Faraone: con 5mila Ata in più le segreterie funzioneranno. Abbiamo qualche dubbio...
L’incremento di oltre 5mila unità di personale Ata, programmato dal Miur con l’organico di fatto, è un segnale importante sull’impegno dell’amministrazione nel migliorare l’organizzazione scolastica. ...
Alessandro Giuliani 29/07/15

Roberta MignemiRoberta MignemiMaria Vittoria TesoMaria Vittoria TesoAndrea VetròAndrea VetròEnrico SannaEnrico SannaAurora MilaniAurora MilaniMichela AscoleseMichela Ascolese

Giannini charisce: "I vicepresidi esonerati non ci saranno più"
Reginaldo Palermo 29/07/2015
Ormai è ufficiale: i i vicepresidi esonerati dall'insegnamento sono destinati a sparire, cancellati dalla legge di stabilità per il 2015 che aveva abrogato l'articolo 459 del Testo Unico del 1994.
"Chiamata diretta dei docenti, una svolta epocale"
Gianni Zen 29/07/2015
Le polemiche, anche furiose, di questi mesi sulla nuova legge sulla scuola, da poco approvata, difficilmente trovano una giustificazione plausibile, se pensiamo anche alla storia veneta.
Flc Cgil: "Il gioco dell’oca delle immissioni in ruolo nella scuola"
Redazione 29/07/2015
Il sistema imposto dal Governo per le immissioni in ruolo è iniquo e farraginoso. Siamo di fronte a una corsa a ostacoli che restringe di fatto il campo degli aventi diritto.
Centemero (Fi): "Problema vicari va risolto entro il primo settembre"
Redazione 29/07/2015
Nel corso del Question Time del Ministro Giannini, la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia, Elena Centemero è intervenuta in merito al ruolo dei vicari.
Gilda Tv, "Pillole di Mala Scuola - La carta del Prof. 2"
Redazione 29/07/2015
Ecco un altro episodio di "Pillole di Mala Scuola", cortometraggi ideati e realizzati da Gilda Tv.
Marco Rossi Doria: andrò in giro per le scuole di Roma
Alessandro Giuliani 29/07/2015
Marco Rossi Doria, neo-eletto assessore alla Scuola di Roma, a seguito del ‘rimpasto’ voluto dal sindaco, guarderà e parlerà al vasto popolo della periferia romana.
Ici paritarie, in Alto Adige è già obbligatoria: una scuola nel 2014 ha pagato 14mila euro
Alessandro Giuliani 28/07/2015
Il pagamento della tassa locale sugli immobili da parte delle scuole private non è una novità assoluta.
Giannini: niente caos, sarà un anno scolastico affascinante
Alessandro Giuliani 28/07/2015
Altro che inizio scuola denso di problemi e all’insegna del caos: il prossimo anno scolastico sarà affascinante. Così la pensa il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini.

Precariato

Immissioni in ruolo, perché non unificare la fase B e quella C?

Lucio Ficara28/07/15
Il timore di molti precari di vedersi scavalcati, anche nell’ordine di preferenza della provincia scelta, è molto evidente.

Assunzioni, "il Miur con colpevole ritardo cerca di fare chiarezza"

Redazione28/07/15
Con l’avvio della procedura di presentazione delle domande, il Miur, con la pubblicazione di una serie di Faq cerca, finalmente, di fare un minimo di chiarezzache riguarda semplicemente le procedure…

GAE definitive a.s. 2015/2016. Aggiornamento del 28 luglio

Gli Uffici scolastici regionali, Ambiti territoriali provinciali, pubblicano delle graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente ed educativo delle scuole e degli istituti di ogni…

Personale della scuola

Rinnovo contratto, Barbagallo attacca Madia: è una vergogna internazionale

Duro attacco del segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo, al ministro della PA, Marianna Madia, per il mancato rinnovo contrattuale.

Mobilità dirigenti scolastici della regione Toscana

L.L.28/07/15
Il Miur ha disposto, con decorrenza 1° settembre 2015, i conferimenti e mutamenti di incarico di cui all’elenco allegato al D.M. 122del 27 luglio 2015.

La nota sugli organici Ata 2015/2016

L.L.28/07/15
Dal 25 agosto saranno attivate le funzioni di trasmissione al Sistema Informativo per consentire eventuali adeguamenti dell'organico di diritto alle situazioni di fatto.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

All’Expo si rivive Alberto Manzi con la mostra ‘L'uomo contro la fame’

'L'uomo contro la fame. La lezione di Alberto Manzi': è il titolo della mostra didattica che verrà presentata, in anteprima il 30 luglio, all’Expo di Milano.

L’inchiesta ‘Cento dieci e lode’ arriva in tribunale

L’inchiesta ‘Cento dieci e lode’ o meglio quella dei falsi esami all'Unical è arrivata nelle aule del tribunale.

Infanzia, l’osservatorio politiche approva il piano 2015-17

Via libera al piano d'azione sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza: l’ok è arrivato dall'osservatorio presieduto dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Alunni

A Perugia la scuola crea posti di lavoro

Mentre l'alternanza scuola – lavoro è uno dei temi più battuti in questo periodo, l'istituto “Alessandro Volta” di Perugia raccoglie i primi frutti di una politica iniziata già dal 2010.

Progetto Traineeship: progetto di alternanza scuola-lavoro de "La Buona Scuola"

Nel sito web di Federmeccanica si descrive un progetto di alternanza scuola-lavoro che negli intenti dei soggetti attuatori dovrà caratterizzare le linee guida delineate dal documento ministeriale…

Lezioni private offerte dagli studenti di Roma Tre

Ripetizioni private gratis. E' questo il progetto “FormarsInsieme” organizzato dall'Università di Roma Tre e Roma Capitale rivolto agli studenti di scuola media.

Estero

La “sana” sculacciata ora rischia di diventare un caso diplomatico

La sculacciata? Talvolta è inevitabile. Anche a scuola, quando gli alunni più piccoli si lasciano andare a comportamenti sopra le righe. Per l’Onu, invece, è un atto violento, da cancellare.

Estero: il MAE pubblica le graduatorie rettificate

L.L.14/07/15
Il Ministero Affari Esteri ha trasmesso il Decreto ministeriale 3958 del 13 luglio 2015 di pubblicazione delle graduatorie rettificate per le istituzioni scolastiche all’estero. A seguito, infatti,…

Università

Al via il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina: 13.188 candidati

Prenderà il via martedì 28 luglio, il secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. A riferirlo, con una dettagliata nota, è il ministero dell’Istruzione.…

79.451 candidati per i test dei corsi a numero programmato

Redazione24/07/15
Sono 79.451 i candidati che hanno perfezionato l’iscrizione ai test per l’accesso ai corsi a numero programmato: Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria. La procedura si è chiusa ieri alle…

Sicurezza

I sei criteri di qualificazione per lo svolgimento delle attività di formazione sulla sicurezza

I criteri che devono assicurare il livello base richiesto per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono strutturati per garantire la contemporanea presenza dei…

Il progetto di Governo "#scuolebelle" anche nel 2016

Il Governo prosegue l’impegno preso sulla manutenzione degli edifici scolastici. A dirlo è stato, il 27 luglio a Palermo, il Sottosegretario del Miur, Davide Faraone.

Altre Notizie

Generale

Centemero (Fi): "Sentenza Cassazione lascia interdetti"

Redazione24/07/15
"Dalla Cassazione arriva una sentenza che lascia interdetti. Le scuole paritarie offrono un servizio scolastico pubblico e non vediamo per quale ragione questi istituti debbano pagare l'Ici".
Disabilità

Bignami (Misto): "Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili"

Redazione24/07/15
"Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità…
Generale

Il riscatto della scuola reggina

Si riporta la ricetta organizzativa che ha portato il liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria tra i primi cento istituti scolastici in Europa. A tal proposito la dirigente dell’Istituto…
Disabilità

Autismo, sì della Camera alla nuova legge. Ma niente soldi

Alla fine la legge sull'autismo è passata anche a Montecitorio. Certo è arriva un po’ in sordina, senza troppi proclami: quasi all’unanimità, la Camera qualche giorno fa ha dato il via libera.
Generale

Insegnamento tecniche di primo soccorso, incontro al Miur

Redazione22/07/15
Dopo l’approvazione della Riforma della “Buona Scuola”, sul tema dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso, primo importante confronto dei tecnici del Miur con il dottor Mario Balzanelli.
Generale

Sacconi come Berlusconi, tre lustri dopo: bisogna creare un milione di posti di lavoro

Chi ricorda chi disse: “se vengo eletto dimezzerò il tasso di disoccupazione e creerò un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro?”. Moltissimi italiani non avrebbero problemi a rispondere…