NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Pasquale Almirante 29/03/2017
Con la riforma della pubblica amministrazione il sistema delle assunzioni pubbliche non si dovrebbero più basare sulla vecchia pianta organica ma sui fabbisogni effettivi.
Pasquale Almirante 29/03/2017
L'autorità nazionale anticorruzione (Anac), come è noto, e coma anche da noi è stato sottolineato varie volte già all’apparire della Legge 107/15,  ha puntato il dito sul rischio…
Reginaldo Palermo 28/03/2017
Con un lungo e articolato comunicato Flc-Cgil prende una posizione nettamente contraria al testo del decreto su inclusione e sostegno come risulterebbe dopo gli emendamenti proposti dalle Commissioni
Alessandro Giuliani 28/03/2017
Ha lasciato il segno lo scontro tra Miur e Mef, con il ministro Fedeli, indispettito non poco per aver scritto tre volte al collega Padoan senza ricevere risposta.
Luca Protettì 28/03/2017
"Non c'è nessuna polemica" ma la necessità di sbloccare ifondi per ulteriori 25.000 assunzioni del corpo docenti.

Precariato

formazione docenti

Formazione neo-assunti, il 3 aprile apre l'ambiente on-line per i tutor

Lara La Gatta 29/03/17
Sarà on-line dal 3 aprile prossimo l’ambiente online sul portale Indire dedicato ai docenti-tutor.

L’epidemia di supplentite non si ferma

100 mila supplenze annuali saranno assegnate anche quest’anno con cui si coprirà appena un posto vacante su dieci: dunque la supplentite dilaga e nessun rimedio sembra fermarla. E Anief afferma…

I precari della scuola in sciopero il 30 marzo

In arrivo uno sciopero generale dei dipendenti pubblici che coinvolgerà personale della scuola, vigili del fuoco e lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale. L'astensione dal lavoro,…

Scontro tra Miur e Mef sulle assunzioni: così non si possono ottemperare gli impegni

Andrea Carlino 28/03/17
Il Corriere della Sera di martedì 28 marzo dà ampio risalto allo scontro in atto tra Ministero dell'Istruzione e quello dell'Economia sulle assunzioni dei prossimi anni.
graduatorie ATA

Graduatorie ATA: dal 4 maggio allegato G per la I fascia e allegato A per la II

Lara La Gatta 24/03/17
Con riferimento alle graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima e seconda fascia del personale A.T.A. a.s. 2017/18, con nota 690 del 17 marzo 2017 il Miur ha comunicato la…

La Tecnica consiglia

Decreti scuola e proposte per una scuola inclusiva

Redazione 29/03/17
A Torino lunedì 3 aprile 2017 dalle ore 17 alle ore 19 in Via Maria Ausiliatrice 45 si…

Sei un insegnante? Racconta la TUA buona scuola e VINCI!

Redazione 28/03/17
Come si fa “buona” scuola nel quotidiano delle classi italiane? Quali sono le pratiche…

Personale della scuola

Mobilità: chiamata diretta, un caso ancora irrisolto

Redazione 29/03/17
“La chiamata diretta è ancora avvolta nel più totale mistero”. È quanto afferma la Gilda degli Insegnanti dopo l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio al Miur sul contratto della mobilità.…
I controlli delle certificazioni vengono oggi fatti solo a campione o su sollecitazione a seguito di qualche esposto

Docenti trasferiti con autocertificazioni false, Giuliani: basta atti di fiducia, Usp verifichino

Fa pensare quanto accaduto qualche giorno fa ad Agrigento sull’importanza di verificare le autocertificazione utili al trasferimento, soprattutto se interprovinciale.
I 31 marzo sit-in davanti al Miur dei docenti assunti con il piano straordinario della L.107/15 lontano da casa, capitanati dagli 8mila immessi in ruolo con la fase B

I trasferiti dall’algoritmo non s’arrendono: 31 marzo sit-in davanti al Miur per essere ricevuti

Tornano a protestare i tanti docenti assunti con il piano straordinario della L.107/15 lontano da casa, capitanati dagli 8mila immessi in ruolo con la fase B.

Mobilità, per chi riaprono i termini di scadenza 2017/2018?

Lucio Ficara 28/03/17
Con l’OM della mobilità 2017/2018 saranno note le date di inizio e scadenza di presentazione delle domande, ma per qualcuno i termini si riapriranno.
Oggi in soli 5 Paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Italia e Portogallo) è presente una legislazione che regola l’insegnamento delle manovre salvavita agli studenti

Primo soccorso a scuola, obbligatorie due ore di formazione l’anno

La situazione europea sull’educazione in tema di rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso nelle scuole è ancora molto disomogenea: l'Italia, comunque, va meglio degli altri.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Convegno a Catania, i giovani e il lavoro quale futuro

Redazione 29/03/17
Lo scopo dell’iniziativa è quello di individuare i principali ostacoli che si frappongono ad un esito positivo dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, analizzando la situazione attuale da…

Istat, 1 donna su 5 ha subito violenze sessuali

Atti sessuali degradanti e umilianti, rapporti non desiderati e subiti come violenza, abusi o molestie fisiche sessuali gravi come stupri o tentati stupri: il 21% delle donne, oltre 4,5 milioni, li…
informatica e Internet: ancora scarse le conoscenze sulla sicurezza

Informatica, tutti connessi senza sicurezza: docenti compresi

Dino Galuppi 28/03/17
Siamo sempre più connessi e navigare su internet è diventato ormai un gesto abitudinario. Ma quali sono le reali conoscenze del mondo della cybersecurity?
educazione Maria Montessori

Ecco i 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici

Montessori si, Montessori no: questo è il problema. Ci sono i fautori dei metodi dell’educatrice italiana più famosa del mondo e i contrari, perché ritengono che ormai i suoi metodi sono superati e…

Alunni

Gli studenti e la matematica, un binomio quasi impossibile

Redazione 29/03/17
Il rapporto tra gli studenti e la matematica è sempre stato considerato di difficile soluzione. Tutti noi chi più chi meno abbiamo avuto nella nostra carriera scolastica problemi o difficoltà con la…

Alternanza, Fedeli: arrivano 140 milioni Pon, portale, carta studenti e mille tutor

Luca Protettì 28/03/17
Da settembre arrivano 140 milioni per sostenere l'alternanza scuola-lavoro, oltre ai 100 milioni strutturali già previsti nella Legge 107/15: i fondi sono certi e già stanziati.
alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola-lavoro: chiariti molti dubbi di scuole, famiglie e stakeholder

Lara La Gatta 28/03/17
Con la nota prot. 2355 del 28 marzo 2017 il Miur ha fornito importanti chiarimenti in merito alle attività di alternanza scuola lavoro.

Eurodap: il 70% dei giovani inconsapevole della gravità del bullismo

Sette giovani su dieci non commentano negativamente bullismo, cyberbullismo, selfie suicidari, aggressività nei confronti dei genitori e dei più deboli, uso di droghe atti simili. Questo il dato…

Estero

EstateINPSieme
Nel fornire un'importante precisazione, l'INPS riapre i termini del bando “Estate INPSieme 2017”.
Una valanga nella prefettura di Tochigi, a 100 Km a nord di Tokyo, si è abbattuta nelle prime ore di lunedì durante la preparazione di un evento di arrampicata, coinvolgendo una comitiva di studenti…

Università

La ministra dei Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, approfittando di una proposta di legge del Pd che intende disciplinare il diritto di voto agli studenti fuori sede, ha detto: «In un…
La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha inviato alle Camere il decreto di riparto del FOE 2017, il Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca. Lo…

Sicurezza

finanziamenti sicurezza
Continua la mobilitazione della Provincia di Viterbo, con un incontro sul tema della sicurezza, della manutenzione e degli investimenti nelle scuole.
defibrillatore
A Casciana Terme in provincia di Pisa è stato consegnato presso le Scuole Elementari e Medie un nuovo defibrillatore, donato dalla Croce Rossa.

Altre Notizie

Contabilità e bilancio

PON, integrazioni e chiarimenti sugli avvisi già pubblicati

Lara La Gatta 29/03/17
PON
Il 28 marzo il Miur ha pubblicato una serie di note riguardanti alcuni progetti PON 2014/2017.
Generale

Dal 3 al 9 aprile 75 eventi per il 'Festival della Cultura creativa'

Da lunedì 3 a domenica 9 aprile torna la quarta edizione del 'Festival della Cultura Creativa con oltre 75 eventi culturali in 50 città italiane L’importanza sociale e culturale della manifestazione…
Disabilità

Autismo: a scuola non riabilitazione ma esaltare le loro abilità

A Torre del Greco, all'Istituto Giacomo Leopardi, alla giornata di studi "Insieme si può", in programma venerdì 31 marzo, docenti, terapeuti e genitori uniscono le forze per aiutare ogni giorno i…
Generale

Giorno del Dono: a scuola di solidarietà, contro il bullismo

Se è Papa Bergoglio a dirlo: mai più bullismo, allora vuol dire che in effetti il fenomeno ha qualcosa di inquietante e che occorre intervenire. D’altra parte è ormai anche noto che il bullismo è un…
Generale

Fedeli: Erasmus anche per i ragazzi delle superiori

Erasmus anche alle Superiori ma con gradualità. La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, in occasione di un convegno sulla scuola promosso dalla Cisl, ha ribadito l'intenzione di estendere il…
Generale

Genitori invadenti e uso sconsiderato delle chat: cosa può e deve fare il docente

chat genitori
Genitori, invadenza, whatsapp: un mix che nelle scuole sta diventando esplosivo.