell’Uaar

Redazione 11/02/16
“Si tratta di un’ottima notizia e della dimostrazione che in molti casi normative a tutela della laicità della scuola pubblica esistono eccome, basterebbe applicarle senza malafede. E senza dispendio…

Alunni

Le materie scientifiche neglette dalle studentesse

Se le donne sono scarsamente interessate alla materie scientifiche, il Miur, in collaborazione con il dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del consiglio per la promozione di…

Il 54% dei 14enni ha giocato almeno una volta nell'ultimo anno

Secondo i dati di Nomisma, nella ricerca "Young Millennials Monitor" che ha sentito un campione rappresentativo di oltre 3 milioni di ragazzi italiani della scuola secondaria superiore, del 54% dei…

Intercultura, in scadenza alcune borse di studio degli sponsor

L.L. 11/02/16
Oltre alle borse di studio dell'Associazione Intercultura, esistono altri centinaia di posti messi a concorso da molte aziende, enti, fondazioni o banche italiane, in collaborazione con la Fondazione…

Estero

Molti studenti hanno già ricevuto, con l'esito finale del concorso per i programmi all'estero 2016-17, alcuni documenti utili, che si trovano all'interno del fascicolo online nella sezione "Documenti…
Una curiosa storia arriva dagli Usa ed esattamente da Saratoga Springs (NY), dove il papà di una dodicenne, è stato autore di una originale e sincera lettera ai docenti: l'avviso di un ritardo…

Università

Sabato 13 i docenti e il personale dei conservatori, da Nord a Sud, scendono in piazza per chiedere conto al governo di una riforma, ferma da 16 anni. Una giornata “di protesta e di proposta”, che…
Il presidente del Cnr, Luigi Nicolais ha aperto l'incontro 'Il futuro della ricerca in Italia: una riforma indispensabile' dicendo: “La ricerca scientifica serve per creare il mondo, far crescere la…

Sicurezza

Si riporta uno stralcio di una bozza di interrogazione partita dai consiglieri M5s di Piacenza recepita e presentata dal deputato del M5S Danilo Toninelli, primo firmatario, riguardante lo stato…
Il Convitto dell’alberghiero di Vibo Valentia chiude in seguito al blitz dei Vigili del Fuoco che all’interno dell’edificio hanno accertato delle criticità al di sotto della soglia di sicurezza…

Altre Notizie

Generale

50 anni fa moriva Elio Vittorini

Mezzo secolo fa moriva Elio Vittorini, scrittore, intellettuale ed editore. Autore di romanzi come Conversazione in Sicilia e Uomini e no, Vittorini diresse la rivista Il Politecnico dal 1945. Nel…
Generale

“La benedizione la faremo attorno alla scuola”

L'arcidiocesi di Bologna, guidata da monsignor Matteo Zuppi, commentando la sentenza del Tar dell'Emilia-Romagna, che ha annullato la delibera con cui il consiglio d'istituto aveva autorizzato le…
Generale

“Torni il medico scolastico”

Potrebbero tornare nelle scuole le sale mediche col medico che visita gli alunni: vista, udito, peso, altezza e che scrive i certificati per le riammissioni dopo malattie infettive e valutava con gli…
Ordinamento scolastico

Centemero (FI): "pubblicare su siti internet scuole cv docenti"

Redazione 10/02/16
La deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero, in una nota interviene in merito alla'anagrafe dei docenti.
Generale

L'81% dei giovani conosce i possibili rischi di internet

I giovani italiani sembrano avere le idee chiare sui pericoli correlati ai social network e chiedono di essere lasciati liberi, convinti di sapersi difendere egregiamente da soli. Lo rileva…
Generale

Nuova nomina nel Consiglio scientifico dell’Invalsi

La prof.ssa Roberta Cardarello, professore ordinario del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stata nominata nel Consiglio…