NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Alessandro Giuliani 08/12/2016
Non c’è alcun motivo di allestire un nuovo Governo, altrimenti ci rifila un’altra riforma della Scuola in stile Legge 107/15.
Pasquale Almirante 08/12/2016
Dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alle 18 di oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, darà inizio alle consultazioni. I primi ad essere ricevuti…
Reginaldo Palermo 07/12/2016
La Commissione di Garanzia per gli scioperi sembra intenzionata a procedere sulla strada annunciata: d'ora in poi il personale della scuola che vorrà scioperare dovrà obbligatoriamente darne
Redazione 07/12/2016
Il Senato ha confermato il voto della Camera, con 173 favorevoli e 108 contrari. Per quanto riguarda l’istruzione pubblica, il Miur dedica all’argomento gli ultimi cinque punti. Si conferma
Reginaldo Palermo 07/12/2016
L'inchiesta, rilanciata da Termometropolitico.it, è stata realizzata dalla agenzia SWG, la stessa che esattamente due mesi fa aveva pubblicato gli esiti di una ricerca commissionata dalla Gilda da

Precariato

Controlli nelle scuole paritarie: sembra confermata la cattiva prassi dei mancati pagamenti dei docenti, in cambio dei punti utili a salire nelle graduatorie dei supplenti della scuola pubblica

Precari, in diverse scuole paritarie niente stipendio: solo punti in graduatoria

Si torna a parlare di istituti paritari che non retribuiscono i docenti supplenti perché danno comunque loro la preziosa possibilità di acquisire punti in graduatoria.

I dirigenti scolastici oberati dalle reggenze: urge il concorso

 “Servono nuove figure organizzative e manageriali delle nostre scuole, stiamo assistendo ad un progressivo aggravio del carico di lavoro, con un serio rischio di stress da lavoro correlato”: lo…
Cinque mensilità aggiuntive sono state assegnate ad un docente le cui supplenze erano state ridotte al 30 giugno, anziché conferite con scadenza 31 agosto dell'anno successivo.

Supplenze, se la cattedra è libera non va limitata al 30 giugno: precario risarcito

La mancata collocazione di una cattedra in organico di diritto è motivo valido per conferire un congruo risarcimento a favore del precario.
Immissioni in ruolo con ricorsi

A Milano diplomati magistrali in Gae immessi in ruolo irregolarmente?

Lo scorso 6 dicembre l’ambito scolastico territoriale (ex provveditorato) di Milano ha pubblicato una circolare sul proprio sito web con cui convoca per il 14 dicembre prossimo i docenti di scuola…
periodo di prova

Chi è tenuto al periodo di formazione e prova?

Lara La Gatta 07/12/16
Come ogni anno, il personale neo-assunto deve superare un periodo di formazione e prova ai fini dell’immissione in ruolo.

Scadenzario  5/11 dic

>  SCARICA LO SCADENZARIO in Pdf

La Tecnica consiglia

Conferenza online gratuita su robotica educativa e coding

Redazione 07/12/16
Un webinar per scoprire cosa sono, quali sono le loro potenzialità e come inserirli nel…

Personale della scuola

Come sarà la mobilità 2017? I docenti

Mobilità 2017, i docenti assunti fino al 2014: l’anno scorso danneggiati, stavolta precedenza assoluta

Il contratto sulla mobilità 2017 è ancora lontano da compiersi. Eppure, già arrivano le richieste di tutela da parte di alcune categorie di docenti.
Si ampliano i progetti di educazione permanente: a Torino è partito un Laboratorio che ha l’obiettivo di puntare alla formazione lungo tutto l’arco della vita: è stato chiamato “La.T.O 6-99”, dai 6 ai 99 anni di età

Arriva la formazione continua: dai 6 ai 99 anni

Dino Galuppi 09/12/16
“LaTo” è uno dei 4 laboratori territoriali per l'occupabilità che il Miur ha selezionato per il Piemonte.

Dante ebbe tre figli maschi: scoperto un documento del 1314

Dante Alighieri non ebbe solo due figli maschi, Pietro e Iacopo, noti anche come commentatori del padre, ci fu pure Giovanni. L'esistenza ''certa'' di Giovanni di Dante, primogenito del Poeta, figlio…
I docenti che hanno presentato la domanda di assunzioni per le fasi

Assunti fuori provincia, il coordinamento GaE replica al costituzionalista: conoscevano il rischio

In risposta alla nostra intervista al professor Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto Costituzionale, arriva la replica del Coordinamento Nazionale Docenti GaE.
Scuola digitale: se ne parla in Calabria

PNSD on the road: le avanguardie educative in Calabria

Redazione 08/12/16
Proseguono le attività di formazione per diffondere il programma nazionale della scuola digitale: in settimana se ne parla in Calabria.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Rita Levi-Montalcini, premio Nobel il 10 dicembre 1986

30 anni fa il Nobel alla Montalcini: tenete i giovani lontano dalla Tv, per loro logica e creatività

Nelle scuole italiane, sabato 10 dicembre si ricorda il trentesimo anniversario a dell'assegnazione del premio Nobel a Rita Levi-Montalcini.
Una bambina della scuola primaria

Una bimba ligure dona 5 euro al comune di Norcia: premiato il gesto da Libro Cuore

Qualche settimana fa una bambina della scuola primaria di Ne, vicino Chiavari, in Liguria, ha donato 5 euro al comune di Norcia colpito dal terremoto.

Scatta il toto ministro dell'Istruzione: da Malpezzi a Gavosto. E la Giannini?

Redazione 09/12/16
Le dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio ha avuto le sue (ovvie) ripercussioni sulla compagine di governo. Molto probabilmente in un prossimo esecutivo non ci saranno i ministri più…
Sono 6mila i tablet che verranno presto assegnati nelle scuole superiori del Lazio, grazie ad un accordo della Regione con Tim: in arrivo anche stampanti e scanner 3D

Scuole tecnologiche, nelle superiori del Lazio arrivano stampanti, scanner 3D e 6mila tablet

Dino Galuppi 09/12/16
La scuola tecnologica per diversi studenti delle scuole superiori del Lazio sta diventando una realtà, grazie ad un accordo stipulato tra il presidente della Regione Nicola Zingaretti e Tim.

Alunni

Un'ora di gioco libero al giorno

"Un'ora di gioco libero al giorno", perché, secondo una pediatra di Taranto, da sempre in prima linea per curare e prevenire i rischi connessi all'inquinamento nella città dell'Ilva, l'eccesso di…

Anche Mein Kampf tra i libri preferiti dagli studenti

Tra le migliaia di titoli segnalati dagli studenti, al concorso lanciato dal Miur #imiei10libri, è spuntato anche il Mein Kampfdi Adolf Hitler: 10 classi di 10 città italiane lo hanno messo nei 10…

Ecco gli autori più amati dagli studenti

Secondo i risultati del concorso #Imiei10libri, lanciato dal ministero dell’Istruzione, in occasione del Salone del Libro di Torino, Alessandro D’Avenia, Niccolò Ammaniti e Roberto Saviano sono gli…

Estero

La leader del francese Front National, Marine Le Pen, ha detto, durante un incontro con una agenzia di sondaggi : “Penso che la solidarietà nazionale debba esprimersi nei confronti dei francesi. Non…
Aleppo insieme ad altre 16 aree è sotto assedio e la stima complessiva del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia denuncia che siano circa mezzo milione i bambini intrappolati nelle zone da cui è…

Università

"La decisione di blindare la legge di bilancio al Senato ha pesanti ripercussioni anche sull'università e sul diritto allo studio. In primo luogo, le 400 borse di studio di 15.000 euro previste non…
Residenze universitarie
Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha firmato i decreti con i nuovi standard minimi per la realizzazione degli alloggi e residenze universitarie e il nuovo bando di gara, previsto per…

Sicurezza

Uno studente del liceo magistrale “Varrone” di Cassino è rimasto ferito dai vetri di una finestra andata in frantumi a causa di una folata di vento. Lo studente, che si trovava seduto al suo posto è…
A Villapiana in provincia di Cosenza un consigliere comunale di Minoranza si pone e pone agli amministratori in carica le seguenti domande: "Sono sicure le scuole che accolgono i nostri figli? Come…

Altre Notizie

Generale

Guerra contro il caro mensa a Torino

Alle famiglie dei bambini che mangiano nelle mense di Torino tocca pagare pure l’acqua (del rubinetto). Non solo: a loro carico ci sono anche il toner delle stampanti dell’assessorato, nonché la…
Disabilità

Corsi per prof di sostegno in Sardegna

La situazione disastrosa della istruzione ai disabili in tutta la Sardegna, e in particolare nella provincia di Sassari, ha indotto l’Usp e le università a concordare l’attivazione dei corsi di…
Generale

A Pompei scoperte nuove meraviglie

Se i fondi europei per i restauri del Grande progetto Pompei sono ancora in gran parte non spesi, tuttavia il volto della città antica è già completamente cambiato e tutta la direzione, con i tecnici…
Generale

La scuola altoatesina si posiziona sopra la media dei Paesi Ocse

I risultati dell'indagine Pisa 2015 consegnano una sorta di exploit della scuola italiana dell'Alto Adige, che realizza ottimi miglioramenti rispetto a quattro anni fa, posizionandosi per la prima…
Generale

L’Inno nazionale non si cambia

Il capogruppo di Fi in Regione Emilia-Romagna, ha criticato la scelta di cambiare - durante un'iniziativa dell'Anpi alle scuole Aldini Valeriani di Bologna - le parole dell'inno nazionale da…
Generale

Studenti prof di tecnologia degli agli over 65

Negli ultimi cinque anni gli over 65 che usano Internet sono più che raddoppiati: nella fascia di età 65-74 sono passati dal 12,1% al 25,6%. Nel 2010 gli over 75 online erano solo il 2%, ora sono il…