Assunzioni fase B, per il Miur è filato tutto liscio
E' andata avanti senza intoppi la procedura che nella notte tra il 1° e il 2 settembre ha avviato la fase B delle assunzioni della riforma, attraverso l’invio on line delle proposte d’immissione in ...
Alessandro Giuliani 02/09/15
campanella-02

Inizio anno scolastico

fa-facebookfa-twitterfa-gplus

commenta sui social con l'hashtag #ilmioannoscolastico

miniatura2 ok

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 

Le novità della riforma

bottone calendario

Inviaci foto e/o video sull'inizio dell'anno scolastico utilizzando i nostri canali social tramite l'hashtag #ilmioannoscolastico o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Sindacati Scuola: Da Anp attacco pretestuoso e infondato
Redazione 02/09/2015
"Non è proprio accettabile il contenuto del documento con cui l’Anp ci accusa di voler fomentare, con le nostre indicazioni sull'applicazione della 107, inutili tensioni”.
Rinnovo contratto, Madia rassicura: con la Legge di Stabilità troveremo le risorse
Alessandro Giuliani 01/09/2015
Per il ministro della PA, Marianna Madia, "certamente" con la Legge di Stabilità si troveranno le risorse per rinnovare i contratti pubblici: coinvolgerà tutti i dipendenti, inclusa la scuola.
Giannini: la scuola inizierà con la regolare assegnazione degli insegnanti assunti
Alessandro Giuliani 01/09/2015
Il ministro è sicuro: "il 15 settembre le scuole apriranno con la regolare assegnazione degli insegnanti assunti, seguirà il potenziamento dell'organico con 50mila docenti in più a novembre".
Centemero: "Al via senza esonero dei vicari dei dirigenti scolastici"
Redazione 01/09/2015
"Alla ripresa dell'anno scolastico dal Miur non sono ancora arrivate risposte concrete al problema dei vicari dei dirigenti scolastici". Così il deputato di Forza Italia Elena Centemero.
M5S: Caos senza fine grazie a Renzi e Giannini
Redazione 01/09/2015
Il Movimento 5 Stelle attacca la riforma della scuola approvata lo scorso luglio, puntando l'attenzione sulle immissioni in corso, che stanno generando confusione.
Giannini: "Niente 'deportazione' di docenti. Nessun governo ha fatto tante assunzioni come noi"
Andrea Carlino 01/09/2015
Intervista del 'Corriere della Sera' al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Assunzioni 2015, il Consiglio di Stato rimescola le GaE e congela tutto? Il Miur smentisce
Alessandro Giuliani 01/09/2015
Le ordinanze del Consiglio di Stato sulla validità del diploma magistrale per l’inserimento nelle GaE, non compromettono il piano di riforma: chi ha diritto verrà assunto, ma nei prossimi anni.
Salta in Calabria il ricorso alla Consulta
Lucio Ficara 31/08/2015
I docenti calabresi sono indignati per l’atteggiamento del Consiglio regionale, anche se forse male hanno fatto a fidarsi di una classe politica regionale che non sembra brillare per coerenza e

Ripresa NEWS agosto 300x65

Precariato

“Disastro”, “Polemiche incredibili”. Le reazioni dei precari dopo la fase B

“Vergognoso”, “No comment”, “Penso di rifiutare, perché le bambine piangono da quando l'hanno saputo”. Sono alcuni commenti dei precari alla fine della “notte bianca” delle immissioni in ruolo.

Pareri sulla revisione delle classi di concorso: dal CNPI al CSPI

In un interessante articolo pubblicato recentemente sul sito web Roars si parla di revisione delle classi di concorso.

M5S bolla come demagogica la proposta di Emiliano

Lucio Ficara30/08/15
Il M5S non ha dubbi: la proposta di sostenere economicamente i precari che andranno fuori regione è del tutto inutile e demagogica.

Personale della scuola

A 21 anni diventa prof. di ruolo: "E' un sogno, non svegliatemi"

Nel 2012 sosteneva la maturità superandola a pieni voti. Ieri è tornato sugli stessi banchi della squadra, a Salermo, come professore titolare più giovane d’Italia. 

Dirigenti scolastici: l’Anp propone il vademecum degli adempimenti del nuovo anno

Con il nuovo anno e a seguito delle novità della riforma, arriva una guida ragionata per i presidi italiani: a realizzarla è l’Associazione nazionale presidi e alte professionalità.

Cosa cambia con il nuovo anno scolastico?

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, i docenti e tutto il personale della scuola si troveranno di fronte diverse novità per quanto riguarda alcune normative.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

Giannini: "Diffida per i soggetti coinvolti nel corso di laurea in Medicina a Enna"

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, sul caso dell'istituzione di corsi di laurea in ambito medico-sanitario a Enna, afferma: "L'istituzione di…

Indire: sempre più gemellaggi tra docenti e classi via web

È positivo il resoconto dei primi 10 anni di gemellaggi elettronici eTwinning, l'azione europea che dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica sfruttando le nuove tecnologie.

Nativi digitali e l’uso consapevole di Wikipedia

In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera si parla del rapporto delle nuove generazioni con Wikipedia, proponendo l'enciclopedia on - line come supporto di studio.

Alunni

Il 25 settembre 2015 è la Notte europea dei Ricercatori

L.L.01/09/15
Come da 10 anni a questa parte l’Associazione Frascati Scienza organizza la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che si svolge ogni anno, a Frascati (RM) sotto l’alto patronato della…

Determinazione dei prezzi dei libri di testo per la scuola primaria

L.L.01/09/15
Il Miur ha pubblicato il Decreto ministeriale n. 637 del 28 agosto 2015 con il quale ha rideterminato, alla luce della pronuncia del Consiglio di Stato-sez. VI, n. 3559/2015, i prezzi di copertina…

Come combattere il caro libri con sconti e acquisti online

Redazione01/09/15
In questi giorni molte famiglie sono alle prese con l’imminente riapertura delle scuole e la corsa all’acquisto di testi scolastici e materiale di cartoleria per i ragazzi. Nonostante siano numerose…

Estero

In Francia sui banchi il 1° settembre, sotto il segno della laicità: prof compresi

Hanno preso il via il 1° settembre, le lezioni per 12 milioni di studenti transalpini: tra le novità, si riscontra lo studio approfondito, anche tra i docenti, della morale laica e dell’educazione…

Nomine all’estero: il MAE pubblica due decreti

L.L.17/08/15
La Flc Cgil dà notizia della pubblicazione, da parte del Ministero Affari Esteri, di due decreti ministeriali.

Università

Sale la febbre dei test d'ingresso

Tutto pronto per l'apertura dei test d'ingresso all'Università, l'appuntamento annuale che vedrà i ragazzi di tutta Italia misurarsi fra loro a caccia di un posto in facoltà.

Università: il boom delle dispense fra condivisione e risparmio

Secondo l'indagine di Skuola.net, gli studenti Universitari prediligono sempre più appunti e riassunti “fai da te” per preparare gli esami.

Sicurezza

Giannini: Edifici scolastici sicuri, ma molto lavoro da fare

Il Ministro dell’Istruzione Giannini, ospite di Uno mattina estate, ha parlato di edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole.

Il Miur lancerà un concorso di idee per progettare scuole innovative

Il Miur lancerà un concorso di idee aperto ai progettisti attraverso il quale saranno individuate proposte, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, alle quali i nuovi…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

Cosa fare per il nuovo Comitato valutazione dei docenti?

Lucio Ficara01/09/15
In un clima surreale di incertezza, insicurezza e incredulità è iniziato il nuovo anno scolastico, l’anno della Buona Scuola.
Generale

Il dirigente Atp di Cosenza e Crotone augura buon anno scolastico

Fabio Guarna01/09/15
Ecco l'intervento di Luciano Greco, dirigente dell'ATP di Cosenza e Crotone che fa il punto della situazione e augura buon anno scolastico a docenti, studenti e a tutto il personale.
Generale

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 
Ordinamento scolastico

Gilda: "A settembre niente comitati di valutazione, aspettiamo"

“Ancora troppi i ´buchi neri´ sul Comitato di valutazione istituito dalle legge 107: invitiamo perciò tutti gli insegnanti a non eleggerlo durante il primo collegio dei docenti e a chiederne il…
Ordinamento scolastico

Scuola infanzia: niente posti, in attesa del progetto 0-6

La mancanza di posti per le assunzioni di docenti di scuola dell'infanzia sta provocando non poche proteste, soprattutto fra i precari più direttamente interessati.
Ordinamento scolastico

Assegnazione docenti alle classi: decide il Dirigente Scolastico

Lucio Ficara23/08/15
Sulla questione dell’assegnazione dei docenti alle classi, ogni inizio di anno scolastico, si aprono polemiche e discussioni.