NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

GUIDA SULLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO

<iframe src="https://player.vimeo.com/video/197166255" width="300" height="230" seamless="seamless" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe>

Reginaldo Palermo 16/01/2017
Un importante provvedimento approvato sabato 14 dal Consiglio dei Ministri è passato sotto silenzio, ma vale la pena darne notizia.
Lucio Ficara 16/01/2017
Sulla questione deleghe alla legge 107/2015 si apre, già questa sera, la discussione in Commissione cultura. A riferirlo è la deputata del Pd Simona Malpezzi.
Reginaldo Palermo 16/01/2017
La nona "delega" prevista dal comma 181 della legge 107, sparisce ma Fedeli annuncia che si farà un disegno di legge vero e proprio.
Pasquale Almirante 16/01/2017
Sarebbero 86mila le stabilizzazioni di docenti precari, a cui si aggiungono 29.720 assunzioni di nuovi insegnanti, per un totale, quindi, di circa 120mila professori immessi in ruolo in…
Reginaldo Palermo 16/01/2017
Mentre i maggiori sindacati del comparto scuola sembrano voler dare credito alla Ministra e al Governo anche dopo la scelta di dare il via alla fase di attuazione…

Precariato

Un'aula universitaria con studenti impegnati a svolgere una prova scritta

Deleghe L.107/15, in ruolo solo per concorso: addio graduatorie ma prima fase transitoria

Per diventare insegnanti di ruolo della scuola pubblica bisognerà necessariamente superare un concorso pubblico: addio alle graduatorie per fare le supplenze.

Sarebbero 7.000 i posti vacanti in Veneto

Dopo l’attacco contro il piano di assunzioni della cosiddetta Buona Scuola (120 mila precari che non avevano ancora maturato i 36 mesi di servizio, 48 mila diplomati magistrali che insegnano materie…
Una supplente pronta a subentrare ai docenti del Sud tornati vicino casa dopo essere stati assunti nel Settentrione

La supplentite rimane in vita: 28mila assunti al Nord subito al Sud su posti creati ad hoc

Settemila posti in Veneto, seimila in Piemonte, addirittura 11 mila in Lombardia, senza contare i 2 mila rispettivamente in Friuli Venezia Giulia e in Liguria.
Messa a disposizione supplenze

Come ottenere una supplenza con la messa a disposizione (MAD)

In questo periodo molti Ds hanno bisogno di personale supplente, sia docenti che personale Ata, che spesso non riescono a trovare facilmente tramite graduatorie.
precari

Graduatorie di istituto: come avverrà la scelta delle sedi

Lara La Gatta 11/01/17
Con la nota 1229 dell’11 gennaio 2017 il Miur ha trasmesso il Decreto Dipartimentale 3/2017 riguardante le graduatorie di istituto del personale docente.

Scadenzario  16/22 gen 2017

SCARICA LO SCADENZARIO in Pdf

La Tecnica consiglia

Ambienti e laboratori innovativi per le scuole dell'Abruzzo

Redazione 12/01/17
Con la Nota USR Abruzzo prot. 534 del 09.12.2016, la Regione Abruzzo e l'Ufficio…

Get Connected: una palestra per gli animatori digitali

Redazione 09/01/17
Get Connected è il nuovo corso del programma Cisco Networking Academy dedicato agli…

Personale della scuola

Strategie per un'attività didattica efficace

Redazione 16/01/17
Come organizzare l'attività didattica all'interno di una classe? E' necessario avere a disposizione modelli che aiutino a pensare e organizzare l’attività didattica. Il modello non è qualcosa da…

Jerome Bruner e la psicologia dell'educazione

Redazione 16/01/17
Secondo Jerome Bruner, psicologo statunitense che ha contribuito allo sviluppo della psicologia culturale nel campo della psicologia dell'educazione, raccontare storie è cruciale per il funzionamento…
dettato scuola primaria

Il dettato è ancora utile? Certo, ma bisogna cambiare approccio

Il dettato è senza dubbio uno dei capisaldi della scuola primaria, uno dei primissimi strumenti di apprendimento ancora oggi molto diffuso.

Maestra di Buccino da Pavia ritorna a casa

Una insegnante dopo anni di precariato, con la riforma della “buona scuola” passa di ruolo ma dalla sua provincia viene trasferita in provincia di Pavia, nonostante avesse optato per gli ambiti della…

Mobilità 2017/2018: domanda e fase unica per ogni ordine di scuola

Lucio Ficara 15/01/17
Molti si stanno chiedendo cosa vuol dire fare domanda unica, in una fase considerata unica, per ogni ordine di scuola.

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Fedeli: inaccettabile le scuole al gelo.Verificheremo

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, oggi a Salerno, parlando della scuole al gelo ha dfetto: «È inaccettabile se nelle scuole vi siano le caldaie rotte e i ragazzi e le ragazze debbano…

E se i bambini pulissero le aule scolastiche?

Andrea Carlino 16/01/17
E se fossero i bambini a pulire le aule scolastiche? Se lo chiede, in un articolo, Paolo Comentale su "La Gazzetta del Mezzogiorno". Negli altri paesi europei e non si rivela un'esperienza formativa…
Lo scrittore Roberto Saviano

Saviano presenta il libro nel liceo di Forlì, il ds chiede agli studenti di comprarlo: devono leggerlo

Non è piaciuta a molti la circolare pubblicata dal dirigente scolastico Marco Molinelli del Liceo Classico di Forlì "G.B.Morgagni".
Devos: ministra miliardaria

Betsy DeVos, ministro: una miliardaria alla guida dell'istruzione pubblica

Fabio Guarna 15/01/17
Si chiama Betsy DeVos, un nome che oltreoceano dice tanto ma che in Italia non ha la stessa notorietà. Ha 59 anni e i giornali americani prima di presentarla sottolineano che "she is a billionaire".

Alunni

educazione

Ma la scuola deve educare a vivere o a lavorare?

Imperversa in questi giorni il dibattito sulla scuola che per vari aspetti non funziona. La supplentite in primo luogo. Ma anche il ruolo che deve avere nella società odierna.
gara matematica

Il 17 gennaio parte il Gran Premio di Matematica Applicata 2017

Lara La Gatta 16/01/17
Saranno oltre 7.500 gli studenti che domani, 17 gennaio, parteciperanno alla XVI edizionedel “Gran Premio di Matematica Applicata”.
cern

Il liceo scientifico di Cariati (Cs) al Cern per costruire un rivelatore di raggi cosmici

Fabio Guarna 16/01/17
Marcello Abbrescia, docente di fisica all’Università di Bari e coordinatore nazionale del progetto "Extreme Energy Events (EEE) di cui ci siamo occupati recentemente,ha annunciato, in occasione di un…
questionario studente

Alle superiori, al via con il questionario studente Invalsi computerizzato

Lara La Gatta 16/01/17
Si parte oggi, 16 gennaio 2017, con la somministrazione del questionario studente Invalsi agli studenti delle scuole superiori, coinvolti nelle prove Invalsi del prossimo maggio.

Estero

"Maya Angelou è stata violentata dal ________ di sua madre". Poi tre scelte: fidanzato, fratello, padre. E' una delle domande che facevano parte di un quiz matematico con riferimenti biografici della…
Una bimba di 5 anni affetta da alopecia non può indossare la parrucca a scuola perché è contro le regole. La vicenda della piccola Apryl Corbett, che frequenta una scuola materna di St Helens, nel…

Università

Oltre 60mila firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare sul diritto allo studio promossa dagli studenti di Link coordinamento universitario - promotrice di «All In - per il…
Nord, grande Nord: da Verona a Trento, dal Politecnico di Milano a Bologna, Bocconi compresa, ma il Sud è sempre più a sud. La classifica stilata dal 'Sole 24 Ore' sulle università è di quelle che…

Sicurezza

Lavori nelle scuole di Genova
Lavori importanti quelli previsti nella città metropolitana di Genova
Lavori nelle scuole di Castellamare
A Castellammare, in provincia di Trapani, sono stati completati i lavori di messa in sicurezza e manutenzione del plesso scolastico Falcone Borsellino, finanziati per 240mila euro con delibera CIPE…

Altre Notizie

Disabilità

Tutta la classe impara il linguaggio dei segni per parlare con il compagno sordo

disabilità
La disabilità a scuola è un tema che crea dibattiti e contrasti in Italia, perché il numero di alunni con bisogni speciali aumenta sempre più a fronte di problemi legati alla gestione dei docenti di…
Ordinamento scolastico

Paritarie: e se si potesse detrarre dalle tasse il costo annuo della retta scolastica?

Per legge dello Stato Italiano ”il sistema nazionale di istruzione è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali” (L. 62/2000 “Legge Berlinguer”). Ogni scuola…
Ordinamento scolastico

School bonus a due vie

La legge di Bilancio (232 del 2016) ha fissato una deroga al meccanismo dello school bonus, secondo cui le erogazioni liberali dei cittadini per ogni tipo di scuola pubblica devono essere convogliate…
Generale

PCI: provocatoria la scelta del governo sulle deleghe

Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI, in un comunicato fa sapere: “Il governo fotocopia Renzi-Gentiloni licenzia provocatoriamente i testi delle deleghe previsti dalla legge 107: siamo…
Ordinamento scolastico

Deleghe L.107/15, dal 2018 professionali sganciati dai tecnici e più vicini alle Regioni

Studenti al lavoro in azienda
Gli istituti statali professionali si sganciano dalla sovrapposizione con i tecnici ed entrano a far parte, con le scuole regionali, della Rete nazionale delle Scuole Professionali.
Disabilità

Deleghe L.107/15, sostegno: nuovi docenti specializzati iper-preparati, le ore pure ad alunni non gravi

Un alunno che riceve indicazioni dall'insegnante di sostegno
Per la famiglia di un alunno disabile sarà più facile ottenere il docente di sostegno, anche se la disabilità non è troppo grave. Inoltre il personale sarà più preparato.