BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 

Concorso docenti, le prove della scuola primaria. Tutte le info
La prima fase del concorso a cattedra per il personale docente, così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, si avvicina alla conclusione, con le prove scritte di oggi e domani 31…
Redazione 30 Maggio, 2016

CORSI ON LINE IN WEBINAR
  WEBINAR DI MAGGIO
  > 31 MAGGIO - Ore 17.00/19.00
      Come costruire un curricolo verticale

  WEBINAR DI GIUGNO
  > 10 GIUGNO
- Ore 16.30/17.30
     
Anno di prova: consigli per neoassunti e tutor
  > 14 GIUGNO - Ore 16.00/19.00
    
  Guida per l’aggiornamento del Rav
  > 17 GIUGNO - Ore 16.00/18.00
    
 
Strategie di gestione positiva dello stress
      nella professione docente - 2ª edizione

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Reginaldo Palermo 29/05/2016
Importante parere del Garante per la Privacy in materia di Anagrafe nazionale degli studenti.
Reginaldo Palermo 29/05/2016
Sul caso della dirigente scolastica di Piacenza "licenziata in tronco" dal Ministero, in molti si chiedono in cosa consista esattamente il "licenziamento in tronco".
Alessandro Giuliani 29/05/2016
“Bisogna fare presto, entro pochi anni i 900 mila alunni che frequentano le scuole paritarie in Italia si dimezzeranno”.
Pasquale Almirante 28/05/2016
L’onorevole Elena Centemero, responsabile scuola e università per Forza Italia, nel corso di una intervista a tempi.it, spiega le sue le perplessità e le sue critica sul merito…
Alessandro Giuliani 27/05/2016
Perpetrare delle violenze nei confronti degli alunni è un atto gravissimo: un docente che si rende artefice di ciò, non merita più di tornare ad insegnare.

Precariato

I "cattivi maestri" nella nuova scuola

Nella scuola convivono cattivi maestri che provocano danni e cattivi maestri che creano sviluppo: così apre un editoriale sulla pagina di “forumpa.it”. Viene subito spiegato che, mentre i cattivi…

Domande cervellotiche al concorsone

La polemica da qualche giorno gira in rete e sono in tanti a voler sapere i nomi degli esperti del Miur che hanno formulato le domande scritte di Storia che il 18 maggio scorso sono state rivolte ai…

Pittoni (Lega):"Governo accusa chi segnala i problemi. E i futuri disoccupati?"

Redazione 27/05/16
“Per Malpezzi è 'disonesto' e 'spaventa le persone' non chi fra tre anni (se va bene) intende buttare l'esperienza in molti casi più che decennale di decine di migliaia di insegnanti precari a quel…

Concorso, si chiude col "botto": in 150mila per 24mila posti tra infanzia e primaria

È iniziato il conto alla rovescia sulle prove scritte del concorso per assicurarsi una delle 63.712 cattedre messe a disposizione dal Miur per il prossimo triennio.

Concorso docenti, ecco le tracce della prova per la classe AD02

Redazione 26/05/16
Riceviamo e pubblichiamo i quesiti raccolti da un nostro lettore che ha svolto la prova scritta di Scienze Motorie e sportive - AD 02 (a048-a049).

L’uso del video nell'osservazione peer-to-peer: formulario Indire

L.L. 25/05/16
Facendo seguito alle "Le Linee guida sull'osservazione della pratica didattica basata sui video" pubblicate a gennaio, ora Indire mette a disposizione dei docenti e dei tutor un formulario per…

MOBILIT À 2016
GESTIONE ALLEGATI


> Video FASE B MOBILITA' 
> Video FASE C MOBILITA'
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 

I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

La Tecnica consiglia

Il curriculum vitae di IoStudio-Postepay, la carta di riconoscimento per tutti gli studenti che è anche prepagata

Redazione 26/05/16
Nata nel 2008 come badge di riconoscimento degli studenti, IoStudio - la Carta dello…

La rivoluzione dello spazio didattico

Redazione 25/05/16
I nuovi spazi di apprendimento sono la nuova frontiera scolastica. Diventati terreno…

Scuole invisibili, una tavola rotonda su carcere e istruzione

Redazione 17/05/16
Negli ultimi anni in più occasioni si è parlato nel nostro Paese di scuola, di formazione…

Personale della scuola

Neoassunti: sviluppo futuro delle competenze online

Fabio Guarna 30/05/16
E' online sulla piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti nell'a.s. 2015/16 o per coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo lo "sviluppo futuro delle competenze". Si tratta di un documento…

A scuola di classici ad Akrai

Una seconda rassegna, in appoggio a quella in corso al Teatro greco di Siracusa e sempre organizzata dall’Inda, si sta svolgendo nel suggestivo teatro greco di Akrai, a Palazzolo Acreide. Si tratta…

L’ombra del Consiglio di Stato sul concorso docenti 2012, urge una soluzione

Dino Caudullo 29/05/16
Continua a fare molto discutere la recente ordinanza, con cui il Consiglio di Stato ha posto più di un dubbio su tante assunzioni del concorso a cattedre del 2012.

Concorso per dirigenti scolastici, come sarà la prova scritta

Continuano a giungere particolari su come sarà composto il bando del prossimo concorso per diventare dirigente scolastico.

Forum PA 2016, tanto interesse per i corsi on line che formano i docenti in gruppo

Dino Galuppi 29/05/16
La Formazione e l’Innovazione sono stati due tra i temi più discussi nella tre-giorni romana appena conclusasi del Forum PA 2016.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Basta seggi elettorali nelle scuole

Da giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, a martedì 7 giugno, giorno che segue lo scrutinio elettorale, migliaia di scuole saranno chiuse nelle 1.351 città dove si celebrano le elezioni…

Studenti con zaini da 10 chili, il preside si piazza con la bilancia all’entrata di scuola

Sono molteplici le storie che accadono a scuole. Come quella del preside che si è piazzato con la bilancia, all’entrata dell'istituto, per pesare gli zaini degli allievi.

Un altro preside preso a pugni: non aveva erogato il permesso alla bidella

Ancora un episodio di cronaca con un dirigente scolastico vittima di atteggiamenti aggressivi da parte del personale.

Lezioni, elezioni e ponte: rivolta, ma i prof gradiscono

Stefano Zecchi (scrittore, giornalista, accademico, professore ordinario di estetica presso l'Università degli Studi di Milano e già docente) su “Il Giornale” porta un affondo nei confronti dei…

Alunni

A Osimo gli alunni puliscono le spiagge

Pulizie di inizio stagione a Numana con "Spiagge e Fondali Puliti", la campagna nazionale di Legambiente dedicata alla raccolta di rifiuti e alla cura del mare e degli arenili per sensibilizzare la…

"Durante gli esami gli studenti possono evitare il digiuno del Ramadan"

Quest'anno l'inizio del Ramadan è previsto per il 6 giugno e fino al 7 luglio e coincide con gli esami di fine anno delle scuole superiori, oltre che con quelli di molte università pubbliche, da qui…

Manifestazione “Orientarsi a Roma Tre”

L’Università degli Studi Roma Tre ha comunicato l’organizzazione della manifestazione “Orientarsi a Roma Tre” per il giorno 14 luglio 2016 presso la sede del Rettorato in Via Ostiense 159 in Roma, a…

Estero

Boko Haram, che significa "l'educazione occidentale è proibita", rappresentato dai terroristi nigeriani che nel marzo 2015 hanno giurato fedeltà allo Stato Islamico, ha vinto la sua jihad. In…
Scalare, zaino in spalla, una parete rocciosa di 800 metri a mani nude e utilizzando una scaletta ripidissima per andare a scuola. E' il pericoloso, potenzialmente mortale, percorso di quasi 90…

Università

Avanti con la open science, il progetto che mira ad una piena condivisione e accessibilità di dati, pubblicazioni, informazioni, ricerche in campo scientifico. Il consiglio Competitività dedicato ai…
In attuazione del decreto n. 815 del 4 novembre 2014, allegato 3, punto 2, e del decreto n. 974 del 29 dicembre 2014, sono ammessi a finanziamento i progetti presentati dai Consorzi interuniversitari…

Sicurezza

"Avremmo voluto non sentire più certe notizie!" esclama con forte disappunto la Segretaria provinciale della Flc Cgil di Reggio Calabria.
Troppi edifici scolastici italiani continuano ad avere lesioni strutturali e manutenzione carente: a dirlo Cittadinanzattiva attraverso il consueto rapporto annuale.

Altre Notizie

Generale

134 orti nelle scuole dell’infanzia

P.A. 30/05/16
Sono 134 gli orti realizzati in altrettante scuole dell'infanzia milanesi. Di questi, 80 sono nati grazie alla libera iniziativa delle educatrici e alla spontanea disponibilità di nonni e genitori,…
Generale

Giorgio Albertazzi è morto: aveva 92 anni

L'ultimo imperatore del teatro italiano è morto oggi all’età di 92 anni: Giorgio Albertazzi era nato a Fiesole il 20 agosto 1923 me era cresciuto a Ponte a Mensola, nella villa I Tatti residenza…
Generale

Mattarella: “Istruzione preziosa”

Il presidente Sergio Mattarella ha inviato una lettera inviata alla Regione Toscana in occasione del concerto di 500 studenti dei licei e istituti superiori della regione al Mandela Forum dal titolo…
Generale

14° edizione Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”

Il Concorso Internazionale di Disegno e Arti Figurative “Diritti a Colori”di Curtatone ( Mantova ) promuove, difende e valorizza la libertà di espressione artistica di bambini e ragazzi che potranno…
Generale

Prima edizione di Need for Nerd Innovation

Lo scorso 26 maggio 2016 a Cagliari si è svolta la prima edizione di Need for Nerd Innovation, l’evento dedicato all’innovazione nella scuola tramite l’inserimento di nuove tecnologie, come la…
Generale

Niente nido senza vaccinazioni

Davanti al calo dei vaccini e alla diffidenza crescente dei genitori, Emilia Romagna, Toscana e ora anche Lombardia stanno pensando di intervenire, vietando l’ingresso negli asili nido comunali ai…