NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Pasquale Almirante 29/08/2016
«Questo istituto”, dice Giannini riferendosi al  Copernico di Amatrice, “ era stato ristrutturato di recente, inaugurato nel 2012, con lavori importanti e una ingente quantità di fondi spesi.…
Alessandro Giuliani 28/08/2016
Tra il 13 e 15 settembre circa 750 studenti che vivono nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto, come previsto, potranno iniziare il nuovo anno scolastico.
Alessandro Giuliani 28/08/2016
Sono in arrivo oltre 30 milioni di euro per gli studenti colpiti dal terremoto del Centro Italia e per l'adeguamento antisismico.
Alessandro Giuliani 27/08/2016
“A chi è sopravvissuto a questa tragedia dobbiamo dare subito i segnali della speranza e della fiducia che si può ritornare alla normalità”.
Alessandro Giuliani 26/08/2016
Il referendum autunnale sulla riforma della Costituzione ha tutta l’impressione di diventare un vero crocevia per il Governo.

Precariato

Per diventare dirigente pubblico arriva il corso-concorso

Cambia la modalità concorsuale per diventare dirigente pubblico nella pubblica amministrazione: di base, per accedere non servirà più l’anzianità di servizio.
graduatorie di istituto

Graduatorie di istituto, entro il 29 agosto inserimento titolo di specializzazione e scelta sedi

Lara La Gatta 27/08/16
Fino alle ore 14 del 29 agosto saranno aperte le funzioni POLIS per l’inserimento del titolo di specializzazione per il sostegno e per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze.
supplenze

Supplenze, ecco il modello di messa a disposizione

Redazione 26/08/16
Ecco il modello di domanda di messa a disposizione elaborato dall'Ufficio Scolastico di Padova, utile per tutti gli aspiranti supplenti.

In FVG 76% di ammessi all'orale

I risultati provvisori degli scritti, in base ai dati pervenuti alla Flc Cgil Fvg, vedono al momento percentuali di ammissioni allo scritto pari al 74% nelle aree riservate alle scuole medie…

In Piemonte un prof in meno per scuola

Nonostante l’Usr avesse chiesto 553 docenti aggiuntivi al ministero, per far fronte all’aumento di studenti, che saranno 1500 in più, il Miur ha risposto picche. Siccome in Piemonte le scuole sono…

La Tecnica consiglia

JOB&Orienta 2016 imparare lavorando: in Italia si può

Redazione 26/08/16
La 26a edizione di JOB&Orienta è alle porte. A un anno dall’avvio nelle scuole italiane…

Dieci consigli utili per fare una MAD

Redazione 25/08/16
La domanda di Messa a disposizione (MAD) è uno strumento previsto dalla normativa del…

Acer continua a donare alle scuole gli strumenti per la realizzazione di classi digitali

Redazione 01/08/16
Notebook, proiettori e kit per l’interattività con gli studenti consentiranno la…

Personale della scuola

Posti di sostegno in deroga per evitare il trasferimento al Nord

Arriva la toppa per rattoppare e soprattutto per evitare tensioni sociali: da quest’anno infatti i prof traferiti al Nord (circa 8.000 prof assunti nella cosiddetta «fase B» della Buona Scuola,…

Chiamata diretta: ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere

Lucio Ficara 27/08/16
Siamo ormai al termine della farraginosa procedura della chiamata diretta, è scaduto il termine dei colloqui e delle scelte dei Ds, non sono mancate le critiche e le proteste.
bonus 500 euro

Bonus 500 euro docenti, la rendicontazione entro il 31 agosto

Lara La Gatta 27/08/16
Nell'ottobre scorso i docenti hanno ricevuto nei propri cedolini 500 euro per la formazione. Il bonus, dal prossimo anno, diventerà una Carta elettronica che potrà essere utilizzata per gli acquisti.

Chiamata diretta, l’ultima trovata di certi presidi: preferire i docenti residenti nell’ambito

Lo avevamo detto un mese e mezzo fa, quando sulla chiamata diretta il Miur stava ancora trattando con i sindacati per buttare giù l’accordo tecnico-politico.

La beffa dei prof “potenziati” e “sbagliati”

Sembra che sul potenziamento si siano innescati meccanismi contorti, come scrive il Secolo XIX, parlando con un preside: «Per il potenziamento ci è stato assegnato un insegnante di italiano e latino,…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Giovedì 1 settembre a Catania arriva Giannini. Ma anche Puglisi e Faraone

In occasione della “Festa nazionale dell’Unità”, inaugurata ieri, domenica 28 agosto, a Catania, alla Villa Bellini, sono attesi, per un dibattito sulla scuola, alle ore 18.30 del 1 settembre:…

Prof suicida: non aveva ottenuto il trasferimento

Notizia raccapricciante su trevisotoday.it. Un docente siciliano, Carmelo Lo Monaco, non avendo ottenuto il trasferimento da Castel Franco Veneto nella sua Sicilia, si è tolto la vita. {loadposition…

Sisma, scuola d’Amatrice rasa al suolo. Il sindaco: per i tecnici era a posto, siamo parte lesa

"Dopo il terremoto dell'Aquila facemmo venire i tecnici per verificare se la scossa, che qui si è sentita molto forte, avesse messo a repentaglio la stabilità dell'edificio”.

Terremoto, 281 morti: ai primi funerali del 27 agosto anche Renzi e Mattarella

È impietoso il conto delle vittime a seguito del sisma del 24 agosto: l’ultimo bollettino, della sera di due giorni dopo, è di 281 morti accertati.

Alunni

Troppi studenti impreparati a proteggersi da un sisma in classe

Gli alunni non saprebbero come comportarsi in caso di terremoto e la scuola, purtroppo, non sempre li aiuta. Secondo una ricerca pubblicata da Ansa, il 28% degli studenti afferma di non aver ricevuto…

Parte il “Curriculum dello studente”

Con l’attuazione dell’organico dell’autonomia e ottimizzando la “chiamata per competenze”, per avere in squadra i docenti più rispondenti alle esigenze dei Ptof, il “curriculum dello studente” o…

Progetto iscol@

Il progetto [email protected] è un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica, riguardante il territorio della Sardegna, che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto…

Estero

In vista della riapertura delle scuole la settimana prossima il ministro degli interni francese Bernard Cazeneuve ha annunciato nel corso di una conferenza stampa che saranno prese nuove misure di…
Un papà giapponese è stato arrestato perché sospettato di avere accoltellato a morte il figlio 12enne che a suo giudizio non stava studiando abbastanza in vista di un esame. Secondo quanto riporta…

Università

Secondo l'Ocse, le lauree triennali faticano ancora a conquistare il mondo del lavoro e mette l’Italia all'ultimo posto della classifica che misura il tasso di occupazione in rapporto al titolo di…
Tra le destinazioni scelte dagli studenti per passare le vacanze estive, Uniplaces, una piattaforma per l’affitto di alloggi per studenti, ha stilato una classifica di quelle più richieste ed ambite.…

Sicurezza

Una scuola primaria è stata dichiarata inagibile, a Norcia. Problemi meno gravi sono invece stati riscontrati per le altre strutture scolastiche. Sono stati svolti i sopralluoghi negli edifici…
La Provincia di Rieti avrebbe destinato al Comune di Amatrice, tra il 2008 e il 2013, un totale di due milioni e 513.600 euro per interventi di edilizia pubblica. Ora bisognerà vedere, secondo…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

Boom di studenti a Milano, ma mancano i prof

A Milano, a fronte di un boom di studenti, ci sarebbe carenza di personale. Un summit tra Usr e sindacati ha cercato di dipanare la matassa ma, secondo il direttore dell’Ufficio, si ha avuto solo “la…
Generale

Invece dei fuochi, finanziare la scuola

A Livorno si pensa di dirottare i fondi, che finanziavano gli storici fuochi artificiali della festa patronale, alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola. Lo spettacolo pirotecnico…
Generale

Bullismo: a Novara altri 4 indagati

Altri quattro giovani sono stati denunciati dai carabinieri per i gravi atti di bullismo commessi in una scuola superiore di Novara, dopo i tre indagati nel giugno scorso. Ai primi tre,…
Ordinamento scolastico

Rischio turni pomeridiani in Veneto

Per le circa 28.500 classi delle scuole venete mancano 468 insegnanti: la situazione ormai è nota da tempo, ma a quanto sembra il Miur non avrebbe dato alcun segnale, nonostante le richieste avanzate…
Generale

Da presidi e Unitalsi: fondi per i terremotati

L'Associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio e il Progetto Bambini dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) lanciano l'iniziativa "Scuola…
Generale

Garante: assistiamo gli alunni terremotati

Jacopo Marzetti, Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, in una nota ha dichiarato: "Non abbiamo parole per esprimere il dolore e la nostra vicinanza alle famiglie e a tutta la…