NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Lucio Ficara 30/09/2016
La Suprema Corte ha già definito illegittimo il blocco dei contratti nella P.A.,eppure il governo non emana l’atto di indirizzo per il rinnovo del contatto scuola.
Andrea Carlino 30/09/2016
Oggi, a Sondrio, si è inaugurato l'anno scolastico. All'evento hanno presenziato il presidente della Repubblica in carica, Sergio Mattarella, e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della
Reginaldo Palermo 30/09/2016
Sui contratti pubblici il DEF (documento di economia e finanza) propone una mezza apertura.
Alessandro Giuliani 30/09/2016
Con il nuovo anno scolastico, si riapre la diatriba sull’insegnamento della religione a scuola, anche alla luce della lenta ma continua riduzione di alunni che se ne avvale.
Alessandro Giuliani 29/09/2016
La dispersione scolastica è un fenomeno che riguarda centinaia di migliaia di ragazzi del Paese e comporta un danno economico pari al 4% del Pil.

Precariato

Mario Pittoni, responsabile Scuola Lega Nord

Precari, che senso ha cacciare chi ha fatto 36 mesi di supplenze?

Che senso ha cacciare dalla scuola chi ha fatto 36 mesi di supplenze? A chiederlo alle istituzioni è Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione Lega Nord.
formazione

Piano Nazionale per la formazione degli insegnanti, sarà presentato il 3 ottobre

Lara La Gatta 29/09/16
Alle ore 11 di lunedì 3 ottobre sarà presentato al Miur l'atteso Piano nazionale di formazione degli insegnanti.

Il Miur bandisce il concorso, ma non implementa i posti

Nonostante siano stati individuati col Concorso i docenti (oltre 500 posti) per insegnare Italiano L2 nella scuola secondaria di I e II grado, nei percorsi di istruzione per gli adulti e nei…
diploma magistrale

Diplomati Magistrali in Gae: batteria di vittorie al Tar Lazio, Miur al tappeto!

Il Tar Lazio bacchetta ancora una una volta il Miur: i docenti in possesso del diploma magistrale vanno inseriti in Gae e assunti a tempo determinato o indeterminato!
Il Tar Lazio chiamato ad esprimersi su migliaia di ricorsi per l'inserimento dei docenti precari abilitati in GaE

Ricorso al Tar precari in GaE, primo round a favore di abilitati Tfa, Pas, Ssis e magistrali

Nel giorno di fine estate, il 21 settembre, arriva il primo round è a favore di migliaia di abilitati Tfa, Pas, congelati Ssis e diplomati magistrali.

Scadenzario 3/9 ottobre

> SCARICA LO SCADENZARIO  in Pdf

La Tecnica consiglia

Il 7 ottobre 2016 a Roma un convegno sull'innovazione didattica

Redazione 27/09/16
La prima edizione del Convegno FLIP-ME "Presente imperfetto, futuro capovolto" si terrà a…

I libri rendono più sensibili: insegniamo ai bambini ad amare la lettura

Redazione 26/09/16
Secondo diversi psicologi, e come hanno dimostrato i dati raccolti da alcuni studi,…

JOB&ORIENTA 2016 “Imparare lavorando in Italia si può"

Redazione 26/09/16
A un anno dall’avvio nelle scuole italiane dell’attività obbligatoria di alternanza…

Flip-me Presente imperfetto, futuro capovolto Roma, 7 ottobre 2016

Redazione 26/09/16
12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola! Vieni a provare…

Personale della scuola

Nel Def previsti 800 milioni di euro per il contratto

Stanziare 800 milioni di euro per il Contratto è quasi “una provocazione: non servono neppure a coprire il salario minimo per adeguare le buste paga all’inflazione, come certificato nelle scorse…
Gesù sulla croce, il simbolo della religione cattolica

A scuola niente più 'Guerra e Pace' e romanzi di Dostoievski: largo alla Bibbia

Disco rosso per i programmi scolastici 'Guerra e Pace' di Tolstoi e i romanzi di Dostoievski: a scuola sarebbe assai meglio leggere la Bibbia.
Aumenti solo per merito

Personale amministrativo: aumenti solo per merito

Siglato nella giornata del 29 settembre il contratto nazionale integrativo per l'attribuzione delle nuove progressioni economiche al personale degli uffici scolastici regionali e dell’amministrazione…
Soldi da restituire a banche e assicurazioni per accedere all'Ape

In pensione a 63 anni, pochi diranno sì: da restituire fino a 500 euro al mese per 20 anni

Si sta rivelando un anticipo a carissimo prezzo il sistema escogitato da Governo e sindacati per permettere di andare in pensione con 3 anni e 11 mesi d’anticipo.

La prossima mobilità sarà su ambito e con chiamata diretta

Lucio Ficara 29/09/16
Molti docenti si stanno domandando quali saranno le regole della mobilità 2017-2018, nella speranza di sfuggire alle maglie degli ambiti territoriali e della chiamata diretta.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Prova orale 300x60 ok

Attualità

Robot a sostegno dei docenti e della didattica

Intelligenza artificiale, arriva il robot assistente dell’insegnante

Dino Galuppi 30/09/16
Finalmente i colossi della tecnologia si coalizzano, uniscono le forze, per “guidare” gli sviluppi sull’Intelligenza Artificiale.

Niente migranti in classe e gli psicologi: trauma per tutti

Vedendo due bambini immigrati, senza genitori, arrivati a Cagliari con un viaggio della speranza, alcuni padri e madri hanno detto no! e così nella scuola elementare paritaria delle suore Mercedarie…
La terra

Aprite quelle casse! C'è dentro la storia dell'evoluzione della Terra

Da 10 anni, nel Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” di Matera giace il fossile di balenottera risalente al Pleistocene più grande ritrovata al mondo.

I genitori degli alunni di Partinico: abbiamo paura. E Faraone sabato li raggiunge

A Partinico, in provincia di Palermo, tre maestre sono finite in manette e i magistrati parlano di "sofferenze fisiche e morali intollerabili" subite per mesi dai bambini all'insaputa dei genitori,…

Alunni

diabete

Diabete giovanile, terapia in classe non sempre garantita

Lara La Gatta 30/09/16
Sono quasi 20mila i bambini e gli adolescenti che in Italia sono affetti da diabete giovanile di tipo 1, ma non tutti ricevono a scuola il necessario supporto nella somministrazione dell'insulina.

Bullismo, Telefono Azzurro: “ragazzi, non state zitti”

Lara La Gatta 30/09/16
“Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul tema del bullismo, rappresentano un segnale positivo, nella direzione comune di una concreta lotta al fenomeno, online e…

Non casco +: il casco salvavita inventato dagli studenti del Ferraris di Biella

All’IPSIA "Galileo Ferraris" di Biella, un gruppo di studenti guidati dai docenti Giuseppe Aleci e Roberto Donini, hanno progettato e costruito un prototipo di casco innovativo che ha lo scopo di…

Estero

Anche nei democratici e liberissimi Usa sono tante le richieste, da parte dei cittadini, di mettere al bando dalle biblioteche pubbliche testi giudicati indecenti, inadatti, offesivi contrari il…
Sono numerose le ricerche che hanno dimostrato un evidente legame tra l’agilità fisica e quella mentale, ovvero tra l’attività sportiva e le funzioni cerebrali, inerenti anche la memoria e…

Università

L’ennesimo segnale di un Paese spaccato in due (o tre) anche sul fronte della ricerca universitaria, perché solo due progetti su dieci siano stati vinti da università del Sud, quasi la metà vanno…
Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, riferendosi alla recente indagine (l’incrocio dei cognomi per capire il passaggio di eredità tra padri e figli nelle università italiane) sulla…

Sicurezza

Parte del soffitto del soffitto da un'aula di una scuola media Rho, comune alle porte di Milano, si è staccato, provocando il ferimento di due studenti di 13 anni. Tanta la paura per gli studenti che…
Il D.Lgs. n. 81/08 sancisce l’obbligo (artt. 36 e 37) per il datore di lavoro ( in una scuola il Dirigente scolastico ) di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un'adeguata informazione circa…

Altre Notizie

Generale

Insegnanti a scuola di riciclo

Ong Green Cross, nel corso di un incontro riservato agli insegnanti, che si terrà lunedì 3 ottobre a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, vuole rivelare tutti i segreti del riciclo . L’appuntamento…
Generale

Bimbi con due mamme: uguali diritti. La sentenza della Cassazione

Per la Suprema Corte, quello che conta è l'interesse dei bambini, comunque nati, il loro diritto ad avere entrambe i genitori: un interesse che deve prevalere sulle norme 'restrittive' attualmente in…
Generale

“Che sia…Poesia”: concorso di poesia per avvicinare i giovani

A giorni verrà pubblicato anche nel sito del MIUR, la seconda edizione del concorso “Che sia…Poesia”, bandito dall’Ufficio Istruzione presso il Consolato Generale d’Italia a Mosca L’intento è quello…
Generale

La musica è in crisi: in Italia in sensibile calo la spesa per l’acquisto di strumenti

Lara La Gatta 30/09/16
musica
In Italia si spende sempre meno in strumenti musicali, nonostante il Bel Paese abbia un'importante tradizione musicale e tante scuole dedicate.
Contabilità e bilancio

Assegnato alle scuole il fondo di funzionamento

Lara La Gatta 29/09/16
fondo di funzionamento
Oggi, 29 settembre, il Miur ha comunicato ai dirigenti scolastici l'importo per l’intero anno scolastico e fatto partire la prima tranche del finanziamento per sostenere le spese correnti e quelle…
Disabilità

Puglia: sit-in dei genitori degli studenti disabili

L'incontro con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha placato i circa 50 manifestanti che stamattina hanno protestato davanti la sede della Presidenza a Bari per chiedere garanzie…