NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

TUTTO SUL CONCORSO DS 980X40

Redazione 28/06/2017
"L'ascensore sociale si è fermato nel momento in cui si sono decisi i tagli all'istruzione per fare fronte alla crisi finanziaria".
Pasquale Almirante 28/06/2017
La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta Città e periferie della Camera, è intereventuta, come pubblica Il Sole 24 Ore, ancora sul
Reginaldo Palermo 27/06/2017
La vicenda della proroga per l'inserimento dei dati delle domande di inserimento nelle graduatorie di istituto è quasi incredibile.
Reginaldo Palermo 26/06/2017
La notizia non potrà che far piacere ai tanti docenti che sostengono che lo stipendio dei dirigente scolastici è persino troppo alto rispetto al lavoro che svolgono.
Lucio Ficara 26/06/2017
Arriva il comunicato Gilda Insegnanti sull'incontro di oggi al Miur tra Amministrazione e Sindacati relativo ai chiarimenti del CCNI utilizzazioni 2017/18. Confermate le nostre anticipazioni.

Precariato

Prove suppletive concorso 2016: quiz uguali. Proteste

Alle prove suppletive del concorsone alle quali hanno partecipato coloro che hanno fatto ricorso, è scoppiato un altro scandalo dovuto al fatto che le nuove prove d’esame per lo più coincidono con le…

E il concorso dirigenti non arriva

Sembra che una scuola su quattro l’anno venturo si ritroverà senza preside e una su due con lo stesso dirigente scolastico a causa delle reggenze L’atteso concorso per dirigenti scolastici si sta…
Caos supplenze annunciato

Supplenze: a settembre sarà il caos

La Flc Cgil non ha dubbi: l’avvio del prossimo anno scolastico è già segnato, ci sarà un grande caos.
Segreterie scolastiche al lavoro

Siltta (forse) il termine del 30 giugno per le graduatorie di istituto

Potrebbe slittare di parecchi giorni il termine del 30 giugno imposto alle segreterie per acquisire i dati delle domande di inserimento nelle graduatorie di istituto.

Graduatorie istituto, dal 1° al 20 luglio la compilazione del modello B

Andrea Carlino 26/06/17
Conclusa il 24 giugno la prima parte per l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto. Dal 1 luglio chi ha presentato domanda per inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di istituto di seconda…

La Tecnica consiglia

Istruzione di qualità con Acer TravelMate B118

Redazione 21/06/17
Acer TravelMate B118 è un dispositivo ibrido versatile, adatto a tutti i tipi di attività…

Personale della scuola

Un docente mentre spiega alla classe

Lezioni a luglio, Giuliani: chi dice che i prof fanno tre mesi di vacanza è servito

“Il possibile rientro in classe nel mese di luglio nella scuola di Niscemi, vale anche come risposta a chi ancora sostiene che gli insegnanti fanno tre mesi di vacanza”.
Il rinnovo del contratto collettivo nazionale della Scuola si avvicina, ma prima del 2018 non si vedranno soldi in più in busta paga

Contratto, al via le trattative per il rinnovo ma per gli aumenti c’è tempo. Fedeli: chiudiamo presto

Il 27 giugno si è svolto all’Aran il primo incontro sui rinnovi contrattuali nella P.A. fermi da oltre otto anni: la scuola guarda interessata.

La nonna: è giusto assegnare Moby Dick per le vacanze?

Nonna Angela scrive al Corriere della Sera: salve, mi chiamo Angela, “sono la nonna di un bambino di 11 anni, che ha appena terminato la prima media. La sua insegnante, come libro per le vacanze, ha…

Chiamata diretta, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie: cosa accadrà ora? Il punto Flc-Cgil

Lucio Ficara 27/06/17
Abbiamo avuto modo di conoscere un interessante resoconto della Flc-Cgil rivolto alle proprie strutture regionali sull'iter sulla chiamata per competenze e l'ipotesi di CCNI utlizzazioni.

Leggere il Decameron: una prospettiva diversa. Libro di Bausi

“Leggere il Decameron” di Francesco Bausi, (Giuda alle grandi opere), Il Mulino, è uno di quei libri adatti a tutti sicuramente, ma ai prof di lettere, che hanno in animo di entrare con gli alunni…
licei musicali

Licei musicali, tagli alle ore di lezione individuale: mancano i docenti

Sulla situazione dei licei musicali, e del taglio di ore delle lezioni individuali, abbiamo parlato altre volte.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

CARTA DOCENTE 300

 

Attualità

Papa Francesco: da stolti far lavorare a lungo gli anziani e non i giovani. I sindacati lottino per questo

Andrea Carlino 28/06/17
Duro monito di Papa Francesco nel discorso ai delegati al Congresso nazionale della Cisl, che ha ricevuto questa mattina in Aula Nervi prima dell'Udienza Generale: "Una società stolta e miope quella…
letture estive studenti

Letture per le vacanze degli studenti: i prof insistono con Calvino e Levi. Perché non consigliare autori viventi?

E’ tempo di vacanze per gli studenti (quelli non impegnati con la maturità), ed è già partita la caccia ai libri da leggere durante l’estate.
insegnanti

Ecco il ritratto del bravo insegnante: parola di genitore

Insegnanti e genitori, due mondi che s’intersecano, che hanno punti di contatto, ma che, specie negli ultimi anni, non riescono a dialogare facilmente.

Tutti 10 in pagella, parla la mamma di Luca, il 100esimo partecipante

Andrea Carlino 27/06/17
Grande successo per la sesta edizione di "Tutti 10 in pagella", l'iniziativa de La Tecnica della Scuola volta a valorizzare gli studenti che hanno ottenuto grandissimi risultati in ambito scolastico.…

Alunni

alternanza scuola lavoro

Alternanza all'Autogrill: nuove regole contro lo sfruttamento degli studenti

Lara La Gatta 27/06/17
I sindacati di categoria Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno siglato il 20 giugno scorso un verbale di accordo sul tema dell’alternanza con Autogrill.
contributo volontario

Non si può subordinare l'iscrizione a scuola al pagamento del contributo volontario

Lara La Gatta 27/06/17
Ci giungono notizie di molte scuole, soprattutto secondarie di II grado, che al momento della conferma dell'iscrizione chiedono il pagamento di una fantomatica tassa.
Alcuni studenti festeggiano la fine della scuola con i tradizionali

Lezioni a luglio a Niscemi, gli studenti non ci stanno: giù le mani dalla nostra estate

Dopo i docenti, il dirigente scolastico e le famiglie, anche gli studenti dicono la loro sul casodell'Istituto di Istruzione superiore Leonardo Da Vincidi Niscemi.

Estero

La Corte di Giustizia Ue in una sentenza, ha stabilito che "Le esenzioni fiscali di cui gode la Chiesa cattolica in Spagna possono costituire aiuti di Stato vietati se e nella misura in cui siano…
Erik Finman, adolescente dell'Idaho, ha chiesto ai suoi genitori di ritirarlo dall'istituto e di permettergli di studiare in casa perché quel tipo di educazione "non faceva per lui". E dopo tre anni…

Università

Giorgio Airaudo, deputato di Sinistra italiana, ha proposto una interrogazione urgente alla ministra Valeria Fedeli sul caso della ricercatrice torinese, a cui non è stata rinnovata la borsa di…
studenti. Tuttavia, specifica Il Sole 24 Ore sulla didattica interamente in lingua straniera si è espressa la Consulta per la quale è “lecito organizzare corsi in lingua straniera e, anzi, questo…

Sicurezza

finanziamenti sicurezza
La giunta comunale di Savona, nella sua più recente seduta, ha dato il via libera alle delibera relativa alla approvazione del progetto definitivo in linea tecnica degli interventi di messa in…
finanziamenti sicurezza
Nei primi giorni di luglio nel comune di Bergamo inizieranno (con consegna del cantiere venerdì 30 giugno) gli interventi previsti nel piano di messa in sicurezza di 7 percorsi casa-scuola. Un…

Altre Notizie

Generale

I populisti sono già al potere

Gianni Zen 28/06/17
L'Europa è populista?
Ci sono delle parole che, solo a pronunciarle, sembrano dire tutto del loro significato. Sembrano, perché poi, se cerchiamo di non fermarci alle prime opinioni, si capisce subito che le definizioni…
Contabilità e bilancio

La Scuola al Centro, la graduatoria finale: 4.633 le scuole ammesse al finanziamento

Lara La Gatta 27/06/17
ampliamento offerta formativa
Sono disponibili, sul sito del Miur, le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”, lanciato lo scorso autunno per favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole, contrastare…
Ordinamento scolastico

La Scuola al Centro, fondi PON a 4.633 istituti per sport, musica, teatro e digitale

Arte e Musica a scuola: arrivano finanziamenti dal Miur
Dal 26 giugno sono disponibili, sul sito del Miur, le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro”.
Contabilità e bilancio

PON lan/wlan e Ambienti digitali: area modifiche disponibile dal 3 luglio

Lara La Gatta 26/06/17
PON
Viene posticipata al 3 luglio 2017 l'apertura della funzione “Area modifiche” del sistema GPU relativa agli avvisi PON Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali.
Generale

Metodi per innovare l'istruzione

Redazione 26/06/17
Suor Anna Monia Alfieri, da 10 anni in campo a favore del diritto di apprendere dello studente senza alcuna discriminazione peggio ancora se economica, non si arrende. E cerca di tessere una rete di…
Generale

Valle d’Aosta, il 14 luglio scadono progetti per 1,4 mln

E' stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione dei progetti 'Alternanza scuola-lavoro e Imprenditorialità giovanile', rivolti alle istituzioni scolastiche regionali e a quelle paritarie di…