NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

Giannini: “Tempi certi per i pagamenti delle supplenze, al via le nuove regole”
Tempi certi per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico. Li prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato oggi di concerto con il…
Redazione 31 Agosto, 2016

elearning DS 310px ok

apprendimento cooperativo belluno 310 ok

  PROSSIMI WEBINAR        
 > 1 SETTEMBRE - Ore 16.30/18.00
 
    Norme sulla privacy: quali sono e come
      applicarle – 2ª ed.

> 2 SETTEMBRE - Ore 16.30/18.30
 
    Il ruolo del DS e i compiti di gestione – 2ª ed.

Prova orale 300x60 ok

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Reginaldo Palermo 31/08/2016
Mancano pochissime ore all'avvio del nuovo anno scolastico e in molte scuole regna il caos. Si tratta in particolare delle quasi 1.500 scuole prive di un dirigente scolastico…
Pasquale Almirante 31/08/2016
Dipendenti, cassaintegrati, disoccupati e lavoratori socialmente utili, ma da 27 anni precari, 16 dei quali nelle istituzioni scolastiche. La Stampa riesuma la storia di 890 uomini e donne
Alessandro Giuliani 30/08/2016
Gli effetti del terremoto del Centro Italia si stanno facendo sentire. Anche nelle zone d’Italia meno esposte al pericolo sisma.
Reginaldo Palermo 30/08/2016
Con Licia Cianfriglia, dirigente scolastica, componente del Consiglio superiore della pubblica istruzione dove è stata eletta nella lista dell'ANP parliamo di "chiamata diretta". Possiamo provare a
Alessandro Giuliani 30/08/2016
Finalmente una buona notizia per il personale che assiste gli alunni disabili nelle scuole e, di riflesso, per gli stessi allievi con le rispettive famiglie.

Precariato

Il Ministero dell'Istruzione a viale Trastevere

Laurea magistrale, 40 tirocini curriculari presso il Miur: domande entro il 15 settembre. Tutte le info

C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando di selezione per 40 tirocini curriculari presso gli uffici centrali del Miur a Roma.
GaE

Precari in GaE, il 2 settembre mobilitazione davanti al Miur

Redazione 29/08/16
Il Coordinamento nazionale Docenti in GaE ha organizzato una mobilitazione per il 2 settembre a Roma alle ore 10,30 davanti al MIUR.

Per diventare dirigente pubblico arriva il corso-concorso

Cambia la modalità concorsuale per diventare dirigente pubblico nella pubblica amministrazione: di base, per accedere non servirà più l’anzianità di servizio.
graduatorie di istituto

Graduatorie di istituto, entro il 29 agosto inserimento titolo di specializzazione e scelta sedi

Lara La Gatta 27/08/16
Fino alle ore 14 del 29 agosto saranno aperte le funzioni POLIS per l’inserimento del titolo di specializzazione per il sostegno e per la scelta delle sedi per il conferimento delle supplenze.
supplenze

Supplenze, ecco il modello di messa a disposizione

Redazione 26/08/16
Ecco il modello di domanda di messa a disposizione elaborato dall'Ufficio Scolastico di Padova, utile per tutti gli aspiranti supplenti.

La Tecnica consiglia

Rientro a scuola libri scolastici e molto altro

Redazione 29/08/16
L'inizio dell'anno scolastico è ormai alle porte: il portale Amazon si mette al servizio…

Concorso scuola 2016: immissioni in ruolo e nuove nomine

Redazione 29/08/16
Il tanto atteso Concorso Scuola 2016 ha lasciato e continuerà a lasciare polemiche sia in…

JOB&Orienta 2016 imparare lavorando: in Italia si può

Redazione 26/08/16
La 26a edizione di JOB&Orienta è alle porte. A un anno dall’avvio nelle scuole italiane…

Dieci consigli utili per fare una MAD

Redazione 25/08/16
La domanda di Messa a disposizione (MAD) è uno strumento previsto dalla normativa del…

Personale della scuola

Turi: "La conciliazione è un flop. Di fronte a errori palesi e ingiustizie il Miur non ha risposte"

Redazione 31/08/16
Siamo al prendere o lasciare delle conciliazioni – è il commento di Pino Turi , segretario generale della Uil scuola all’indomani della riunione al Miur sull’avvio del nuovo anno scolastico. La…

Pantaleo: "Fallimentare la scelta del Ministero dell'Istruzione sulla mobilità"

Redazione 31/08/16
Nota del segretario generale della CGIL, Domenico Pantaleo sulla mobilità: "Come avevamo previsto le conciliazioni per sanare migliaia di errori nella mobilità dei docenti della scuola sono state un…

Scuola dell'infanzia, posti scippati ai precari delle GAE. Le parole di Gissi

Redazione 31/08/16
"Non basta aver disatteso le regole stabilite nel contratto sulla mobilità, creando il caos nei trasferimenti del personale docente. Ora la ministra Giannini si concede un'ulteriore licenza…

1 settembre, l'inizio di un nuovo anno scolastico. Tutto quello che c'è da sapere

Redazione 31/08/16
Il 1° settembre è l'inizio dell'anno scolastico per i docenti, il personale amministrativo e tecnico, per i collaboratori scolastici.

Caos presa di servizio: altri problemi della "pessima scuola renziana"

Redazione 31/08/16
Il MIUR nel suo silenzio pilatesco sta raggiungendo l'apice della mancanza di rispetto verso il corpo docente tutto. Come riporta l'Unione sindacale di base, ad oggi, 31 agosto 2016, migliaia di…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Sisma, il 31 agosto Giannini incontra i presidi. Il personale della scuola di Amatrice ad Antrodoco

Il Miur ha confermato che mercoledì 31 agosto, alle ore 15, il Ministro dell’Istruzione incontrerà i dirigenti scolastici delle aree colpite dal sisma.

Zuckerberg, il messaggio del padre di Facebook: ragazzi, abbiate coraggio di tentare e innovare

Dino Galuppi 30/08/16
Bisogna avere il coraggio di tentare, sperimentare e innovare: così ha detto Mark Zuckerberg.

L’anno scolastico riparte senza un prof su sei

Dopo l’esito del concorsone, che ha mietuto un insegnante su due, innescando tutta una serie di ricorsi e di contenziosi, si attendono ora i risultati degli orali, che, se saranno altrettanto…

Bagnasco: la società laicista è senza fondamento, scuola e famiglie cerchino la verità

"Una società laicista è una società senza fondamento", per questo è “necessario ritornare alla radice dell'educazione in famiglia e nella scuola”.

Alunni

Telefono Azzurro: per i bimbi cruciale dopo il sisma rientrare a scuola

Ad Amatrice anche Ernesto Caffo, neuropsichiatra infantile e presidente di Telefono Azzurro, che spiega il progetto di almeno un anno che la associazione prepara per affiancare i bambini dopo il…

Il giornalismo a scuola, nasce Studenti Reporter

Redazione 30/08/16
Studenti Reporter è la prima piattaforma digitale nata in Italia come supporto innovativo alla didattica sui temi del giornalismo e della Media Education. Realizzata da giornalisti professionisti di…

Troppi studenti impreparati a proteggersi da un sisma in classe

Gli alunni non saprebbero come comportarsi in caso di terremoto e la scuola, purtroppo, non sempre li aiuta. Secondo una ricerca pubblicata da Ansa, il 28% degli studenti afferma di non aver ricevuto…

Estero

Nuova forma di discriminazione razziale in Sudafrica nella prestigiosa Girls High School di Pretoria, dove le studentesse hanno organizzato una protesta accusando gli insegnanti di fare commenti…
In vista della riapertura delle scuole la settimana prossima il ministro degli interni francese Bernard Cazeneuve ha annunciato nel corso di una conferenza stampa che saranno prese nuove misure di…

Università

C'è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando Crui per 40 tirocini curriculari presso gli uffici centrali del Miur a Roma. I tirocini, della durata di 4 mesi - spiega una nota della…
L’università dell’Aquila, che vorrebbe eliminare anche la tassa regionale, di Perugia e di Tor Vergata, che ha attivato una vera e propria task force per il sisma, hanno deciso di esentare dalle…

Sicurezza

Nel territori del Centro Italia è partita l'attività di verifica dell'agibilità degli edifici: lo ha riferito la responsabile dell'ufficio emergenze della Protezione civile nel punto stampa da Rieti,…
Il governatore della Provincia di Trento, Ugo Rossi, in accordo con l'assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini, ha disposto l’invio dei moduli del Trentino per la realizzazione di una…

Altre Notizie

Generale

Londra è la citta col più alto tasso di istruzione

Londra è la capitale europea con la più alta percentuale di cittadini laureati; non solo quindi è la città più grande d'Europa - con una popolazione di 8,6 milioni di abitanti- ma è anche quella con…
Generale

Le principali scadenze del mese di Settembre 2016

Lara La Gatta 30/08/16
scadenze settembre
Sarà un settembre di fuoco quello che si appresta ad iniziare e che dà il via all’a.s. 2016/2017.
Generale

Zuckerberg agli studenti della Luiss: la tecnologia aiuterà occupazione e crescita

Mark Zuckerberg, nel corso di un incontro organizzato a Roma, rivolgendosi agli studenti dell'Università Luiss, si è dichiarato molto colpito dalla reazione della popolazione italiana al terremoto…
Ordinamento scolastico

Boom di studenti a Milano, ma mancano i prof

A Milano, a fronte di un boom di studenti, ci sarebbe carenza di personale. Un summit tra Usr e sindacati ha cercato di dipanare la matassa ma, secondo il direttore dell’Ufficio, si ha avuto solo “la…
Generale

Invece dei fuochi, finanziare la scuola

A Livorno si pensa di dirottare i fondi, che finanziavano gli storici fuochi artificiali della festa patronale, alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico alla scuola. Lo spettacolo pirotecnico…
Generale

Bullismo: a Novara altri 4 indagati

Altri quattro giovani sono stati denunciati dai carabinieri per i gravi atti di bullismo commessi in una scuola superiore di Novara, dopo i tre indagati nel giugno scorso. Ai primi tre,…