BENVENUTO
“È assai raro che il Tar non si adegui a quanto stabilito dal più alto consesso amministrativo”, ovvero il Consiglio di Stato. A sostenerlo sono i legali Santi Delia e Michele Bonetti, impegnati ...
Alessandro Giuliani 03/05/16
WEBINAR PER LA PROVA SCRITTA

 > 17 MAGGIO - Ore 16.00/19.00 - 2ª edizione
    La prova scritta per la scuola primaria

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Andrea Carlino 03/05/2016
Ai lavori del Consiglio generale della Federazione campana della Cisl Scuola, il segretario nazionale, Maddalena Gissi, parla dello sciopero generale del 20 maggio: "Gli interventi annunciati dal
Reginaldo Palermo 03/05/2016
Alla vigilia dell'avvio delle rilevazioni degli apprendimenti degli alunni, la Flc Cgil esce con un comunicato che non lascia spazio ad equivoci.
Reginaldo Palermo 03/05/2016
L'esame della legge di conversione del decreto 42 sulla funzionalità del sistema scolastico sta subendo un ulteriore rallentamento.
Alessandro Giuliani 02/05/2016
“Ammettere qualche sbaglio è frutto di sapiente concretezza. Ciò che ora serve non è recriminare, ma rimediare agli sbagli”.
Reginaldo Palermo 02/05/2016
A questo punto sta diventando difficile districarsi nelle proclamazioni di sciopero di qui fino al 20 maggio.

Precariato

Concorso docenti, depositato emendamento per aumento compensi dei commissari

Redazione 03/05/16
Il governo ha depositato 6 emendamenti al decreto scuola attualmente al Senato. Tra i testi presentati, quello che prevede l'aumento dei compensi ai componenti delle commissioni di concorso fino a 8…

"Progetto Blueline" per l’istruzione tecnica e professionale

Le più recenti norme in materia di istruzione tecnica e professionale (riordino degli Istituti Tecnici e Professionali - Linee Guida dei Nuovi Tecnici e dei Nuovi Professionali – D.P.R. 15 marzo…

Concorso: "Un massacro che va fermato"

Una insegnante di lettere di 49 anni telefona a Repubblica, denunciando quello che lei reputa “un massacro”: il concorsone dal quale dipende tutto il suo futuro, nonostante 16 anni di insegnamento e…

Concorso, l’ira della Cisl: nessun rispetto per i precari storici

Anche la Cisl contesta il concorso per docenti, rigettando la decisione del Miur di non creare una corsia preferenziale per i precari storici.

Docenti precari e Pas, partono dalla Lega Nord Piemonte le richieste di risposta da parte del Ministro

Redazione 02/05/16
Nelle settimane scorse Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, aveva già annunciato l’imminente presentazione nei consigli regionali e in Parlamento, sotto forma di…

Nessun rischio caos. Il concorso procede: parola di ministra

La ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, a margine della presentazione del piano nazionale per la ricerca, commentando l'ordinanza del Consiglio di Stato che, con diverse ordinanze, ha ammesso…

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Personale della scuola

Dall’Invalsi nuovi materiali per le scuole secondarie di II grado

Lara La Gatta 03/05/16
Oltre ai verbali e a documenti specifici per la primaria, l’Istituto ha pubblicato due riepiloghi per le scuole superiori.

Prove Invalsi al via: i docenti che non sono d'accordo perchè non scioperano?

Il 4 maggio prendono il via le prove Invalsi: anche quest'anno fioccano le polemiche.

La lente scomparsa degli Ata

Redazione 03/05/16
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal sindacato Feder A.T.A. (clicca qui per visualizzarlo)

Merito docenti, tutte le schede si compilano entro il 31 agosto

L.L. 02/05/16
Con la nota 4370 del 20 aprile 2016 il Miur aveva illustrato le fasi del monitoraggio, partito il 26 aprile, riguardante alcuni passaggi essenziali del percorso relativo alla valorizzazione del…

La legittima preoccupazione di chi partecipa alla fase C della mobilità

Lucio Ficara 02/05/16
Qualcuno l’aveva chiamata, con accenti duri e del tutto fuori luogo, la “deportazione” dei docenti. Stiamo parlando della fase B e C del piano straordinario di assunzioni 2015/2016, che secondo…

300x140

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Rissa a scuola tra studenti: volano banchi e il prof finisce in ospedale

Una parola sgarbata, una battutaccia, e una risposta per le rime, sarebbero bastate per creare una rissa tra studenti in un istituto superiore del perugino.

La scuola 'peggiore d'Italia' rialza la testa

Redazione 03/05/16
Era stata definita la "peggiore scuola d'Italia", l'Istituto "Caso"di Piedimonte Matese, nell’alto Casertano. Infiltrazioni nel soffitto al punto che quando piove si devono sistemare secchi e stracci…

La ministra Giannini a Menaggio con la cultura tedesca

La ministra Stefania Giannini, mentre migliaia di docenti sono alle prese col concorsone, mettendo in gioco il loro futuro lavorativo, è intervenuta a Villa Vigoni, assieme alla collega tedesca…

Studentesse donano i capelli alle donne malate di cancro

Redazione 03/05/16
Come riporta il sito internet "Di Lei", in Puglia, ad Altamura, un gruppo di ragazze ha deciso di donare i propri capelli a donne colpite dal tumore. Il gesto significativo è avvenuto al termine del…

Alunni

Il 4 maggio si parte con le prove Invalsi

L.L. 03/05/16
Anche quest’anno è arrivato il tempo delle prove nazionali Invalsi, previste nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione.

Flc Cgil, prove Invalsi: è tempo di cambiare pagina!

Redazione 03/05/16
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della Flc Cgil: Ci risiamo: questa settimana saranno somministrate le prove INVALSI per la rilevazione annuale degli apprendimenti. Le prove giungono dopo un anno…

Le nuove generazioni si incontrano negli oratori

Sembrerebbe un vero e proprio boom per gli oratori che, venendo incontro alla generazione 2.0 sempre più tecnologizzata, oggi sono diventati anche social. 'Piazze aperte' al Nord dove ormai si…

Estero

Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza mette a disposizione per studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava 8 borse di studio di durata tre settimane…
In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…

Università

Capitale umano, attrazione dei ricercatori, infrastrutture, rilancio del Mezzogiorno e coinvolgimento del settore privato: queste le azioni con cui il Governo spenderà i quasi 2,5 miliardi di euro…
In pochi anni le università telematiche in Italia sono diventate undici e negli ultimi anni sono stati immatricolati circa 5.500 studenti raggiungendo i 63.625 iscritti, pari al 4 per cento del…

Sicurezza

In Italia, “in mancanza di disposizioni comunitarie, le scale portatili usate sui ‘luoghi di lavoro’ (utente finale, il lavoratore) devono rispondere alla normativa vigente ex art.113, D.Lgs. n. 81/…
Nell’ambito del progetto «Non ti scordar di me», lanciato da Legambiente, i genitori dell’Istituto omnicomprensivo Giovanni Pascoli di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa avevano aderito con…

Altre Notizie

Generale

JOBfestival Treviso: fare scuola per fare turismo

A Treviso la seconda edizione di JOBfestival, un Festival dedicato al mondo del lavoro e più precipuamente quest'anno al Turismo a Treviso a cura dell'Istituto Alberghiero Massimo Alberini. vuole…
Generale

Scuola internazionale di "Geofisica e telerilevamento per l’archeologia"

L'Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam Cnr) organizza in partnership con l'Istituto di rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea Cnr) e la Soprintendenza speciale per i beni…
Generale

Aspettando l’alba...della Conoscenza

Il Liceo “Francesco Sbordone” di Napoli ha organizzato un’iniziativa a cui ha dato il titolo “Aspettando l’alba …… della Conoscenza”: l’Evento si terrà il 20 maggio, dalle ore 19 alle 24. La proposta…
Disabilità

Assistenti disabili, troppo spesso si nomina in ritardo: Palermo in controtendenza

La scuola italiana detiene un alto numero di docenti di sostegno e di assistenti agli allievi disabili. Entrambe le figure, però, spesso vengono nominati in ritardo.
Generale

Volontariato nelle scuole: bando da 470mila euro

Più di 470mila di euro sono a disposizione per promuovere il volontariato nelle scuole: il ministero dell’Istruzione ha inviato agli uffici scolastici regionali il bando per realizzare «Laboratori di…
Ordinamento scolastico

11 città adottano il modello Milano: scuole aperte

A Milano sono già trenta le scuole che non chiudono con la conclusione delle lezioni. Con il coinvolgimento di 40 associazioni di genitori, le scuole restano aperte per 1.200 alunni e centinaia di…