Clil
Clil
H_R_BS_NEW
H_R_BS_dibattito
H_CONAD
H_EB_CLIL_TUTTI
Reginaldo Palermo 18/04/2015

E' indubbio che le pressioni esercitate dai sindacati di base nelle ultime settimane hanno in qualche modo convinto anche i sindacati rappresentativi ad assumere iniziative di protesta.
Anche la FGU-Gilda rilancia: "Sciopero anche nei giorni degli scrutini".

Sindacati contro il Governo di centro-sinistra
Reginaldo Palermo 18/04/2015

Tutti insieme contro il Governo: non accadeva dall'ottobre del 2008, ma allora la protesta era rivolta contro il centro-destra di Tremonti e Gelmini; questa volta c'è una novità: lo sciopero - più politico che contrattuale - è contro un Governo di centro-sinistra. 
Camusso (Cgil): "Non escludiamo uno sciopero generale"

Giannini: spero negli emendamenti
Pasquale Almirante 18/04/2015
Ma ha pure detto che lo sciopero proclamato dai sindacati è legittimo ma la riforma messa in cantiere è rivoluzionaria
Lucio Ficara 18/04/2015

Il tribunale amministrativo stabilisce che la materia è di natura contrattuale e non può essere regolata con una circolare ministeriale.

Oggi i sindacati in piazza contro la riforma
Redazione 18/04/2015
Oggi a Roma manifestazione delle rappresentanti sindacali unitarie della scuola: Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda contro il disegno di legge del governo. Il programma della giornata prevede il concentramento dei partecipanti a piazza SS. Apostoli per le ore 10:30, quando prenderanno il via gli interventi dal palco
Il Consiglio di Stato apre le Gae ai diplomati magistrali
Dino Caudullo 17/04/2015

I fatti hanno dato ragione alle nostre previsioni. Subito dopo aver appreso del parere con cui il Consiglio di Stato, in sede consultiva, aveva riconosciuto il valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, avevamo già preannunciato la possibilità di ricorrere avverso il D.M. 235/2014 con cui il Miur aveva disposto l’aggiornamento delle Gae, senza adeguarsi al citato parere, cioè senza consentire l’inserimento in graduatoria ai docenti in possesso di detto titolo.

Reginaldo Palermo 17/04/2015

La Commissione Cultura dedicherà la prossima settimana solo due riunioni al disegno di legge, mentre le Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali non se ne occuperanno del tutto.

Davide Faraone: “La scuola non è un ufficio di collocamento”
Lucio Ficara 18/04/2015

Pochi applausi e parecchi "mugugni" all'incontro con il soettosegretario organizzato dal Partito Democratico a Reggio Calabria.

Il principe azzurro Renzi sveglia l’Italia
Pasquale Almirante 17/04/2015
Matteo Renzi in Usa paragona l'Italia alla bella addormentata nel bosco e di conseguenza lui al principe azzurro che la vuole svegliare. Attendiamo il bacio
Docenti di italiano cercansi a Parigi
Aldo Domenico Ficara 17/04/2015

Nella G.U. n. 28 del 10/4/2015 si possono trovare notizie riguardanti la selezione, per titoli, per il reclutamento di cinque docenti d'italiano presso l’istituto italiano di cultura a Parigi. Scadenza domande: 11 maggio

Stefania Giannini: la ministra “basita”
Pasquale Almirante 17/04/2015
Ex rettore, docente universitario, studiosa di glottologia, col presidente del consiglio ha una relazione sottile, piena di contraddizioni, alla quale tuttavia Renzi, autore del più effimero miracolo moderno, cioè quello di far sparire i suoi ministri, cerca di sottrarsi con consueta brutalità
TFA sostegno: il bando di Palermo
L.L. 17/04/2015

Domande entro il 15 maggio 2015, versando un contributo di 150 euro. Costerà, invece, ben 3.700 euro l'iscrizione ai corsi per gli ammessi.

La scuola di latta
Pasquale Almirante 17/04/2015
Da oltre tre anni, ad Aulla, in Lunigiana i ragazzi hanno le aule nei container. Il primo lotto della nuova scuola elementare e media dovrebbe aprire i battenti a settembre, ma ancora non c'è un mattone, anzi, non ci sono neppure le fondamenta. Lo denuncia Il Tirreno
UdS per un'altra istruzione tecnica e professionale
La voce degli altri 17/04/2015

L'Unione degli Studenti, in risposta alle politiche del Governo in materia di lavoro e istruzione, avvia una campagna nazionale per cambiare l'istruzione tecnica e professionale.

Anp rappresenta solo un terzo dei Dirigenti scolastici
Aldo Domenico Ficara 17/04/2015

Sul sito web della Flc Cgil un articolo si riportano le parole di Gianni Carlini, responsabile nazionale della struttura di comparto dei dirigenti scolastici della Flc Cgil, riguardanti il suo disappunto, espresso al Direttore del quotidiano "Il Sole24ore" per aver etichettato le opinioni espresse dal prof. Rembado (Anp) in un’intervista sul Ddl la Buona Scuola come opinioni dei dirigenti scolastici italiani.  

P.A. 17/04/2015
"È condivisibile trovare risorse aggiuntive per le scuole, ma ampliare il 5 per mille alle statali, come modalità di autofinanziamento, non ci sembra né perseguibile né adeguato. Il fondo ammonta a 500 milioni di euro e i soggetti aventi diritto sono al momento 50mila, a cui si aggiungeranno le scuole (per un totale di 92 mila soggetti)"
Imparare, ma senza fretta
P.A. 17/04/2015
Lo chiamano "metodo naturale" di apprendimento, ed è in uso da anni alla scuola primaria statale di Belaso, sui monti della Val di Magra in provincia della Spezia
Provincia di Trento: ecco il calendario dell’a.s. 2015/2016
L.L. 17/04/2015

Si torna sui banchi il 10 settembre 2015 fino al 7 giugno 2015. Lezioni sospese, oltre che per le vacanze di Natale e Pasqua, anche per il ponte dell’Immacolata e per Carnevale; giustificate anche le assenze degli alunni ebrei per le festività ebraiche

Pasquale Almirante 17/04/2015
“Rosso malpelo”? pare di sì anche in Inghilterra e nei confronti di Emily Reay, una 17 enne di Carlisle, alla quale i docenti hanno intimato: "O stemperi il colore dei tuoi capelli, o sei fuori"
Su #riformabuonascuola il Governo mette le mani avanti: si possono cambiare solo alcune cose
Alessandro Giuliani 16/04/2015
Per il DdL arriva la settimana della verità: lunedì 20 scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Il giorno dopo la presidenza valuterà e comunicherà l'ammissibilità delle proposte di modifica il cui esame comincerà mercoledì 22. Il sottosegretario Faraone: l'impianto del provvedimento non si tocca. Ma siccome sono previsti emendamenti a “pioggia”, non si esclude il voto di fiducia in Aula. Snaturando però davvero le scelte fatte dal Governo sinora.
Totale articoli: 9693

banner sondaggio 300

Sei d'accordo a stralciare dal DdL di riforma della scuola la parte relativa alle assunzioni?
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
 AUDIZIONI DdL BUONASCUOLA

 > Vai ai video

 > Vai agli articoli

I-LETTORI-CI-SCRIVONO

bandella norme 300 R

 DISPOSIZIONI E NORMATIVA SCOLASTICA

VAI ALLA SEZIONE > 

H_Coccole
Bes e inclusione

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo
  • PIU' LETTI
  • PIU' VOTATI
  • PIU COMMENTATI