NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Alessandro Giuliani 29/09/2016
La dispersione scolastica è un fenomeno che riguarda centinaia di migliaia di ragazzi del Paese e comporta un danno economico pari al 4% del Pil.
Redazione 28/09/2016
"Il furto di computer avvenuto nella scuola di Acquasanta Terme è un atto di vergognoso sciacallaggio. Ho subito attivato la task force del Miur, impegnata nelle aree del…
Pasquale Almirante 28/09/2016
Grottesco: impreparati al concorso, preparatissimi come insegnanti precari; e la scuola sarda è nel caos, come scrive La Nuova Sardegna. Dalle materne alla Primarie sino alle Superiori: cattedre
Alessandro Giuliani 28/09/2016
Il premier Renzi torna sui trasferimenti dei docenti da una regione all’altra, attraverso ambiti territoriali.
Pasquale Almirante 28/09/2016
Nelle prime misure adottate, il Miur e i Direttori Regionali dimostrano di non conoscere e non comprendere quale sia il lavoro dei dirigenti e in quali condizioni siano…

Precariato

formazione

Piano Nazionale per la formazione degli insegnanti, sarà presentato il 3 ottobre

Lara La Gatta 29/09/16
Alle ore 11 di lunedì 3 ottobre sarà presentato al Miur l'atteso Piano nazionale di formazione degli insegnanti.

Il Miur bandisce il concorso, ma non implementa i posti

Nonostante siano stati individuati col Concorso i docenti (oltre 500 posti) per insegnare Italiano L2 nella scuola secondaria di I e II grado, nei percorsi di istruzione per gli adulti e nei…
diploma magistrale

Diplomati Magistrali in Gae: batteria di vittorie al Tar Lazio, Miur al tappeto!

Il Tar Lazio bacchetta ancora una una volta il Miur: i docenti in possesso del diploma magistrale vanno inseriti in Gae e assunti a tempo determinato o indeterminato!
Il Tar Lazio chiamato ad esprimersi su migliaia di ricorsi per l'inserimento dei docenti precari abilitati in GaE

Ricorso al Tar precari in GaE, primo round a favore di abilitati Tfa, Pas, Ssis e magistrali

Nel giorno di fine estate, il 21 settembre, arriva il primo round è a favore di migliaia di abilitati Tfa, Pas, congelati Ssis e diplomati magistrali.
Conteggi sul numero di mesi di supplenze: non oltre 36 mesi

Supplenze, il computo dei 36 mesi massimi parte da settembre 2016: i presidi possono nominare

Parte del 1° settembre 2016 il computo dei 36 mesi di supplenze introdotto dal comma 131 della Legge 107/15 per non infrangere le direttive Ue sull’abuso di precariato.

Saper leggere l'Arte

> ISCRIVITI AL CORSO

La Tecnica consiglia

Il 7 ottobre 2016 a Roma un convegno sull'innovazione didattica

Redazione 27/09/16
La prima edizione del Convegno FLIP-ME "Presente imperfetto, futuro capovolto" si terrà a…

I libri rendono più sensibili: insegniamo ai bambini ad amare la lettura

Redazione 26/09/16
Secondo diversi psicologi, e come hanno dimostrato i dati raccolti da alcuni studi,…

JOB&ORIENTA 2016 “Imparare lavorando in Italia si può"

Redazione 26/09/16
A un anno dall’avvio nelle scuole italiane dell’attività obbligatoria di alternanza…

Flip-me Presente imperfetto, futuro capovolto Roma, 7 ottobre 2016

Redazione 26/09/16
12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola! Vieni a provare…

Personale della scuola

Aumenti solo per merito

Personale amministrativo: aumenti solo per merito

Siglato nella giornata del 29 settembre il contratto nazionale integrativo per l'attribuzione delle nuove progressioni economiche al personale degli uffici scolastici regionali e dell’amministrazione…
corruzione

Corruzione a scuola, l’USB scrive all’ANAC

Lara La Gatta 29/09/16
Chiamata diretta, bonus e premiale e assegnazione dei docenti all'organico dell'autonomia sarebbero, secondo l’Unione Sindacale di Base, alcuni dei processi a maggior rischio corruttivo riguardanti…
organici

Focus Miur, i primi dati su personale e alunni nell’a.s. 2016/2017

Lara La Gatta 29/09/16
Il Ministero ha diffuso una pubblicazione dal titolo Focus “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”.
docenti di sostegno

L'IIS Gae Aulenti di Biella cerca 4 docenti di sostegno

L'istituto superiore piemontese, lo scorso 28 settembre ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso per reclutare 4 docenti di sostegno.

In alcuni casi l’organico di fatto è surrogato dal potenziamento

Lucio Ficara 28/09/16
Scuole nel caos, Presidi imbufaliti, è quello che sta accadendo in questi giorni con l’assorbimento di alcuni posti dell'organico di fatto per effetto della surrogazione dei potenziamenti.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Prova orale 300x60 ok

Attualità

I genitori degli alunni di Partinico: abbiamo paura. E Faraone sabato li raggiunge

A Partinico, in provincia di Palermo, tre maestre sono finite in manette e i magistrati parlano di "sofferenze fisiche e morali intollerabili" subite per mesi dai bambini all'insaputa dei genitori,…

Il panino finisce in caserma: preside denunciata

Una mamma della scuola elementare Santorre di Santarosa, a Torino, si è presentata dai carabinieri e ha denunciato la preside: "Alla mezza mia figlia è stata prelevata dalla palestra, dove la sua…

Equitalia donerà i Pc ai ragazzi di Acquasanta Terme

Equitalia contribuirà a dotare di nuovi computer la scuola 'Nicola Amici' di Acquasanta Terme, dopo il gesto vergognoso che ha subito". Ad annunciarlo, sul profilo twitter della società pubblica di…
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Inaugurazione nuovo anno a Sondrio, presenti Mattarella e Giannini: confermata la diretta Rai tv

È partito il conto alla rovescia per 'Tutti a Scuola 2016', la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che quest'anno si terrà a Sondrio, venerdì 30 settembre.

Alunni

Istat: il 21,8% dei giovani in cerca di occupazione a 4 anni dal diploma

L'Istat rende noto che la stima dei diplomati che hanno conseguito il titolo nel 2011 e che nel 2015 lavorano è pari al 43,5% (45,7% nel 2011 per i diplomati del 2007), mentre il 21,8% è in cerca…

Geometri con la laurea

Simona Malpezzi del Pd e Maunela Ghizzoni presentano una proposta di legge, sentito il Consiglio nazionale dei geometri, con cui verrebbe istituita la laurea triennale per i geometri appunto. Non più…

Una scuola per tutti, a partire dal costo standard di sostenibilità per studente

Redazione 28/09/16
Il tema del costo della pubblica istruzione si presenta, alla riapertura dell’anno scolastico, particolarmente caldo. Tra le questioni in gioco vi è la realizzazione compiuta di un vero sistema…

Estero

Sono numerose le ricerche che hanno dimostrato un evidente legame tra l’agilità fisica e quella mentale, ovvero tra l’attività sportiva e le funzioni cerebrali, inerenti anche la memoria e…
referendum
Il 4 dicembre si svolgerà il Referendum pololare confermativo avente ad oggetto il seguente quesito: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del…

Università

Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, riferendosi alla recente indagine (l’incrocio dei cognomi per capire il passaggio di eredità tra padri e figli nelle università italiane) sulla…
"C'è un grande collegamento, enorme, tra fuga di cervelli e corruzione": così il responsabile dell'Anac Raffaele Cantone, intervenendo a Firenze al convegno nazionale dei responsabili amministrativi…

Sicurezza

sicurezza
Il 15 settembre scorso la Corte dei Conti ha registrato il D.M. n. 626/2016, con il quale sono recuperati 47,5 milioni di euro dalle economie di gara del programma #scuolesicure.
sicurezza
La presidente del Consiglio comunale di Messina in una nota inviata al sindaco denuncia il mancato intervento sulla sicurezza degli istituti scolastici.

Altre Notizie

Contabilità e bilancio

Assegnato alle scuole il fondo di funzionamento

Lara La Gatta 29/09/16
fondo di funzionamento
Oggi, 29 settembre, il Miur ha comunicato ai dirigenti scolastici l'importo per l’intero anno scolastico e fatto partire la prima tranche del finanziamento per sostenere le spese correnti e quelle…
Disabilità

Puglia: sit-in dei genitori degli studenti disabili

L'incontro con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha placato i circa 50 manifestanti che stamattina hanno protestato davanti la sede della Presidenza a Bari per chiedere garanzie…
Generale

Festa dei Nonni (2 ottobre) l'Unicef lancia simpatica iniziativa

Redazione 29/09/16
In occasione della Festa dei nonni che viene celebrata in Italia la prossima domenica 2 ottobre 2016, l’UNICEF Italia lancia in oltre 70 città l’iniziativa “Nonni raccontateci una storia”.
Ordinamento scolastico

La Scuole al centro e le paritarie scordate

Il bando Scuole al Centro - che stanzia 240 milioni di euro per l’apertura pomeridiana di 6mila scuole, proponendo ai ragazzi attività di sport, musica, teatro in chiave di contrasto alla dispersione…
Generale

I viaggi d'istruzione secondo il Touring

Il Touring Club Italiano fa delle proposte per il Turismo scolastico 2016/2017, come del resto si è impegnato a fare da anni. Viaggi d'istruzione concepiti come occasione di crescita civile e…
Generale

A Bolzano la Giornata delle lingue

In occasione della Giornata europea delle lingue presso la Scuola superiore di La Villa si è svolta la Fiera delle Lingue. Lo studio della lingua madre, in particolare, e la promozione del…