NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

tutto CONCORSO  TUTTO SUL CONCORSO DS 484X40

Redazione 28/07/2016
“La decisione del Ministro Giannini di derogare all’ordinanza n.97 del 23 febbraio 2016 e far  indicare agli Uffici Scolastici Regionali i componenti delle commissioni giudicatrici per i concorsi
Lucio Ficara 28/07/2016
Dopo i ritardi della mobilità fase B, C e D riferiti alla scuola primaria e il ritiro degli esiti della mobilità della scuola dell'infanzia, avvenuto in alcuni uffici…
Alessandro Giuliani 28/07/2016
I dipendenti pubblici si preparino: la riforma del testo unico della P.A., da realizzare entro sei mesi, porterà una bella “stretta” sulle sanzioni disciplinari e le visite fiscali.
Carmine Nicoletti 28/07/2016
La CISL Scuola di Catania diffonde sui social network un comunicato stampa a firma del segretario generale prof. Pippo Denaro, con cui chiede al ministro Giannini di dimettersi…
Aldo Domenico Ficara 28/07/2016
Agli inizi di luglio i sindacati della scuola e la stessa Regione avevano reclamato per l'Emilia Romagna almeno 3.500 insegnanti.

Precariato

Piano nazionale formazione: risorse modeste ma in aumento

Definiti dal Ministero i criteri generali per la realizzazione delle attività di formazione rivolte al personale ATA. A breve la direttiva per il personale docente.

9 su 10 bocciati al concorso in Lombardia

Ha superato in poche ore quota duecento il numero di insegnanti di inglese lombardi che si sono uniti alla protesta per le presunte "anomalie" nella prova scritta del concorso per 177 cattedre che si…

Concorso docenti, per la presentazione dei titoli serve l’autodichiarazione

L.L. 27/07/16
L’USR per la Liguria ha pubblicato interessanti chiarimenti circa le modalità di presentazione dei titoli valutabili a cura delle Commissioni Giudicatrici nell’ambito del concorso docenti 2016.

Concorso post laurea al posto del Tirocinio formativo

Sembra che il tirocinio formativo attivo, come si appresterebbe a dichiarare la stessa ministra Giannini nei prossimi giorni, sarà sostituito da un concorso post laurea magistrale. La ministra,…

Precari, integrazione graduatorie di istituto docenti: scadenze

Lara La Gatta 27/07/16
In prossimità delle imminenti scadenze, riepiloghiamo la tempistica per la presentazione delle domande per l'integrazione delle graduatorie d'Istituto del personale docente precario.

CHIAMATA DIRETTA
Tutto quello che c'è da sapere

A cura del prof. Lucio Ficara

La Tecnica consiglia

Cenerentola e le sue metamorfosi nel tempo e nello spazio

Redazione 25/07/16
Cenerentola è una tra le fiabe più radicate nell'immaginario collettivo: popolare tra…

Concorso dirigente scolastico, corso in presenza a Catania

Redazione 25/07/16
Per la preparazione al concorso dirigenti 2016, un nuovo corso in presenza a Catania…

Presentare le domande di Messa a Disposizione rapidamente con la piattaforma MAD Online

Redazione 19/07/16
Un sistema online per supportare gli aspiranti supplenti, e tutti i lavoratori del mondo…

La didattica metacognitiva nel nuovo corso online della Tecnica della Scuola

Redazione 11/07/16
La didattica metacognitiva punta a favorire negli studenti la cosiddetta "competenza…

Personale della scuola

mobilità scuola

Mobilità, più di un terzo dei docenti pugliesi deve fare le valigie

Lo rende noto la CISL Scuola Puglia tramite il portale d'informazione locale borderline24.com.

Mobilità, tanti docenti spediti lontano mentre i dipendenti pubblici non si muovono

Mentre 45mila docenti della primaria “tremano”, in attesa di conoscere dove l’algoritmo del Miur li collocherà, la Banca d’Italia pubblica un interessante focus.
mobilità

Mobilità, Turi (UIL Scuola): docenti attaccati al pc per conoscere la propria sede

Redazione 27/07/16
Anche Pino Turi, segretario nazionale Uil Scuola, commenta amaramente i ritardi degli esiti della mobilità scuola dell'infanzia e primaria da parte del Miur.

Gissi (Cisl Scuola): sindacati occupano il Miur per i gravi ritardi sulla pubblicazione dei trasferimenti

Dopo il comunicato diffuso del segretario generale della CISL Scuola di Catania sulla mancata pubblicazione dei moventi per i docenti della scuola primaria e la ritardata pubblicazione dei movimenti…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Cantone, pensaci tu a modificare la legge 107

E anche Raffaele Cantone, il presidente dell’Autorità anticorruzione, entrò nella scuola, non come prof, ma come intercessore del popolo dei docenti affinché vigli per evitare i sicuri fenomeni di…

Wi-Fi a scuola, fa veramente male? Un altro falso mito da sfatare

Dino Galuppi 28/07/16
Ma il sistema di connessione internet di tipo Wi-Fi può essere dannoso per la salute?

Polemica Salvini-Boldrini, sull’uguaglianza sociale c’è molto da imparare

Giulia Mirimich 28/07/16
Che Matteo Salvini non brilli in eleganza è evidente. Che non nutra particolare stima nei confronti del presidente della Camera Laura Boldrini è risaputo.

La catarsi delle "pillole del sapere": le condanne

Chi ricorda le «Pillole del sapere», i video informativi fatti realizzare per le scuole (della durata di 4 minuti) e pagati 39 mila euro ciascuna (costo totale 769 mila e 599 euro) dal ministero…

Alunni

calendario scolastico

Ecco il calendario di festività ed esami a.s. 2016/2017

Lara La Gatta 28/07/16
Il Miur ha pubblicato con ordinanza n. 573 del 14 luglio 2016 il calendario delle festività e degli esami del prossimo anno scolastico.

Concorso per gli studenti dalla musica alla Bibbia

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il MIUR - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di…

L’Italia senza immigrati? Sul crac demografico e con 68mila prof in meno

Come sarebbe l’Italia senza gli immigrati? Sarebbe un Paese con 2,6 milioni di giovani under 34 in meno e sull’orlo del crac demografico. Gli immigrati sono mediamente più giovani degli italiani e…

Estero

279.000 i bambini non possono frequentare la scuola in Libia: a dirlo il bollettino mensile diffuso dall'Ufficio Onu per il coordinamento degli aiuti umanitari (Ocha). "Le statistiche pubblicate di…
Record di vittime civili in Afghanistan nei primi sei mesi del 2016, tra le quali il numero più alto di bambini uccisi in soli sei mesi. Dall'inizio dell'anno a giugno - rivela un rapporto dell'Onu…

Università

Al Viminale, è stato firmato il “Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Interno e la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI)”, per il diritto allo studio di giovani studenti titolari…
borse di studio
L'Inps ha pubblicato il bando di concorso Master I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento A.A. 2016/2017 in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della P.A. per…

Sicurezza

Crolli scuola
Oggi siamo tutti in ferie, ma non si deve dimenticare il numero eccessivo di crolli che ha caratterizzato l’intero anno scolastico 2015/16.
Nel mese di giugno è stata sfiorata una Tragedia nella scuola materna “Maria Montessori” a Dragoni, Frazione di Lequile (provincia di Lecce). Infatti, è crollato una parte del solaio di una classe.…

Altre Notizie

Generale

Un ragazzo su tre non si sente protetto dagli abusi

Un ragazzino su tre teme che il suo diritto a essere protetto da violenze e abusi non sia sufficientemente difeso: è quanto emerge da una ricerca realizzata da Telefono azzurro e Doxa kids, i cui…
Generale

Il fallimento dello Stato passa pure per le lezioni private?

Milleseicento euro l’anno di ripetizioni a pagamento è la cifra che una famiglia italiana spende per far recuperare al proprio figlio, che frequenti il liceo od altri istituti superiori, le carenze…
Ordinamento scolastico

Ok a videosorveglianza negli asili nido: lo dice il Garante

Sì all'utilizzo di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, nel "superiore interesse del minore", con accesso alle immagini dietro autorizzazione della autorità giudiziaria. Fondamentale però…
Generale

Massa Carrara, provincia senza soldi. Rischia l'istituto alberghiero

Il presidente della Provincia di Massa Carrara dichiara: “Per effetto della Legge di Stabilità e del decreto Legge Delrio la Provincia deve dare al Governo circa 10milioni di euro. I lavori alla…
Disabilità

Autismo, master universitario per docenti: iscrizioni dal 15 luglio al 16 settembre 2016

La Direzione Generale per lo Studente, la Partecipazione e l’Integrazione del MIUR ha autorizzato l’attivazione del Corso/Master in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro…
Generale

Nona edizione del Festival Naturae

Il Festival Naturae ( in provincia di Ravenna ), giunto alla nona edizione, propone eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell'ambiente naturale.