NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Contratti: risorse scarse, dice Padoan
Padoan e Renzi
Le dichiarazioni fatte nelle ultime ore dal Ministro dell'Economia Padoan confermano pienamente la sensazione che abbiamo espresso in un precedente articolo: nella prossima finanziaria le…
Reginaldo Palermo 19 Settembre, 2017

UF PROBLEMATICHE 300

 

AUDIOVISIVO 400 okOK

PROSSIMI WEBINAR
  > 20 e 21 settembre 2017 - 4 ore
  > 2-3-5 ottobre 2017 - 6 ore
 

Gif Tecnica della Scuola web 980x80

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Redazione 19/09/2017
Riceviamo da Alfonso Indelicato, responsabile Dipartimento Scuola per la Lombardia, Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale, la seguente riflessione che di seguito riportiamo.
Pasquale Almirante 19/09/2017
“Al Paese per crescere serve un’educazione e un’istruzione di qualità. Il dipinto della scuola che Alley Oop - L’altra metà del Sole ha fatto attraverso la pubblicazione «Back…
Alessandro Giuliani 19/09/2017
“Vi è bisogno di un confronto sereno e obiettivo sulle politiche scolastiche, iniziando dalle forze politiche e sociali".
Reginaldo Palermo 18/09/2017
Le recenti interviste ai segretari nazionali dei due massimi sindacati italiani (Maddalena Gissi della Cisl Scuola e Francesco Sinopoli della Flc Cgil) forniscono qualche elemento utile per un…
Alessandro Giuliani 18/09/2017
Basta con la scuola ostaggio del Mef: con gli organici hanno fatto ostruzione, è accaduto con il concorso per dirigenti scolastici e ora col rinnovo del contratto.

Precariato

Ore eccedenti, meno opportunità per i precari

Andrea Carlino 19/09/17
Sulle ore eccedenti il precario non ha chance. Si tratta - sottolinea Italia Oggi nel consueto inserto dedicato al mondo della scuola - di uno degli effetti dell'organico dell'autonomia. Unificando i…
diplomati magistrali

Diplomati magistrali, l'esito del 15 novembre potrebbe essere negativo?

La data è fissata il 15 novembre. Quel giorno l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato deciderà le sorti di tantissimi diplomati magistrali ante 2002 per l'inserimento in GaE.
supplenze sostegno

Supplenze sostegno, prevale la continuità didattica e il gradimento delle famiglie

Le supplenze ai docenti di sostegno rappresentano un tema molto importante e cruciale per la continuità didattica a scuola.

I supplenti scendono a 82.500

Secondo le prime stime del ministero dell’istruzione gli insegnanti precari, che firmeranno un contratto “annuale”, saranno circa 82.500, in forte calo rispetto ai 125.211 deòll’anno scorso. Gli…
supplenze scuola

Supplenze docenti, ATA e personale educativo: tutte le info utili

La scuola è iniziata per tutti: docenti, studenti, personale Ata e personale educativo. Ma non significa che tutto sia in ordine e perfettamente funzionante, anzi.

24 cfu per l'accesso all'insegnamento: la legge parla chiaro. Il Miur intervenga

Andrea Carlino 18/09/17
Lo scorso 10 agosto il Miur ha emanato il Decreto Ministeriale concernente i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche, necessari per l’accesso al nuovo concorso FIT, il nuovo modello di…

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

Aperte Iscrizioni per un Anno scolastico all’estero per studenti scuole superiori nel 2018/19

Redazione 13/09/17
Promozione "Prezzo Bloccato" per chi prenota prima Ogni anno moltissimi studenti italiani…

Diario (quasi segreto) di un prof. Pozioni e incantesimi per connettersi con gli adolescenti

Redazione 11/09/17
«Prof., quando scriverà un libro su di noi?», hanno chiesto e chiedono gli alunni.…

Personale della scuola

Bonus premiale, la Ds crea la classifica a punti dei docenti

Lucio Ficara 19/09/17
Il bonus del merito, introdotto dal comma 126 dell'art.1 della legge 107/2015, ha generato non poche perplessità. Ma adesso arriva anche la classifica a punti dei docenti.
Intercultura

Educazione interculturale e mobilità studentesca: la guida per i Dirigenti scolastici

Lara La Gatta 19/09/17
Il 19 settembre è stata presentata presso la sede dell'Associazione Nazionale Presidi la “Guida Operativa per il Dirigente Scolastico - Educazione interculturale e mobilità studentesca”, nata da un…
servizio scuole paritarie

Mobilità, altra sentenza contro il Miur: il servizio nelle paritarie deve essere riconosciuto

Ancora una volta si giudici intervengono sui punteggi della mobilità. Stavolta è il Tribunale di Napoli, che con 3 provvedimenti ribadisce il riconoscimento del servizio nelle scuole paritarie.
corso competenze

USB Scuola: corso nazionale sulla didattica plurale

USB Scuola e CESTES PROTEO organizzano un corso dal titolo “Oltre le competenze. Un approccio critico per una didattica plurale”, che si svolgerà in due diverse edizioni, una a Milano, con sessione…

Messina, niente nomine dei docenti, gli alunni disabili restano a casa

Andrea Carlino 19/09/17
A Messina molti studenti con disabilità e che necessitano di un sostegno scolatico sono rimasti a casa in attesa di ricevere comunicazioni da parte delle scuole. Anche quest'anno la nomina con…

Più riassunti e meno temi per favorire il lessico degli studenti

A parere di Luca Serianni, uno dei principali linguisti italiani e ora consulente per l'apprendimento della lingua italiana, per allenare i giovani studenti a strutturare un testo occorrono meno temi…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

L'Università di Macerata

Bonus Cultura 500 euro confermato per i nuovi maggiorenni: serve lo Spid

Anche quest’anno arriva il Bonus Cultura da 500 euro: è stato infatti appena confermato per i 18enni, i giovani neo-maggiorenni nati nel 1999.

Andare a scuola dopo fa aumentare il Prodotto interno lordo

Andrea Carlino 19/09/17
Non solo una questione di salute o semplicemente di puro relax, ma andare a scuola più tardi può influire anche positivamente sul Pil. Lo afferma uno studio della Rand Corporation, che per gli Usa ha…
lezione nello spogliatoio della palestra

Boom di iscrizioni: alunni costretti a fare lezione nello spogliatoio di una palestra!

Protestano i genitori della sezione E della scuola media dell'XI Istituto comprensivo Archia di Siracusa: i loro figli stanno facendo lezione nello spogliatoio della palestra.

Checco Zalone saluta gli studenti convenuti a Taranto. Il video

"Spero studiate anche voi e formiate una classe dirigente che faccia giustizia. Ho spesso interpretato il ruolo del cafone, ma non sapete quanto ho dovuto studiare per farlo". Con queste parole…

Alunni

Le botte fuori dalla scuola regolarmente filmate dai compagni

Due ragazzine si picchiano appena uscite da scuola: schiaffi, tirate di capelli e pugni e i compagni, invece di intervenire, si limitano ad osservare, mentre altri filmano la scena con il telefonino.…
vaccini

Vaccini, l'obbligo vale fino al compimento dei 17 anni dello studente

Lara La Gatta 19/09/17
L'U.s.r. per il Veneto ha fornito precisazioni in merito all'obbligo vaccinale per gli studenti che non hanno compiuto 17 anni.
guerra

La Resistenza e la Guerra di Liberazione: incontri di studio per le superiori

Lara La Gatta 19/09/17
L'Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, svolge da anni il compito di ricordare e valorizzare il valido contributo dato…

Estero

mobilità estero
Il 20 settembre 2017, dalle ore 10 alle 18 si terrà per il secondo anno consecutivo a Roma la “Giornata Nazionale della Mobilità”, promossa da Erasmus Student Network Italia, con il supporto…
25 anni, di Busto Arsizio, si occupa di creare soluzioni innovative per il coinvolgimento degli studenti a scuola e fuori da scuola, Valentino Magliaro sarà tra i Civic Leader che il 31 ottobre e il…

Università

Secondo il World Economic Forum, mettendo a confronto tutti i Paesi del mondo in relazione a una serie di indici numerici, in questo caso relativi alla formazione, all’utilizzo, allo sviluppo e alla…
Il Miur ha pubblicato le tabelle con la ripartizione a livello di ateneo del Fondo di finanziamento ordinario. Complessivamente il Fondo di finanziamento ordinario 2017 si attesta a circa 6,982…

Sicurezza

requisiti acustici
La Circolare del Ministero dei lavori pubblici n. 1769 del 30 aprile 1966 riguardante i criteri di valutazione e collaudo dei requisiti acustici nelle costruzioni edilizie (scuole comprese),…
miglioramento energetico
Ha preso il via a Sinalunga in provincia di Siena il nuovo anno scolastico 2017-2018 con una lunga serie di interventi finalizzati alla sicurezza delle scuole.

Altre Notizie

Generale

Tutto regolare nei tirocini al McDonald's

Dopo le proteste e i sospetti nati relativamente ai tirocini formati, l'Ispettorato del lavoro di Roma ha effettuato "accessi ispettivi a campione" in diverse sedi McDonald's a Roma per la verifica…
Disabilità

Sostegno, i docenti in organico di diritto superano quota 100mila

Il dato è contenuto nel Focus che il Miur pubblica sul sostegno all’inizio di ogni anno scolastico all’interno del dossier “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”. “I posti di…
Generale

Assunzione docenti Irc, incontro al Miur il 28 settembre

Redazione 18/09/17
L’ufficio di Gabinetto della ministra Fedeli ha comunicato che il 28 settembre, alle ore 11, si svolgerà il secondo incontro richiesto dalla Fgu/Snadir, insieme a Cislscuola e Snals, al fine di…
Contabilità e bilancio

Semplificazione amministrativa, bando per le scuole in scadenza il 29 settembre

Lara La Gatta 18/09/17
semplificazione amministrativa
Il Miur ha pubblicato un bando, finalizzato all’individuazione di una istituzione scolastica ed educativa statale, o di una rete di scuole, che supporti la Direzione Generale per le Risorse Umane e…
Generale

Mattarella e Fedeli a Taranto per “Tutti a scuola 2017”. Diretta Rai1

Domani, lunedì 18 settembre, alle ore 11, inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia «Tutti a scuola 2017» si svolgerà…
Generale

Sul gender nelle scuole di Bologna informare genitori

“Il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, quando ci ha ricevuto il 31 luglio, ci ha detto di essere favorevole al consenso informato dei genitori sulle attività che si svolgono nelle scuole…