NEWSLETTER   NOTIZIE DEL GIORNO ULTIMO

 

CARTA DOCENTE 980X40

Pasquale Almirante 24/03/2017
Il TAR Lazio ha emesso la sentenza n. 3831/2017 che ha annullato la delibera della Giunta Comunale di Capena con la quale erano state aumentate le tariffe delle…
Alessandro Giuliani 23/03/2017
L’uso a scuola delle nuove tecnologie deve compiersi non solo nell’ora di informatica, ma deve abbracciare la didattica e la formazione a trecentosessanta gradi.
Alessandro Giuliani 23/03/2017
L’ex ministro Clemente Mastella percepisce 6.500 euro al mese di pensione e sostiene che è un assegno congruo. E attacca a spada tratta chi vorrobbe ridurgli quell'assegno.
Redazione 23/03/2017
"La femminilizzazione della classe insegnante evidenziata dai dati diffusi in questi giorni dall'Ocse nel rapporto "Squilibri di genere nella professione docente", non è affatto casuale. In Italia
Lucio Ficara 23/03/2017
L’iter delle deleghe previste nella legge 107/2015 sta arrivando a conclusione. Tra queste deleghe c’è anche quella sulla formazione iniziale dei docenti.

Precariato

Esercito, concorso per 6.000 posti

Il Ministero della Difesa ha indetto per il 2017 il 2° bando per il reclutamento nell'Esercito di 6.000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) ripartiti nei seguenti tre blocchi di…
reclutamento precari

Al Sud troppi precari e pochi posti. Funzionerà il nuovo reclutamento?

Abbiamo parlato del nuovo piano per eliminare il precariato della scuola, con lo smaltimento delle GaE e una corsia riservata per gli abilitati di II fascia che dovrebbe garantire un aumento di…

62.500 docenti in II fascia ma circa 322mila nella III

Nelle «Gae» della secondaria sono inserite 13.155 persone, esclusi i vincitori di concorso 2016: 5.819 per le medie, 12.598 per le superiori.
tfa sostegno

Tfa sostegno: le date dei test spostate a data da destinarsi

Lara La Gatta 20/03/17
Non si svolgeranno più il 19 e 20 aprile, come previsto dal D.M. 10 mazo 2017, le prove selettive per l'accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Aggiornamento annuale GaE, chi presenta il sostegno va a pettine

Altra pronuncia favorevole all’inserimento a pettine negli elenchi aggiuntivi dei docenti di sostegno agli allievi disabili.

La Tecnica consiglia

Gite scolastiche alla Sicilia In Miniatura, Zafferana Etnea (CT)

Redazione 22/03/17
La Sicilia In Miniatura si trova a Zafferana Etnea ed è l'unico museo in Sicilia, che…

In cucina con Collodi e Pinocchio, un incontro per scoprire i riferimenti culinari nelle avventure del burattino

Redazione 21/03/17
Venerdì 24 marzo alle ore 15.30, presso la Biblioteca Pinacoteca "Mario Lattes" di…

"Hans e le avventure Yoga" un nuovo libro yoga per bambini

Redazione 17/03/17
È pronto per la pubblicazione il volume Hans e le avventure Yoga, ideato e realizzato da…

40 anni di esperienza MLA per Estate INPSieme

Redazione 17/03/17
Il bando Estate INPSieme 2017 è uscito ufficialmente il 02 febbraio, dando la possibilità…

Personale della scuola

Pagano 100 euro per l’alternanza

Ad Avellino al classico Colletta, gli studenti di quattro classi (una terza e tre quarte), che dovevano seguire un approfondimento pratico sul ciclo dell’acqua tramite una convenzione con…
trasferimenti docenti 2016

Mobilità 2016, il Tribunale ordina il ritorno a casa di una docente siciliana trasferita a Napoli

Proseguono le “sconfitte” in tribunale per il Miur in merito ai tantissimi casi di trasferimenti errati della precedente mobilità professionale.
voucher

Aboliti i Voucher Baby Sitting per le lavoratrici dipendenti

Lara La Gatta 24/03/17
Dal 22 marzo non è più possibile richiedere i Voucher Baby Sitting per le lavoratrici dipendenti pubbliche e private e autonome.
concorsi 24 mesi Ata

Concorsi 24 mesi ATA, bandi e scadenze (aggiornato con Marche)

Lara La Gatta 23/03/17
Si è conclusa la pubblicazione, da parte degli U.S.R., dei bandi per l’indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del…

La maestra è inadeguata: fuga dalla scuola in Veneto

Andrea Carlino 23/03/17
Accuse e proteste nei confronti di una maestra che insegna alla scuola primaria di Zianigo, frazione di Mirano, vicino Venezia, in Veneto. La situazione - raccontata dal Gazzettino - è carica di…

Notizie dalle regioni

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria
pippo

Attualità

Orrore nel napoletano: branco di minorenni violenta un 13enne

Otto minorenni sono stati individuati dai carabinieri di Giugliano (Napoli) quali autori di diversi episodi di violenza sessuale ai danni di un 13enne. I militari dell'Arma hanno eseguito per loro…
bullismo Telefono Azzurro

Bullismo, ecco alcuni consigli per i genitori

Telefono Azzurro prosegue costantemente la propria battaglia al bullismo e propone il booklet “A prova di bullo” – La Guida per i genitori per informarsi bene e agire al meglio.”

Bandi Pon: Progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

Il Miur, con un comunicato stampa, lancia un Avviso Pubblico per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale, attraverso cinque aree tematiche: educazione…

A 50 anni con i genitori. Si diventa autonomi sempre più grandi

Andrea Carlino 23/03/17
La Fondazione Bruno Visentini ha presentato alla Luiss un Rapporto sul "Divario generazionale tra conflitti e solidarietà" proponendo di agire sulle tasse e sulle pensioni per correggere gli…

Alunni

Alternanza scuola/lavoro: ecco una storia modello da Milano

Andrea Carlino 24/03/17
Non solo bagni sporchi da pulire o progetti contrari al profilo didattico, l'alternanza scuola/lavoro è anche altro e soprattutto è anche storia di modelli positivi. L'Unità racconta di quello che è…

XXV Edizione Olimpiadi di Filosofia

Le Olimpiadi di Filosofia giungono quest’anno alla XXV edizione che sono ormai diventate una fra le più importante competizione filosofica nazionale e internazionale. Da venticinque anni infatti…
formazione adulti

Entro il 31 maggio le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti

Lara La Gatta 23/03/17
Tutte le indicazioni per l'iscrizione ai percorsi di istruzione per adulti per l'a.s. 2017/2018 sono contenute nella C.M. n. 4 del 21 marzo 2017, con la quale il Miur ha anche trasmesso tutti i…
Alternanza Scuola Lavoro

Quando l’alternanza scuola lavoro è fatta bene fa anche del bene

Redazione 23/03/17
Abbiamo più volte sottolineato le storture e il cattivo utilizzo di alcuni percorsi di alternanza scuola lavoro, che però, in moltissimi casi, è stato lo strumento utile che tutti si aspettavano.E'…

Estero

Secondo Anief a seguito della prossima approvazione, in via definitiva, della legge delega della Buona Scuola sul riordino delle scuole italiane all’estero si vuole imporre ai docenti di ruolo di…
Un poliziotto, una insegnante di origine spagnola e un turista americano sono le tre vite spezzate dall'attacco condotto ieri di fronte al Palazzo di Westminster da un terrorista britannico,…

Università

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha inviato alle Camere il decreto di riparto del FOE 2017, il Fondo Ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca. Lo…
Luca Abete di Striscia la Notizia che abbiamo visto schierato molte volte a fianco del mondo della scuola, ieri, giovedì 9 marzo, è diventato ufficialmente professore ad honorem in Linguaggio del…

Sicurezza

tar
Il Tar ha respinto i ricorsi riguardanti la sicurezza strutturale post sisma degli edifici scolastici presentati da alcuni genitori e confermato la legittimità dell’operato del Comune di Rieti.
terremoto
Dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia, e violentemente Amatrice, Accumoli, Arquata, Pescara del Tronto e tante altre frazioni, sono nate realtà locali di genitori e insegnanti preoccupati…

Altre Notizie

Generale

Ecco il Festival delle geografie

Debutta il 'Festival delle geografie', dedicato alla figura di Matteo Vinzoni, cartografo del XVIII secolo, che si terrà dal 7 al 9 aprile nei comuni di Bonassola, Framura e Levanto (La Spezia). Il…
Generale

Tutti al buio per Earth Hour

Domani, 25 marzo alle ore 20,30, Roma partecipa a Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale del Wwf dedicato ai cambiamenti climatici che spegne simbolicamente le luci in tutto il mondo per…
Generale

Un film che ai prof non piacerà

Un film 'all'altezza dei ragazzi', dalla parte degli studenti e che i professori non ameranno troppo, dove entra con forza la generazione you-tube: si tratta del film di Guido Chiesa 'Classe Z' in…
Disabilità

La dipendenza digitale provoca gli ‘occhi secchi’

La 'dipendenza digitale' h24 trasforma gli occhi in un deserto: arrossamento, prurito, bruciore, sensazione di 'sabbia' o corpo estraneo, ipersensibilità alla luce, vista offuscata, dolore. In…
Generale

Il Veneto lancia progetto Fse

L’assessora regionale alla scuola, Elena Donazzan, presentando al parco Vega di Marghera il progetto V.I.A., ha sottolineato che in Veneto un’azienda su 3 accoglie studenti delle superiori per…
Disabilità

Prove Invalsi per gli alunni con bisogni educativi speciali

Lara La Gatta 23/03/17
prove Invalsi BES
L'Invalsi ha pubblicato le indicazioni per la partecipazione degli studenti con Bisogni educativi speciali alle prove INVALSI di maggio (classe II e V scuola primaria, classe II scuola secondaria…