T_CONAD_SKIN
Giannini: anch’io ho fatto la pendolare col bimbo piccolo, niente agevolazioni per chi va al Nord
"Avevo 30 anni, vinsi una cattedra a 350 km da casa, mio figlio aveva pochi mesi, ho fatto la pendolare settimanale: è stato un grande sacrificio, quindi ho il massimo rispetto per le storie ...
Alessandro Giuliani 05/09/15
campanella-02

Inizio anno scolastico

fa-facebookfa-twitterfa-gplus

commenta sui social con l'hashtag #ilmioannoscolastico

miniatura2 ok

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 

Le novità della riforma

bottone calendario

Inviaci foto e/o video sull'inizio dell'anno scolastico utilizzando i nostri canali social tramite l'hashtag #ilmioannoscolastico o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Riforma, al via a Bologna la due-giorni di incontri per "scardinarla"
Alessandro Giuliani 05/09/2015
È partita la due-giorni bolognese per discutere su come 'scardinare' la riforma della scuola: l’iniziativa si sta svolgendo nell'Aula 3 della Scuola di Economia dell'Alma Mater.
Riforma, Toccafondi: chi firma il referendum vuole rimanere fermo
Alessandro Giuliani 05/09/2015
"Con la firma del referendum abrogativo tutto resterebbe così come è: ai promotori sembra andare bene la situazione attuale senza assunzioni, valutazione, merito e qualità".
Puglisi: "Con piano assunzioni e concorso finisce precarietà nella scuola"
Andrea Carlino 05/09/2015
"Dopo il piano straordinario di assunzioni, entro l'anno verrà bandito il Concorso nazionale, riservato agli insegnanti abilitati, che completerà il percorso di stabilizzazione del precariato". Lo ha
Concorso a cattedra: attesi 180mila candidati per 60mila posti
Alessandro Giuliani 05/09/2015
Sul bando del futuro concorso al Miur hanno le idee chiare: in palio ci saranno circa 60mila posti, più quelli persi nelle fasi B e C della riforma. E vi parteciperanno non più di 180mila candidati.
Giannini contestata a Milano: questa non è Buona Scuola, ma solo una pessima legge!
Alessandro Giuliani 04/09/2015
Una trentina di insegnanti hanno contestato Stefania Giannini, a Milano, la sera del 4 settembre, mentre il ministro dell'Istruzione partecipava alla Festa Nazionale dell'Unità.
Assunzioni, i docenti precari sardi trasferiti di regione andranno dal Papa
Alessandro Giuliani 04/09/2015
Due settimana fa la richiesta, oggi la risposta positiva: i docenti precari sardi trasferiti di regione per essere assunti con la fase B, parteciperanno all'Angelus del Santo Padre del 13 settembre.
M5S, interrogazione al Miur su 'cervellone seleziona docenti'
Redazione 04/09/2015
“Non riteniamo accettabile questa totale mancanza di trasparenza da parte dell’amministrazione pubblica rispetto al procedimento automatizzato adottato dal Miur sui i criteri di assegnazione delle
L’ambito territoriale dovrà essere inferiore alla provincia
Lucio Ficara 03/09/2015
Nella contestata e discussa legge 107/2015, c’è un termine che non è affatto gradito alla totalità degli insegnanti italiani. Questo termine è: “ambito territoriale”.

Precariato

La giusta protesta dei docenti di italiano e latino

Lucio Ficara05/09/15
La nascita degli albi territoriali potrebbe mettere a rischio la titolarità nelle scuole di molti docenti di italiano e latino a favore di quelli di educazione fisica.

Fatto il trasferimento, trovata la fuga

In un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano si possono leggere le mosse di una sorta di “ toccata e fuga” rivelate da un insegnante che ha accettato il trasferimento nella fase B.

Precari, interrogazione parlamentare di Forza Italia su assegnazioni cattedre

Redazione03/09/15
"Migliaia di docenti ex precari si sono visti assegnare una nuova sede, spesso scomodissima, in base a criteri di cui nessuno sa nulla. Insomma, in barba ad ogni principio di trasparenza, il Governo…

Personale della scuola

Personale Ata, nelle scuole lo stesso numero di posti dello scorso anno

“Ogni scuola avrà lo stesso numero di personale Ata dell'anno scorso”: a scriverlo su Facebook è stato il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone.

Il Miur conferma gli esoneri e i semiesoneri per i collaboratori del Dirigente

L.L.04/09/15
Dopo gli annunci dei giorni scorsi, arriva la conferma dal Miur: con nota prot. n. 1875 del 3 settembre 2015 viene comunicata la possibilità per i Dirigenti scolastici di effettuare le nomine dei…

Rapporto di Autovalutazione: disponibile il glossario

L.L.03/09/15
Ieri abbiamo ricordato che entro il 30 di settembre le scuole dovranno approvare definitivamente il proprio RAV, cui seguirà la pubblicazione sul portale "Scuola in chiaro".

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Sempre più cinese sui banchi di scuola, chiave d’accesso per il lavoro

La lingua cinese trova sempre più spazio sui banchi di scuola: studenti e famiglie sanno bene che la sua acquisizione facilita l'ingresso nel lavoro all'estero, per chi vuole trasferirsi, e in Italia.

XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Il programma generale della “XXV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”, che si svolgerà in Italia dal 12 al 18 ottobre 2015, annunciata in una lettera dal Ministro dell’Istruzione,…

8 punti della Hay McBer per essere un buon insegnante

Dal rapporto finale della ricerca sulle caratteristiche dell’insegnamento efficace, svolto da Hay McBer per conto del Ministero dell’Istruzione e del Lavoro inglese, ecco gli 8 punti salienti.

Alunni

Indicazioni per le scuole in caso di genitori separati

L.L.03/09/15
Sono sempre più frequenti i casi di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli. Non sempre si tratta di situazioni facili da gestire, anche perché spesso le separazioni tra coniugi…

M5S, governo boicotta libri digitali gravando su famiglie

Redazione03/09/15
“Anche per quest’anno nelle scuole italiane di rivoluzione digitale non c’è traccia e i genitori degli studenti dovranno sborsare fino a 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici . Eppure già da…

Il 25 settembre 2015 è la Notte europea dei Ricercatori

L.L.01/09/15
Come da 10 anni a questa parte l’Associazione Frascati Scienza organizza la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che si svolge ogni anno, a Frascati (RM) sotto l’alto patronato della…

Estero

Svizzera, Israele e Francia: nuove borse di studio

L.L.04/09/15
Nei prossimi mesi scadono i bandi per alcune borse di studio per l’estero.

In Francia sui banchi il 1° settembre, sotto il segno della laicità: prof compresi

Hanno preso il via il 1° settembre, le lezioni per 12 milioni di studenti transalpini: tra le novità, si riscontra lo studio approfondito, anche tra i docenti, della morale laica e dell’educazione…

Università

M5S: A Enna Università solo per ricchi. Pd spieghi ruolo di Crisafulli

Redazione02/09/15
I parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura di Camera e Senato intervengono in merito ai due nuovi corsi di studio di Enna in “Medicina e Farmacia” e “Professioni Sanitarie”.

Sale la febbre dei test d'ingresso

Tutto pronto per l'apertura dei test d'ingresso all'Università, l'appuntamento annuale che vedrà i ragazzi di tutta Italia misurarsi fra loro a caccia di un posto in facoltà.

Sicurezza

La sicurezza nelle scuole: obbligo di legge o elemento culturale?

Redazione04/09/15
La sicurezza nelle scuole è un argomento più volte ripreso nei media nazionali. Ma non capita spesso dileggere commenti e impressioni che provengono direttamente da chi la scuola la vive ogni giorno.

L’efficientamento energetico nelle scuole pubbliche

Il Decreto interministeriale n. 66 del 14 aprile 2015, recante “Misure per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 13 maggio…

Altre Notizie

Disabilità

Sì alla deroga al vincolo quinquennale di sostegno

Il Gruppo Fb Sostegno Doc, che annovera oltre 3000 docenti, avanza una richiesta legittima: cancellare le regole relative al vincolo quinquennale.
Ordinamento scolastico

Cosa fare per il nuovo Comitato valutazione dei docenti?

Lucio Ficara01/09/15
In un clima surreale di incertezza, insicurezza e incredulità è iniziato il nuovo anno scolastico, l’anno della Buona Scuola.
Generale

Il dirigente Atp di Cosenza e Crotone augura buon anno scolastico

Fabio Guarna01/09/15
Ecco l'intervento di Luciano Greco, dirigente dell'ATP di Cosenza e Crotone che fa il punto della situazione e augura buon anno scolastico a docenti, studenti e a tutto il personale.
Generale

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 
Ordinamento scolastico

Gilda: "A settembre niente comitati di valutazione, aspettiamo"

“Ancora troppi i ´buchi neri´ sul Comitato di valutazione istituito dalle legge 107: invitiamo perciò tutti gli insegnanti a non eleggerlo durante il primo collegio dei docenti e a chiederne il…
Ordinamento scolastico

Scuola infanzia: niente posti, in attesa del progetto 0-6

La mancanza di posti per le assunzioni di docenti di scuola dell'infanzia sta provocando non poche proteste, soprattutto fra i precari più direttamente interessati.