NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Gif Tecnica della Scuola web 980x80

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Andrea Carlino 26/09/2017
Sull'inserto dedicato alla scuola di Italia Oggi c'è spazio per il punto sui provvedimenti attuativi riguardo la riforma della Buona Scuola (la legge 107/2015).
Fabrizio De Angelis 25/09/2017
La Buona scuola non piace a molti, per svariati motivi. Certamente da un’operazione presentata come la riforma del secolo ci si aspettava molto di più.
Pasquale Almirante 24/09/2017
La ministra Valeria Fedeli dice all'AGI dopo la sua inchiesta sull’edilizia scolastica: "Sul fronte dell'edilizia scolastica negli ultimi anni c'è stata una vera svolta", "Il governo Renzi e
Lucio Ficara 24/09/2017
Nel documento di economia e finanza volto a tracciare i limiti e le misure della legge di bilancio, trovati 2 miliardi di euro per i contratti degli statali.
Alessandro Giuliani 24/09/2017
Fare meglio di quello che abbiamo fatto noi al Governo non è facile: lo ha detto il segretario del Pd, Matteo Renzi, rispondendo a chi gli chiedeva se…

Precariato

Personale Ata, per le supplenze concorrono anche i profughi

Andrea Carlino 26/09/17
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 per l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto…
supplenze personale ATA

Graduatorie III fascia ATA, le supplenze saranno fino all'avente diritto

Dal 30 settembre al 30 ottobre si aprirà la finestra per l’aggiornamento della terza fascia del personale ATA. A tal proposito, come riportato in precedenza, il Miur ha pubblicato dei chiarimenti.…
anno di prova

Docenti neo-assunti 2016/2017, chiusura piattaforma formazione il 28 settembre

Lara La Gatta 25/09/17
Ricordiamo che l’accesso all’ambiente online Indire, dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti dello scorso anno scolastico (2016/2017), sarà possibile solo fino al prossimo 28 settembre. 
concorso dirigenti scolastici

Concorso dirigenti scolastici, i posti messi a bando non basteranno

Non è certo una novità, ma adesso che il concorso per dirigenti scolastici ha il suo regolamento in Gazzetta Ufficiale il problema torna di moda.
supplenze docenti

Supplenze docenti, cosa succede se rinuncio ad una convocazione?

E’ tempo di supplenze e alla nostra redazione arrivano diversi quesiti in merito da parte di aspiranti docenti, spesso alle prime convocazioni.

Reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Come acquisire i 24 cfu per accedere al concorso

Andrea Carlino 22/09/17
Il 10 agosto è stato firmato il decreto ministeriale 616/17 che definisce i settori scientifico disciplinari nei quali acquisire i 24 crediti necessari per accedere al percorso FIT - Formazione…

Concorso docenti, al via ricognizione di Unict per istituzione dei percorsi formativi

Andrea Carlino 21/09/17
L'ateneo di Catania ha avviato un’indagine cognitiva per l’avvio dei corsi che permetteranno l’acquisizione dei 24 CFU in materie antropo-psicopedagogiche, requisito necessario per l’accesso al…

CARTA DOCENTE 300

 

La Tecnica consiglia

JOB&ORIENTA 2017 Fiera di Verona, dal 30 novembre al 2 dicembre

Redazione 20/09/17
"Orientarsi all’innovazione per costruire futuro": questo il titolo della 27a edizione di…

Aperte Iscrizioni per un Anno scolastico all’estero per studenti scuole superiori nel 2018/19

Redazione 13/09/17
Promozione "Prezzo Bloccato" per chi prenota prima Ogni anno moltissimi studenti italiani…

Personale della scuola

La Ds non informa docenti e sindacati sul piano annuale delle attività

Lucio Ficara 26/09/17
Una Dirigente scolastica, ritenendo il piano delle attività annuali pura organizzazione del lavoro, decide di non farlo approvare dal Collegio e di non informare i sindacati.
dottorato di ricerca

Congedo per dottorato di ricerca all'estero, indicazioni per la concessione

Lara La Gatta 26/09/17
Ai docenti ammessi a dottorati di ricerca all’estero è possibile concedere un periodo di congedo straordinario, ma con alcuni accorgimenti di cui è necessario tener conto, onde evitare un possibile…

PON “Per la Scuola” e “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio”

L'Autorità di Gestione del Pon “per la scuola”, il 21 settembre scorso ha fornito le istruzione operative per l’acquisizione del consenso al trattamento dei dati degli studenti per la frequenza dei…

La Cisl avvia i corsi di formazione per Rsu e Tas

Da venerdì 29 settembre parte il primo modulo di formazione sindacale per Rsu e Tas indetto dalla Cisl Scuola di Napoli. Al centro dell’iniziativa, gli strumenti operativi utili a gestire i rapporti…
sanzioni disciplinari

Sanzioni disciplinari, il Ds non può sospendere il docente. Lo dice il Tribunale di Novara

Il dirigente scolastico non può sospendere dal servizio il personale docente. Lo dice il Tribunale di Novara che accoglie il ricorso di un docente.

Come imparare ad imparare l’uso delle tecnologie didattiche?

Redazione 26/09/17
"Come imparare ad imparare l’uso delle tecnologie didattiche?""Dove informarsi e dove trovo esempi sull’uso delle tecnologie sviluppati da altri insegnanti?" La Tecnica della Scuola - ente…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Rifinanziato per il 2018 il bonus Cultura rivolto alla formazione dei 18enni

Bonus Cultura 500 euro confermato nel 2018, Fedeli: ci sono stati problemi di accessibilità

Il bonus Cultura riservato ai 18enni verrà confermato anche nel 2018: ad annunciarlo è stata la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
vaccini obbligatori scuola

Vaccini obbligatori scuola infanzia: arriva ok del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato si pronuncia favorevolmente sui vaccini obbligatori alla scuola dell'infanzia, riportando un parere in materia di obbligo vaccinale, in risposta a un quesito del presidente…
compiti di castigo

Punizioni e compiti di castigo agli alunni: a cosa servono?

Ha fatto senz’altro discutere la questione sollevata dal giornalista e maestro Alex Corlazzoli, ripresa anche dalla nostra testata, sulle note agli alunni.

Concorsi truccati, se fai ricorso addio alla carriera. Così va il commercio dei posti in ateneo

Andrea Carlino 26/09/17
Si sarebbero spartiti cattedre universitarie e avrebbero truccato un concorso. Per questo, con l’accusa di corruzione, sono stati arrestati e messi ai domiciliari sette professori universitari di…

Alunni

340 euro a testa a chi ha preso la lode alla maturità. La nota del Miur

Andrea Carlino 26/09/17
Con il Decreto Ministeriale n.956 del 26 settembre, il Miur stabilisce un incentivo finanziario da destinare agli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2016/2017 con la…
costituzione

Cittadinanza e Costituzione, i progetti di Miur e Parlamento per l'a.s. 2017/2018

Lara La Gatta 26/09/17
Anche quest'anno Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica ripropongono alle scuole una serie di inizative per favorire la progettazione e la riflessione, all’interno…

Sorpreso con lo smartphone alla Maturità. Viene promosso dopo il ricorso

Andrea Carlino 26/09/17
E alla fine è stato promosso. Un ragazzo sorpreso con lo smartphone durante l'esame di Stato ha superato le prove suppletive che ha sostenuto nei giorni scorsi. E’ il verdetto emesso dalla…

Estero

Circa 5.100 scuole sono state danneggiate o distrutte in Messico a seguito di due potenti scosse di terremoto che hanno colpito a meno di due settimane di distanza, mettendo a rischio l’istruzione…
borse di studio
La Francia ha messo a bando alcune borse di ricerca per laureati con una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima del 2 ottobre, residenti in Italia e iscritti a un’università…

Università

Su segnalazione della Corte dei Conti, la Guardia di Finanza di Bologna ha segnalato tredici professori e dodici ricercatori dell’Università per aver svolto attività lavorative incompatibili con…
150 perquisizioni e sette docenti universitari arrestati in tutta Italia, con l’accusa di essersi spartiti cattedre universitarie e di aver truccato concorsi. Tutto è nato dal tentativo di alcuni…

Sicurezza

interventi sicurezza
I dati che emergono da un’inchiesta di AGI, che, dopo un accesso civico ai dati al Miur, ha elaborato (in collaborazione con l’agenzia di datajournalism Formicablu) le informazioni ricevute sui…
arredi
Gli arredi e le attrezzature didattiche devono essere fabbricati a regola d’arte nel rispetto delle normative vigenti negli Stati della Comunità Europea e non costituire pericolo per la salute e…

Altre Notizie

Generale

La Fedeli non ha partecipato all'incontro di Cagliari

La ministra Valeria Fedeli ha dato forfait e non ha partecipato a Cagliari al convegno "Europa: libertà, prospettive, opportunità. Verso la costruzione di un'Italia europea". Motivi di salute le…
Generale

I Promessi Sposi in tutte le lingue

Una lettura collettiva de 'I promessi sposi' di Alessandro Manzoni in tutte le lingue, compreso il greco classico. Così parte la quarta edizione di 'Maratona Manzoni', l'evento che porta in diversi…
Generale

Italia sopra la media Ue per lo studio delle lingue alla primaria

Secondo i dati diffusi dalla commissione Ue, in occasione della Giornata europea delle lingue, che si celebra ogni anno il 26 settembre, l’Italia, generalmente agli ultimi posti in quasi tutte le…
Generale

Novità in Alto Adige: percorsi innovativi al Liceo Marcelline

Redazione 25/09/17
Per creare le condizioni idonee alla crescita sostenibile, inclusiva ed intelligente, l’Unione europea ha concordato cinque obiettivi da realizzare entro il 2020 (Strategia decennale Europa 2020);…
Disabilità

Disabili senza docenti di sostegno, Gallo (M5S): il Miur ignora il problema

Andrea Carlino 25/09/17
Il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo, lancia l'allarme su migliaia di disabili sprovvisti di docente di sostegno: "La scuola è iniziata ma non per tutti. Migliaia di ragazzi disabili in…
Generale

60 milioni per contrastare la povertà educativa

Si chiama “Bando Nuove Generazioni” ed è rivolto ai minori di età compresa tra 5-14 anni. E’ il terzo Bando che l’impresa sociale Con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della…