“Ho rinunciato all’assunzione: non posso trasferirmi a 800 chilometri con due figli piccoli”
È rimasta in Sicilia come supplente in due scuole medie del palermitano, piuttosto che trasferirsi in Emilia Romagna per il posto fisso: si chiama Angela Culmone, 38 anni, due figli di 4 e 6 anni. ...
Alessandro Giuliani 03/09/15
I NOSTRI CORSI

> 9/9/2015 - CORSO IN PRESENZA
Come cambia la figura del Ds con la Buona scuola
Utile per la preparazione al concorso Ds

> 9/9/2015 - WEBINAR
Come cambia la figura del Ds con la Buona scuola
Utile per la preparazione al concorso Ds

> 14-16/9/2015 - WEBINAR
Rav e azioni di miglioramento

H_incontri BS 2

Interviste

Pantaleo (Cgil): "Bene proposta Emiliano, ma aspettiamo fatti concreti"

A Mimmo Pantaleo, segretario nazionale Flc-Cgil, abbiamo fatto qualche domanda sulla proposta del Governatore della Puglia di sostenere economicamente i precari che vanno al nord, e non solo.
campanella-02

Inizio anno scolastico

fa-facebookfa-twitterfa-gplus

commenta sui social con l'hashtag #ilmioannoscolastico

miniatura2 ok

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 

Le novità della riforma

bottone calendario

Inviaci foto e/o video sull'inizio dell'anno scolastico utilizzando i nostri canali social tramite l'hashtag #ilmioannoscolastico o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

E' veramente la riforma della 'Buona scuola'?
Fabrizio De Angelis 03/09/2015
Il Consiglio di Stato che accoglie la richiesta di diplomati magistrali all'inserimento in GaE. Il piano assunzioni che "miete vittime". I sindacati che rimescolano le carte.
I lettori ci scrivono 03/09/2015
Sono un'insegnante. Sono stata bloccata dalla polizia, non mi è stato possibile entrare alla festa dell'Unità dove è intervenuta la Giannini. Un ministro dell'istruzione che teme la voce degli
Insegnanti calabresi chiedono intervento della Regione
Redazione 03/09/2015
Ecco una lettera scritta dagli insegnanti calabresi in merito alla mozione scuola respinta dal Governatore della Calabria Mario Oliverio.
Precari nidi comunali, via libera dalla Funzione Pubblica: basta disparità con le statali
Alessandro Giuliani 03/09/2015
Arriva da Facebook, con un messaggio del ministro della P.A. Marianna Madia, la soluzione al blocco delle assunzioni delle educatrici precarie storiche di nidi e scuole dell'Infanzia comunali.
"Esonero vicepresidi": ci vogliono i fatti e non gli annunci
Reginaldo Palermo 02/09/2015
L'annuncio del ministro Giannini relativo alla ventilata soluzione del problema degli esoneri dei vicepresidi non ha suscitato particolari entusiasmi, come forse ci si poteva aspettare.
Gilda: "Miur pubblichi elenchi assunti e punteggi"
Redazione 02/09/2015
“Per la prima volta nella storia del pubblico impiego ci troviamo di fronte a una selezione al buio in cui non vengono resi noti elenchi e punteggi degli assunti.
Pittoni (Lega): "In alcune classi di concorso oltre 50% di docenti obbligati a spostarsi"
Redazione 02/09/2015
"Affermare, come fa il Governo, che solo un nuovo insegnante su dieci dovrà spostarsi dal proprio territorio, vuol dire giocare con la comunicazione, prendendo in giro i cittadini".
Giannini: la maggior parte degli assunti trasferiti si sposteranno da Sicilia e Campania verso Nord
Alessandro Giuliani 02/09/2015
"Il grosso dei trasferimenti della fase B sarà dalla Sicilia verso Nord, soprattutto in Lombardia, e dalla Campania verso il Settentrione e il Lazio, polo attrattivo Roma": lo ha detto il ministro

Precariato

Fatto il trasferimento, trovata la fuga

In un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano si possono leggere le mosse di una sorta di “ toccata e fuga” rivelate da un insegnante che ha accettato il trasferimento nella fase B.

Precari, interrogazione parlamentare di Forza Italia su assegnazioni cattedre

Redazione03/09/15
"Migliaia di docenti ex precari si sono visti assegnare una nuova sede, spesso scomodissima, in base a criteri di cui nessuno sa nulla. Insomma, in barba ad ogni principio di trasparenza, il Governo…

I timori di chi è entrato in ruolo nel buio della notte

Lucio Ficara02/09/15
Perché scegliere la mezzanotte e un secondo per annunciare la provincia di destinazione di chi è entrato in ruolo nella fase B? Non era più tranquillizzante annunciarlo alla luce del sole?

Personale della scuola

Rapporto di Autovalutazione: disponibile il glossario

L.L.03/09/15
Ieri abbiamo ricordato che entro il 30 di settembre le scuole dovranno approvare definitivamente il proprio RAV, cui seguirà la pubblicazione sul portale "Scuola in chiaro".

Dopo la chiusura del RAV si parte con il PdM

L.L.02/09/15
Come già si sa, entro il 30 di settembre verranno chiuse definitivamente le funzioni per la revisione del Rapporto di Autovalutazione di ogni scuola, documento che verrà pubblicato nell'apposita…

A 21 anni diventa prof. di ruolo: "E' un sogno, non svegliatemi"

Nel 2012 sosteneva la maturità superandola a pieni voti. Ieri è tornato sugli stessi banchi della squadra, a Salermo, come professore titolare più giovane d’Italia. 

Notizie dalle regioni

Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
pippo

Attualità

8 punti della Hay McBer per essere un buon insegnante

Dal rapporto finale della ricerca sulle caratteristiche dell’insegnamento efficace, svolto da Hay McBer per conto del Ministero dell’Istruzione e del Lavoro inglese, ecco gli 8 punti salienti.

Patti formativi interrotti

Un patto formativo ratificato nel momento della loro iscrizione, viene oggi interrotto per garantire una legge dei numeri e dei risparmi che non risponde per niente alle esigenze di un territorio.

Giannini: "Diffida per i soggetti coinvolti nel corso di laurea in Medicina a Enna"

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, sul caso dell'istituzione di corsi di laurea in ambito medico-sanitario a Enna, afferma: "L'istituzione di…

Alunni

Indicazioni per le scuole in caso di genitori separati

L.L.03/09/15
Sono sempre più frequenti i casi di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli. Non sempre si tratta di situazioni facili da gestire, anche perché spesso le separazioni tra coniugi…

M5S, governo boicotta libri digitali gravando su famiglie

Redazione03/09/15
“Anche per quest’anno nelle scuole italiane di rivoluzione digitale non c’è traccia e i genitori degli studenti dovranno sborsare fino a 500 euro per l’acquisto dei libri scolastici . Eppure già da…

Il 25 settembre 2015 è la Notte europea dei Ricercatori

L.L.01/09/15
Come da 10 anni a questa parte l’Associazione Frascati Scienza organizza la Notte Europea dei Ricercatori, manifestazione che si svolge ogni anno, a Frascati (RM) sotto l’alto patronato della…

Estero

In Francia sui banchi il 1° settembre, sotto il segno della laicità: prof compresi

Hanno preso il via il 1° settembre, le lezioni per 12 milioni di studenti transalpini: tra le novità, si riscontra lo studio approfondito, anche tra i docenti, della morale laica e dell’educazione…

Nomine all’estero: il MAE pubblica due decreti

L.L.17/08/15
La Flc Cgil dà notizia della pubblicazione, da parte del Ministero Affari Esteri, di due decreti ministeriali.

Università

M5S: A Enna Università solo per ricchi. Pd spieghi ruolo di Crisafulli

Redazione02/09/15
I parlamentari del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura di Camera e Senato intervengono in merito ai due nuovi corsi di studio di Enna in “Medicina e Farmacia” e “Professioni Sanitarie”.

Sale la febbre dei test d'ingresso

Tutto pronto per l'apertura dei test d'ingresso all'Università, l'appuntamento annuale che vedrà i ragazzi di tutta Italia misurarsi fra loro a caccia di un posto in facoltà.

Sicurezza

Giannini: Edifici scolastici sicuri, ma molto lavoro da fare

Il Ministro dell’Istruzione Giannini, ospite di Uno mattina estate, ha parlato di edilizia scolastica e sicurezza nelle scuole.

Il Miur lancerà un concorso di idee per progettare scuole innovative

Il Miur lancerà un concorso di idee aperto ai progettisti attraverso il quale saranno individuate proposte, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, alle quali i nuovi…

Altre Notizie

Ordinamento scolastico

Cosa fare per il nuovo Comitato valutazione dei docenti?

Lucio Ficara01/09/15
In un clima surreale di incertezza, insicurezza e incredulità è iniziato il nuovo anno scolastico, l’anno della Buona Scuola.
Generale

Il dirigente Atp di Cosenza e Crotone augura buon anno scolastico

Fabio Guarna01/09/15
Ecco l'intervento di Luciano Greco, dirigente dell'ATP di Cosenza e Crotone che fa il punto della situazione e augura buon anno scolastico a docenti, studenti e a tutto il personale.
Generale

Pronti, partenza, via: tra novità e incertezze

Pronti, partenza, via. Un nuovo anno scolastico è alle porte. Sarà un anno particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola. 
Ordinamento scolastico

Gilda: "A settembre niente comitati di valutazione, aspettiamo"

“Ancora troppi i ´buchi neri´ sul Comitato di valutazione istituito dalle legge 107: invitiamo perciò tutti gli insegnanti a non eleggerlo durante il primo collegio dei docenti e a chiederne il…
Ordinamento scolastico

Scuola infanzia: niente posti, in attesa del progetto 0-6

La mancanza di posti per le assunzioni di docenti di scuola dell'infanzia sta provocando non poche proteste, soprattutto fra i precari più direttamente interessati.
Ordinamento scolastico

Assegnazione docenti alle classi: decide il Dirigente Scolastico

Lucio Ficara23/08/15
Sulla questione dell’assegnazione dei docenti alle classi, ogni inizio di anno scolastico, si aprono polemiche e discussioni.