BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
Sono passati quasi due mesi dalla sottoscrizione del contratto sulla mobilità 2016, ma sulla “sequenza contrattuale” per gestire la chiamata diretta tutto tace. Eppure, il comma 5 dell’art. 1 di ...
Alessandro Giuliani 24/05/16
CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Reginaldo Palermo 24/05/2016
La fantasia italica è proverbiale e sembra davvero che nella gestione del "bonus premiale", le scuole ce la stiano mettendo tutta per confermare il detto.
Redazione 24/05/2016
"Molti ci chiedono copia delle mozioni con cui sollecitiamo il ministro Giannini a esprimersi sul futuro dei docenti precari di seconda e terza fascia d'istituto". "Riteniamo quindi di fare…
Redazione 24/05/2016
Non accettiamo che le istituzioni vengano prese per i fondelli e che le più elementari regole del dibattito parlamentare siano aggirate. Quella sul Ddl Scuola è una discussione-farsa…
Redazione 24/05/2016
"Aprire le scuole d'estate per fare lezione e didattica tradizioanle potrebbe essere utile per recuperae i debiti formativi, ma non certamente per ridurre la dispersione scolastica: per quello
Alessandro Giuliani 23/05/2016
È entrata nel vivo anche nell'Aula della Camera, dopo quella del Senato, la discussione generale sul decreto legge scuola.

Precariato

Concorso docenti, la composizione delle commissioni (aggiornamento 23/5/2016)

L.L. 23/05/16
Si pubblica l’elenco aggiornato con i decreti emanati dai vari Uffici scolastici regionali relativi alla costituzione delle commissioni giudicatrici per le varie classi di concorso.

Concorso docenti, le prove del 23 e 24 maggio. Tutte le info

Redazione 23/05/16
Proseguono le prove scritte del concorso a posti e cattedre per il personale docente, come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, giunte alle battute finali. Infatti, la prima fase di selezione…

Diplomati magistrali, sentenza di merito del Consiglio di Stato slitta al 16 novembre

Lo studio Delia rende noto con un comunicato che l’attesa sentenza di merito dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato, non sarà pubblicata in quanto il Consiglio di Stato, con ordinanza resa in…

Il Tar di Trento ammette laureati e specializzandi Pas

Sul concorso della scuola il Tribunale amministrativo regionale di Trento, preso atto delle decisioni del Consiglio di Stato, ha deciso di ammettere alle prove i laureati, gli insegnanti…

Concorso docenti, le prove del 20 maggio. Attesa per l'ultima settimana

Redazione 20/05/16
Le prove scritte del concorso a posti e cattedre per il personale docente, come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, sono giunte alla fine della penultima settimanaLa prossima, infatti,…

“Scambi professionali” in Spagna e Francia

Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag scambi professionali, Spagna Archiviato in Formazione in servizio, Iniziative MIUR Tag Francia, scambi professionali Anche per l’a.s.…

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Asso della Grammatica, le prime olimpiadi nazionali dal volto ludico e dallo sguardo didattico

Redazione 17/05/16
Dopo un lungo percorso, con la finale di Catania si è conclusa la sesta edizione delle…

Personale della scuola

Mansioni superiori del personale Ata e stipendio maggiorato, interviene la Consulta

Dino Caudullo 25/05/16
Sulle mansioni superiori del personale Ata, da pagare con un trattamento economico adeguatamente maggiorato, interviene la Corte Costituzionale.

I dipendenti pubblici sono pochi, vecchi, malpagati e sfiduciati: in 9 anni persi 100mila docenti

Gli impiegati pubblici sono sempre meno, vecchi, sfiduciati, maldistribuiti e costano poco alle casse dello Stato.

Pensioni, allo studio una norma in soccorso di chi oggi lascia fino a 10 anni dopo per via della Fornero

Il Governo sta studiano la possibilità di mandare in pensione quei dipendenti che per effetto della Legge Fornero sono rimasti bloccati anche per 10 anni.

Esami di Stato, entro il 27 maggio la nomina del Referente Plico telematico

L.L. 24/05/16
In continuità con gli anni precedenti, la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte d’esame avverrà per via telematica. A tal fine è necessario nominare il Referente Plico telematico.

Mobilità, il tempo stringe e il sistema crea problemi

Lucio Ficara 24/05/16
Il conto alla rovescia per la scadenza della fase B, C e D della mobilità dei docenti è ormai iniziato. Fra 10 giorni, precisamente il giorno 2 giugno a mezzanotte, non sarà più possibile inviare la…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Il 50% dei bambini italiani dorme poco

Il 50% dei nostri bambini dorme meno del necessario. E' quanto emerge dallo studio di Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) in…

Studente morto suicida a Oristano: provato da delusione amorosa

Redazione 24/05/16
Uno studente di 13 anni di San Nicolò d'Arcidano, in provincia di Oristano, è stato trovato morto questa mattina, impiccato a un albero nei pressi del fiume che scorre a poca distanza dal centro…

Giannini: i tempi sono maturi per studiare a scuola la lotta alla mafia

La ministra dell'Istruzione Stefania Giannini nell'aula bunker del carcere dell’Ucciardone a Palermo, in occasione delle commemorazioni per il 24° anniversario della strage di Capaci, rivolgendosi ai…

Pint Of Science: la scienza nei pub di tutta Italia

Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni…

Alunni

Boom studenti italiani nei concorsi internazionali

Gli studenti italiani brillano nei concorsi internazionali. A darne notizia è Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, tesa a valorizzare le eccellenze del nostro paese.

Olimpiadi di Matematica, parla il 12enne che rappresenterà l’Italia

Si chiama Edoardo Guerrizio, ha 12 anni, frequenta la media Buonarroti di Roma ed è risultato fra i primi 5 ai campionati internazionali dei giochi matematici.

Un’agenda scolastica denominata “Il mio diario”

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Miur e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha elaborato un’agenda scolastica denominata “Il mio diario”, i cui…

Estero

Le organizzazioni globali e nazionali guidate dalle Nazioni Unite hanno lanciato il fondo “L'educazione non può attendere” per fornire a 13,6 milioni di bambini e giovani in difficoltà un'istruzione…
Ad Aleppo, in Siria, due missili hanno colpito uno dei luoghi considerati finora un po' terra franca e riparo per le persone con le case bombardate. Si tratta del "Collegio di Terra Santa", causando…

Università

Sono 14 docenti del conservatorio Steffani che, nonostante insegnino da 10 anni, rischiano di dover lasciare il posto. La legge nazionale, da un lato, prevede che dopo 3 anni di insegnamento precario…
Il Social college di Fermo, scrive Repubblica.it, sarebbe dunque una scuola abusiva che ha rilasciato negli anni Novanta inutilizzabili diplomi di assistente sociale, 411 lauree andranno al macero. E…

Sicurezza

Ecco alcune regole di comportamento per gli studenti da seguire in caso di sisma: In luoghi al chiuso: Mantenere la calma Non precipitarsi fuori Restare in classe e ripararsi sotto il banco, sotto…
Sfiorata la tragedia, ieri, al liceo Pizzi di Capua. Dal soffitto di una delle classi al primo piano dell'istituto, si sono staccati numerosi calcinacci che si sono abbattuti - intorno alle 7.50 - su…

Altre Notizie

Generale

Progetto formativo: "Inps a scuola"

L'INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Direzione Regionale del Veneto - propone il Progetto formativo “L'INPS A SCUOLA”. Il Progetto, giunto quest’anno alla quarta edizione e…
Generale

Scuola Digitale: live streaming sulle Biblioteche didattiche innovative

L.L. 24/05/16
Dalle ore 12.30 alle ore 14.30 del 27 maggio verrà organizzata una seduta di supporto tecnico e amministrativo per tutte le istituzioni scolastiche sul nuovo progetto del Miur nell'ambito del Piano…
Generale

Lezioni sul Progresso: “Cellule staminali: cloneremo il futuro?”

Le Lezioni sul Progresso si concludono con l’evento: “Cellule staminali: cloneremo il futuro?”, che si terrà il 6 giugno alle ore 21:00 presso il Teatro San Babila a Milano. Ospiti della serata:…
Generale

Contro la mafia serve alleanza giustizia-istruzione

Il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, che ha partecipato a Pescara alla commemorazione degli stragi di Capaci e via D'Amelio, tra 1.500 ragazzi radunati al Palasport, ha detto che per battere…
Generale

Scuola al Centro – Piano Nazionale per le Periferie

Con D.M. 27.04.2016, n. 273, del sono stati stanziati dieci milioni di euro per la realizzazione di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città…
Generale

Domani sciopero degli addetti alle pulizie

Sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori addetti a pulizie e decoro nelle scuole indetto dall'Unione Sindacale di Base (Usb) per domani 25 maggio. In Abruzzo prevista anche assemblea regionale a…