GAE definitive a.s. 2015/2016. Aggiornamento del 28 luglio
Gli Uffici scolastici regionali, Ambiti territoriali provinciali, pubblicano delle graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente ed educativo delle scuole e degli istituti di ogni ...
Lara La Gatta 28/07/15

Interviste

Pino Turi: i docenti meritavano ben altro

Pino Turi, eletto segretario nazionale Uil Scuola, dopo il lungo mandato di Di Menna, traccia a 'La Tecnica della Scuola' le linee guida del suo imepgno sindacale nel segno della continuità di azione con la passata gestione. 

Maria Vittoria TesoMaria Vittoria TesoAndrea VetròAndrea VetròEnrico SannaEnrico SannaAurora MilaniAurora MilaniMichela AscoleseMichela AscoleseGraziana MendosaGraziana Mendosa

L’ex sottosegretario Marco Rossi Doria è il nuovo assessore alla Scuola di Roma
Alessandro Giuliani 28/07/2015
Il nuovo assessore alla Scuola di Roma sarà Marco Rossi Doria, già ex sottosegretario all'Istruzione nei governi Monti e Letta tra il 2011 e il 2014.
Con la riforma della Scuola più peso al dottorato di ricerca
Alessandro Giuliani 28/07/2015
Il dottorato di ricerca? È giusto che gli si dia un peso consistente, al fine di accedere nei ruoli dello Stato. A dirlo è stato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.
Giannini: "Coinvolgerò gli studenti in scrittura deleghe su "La Buona scuola"
Redazione 27/07/2015
Le parole del ministro dell'Istruzione a margine di un convegno organizzato dal Partito Democratico
“Le scuole cattoliche paghino le tasse"
Redazione 27/07/2015
L’Uaar lancia una campagna nazionale affinchè le scuole private di ispirazione cattolica paghino la tassa sugli immobili. Chi ha un’attività commerciale paghi le tasse. Non c’è nulla di ideologico
Ici alle paritarie, "una sentenza che suscita generale sconcerto"
Anna Monia Alfieri 27/07/2015
Una sentenza che suscita generale sconcerto. È quella depositata l’8 luglio scorso dalla Corte di Cassazione che ha riconosciuto il pagamento dell'Ici agli istituti scolastici del territorio gestiti
Scuole paritarie, la Cassazione: "Polemiche "fuori d'opera"
Redazione 27/07/2015
Sulla sentenza della Corte di Cassazione che "obbligherebbe" le scuole paritarie cattoliche al pagamento dell'Ici, in prospettiva dell'Imu (che tuttavia la sentenza non tocca) ci sono state
Autunno “caldo” contro la riforma, studenti in piazza il 9 ottobre
Alessandro Giuliani 25/07/2015
È stata individuata dalle associazioni studentesche la prima data di contestazione in piazza contro l’operato del Governo in fatto di scuola.
Ici alle paritarie? I radicali controcorrente: è giusto, ora i Comuni recuperino pure gli arretrati
Alessandro Giuliani 25/07/2015
Sono stati sempre controcorrente. E anche sul pagamento dell’Ici da parte delle scuole paritarie non sono da meno. Stiamo parlando dei radicali.

Precariato

Immissioni in ruolo, perché non unificare la fase B e quella C?

Lucio Ficara28/07/15
Il timore di molti precari di vedersi scavalcati, anche nell’ordine di preferenza della provincia scelta, è molto evidente.

Assunzioni, "il Miur con colpevole ritardo cerca di fare chiarezza"

Redazione28/07/15
Con l’avvio della procedura di presentazione delle domande, il Miur, con la pubblicazione di una serie di Faq cerca, finalmente, di fare un minimo di chiarezzache riguarda semplicemente le procedure…

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il ruolo

Il 28 luglio 2015 inizia la procedura per l'invio telematico delle domande di assunzione che coinvolgerà decine di migliaia di precari, neo aspiranti ad una cattedra per il prossimo anno scolastico.

Personale della scuola

Mobilità dirigenti scolastici della regione Toscana

L.L.28/07/15
Il Miur ha disposto, con decorrenza 1° settembre 2015, i conferimenti e mutamenti di incarico di cui all’elenco allegato al D.M. 122del 27 luglio 2015.

La nota sugli organici Ata 2015/2016

L.L.28/07/15
Dal 25 agosto saranno attivate le funzioni di trasmissione al Sistema Informativo per consentire eventuali adeguamenti dell'organico di diritto alle situazioni di fatto.

Per 2 assessori leghisti del Friuli gli insegnanti meridionali non sanno parlare in italiano

Nel 2014 nelle pagine de 'Il Messaggero' (edizione Udine) si scriveva così: “Gli insegnanti del sud nella maggior parte dei casi in classe non parlano nemmeno l’italiano". Parola dell’assessore…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Il Parlamento vara la dichiarazione dei diritti in internet

Il Parlamento italiano ha prodotto la "dichiarazione dei diritti in internet": il primo documento del genere al mondo, ad essere stato prodotto a livello istituzionale.

Il ministro Boschi su Playboy, gli insegnanti negli albi territoriali

Il ministro Maria Elena Boschi su Playboy. Domani, con il nuovo numero che arriva in edicola dopo un anno di assenza, il ministro per le Riforme occupa la rubrica 'Potere e Tacchi a spillo'.

Con Arduino 2 studenti italiani si confermano campioni del mondo nel Soccer Light Weight

L’IIS Galileo Galilei di Roma si aggiudica, per il secondo anno consecutivo, il titolo di campione del mondo nella categoria Soccer Light Weight con due nuovi robot calciatori vincono la RoboCup…

Alunni

Lezioni private offerte dagli studenti di Roma Tre

Ripetizioni private gratis. E' questo il progetto “FormarsInsieme” organizzato dall'Università di Roma Tre e Roma Capitale rivolto agli studenti di scuola media.

Obbligo di istruzione per alunni adottati che permangono alla scuola dell’infanzia

L.L.28/07/15
Il Miur ha risposto, con la nota prot. n. 4855 del 24 luglio 2015, ad alcune richieste di chiarimenti circa l’eventuale deroga all'assolvi mento dell'obbligo di istruzione per gli alunni adottati.

A scuola 1 alunno su 3 è obeso, stiamo raggiungendo gli americani

È di qualche giorno fa la notizia che un bambino su tre, di età tra i 6 e i 13 anni, è obeso. Con l’aggravante che spesso a 9 anni c’è un peggioramento.

Estero

La “sana” sculacciata ora rischia di diventare un caso diplomatico

La sculacciata? Talvolta è inevitabile. Anche a scuola, quando gli alunni più piccoli si lasciano andare a comportamenti sopra le righe. Per l’Onu, invece, è un atto violento, da cancellare.

Estero: il MAE pubblica le graduatorie rettificate

L.L.14/07/15
Il Ministero Affari Esteri ha trasmesso il Decreto ministeriale 3958 del 13 luglio 2015 di pubblicazione delle graduatorie rettificate per le istituzioni scolastiche all’estero. A seguito, infatti,…

Università

Al via il concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina: 13.188 candidati

Prenderà il via martedì 28 luglio, il secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina. A riferirlo, con una dettagliata nota, è il ministero dell’Istruzione.…

79.451 candidati per i test dei corsi a numero programmato

Redazione24/07/15
Sono 79.451 i candidati che hanno perfezionato l’iscrizione ai test per l’accesso ai corsi a numero programmato: Medicina e Odontoiatria, Architettura, Veterinaria. La procedura si è chiusa ieri alle…

Sicurezza

Il progetto di Governo "#scuolebelle" anche nel 2016

Il Governo prosegue l’impegno preso sulla manutenzione degli edifici scolastici. A dirlo è stato, il 27 luglio a Palermo, il Sottosegretario del Miur, Davide Faraone.

Edilizia, con il protocollo Governo-Bei arrivano 940 milioni

Portare avanti gli interventi di edilizia scolastica finanziati con fondi della Banca europea per gli investimenti, fornendo un periodico monitoraggio.

Altre Notizie

Generale

Centemero (Fi): "Sentenza Cassazione lascia interdetti"

Redazione24/07/15
"Dalla Cassazione arriva una sentenza che lascia interdetti. Le scuole paritarie offrono un servizio scolastico pubblico e non vediamo per quale ragione questi istituti debbano pagare l'Ici".
Disabilità

Bignami (Misto): "Garantiti servizi supporto a istruzione per disabili"

Redazione24/07/15
"Abbiamo raggiunto un importante risultato. Finalmente per il prossimo anno scolastico saranno garantiti i servizi per l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità…
Generale

Il riscatto della scuola reggina

Si riporta la ricetta organizzativa che ha portato il liceo "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria tra i primi cento istituti scolastici in Europa. A tal proposito la dirigente dell’Istituto…
Disabilità

Autismo, sì della Camera alla nuova legge. Ma niente soldi

Alla fine la legge sull'autismo è passata anche a Montecitorio. Certo è arriva un po’ in sordina, senza troppi proclami: quasi all’unanimità, la Camera qualche giorno fa ha dato il via libera.
Generale

Insegnamento tecniche di primo soccorso, incontro al Miur

Redazione22/07/15
Dopo l’approvazione della Riforma della “Buona Scuola”, sul tema dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso, primo importante confronto dei tecnici del Miur con il dottor Mario Balzanelli.
Generale

Sacconi come Berlusconi, tre lustri dopo: bisogna creare un milione di posti di lavoro

Chi ricorda chi disse: “se vengo eletto dimezzerò il tasso di disoccupazione e creerò un milione e mezzo di nuovi posti di lavoro?”. Moltissimi italiani non avrebbero problemi a rispondere…