BENVENUTO
agenda scuola

Agenda scuola >

 
Dopo la pausa del week-end, è riparto il concorso docenti. Le prove scritte iniziate in tutta Italia il 28 aprile, andranno avanti fino al 31 maggio.  Oggi è stato il turno anche dei candidati per ...
Andrea Carlino 02/05/16

tutto CONCORSO  tutto mobilita

Pasquale Almirante 02/05/2016
"La Buona Scuola e la legge 107 fanno dei processi integrativi, dell'inclusione in generale (abbiamo anche una delega importante su questo tema a cui stiamo lavorando in questi…
Reginaldo Palermo 01/05/2016
In una scuola media di Bari gli studenti potranno entrare solo usando la proria impronta digitale.
Alessandro Giuliani 30/04/2016
Arrivano oltre 470.000 euro per promuovere il volontariato nelle scuole.
Alessandro Giuliani 30/04/2016
"Il Governo punta a una rivoluzione soprattutto culturale", che non si ferma "soltanto alla banda ultralarga".
Alessandro Giuliani 30/04/2016
L’annunciato sciopero del 23 maggio, deciso dai sindacati maggiori per rivendicare un nuovo contratto e più risorse per la scuola, si farà in un’altra data.

Precariato

Nel concorso docenti pubblicare articoli "fa punteggio"

Nelle Faq del ministero ci sono 2 punti riguardanti l’inserimento dei riferimenti sulle pubblicazioni degli aspiranti docenti, sia di articoli sia di libri o capitoli di libri. I 2 punti sono il…

Concorso docenti, si riparte con le prove scritte

Andrea Carlino 02/05/16
Continuano le prove scritte per concorso a posti e cattedre per il personale docente così come previsto dalla Legge 107 del 13 luglio 2015. Oggi si riparte con le prove per le classi di concorso…

Incinta chiede una sede più vicina per partecipare al concorso: negato

Ad una trentaquattrenne umbra, al nono mese di gravidanza, il parto è stato previsto proprio nel periodo in cui dovrà affrontare la prova: il prossimo 19 maggio. Conosciute le date, e prima che…

Giannini: una nuova generazione di insegnanti

"Abbiamo un'età media dei candidati che è di 39 anni e questo sembra un risultato importante. Ricordo che l'età media degli insegnati italiani ad oggi sfiora i 50. L'età fa la differenza e così si…

Concorso docenti, Giannini: le prove scritte verificano l’abilità metodologica e didattica

“L'esito delle prime prove conferma che si guarda alla abilità metodologica e didattica e dunque si innalzerà il livello qualitativo" dell'istruzione in Italia.

Concorso docenti, le commissioni giudicatrici (aggiornate al 29/4/2016)

L.L. 29/04/16
Si pubblica l’elenco dei decreti finora emanati dai vari Uffici scolastici regionali relativi alla costituzione delle commissioni giudicatrici per le varie classi di concorso. Abruzzo commissioni AD…

 CONCORSO DOCENTI 
Come prepararsi alla prova scritta
/ 6ª PARTE 


I consigli del prof. Reginaldo Palermo
                                    VEDI TUTTI I VIDEO >> 

FASE B MOBILIT À 2016/2017

> Video FASE C MOBILITA' 
> Video FASE D MOBILITA'
A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Concorso docenti, Saese un ricorso per gli insegnanti di sostegno

Redazione 26/04/16
Continua la battaglia del sindacato Saese in favore degli insegnanti. Come già dichiarato…

Il metodo Feuerstein in un nuovo corso in presenza

Redazione 14/04/16
La Casa editrice La Tecnica della scuola e l’IRSMEF (Istituto Ricerca Sperimentazione…

Personale della scuola

Mobilità 2016, facciamo il punto dopo la presentazione delle domande della prima fase

L.L. 02/05/16
Chiuse le funzioni per la presentazione delle domande da parte dei docenti per la cosiddetta prima fase, tra pochi giorni (9 maggio) prenderà il via la seconda fase, riguardante i movimenti dei…

Formazione e prova, Tribunale dà ragione alla Gilda su non retroattività legge 107

Redazione 02/05/16
 “La lunga battaglia che stiamo portando avanti da mesi sul periodo di formazione e prova sta dando i primi risultati positivi come dimostra la sentenza con cui il tribunale di Avellino ha accolto il…

Come si calcolano le assenze di malattia per i docenti?

Lucio Ficara 02/05/16
Una domanda che molti insegnanti si pongono è quella riguardante i giorni di malattia di cui hanno diritto e del calcolo riferito proprio a questi periodi di assenza. Incominciamo con il dire che il…

“Cloe”: sospeso, chiede i danni al ministero

Punito per essersi presentato in classe vestito da donna, ricorre al giudice del Lavoro e chiede un risarcimento di 10 mila euro al ministero dell’Istruzione oltre all’annullamento della sospensione…

Mobilità, come funziona la scelta degli ambiti nella fase C

Lucio Ficara 30/04/16
Nella fase C della mobilità 2016/2017, per quanto riguarda la scelta delle preferenze, possono essere espressi solamente i codici sintetici di ambiti e province.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

1° Maggio: il lavoro al centro delle riforme

A Genova i leader confederali di Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto unitariamente al governo di mettere al centro delle riforme il lavoro, in termini di sicurezza, occupazione e riforma del settore…

1° Maggio, lo Stato è il peggior datore di lavoro: gli statali senza contratti da sei anni

“Lo Stato è il peggior datore di lavoro con oltre 8 milioni di lavoratori pubblici e della scuola che aspettano il rinnovo del contratto da sei anni”.

Piano digitale, tutte le novità che interessano le scuole

Dino Galuppi 30/04/16
È stato presentato dal Miur il consuntivo relativo al primo semestre di attività del Piano Nazionale della Scuola Digitale.

Ad Altamura un gruppo di studentesse dona capelli a donne malate di tumore

Sta raccogliendo consensi generali l’iniziativa di una ventina di ragazze di Altamura, che hanno deciso di donare i capelli alle donne malate di tumore.

Alunni

Le nuove generazioni si incontrano negli oratori

Sembrerebbe un vero e proprio boom per gli oratori che, venendo incontro alla generazione 2.0 sempre più tecnologizzata, oggi sono diventati anche social. 'Piazze aperte' al Nord dove ormai si…

Studentessa toscana vince il concorso "Youth for space challenge - Odysseus II"

ll progetto di una studentessa toscana dal titolo "punto di vista orbitale" vince il concorso internazionale "Youth for space challenge - Odysseus II" promosso dalla Nasa e finanziato con due milioni…

Alternanza scuola-lavoro: progetto “Desi II”

Siglato l’accordo tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna e le aziende Ducati e Lamborghini per realizzare un percorso biennale di alternanza scuola-lavoro per gli studenti degli…

300x140

Estero

In Germania, dove l’integrazione degli immigrati non ha avuto finora grandi difficoltà, si incominciano a temere scompensi sui livelli dell’istruzione dei ragazzi che stanno mettendo in discussione i…
Brutta avventura per uno studente che è stato letteralmente sollevato in aria da un 'dust devil' improvviso, una mini-tromba d'aria che si è formata nel campo sportivo di una scuola elementare. E'…

Università

L’Ambasciata di Francia in Italia propone un bando per dottorandi delle università italiane con lo scopo di sostenere l’organizzazione di giornate di studi italo-francesi e di favorire così le…
A un anno dal diploma, secondo Almalaurea, il tasso di occupazione è del 67% per chi ha in tasca una laurea triennale e del 70% tra i magistrali (+0,3%). Che dopo cinque anni vedono salire il loro…

Sicurezza

Alcuni pannelli di copertura dalla controsoffittatura in una scuola dell’infanzia sono caduti. Tutto si è verificato l’altra notte a Spinetoli (comune di 7.281 abitanti della provincia di Ascoli…
Un pezzo di intonaco di un’aula delle scuole medie di Ficarolo (comune italiano di 2 493 abitanti della provincia di Rovigo, in Veneto ) è caduto sui banchi ha scatenato una serie di riflessioni. I…

Altre Notizie

Generale

Volontariato nelle scuole: bando da 470mila euro

Più di 470mila di euro sono a disposizione per promuovere il volontariato nelle scuole: il ministero dell’Istruzione ha inviato agli uffici scolastici regionali il bando per realizzare «Laboratori di…
Ordinamento scolastico

11 città adottano il modello Milano: scuole aperte

A Milano sono già trenta le scuole che non chiudono con la conclusione delle lezioni. Con il coinvolgimento di 40 associazioni di genitori, le scuole restano aperte per 1.200 alunni e centinaia di…
Generale

Fase finale del Trofeo Smart Project 2016

Si terrà mercoledì 4 maggio a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la fase finale del Trofeo Smart Project 2016. La gara, organizzata da Omron in collaborazione…
Generale

Oggi Faraone in Emilia-Romagna

Oggi il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sarà in Emilia Romagna per incontrare studenti, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio. Faraone sarà alle 10.30 a Granarolo…
Generale

Mostra scientifico-interattiva 'Italia del Futuro'

Ultima tappa, a Santiago del Estero in Argentina settentrionale, del tour sudamericano di 'Italia del Futuro', la mostra scientifico-interattiva coordinata dal Cnr che dal 2013 espone nel mondo le…
Generale

Renzi: il 1° maggio 2,5 miliardi alla ricerca e uno alla cultura

«Domenica 1° maggio: onoriamo la Festa del Lavoro non solo con le cerimonie ufficiali ma con un Cipe straordinario che stanzierà 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla…