agenda scuola

Agenda scuola >

 
È l'Italia è il paese dove funziona meglio l'inclusione scolastica dei disabili: mercoledì 10 febbraio lo riconosceranno a Vienna le Nazioni Unite. Ad annunciarlo è stato il dirigente Raffaele ...
Alessandro Giuliani 09/02/16
Reginaldo Palermo 09/02/2016
E' ormai chiaro che il punto di maggior contrasto in fatto di contratto sulla mobilità è quello che riguarda la chiamata diretta dei docenti.
Redazione 09/02/2016
Questa volta a denunciare tutti i limiti della legge 107/2015, definendola di fatto una legge pasticciata, è niente meno che il Presidente del Consiglio Renzi.
Reginaldo Palermo 09/02/2016
La gestione delle 40 ore meriterebbe di essere curata con maggiore precisione di quanto spesso avviene nelle scuole. Anche per evitare di finire in un'aula di tribunale.
Redazione 09/02/2016
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del CONIPT, che nella giornata dell'8 febbraio si è recato al Ministero per avere notizie in merito al concorso docenti."Oggi 8 febbraio…
Alessandro Giuliani 09/02/2016
Renzi è stato di parola: in settimana incontrerò il ministro Giannini per fare il punto sul concorso per 63.712 docenti. Dopo sole ventiquattrore si è svolto l’incontro.
Reginaldo Palermo 08/02/2016
Parte dal Lazio la protesta sindacale sulle modalità di nomima degli esperti esterni nei comitati di valutazione.
Reginaldo Palermo 08/02/2016
Si spacca l'USB: escono molti docenti e Ata e creano un nuovo sindacato che si chiemerà Sindacato Generale di base.
Redazione 08/02/2016
“L’ammissione di colpa di Renzi rispetto alla montagna di errori fatti dal governo nel comparto scuola arriva fuori tempo massimo e quando anche i più inguaribili sostenitori della…

Personale della scuola

Tutti dalla parte del professor Rho: non si può essere licenziati per futili motivi!

Dopo gli studenti, anche la Provincia si schiera accanto al professor Stefano Rho, licenziato perché nel 2005 era stato sorpreso a fare pipì dietro ad un cespuglio.

Osservatori esterni prove Invalsi: i bandi degli USR (aggiornamento del 9/2/16)

L.L. 09/02/16
Ultimi bandi pubblicati: Provincia di Trento e Veneto.

I sindacati rilanciano la mobilitazione del personale Ata

Andrea Carlino 09/02/16
Gli impegni assunti, lo scorso 22 ottobre, dai rappresentanti del MIUR non sono stati rispettati: DSGA, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Collaboratori Scolastici non possono più…

Depenalizzazione dei reati, la circolare del Ministero del Lavoro

L.L. 09/02/16
Dal 6 febbraio scorso sono entrate in vigore le nuove disposizioni di cui al decreto legge 8/2016, anche per il reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali.

Precariato

Pittoni (Lega Nord): "Al concorso docenti basta un solo quesito in lingua straniera e limitato a infanzia e primaria"

Redazione 09/02/16
"Un solo quesito in lingua straniera di livello B2, limitato agli insegnanti di Infanzia e Primaria. Altrimenti rischiamo di lasciare a casa docenti bravi nella materia da insegnare, per scarsa…

La cancellazione dalle GaE non impedisce il reinserimento

La cancellazione dalle “graduatorie ad esaurimento” per non aver presentato domanda di permanenza per uno o più periodi precedenti non può considerarsi causa ostativa alla possibilità di essere…

Centemero (FI), sanare ingiustizia verso docenti scuola dell'infanzia

Redazione 08/02/16
"I circa 15.000 docenti di scuola dell'infanzia che hanno prodotto domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni sono stati letteralmente posti in stand-by in attesa della delega che…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Cyberbullismo, come vincere il mobbing on line

Dino Galuppi 09/02/16
Nella giornata mondiale per la sicurezza in Rete, voluta dalla Commissione Europea, facciamo il punto sul cyberbullismo e sulle strategie da adottare per combatterlo.

Baby-ladri a scuola: 13, 14 e 16 anni

Hanno 13, 14 e 16 anni i tre giovanissimi ladri sorpresi, nella notte, dalla Polizia di Stato dopo aver trafugato un Pc, un tablet e materiale di cancelleria dalla segreteria di una scuola media.…

La Piccola Orchestra multiculturale di Tor Pignattara

Nel quartiere dove c'è la "Carlo Pisacane", la scuola più multietnica di Roma con alunni tra i 13 e i 18 anni , la Piccola Orchestra di Tor Pignattara ha creato un laboratorio musicale nel quale…

Alunni

Legge di Stabilità 2016: nuove borse di studio tra le esenzioni

Lara La Gatta 09/02/16
Secondo quanto riportato nelle istruzioni del modello 730/2016 (versione aggiornata al 5/2/2016) devono essere dichiarate le borse di studio percepite da contribuenti residenti in Italia, a meno che…

BIC® torna a scuola per aiutare i bambini a disegnare il proprio futuro

Redazione 09/02/16
“Piccole mani faranno grandi cose” è la nuova iniziativa della BIC® che inviterà i bambini ad immaginare il mestiere dei propri sogni trasferendo su carta la “grande impresa”che vorranno realizzare…

Quasi 1 studente su 4 è sempre online: parte il “Safer Internet Day 2016”

Il 17% dei giovanissimi è sempre connesso e sono le chat a farla da padrone con spiccate preferenze per Whatsapp (90%), Facebook (64%), Instagram (61%) e Youtube (58%), ma non tutti i ragazzi sanno…

Estero

Si è ritrovato in una scuola, per fortuna nel giorno della chiusura domenicale, ma ha seminato il panico, ferendo sei persone. E' la vicenda che ha visto come protagonista un leopardo che è entrato…
Il principino George d’Inghilterra, scrivono le agenzie, è stato affidato a una scuola dove si insegna col metodo “Montessori”, un metodo già presente in oltre duecento scuole in Italia e…

Università

Dovranno essere trasmesse entro il 20 febbraio le domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo, quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età e quelle di trasformazione del…
E' ora di lavorare al riordino degli enti pubblici di ricerca. Lo ha detto la ministra per l'istruzione Stefania Giannini, a margine del convegno "Ricerca@ItaliaEuropa.eu" organizzato a Roma, in…

Sicurezza

A Lucca nasce tra Comune, polizia municipale e Aci la cabina di regia per l'educazione stradale nelle scuole primarie e medie della città. L'accordo triennale, valido fino al 2018 e approvato nei…
Renzi scrive ai sindaci: "La scuola e l'edilizia scolastica sono temi che questo Governo ha a cuore sin dal suo insediamento".

Altre Notizie

Generale

Nuova nomina nel Consiglio scientifico dell’Invalsi

La prof.ssa Roberta Cardarello, professore ordinario del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stata nominata nel Consiglio…
Generale

Rai Scuola: prosegue la stagione di Memex

Sul Canale Rai Scuola (146 del Digitale Terrestre) prosegue la stagione di Memex - La scienza raccontata dai protagonisti.Dal lunedì 8 a venerdì 12 Febbraio alle ore 21.00 andranno in onda cinque…
Disabilità

Alle Regioni l’assistenza degli studenti diversamente abili

Chi deve sostenere gli oneri economici relativi al servizio di assistenza degli studenti disabili frequentanti le scuole secondarie di secondo grado? Finalmente, scrive Il Sole 24 Ore, la legge di…
Generale

Tra gli scienziati più citati al mondo 44 sono ricercatori italiani

The world’s most influential scientific minds 2015 è un report appena pubblicato da Thomson Reuters, in cui si stila una lista non esaustiva composta da 3.100 scienziati sui 9 milioni di ricercatori…
Disabilità

La “Giornata dell’epilessia”

Se l’epilessia, di cui ieri, 8 febbraio si è celebrata la ‘Giornata’, coinvolge oltre 50 milioni di persone nel mondo, in base alla indagine educativa Future in mind dell’International Bureau of…
Disabilità

Dallo sgabuzzino alla scuola privata: dallo Stato solo promesse

Continua la battaglia dei genitori di quel bambino di otto anni, disabile, che si è ritrovato a scuola in uno stanzino, con un paio di materassi appoggiati sul muro e una stufetta elettrica accanto e…