BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
“Con questo concorso avete umiliato gli insegnanti, vergogna”: così si sono rivolti il 2 maggio alcuni contestatori al premier Renzi in visita a Matera. Secondo il gruppetto anti-Governo, in ...
Alessandro Giuliani 02/05/16
WEBINAR PER LA PROVA SCRITTA

 > 17 MAGGIO - Ore 16.00/19.00 - 2ª edizione
    La prova scritta per la scuola primaria

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Alessandro Giuliani 02/05/2016
“Ammettere qualche sbaglio è frutto di sapiente concretezza. Ciò che ora serve non è recriminare, ma rimediare agli sbagli”.
Reginaldo Palermo 02/05/2016
A questo punto sta diventando difficile districarsi nelle proclamazioni di sciopero di qui fino al 20 maggio.
Alessandro Giuliani 02/05/2016
Il premier Renzi torna ad ammettere che il Governo su riforma e forse anche “concorsone” poteva fare meglio. Però il super-piano d'assunzioni è indiscutibile.
Pasquale Almirante 02/05/2016
“Il Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) ha approvato lo stanziamento di 2,5 miliardi per la ricerca e di un miliardo per i beni culturali italiani”. Matteo…
Pasquale Almirante 02/05/2016
"La Buona Scuola e la legge 107 fanno dei processi integrativi, dell'inclusione in generale (abbiamo anche una delega importante su questo tema a cui stiamo lavorando in questi…

Precariato

Concorso: "Un massacro che va fermato"

Una insegnante di lettere di 49 anni telefona a Repubblica, denunciando quello che lei reputa “un massacro”: il concorsone dal quale dipende tutto il suo futuro, nonostante 16 anni di insegnamento e…

Concorso, l’ira della Cisl: nessun rispetto per i precari storici

Anche la Cisl contesta il concorso per docenti, rigettando la decisione del Miur di non creare una corsia preferenziale per i precari storici.

Docenti precari e Pas, partono dalla Lega Nord Piemonte le richieste di risposta da parte del Ministro

Redazione 02/05/16
Nelle settimane scorse Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, aveva già annunciato l’imminente presentazione nei consigli regionali e in Parlamento, sotto forma di…

Nessun rischio caos. Il concorso procede: parola di ministra

La ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini, a margine della presentazione del piano nazionale per la ricerca, commentando l'ordinanza del Consiglio di Stato che, con diverse ordinanze, ha ammesso…

Anticipato al 20 maggio lo sciopero proclamato dai sindacati confederali

Redazione 02/05/16
È stata anticipata al 20 maggio la data di effettuazione dello sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l'intera giornata, tutto…

Nel concorso docenti pubblicare articoli "fa punteggio"

Nelle Faq del ministero ci sono 2 punti riguardanti l’inserimento dei riferimenti sulle pubblicazioni degli aspiranti docenti, sia di articoli sia di libri o capitoli di libri. I 2 punti sono il…

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Il metodo Feuerstein in un nuovo corso in presenza

Redazione 14/04/16
La Casa editrice La Tecnica della scuola e l’IRSMEF (Istituto Ricerca Sperimentazione…

Personale della scuola

Merito docenti, tutte le schede si compilano entro il 31 agosto

L.L. 02/05/16
Con la nota 4370 del 20 aprile 2016 il Miur aveva illustrato le fasi del monitoraggio, partito il 26 aprile, riguardante alcuni passaggi essenziali del percorso relativo alla valorizzazione del…

La legittima preoccupazione di chi partecipa alla fase C della mobilità

Lucio Ficara 02/05/16
Qualcuno l’aveva chiamata, con accenti duri e del tutto fuori luogo, la “deportazione” dei docenti. Stiamo parlando della fase B e C del piano straordinario di assunzioni 2015/2016, che secondo…

Formazione e prova, Tribunale dà ragione alla Gilda su non retroattività legge 107

Redazione 02/05/16
 “La lunga battaglia che stiamo portando avanti da mesi sul periodo di formazione e prova sta dando i primi risultati positivi come dimostra la sentenza con cui il tribunale di Avellino ha accolto il…

Come si calcolano le assenze di malattia per i docenti?

Lucio Ficara 02/05/16
Una domanda che molti insegnanti si pongono è quella riguardante i giorni di malattia di cui hanno diritto e del calcolo riferito proprio a questi periodi di assenza. Incominciamo con il dire che il…

“Cloe”: sospeso, chiede i danni al ministero

Punito per essersi presentato in classe vestito da donna, ricorre al giudice del Lavoro e chiede un risarcimento di 10 mila euro al ministero dell’Istruzione oltre all’annullamento della sospensione…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Un miliardo per la cultura. Varato il Programma della ricerca

E' stato varato il Programma Nazionale della Ricerca con cui vengono stanziati 2,5 miliardi per gli investimenti pubblici destinati alla ricerca scientifica, il 40% dei quali destinati al capitale…

Domani, 3 maggio, è “L’International Press Freedom Day” promosso dell’Unesco

Secondo la classifica fatta da Reporters sans Frontieres, la libertà di stampa in Italia sta peggiorando, tanto che ci vede scendere dal 73° posto del 2015 al 77° (su un totale di 180 Paesi) del…

1° Maggio: il lavoro al centro delle riforme

A Genova i leader confederali di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto unitariamente al governo di mettere al centro delle riforme il lavoro, in termini di sicurezza, occupazione e riforma del settore…

Dal 2 all’8 maggio la Settimana italiana dell’Insegnante

Arriva la “Settimana Italiana dell’Insegnante”, un modo per sottolineare l’importanza del lavoro dei nostri docenti e chiedere agevolazioni professionali.

Alunni

Le nuove generazioni si incontrano negli oratori

Sembrerebbe un vero e proprio boom per gli oratori che, venendo incontro alla generazione 2.0 sempre più tecnologizzata, oggi sono diventati anche social. 'Piazze aperte' al Nord dove ormai si…

Studentessa toscana vince il concorso "Youth for space challenge - Odysseus II"

ll progetto di una studentessa toscana dal titolo "punto di vista orbitale" vince il concorso internazionale "Youth for space challenge - Odysseus II" promosso dalla Nasa e finanziato con due milioni…

Alternanza scuola-lavoro: progetto “Desi II”

Siglato l’accordo tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna e le aziende Ducati e Lamborghini per realizzare un percorso biennale di alternanza scuola-lavoro per gli studenti degli…

300x140

Estero

Il Ministero bulgaro dell’Istruzione e della Scienza mette a disposizione per studenti e studiosi italiani di lingua e letteratura bulgara o filologia slava 8 borse di studio di durata tre settimane…
In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…

Università

In pochi anni le università telematiche in Italia sono diventate undici e negli ultimi anni sono stati immatricolati circa 5.500 studenti raggiungendo i 63.625 iscritti, pari al 4 per cento del…
Il Consiglio di stato con una serie di ordinanze, ancora in fase cautelare, ha accolto il ricorso di una quindicina di studenti, esclusi dalle graduatorie dei corsi a numero chiuso perchè non…

Sicurezza

Alcuni pannelli di copertura dalla controsoffittatura in una scuola dell’infanzia sono caduti. Tutto si è verificato l’altra notte a Spinetoli (comune di 7.281 abitanti della provincia di Ascoli…
Un pezzo di intonaco di un’aula delle scuole medie di Ficarolo (comune italiano di 2 493 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto ) è caduto sui banchi ha scatenato una serie di riflessioni. I…

Altre Notizie

Disabilità

Assistenti disabili, troppo spesso si nomina in ritardo: Palermo in controtendenza

La scuola italiana detiene un alto numero di docenti di sostegno e di assistenti agli allievi disabili. Entrambe le figure, però, spesso vengono nominati in ritardo.
Generale

Volontariato nelle scuole: bando da 470mila euro

Più di 470mila di euro sono a disposizione per promuovere il volontariato nelle scuole: il ministero dell’Istruzione ha inviato agli uffici scolastici regionali il bando per realizzare «Laboratori di…
Ordinamento scolastico

11 città adottano il modello Milano: scuole aperte

A Milano sono già trenta le scuole che non chiudono con la conclusione delle lezioni. Con il coinvolgimento di 40 associazioni di genitori, le scuole restano aperte per 1.200 alunni e centinaia di…
Generale

Fase finale del Trofeo Smart Project 2016

Si terrà mercoledì 4 maggio a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la fase finale del Trofeo Smart Project 2016. La gara, organizzata da Omron in collaborazione…
Generale

Oggi Faraone in Emilia-Romagna

Oggi il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sarà in Emilia Romagna per incontrare studenti, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio. Faraone sarà alle 10.30 a Granarolo…
Generale

Mostra scientifico-interattiva 'Italia del Futuro'

Ultima tappa, a Santiago del Estero in Argentina settentrionale, del tour sudamericano di 'Italia del Futuro', la mostra scientifico-interattiva coordinata dal Cnr che dal 2013 espone nel mondo le…