BENVENUTO
Prossime scadenze
31 Mag 2016: Spese postali
01 Giu 2016: Comunicazione assenze
02 Giu 2016: Mobilità 2016
agenda scuola

Agenda scuola >

 

Concorso docenti, si chiudono gli scritti con le prove della scuola dell'infanzia
Si conclude in giornata la fase degli scritti del concorso docenti con le prove relative alla scuola dell'infanzia e le prove della classe AI24 - Lingue e culture straniere negli istituti…
Fabrizio De Angelis 31 Maggio, 2016

CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

  PER IL CONCORSO DIRIGENTI 

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Redazione 31/05/2016
Ecco l'intervento del nostro direttore Alessandro Giuliani a Open Day, programma di Radio Cusano CampusFra gli argomenti discussi, il problema delle elezioni amministrative svolte nelle scuole, che
Redazione 31/05/2016
Lo Snadir ha indetto un sit - in davanti al Ministero dell'Istruzione di Viale Trastevere a Roma il giorno 21 giugno. Il motivo della manifestazione, si legge sul…
Redazione 30/05/2016
Nota della segreteria generale della Cisl Scuola, Lena Gissi, dopo l'istituzione del Premio per i migliori docenti: "Sta ormai diventando una moda dilagante quella dei questionari di gradimento…
Reginaldo Palermo 30/05/2016
I docenti che stanno partecipando all'attuale concorso a cattedre saranno assunti secondo le regole ora in vigore.
Carmine Nicoletti 30/05/2016
Insegnanti, studenti, genitori e lavoratori della scuola hanno deciso di appellarsi alla partecipazione popolare promuovendo quattro quesiti referendari per abrogare alcuni punti della legge

Precariato

Supplenti: finita la scuola, è tempo di richiedere l’indennità di disoccupazione

L.L. 31/05/16
Dall’anno scorso l'indennità di disoccupazione si chiama NASpI, acronimo che significa Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego.

Concorso docenti, le prove della scuola primaria. Tutte le info

Redazione 30/05/16
La prima fase del concorso a cattedra per il personale docente, così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, si avvicina alla conclusione, con le prove scritte di oggi e domani 31 maggio.In…

I "cattivi maestri" nella nuova scuola

Nella scuola convivono cattivi maestri che provocano danni e cattivi maestri che creano sviluppo: così apre un editoriale sulla pagina di “forumpa.it”. Viene subito spiegato che, mentre i cattivi…

Domande cervellotiche al concorsone

La polemica da qualche giorno gira in rete e sono in tanti a voler sapere i nomi degli esperti del Miur che hanno formulato le domande scritte di Storia che il 18 maggio scorso sono state rivolte ai…

Pittoni (Lega):"Governo accusa chi segnala i problemi. E i futuri disoccupati?"

Redazione 27/05/16
“Per Malpezzi è 'disonesto' e 'spaventa le persone' non chi fra tre anni (se va bene) intende buttare l'esperienza in molti casi più che decennale di decine di migliaia di insegnanti precari a quel…

Concorso, si chiude col "botto": in 150mila per 24mila posti tra infanzia e primaria

È iniziato il conto alla rovescia sulle prove scritte del concorso per assicurarsi una delle 63.712 cattedre messe a disposizione dal Miur per il prossimo triennio.

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

IoStudio-Postepay: promossa anche quest’anno!

Redazione 30/05/16
Si chiude l’anno scolastico e la IoStudio-Postepay esce dalla classe per accompagnare i…

La rivoluzione dello spazio didattico

Redazione 25/05/16
I nuovi spazi di apprendimento sono la nuova frontiera scolastica. Diventati terreno…

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Personale della scuola

Pensioni, il part-time agevolato non riguarda il personale scolastico

L.L. 31/05/16
La Legge di stabilità 2016 ha introdotto un “part-time agevolato” per i lavoratori dipendenti che raggiungano il requisito anagrafico per il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia entro il…

Esami di Stato 2016, ricordiamo le faq del Miur

L.L. 31/05/16
Visto l’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, riportiamo di seguito alcune domande e risposte del Miur riferite all’a.s. 2015/2016.

Pensioni, il riscatto della laurea: un investimento redditizio e sicuro

Redazione 31/05/16
Riceviamo e pubblichiamo un intervento interessante di un nostro lettore, Giuliano Coan, esperto in diritto previdenziale, in cui spiega il meccanismo del riscatto della laurea ai fini pensionistici.…

Scuola primaria: i posti disponibili dopo i trasferimenti provinciali

La FLC-CGIL fa il punto della situazione ed elabora il riepilogo dei posti residuati dopo la mobilità. Dopo la fase A risultano disponibili 20.325 posti comuni e 7.003 posti di sostegno. Il 30 maggio…

Sotto i mille euro il 18% degli assegni ai dipendenti pubblici

Le pensioni della Gestione Dipendenti Pubblici in vigore al primo gennaio di quest'anno sono 2.841.815 per un importo complessivo annuo di 66.309 milioni di euro e un importo medio mensile pari a…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

La newsletter della Tecnica della Scuola: iscriviti per essere sempre aggiornato!

Redazione 31/05/16
Nuovo servizio della Tecnica della Scuola per i suoi affezionati lettori. Infatti ogni sera gratuitamente, potrai ricevere nella tua casella di posta elettronica, la newsletter giornaliera con tutte…

Bonus 80 euro: “1,4 milioni di italiani devono restituirlo?”

Un boomerang politico, un incredibile pasticcio, una beffa. Secondo Il Fatto Quotidiano 1,4 milioni di italiani (un caso su otto) nel 2015 hanno dovuto restituire il bonus da 80 euro all’Agenzia…

Benedette penne! Preside scaramantica ad Aversa

Insieme con le altre ritualità che contraddistinguono i cerimoniali scaramantici degli esami di stato, ecco aggiungersene un altro che probabilmente si diffonderà anche in altre scuole, considerata…

Edilizia, per ideare 52 nuove scuole si chiederà consiglio agli studenti

Al Miur arrivano le gare studentesche sul tema dell’edilizia scolastica innovativa.

Alunni

Le chiamano Stem e sono le materie scientifiche del futuro

“Stemette” (da Stem che è l’acronimo di “science, technology, engineering e mathematics”) in nghilterra sono le ragazze appassionate di settori nei quali la presenza femminile è ancora scarsa, e…

“La scuola deve dare risposte diverse in ragione delle differenti attitudini individuali”

La senatrice Pd Josefa Idem, componente della commissione Istruzione, durante la conferenza istituzionale dell’Associazione “Pensare Oltre”, svolta a Palazzo Madama, per presentare le attività della…

Concorso internazionale Giovani Video Makers per la Sicurezza Stradale

La World Road Association Italia (AIPCR) e ANAS S.p.A. presentano il concorso internazionale Giovani Video Makers per la Sicurezza Stradale. L’intento è quello di promuovere la cultura della…

Estero

Boko Haram, che significa "l'educazione occidentale è proibita", rappresentato dai terroristi nigeriani che nel marzo 2015 hanno giurato fedeltà allo Stato Islamico, ha vinto la sua jihad. In…
Scalare, zaino in spalla, una parete rocciosa di 800 metri a mani nude e utilizzando una scaletta ripidissima per andare a scuola. E' il pericoloso, potenzialmente mortale, percorso di quasi 90…

Università

I rettori della Crui chiedono al governo di rivedere la composizione del vertice dello Human Technopole e di non lasciare tutto nelle sole mani dell'Iit di Genova. A tal riguardo in un articolo…
Trento è la migliore università italiana. Questo emerge dalla classifica del Censis per la Repubblica 2016-2017 pubblicata oggi. L'Ateneo trentino, mantenendo il voto finale di 99,8, quest`anno…

Sicurezza

'You Safe-La sicurezza sul lavoro parla ai giovani' è una iniziativa realizzata dall’Associazione Piccole e medie imprese dell’Umbria in collaborazione con Cna e Confcommercio Umbria e con il…
"Avremmo voluto non sentire più certe notizie!" esclama con forte disappunto la Segretaria provinciale della Flc Cgil di Reggio Calabria.

Altre Notizie

Generale

Il 50% dei bambini dorme poco e il 27% ingrassa

Per la prima volta in Italia, è stata avviata una indagine conoscitiva su una popolazione così vasta di bambine e bambini che frequentano la classe terza della scuola primaria: 365 ragazzine e 356…
Generale

Neinte bicicletta per andare a scuola: lo vieta la dirigente

All’Istituto comprensivo Pergine 2 «Celestin Freinet», in Trentino, succede che gli scolari non possano usare la bicilcetta per recarsi a lezione e per andarsene. E, se la usano, viene loro…
Generale

Prorogata la scadenza per partecipare al concorso nazionale "La poesia del Lavoro"

E’ stata prorogata di due settimane l’iscrizione al concorso promosso dalla CISL di Milano. Fino al 15 giugno 2016, la possibilità di partecipare alla terza edizione del premio "La poesia del…
Generale

“School bonus”: detrazione al 65%

Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 aprile 2016 del Miur con le modalità di utilizzo dello «school bonus». Lo SchoolBonus «consente a qualunque cittadino di dare il proprio contributo al…
Generale

L’Orchestra di Piazza Vittorio nelle scuole

"A scuola con l'Orchestra di Piazza Vittorio" è progetto che ha visto sette degli artisti della formazione musicale (composta da 18 musicisti, che provengono da 10 Paesi diversi e parlano 9 lingue…
Disabilità

Disabili gravi, ancora troppe barriere: lettera di un padre alla sua 'Principessa'

"Ogni anno è una vittoria". Così ha detto il papà di Noemi per il compleanno della piccola affetta da Sma1.